Difetti obiettivi di Skyrim.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 107

Discussione: Difetti obiettivi di Skyrim.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Capitan Harlock
    Registrato il
    06-06
    Località
    Sulla nave Arcadia.
    Messaggi
    1.954

    Difetti obiettivi di Skyrim.

    Salve a tutti, non nascondo che per me Skyrim è stato il gioco della scorsa generazione e mi ha offerto tutto ciò che potessi desiderare.
    Immersione, esplorazione, divertimento e, lo confesso, un approccio casual che mi ha permesso di apprezzarlo anche a distanza di tempo, per partite veloci.
    Tuttavia sento spesso critiche dagli appassionati di giochi di ruolo.
    So che non cambierò le mie idee, ma vorrei aprirmi ad altri punti di vista, perciò vorrei chiedervi secondo voi quali sono i veri difetti del gioco, più o meno obiettivamente, e che soluzione differente avreste adottato.
    Grazie mille!
    "... nel suo occhio c'è l'azzurro
    nel suo braccio acciaio c'è
    nero è il suo mantello mentre il cuore bianco è..."

    Leonardo uomo vero,
    milanista avant'ieri, interista ieri e parigino oggi. Rispetto per chi osa.
    Quando si lotta con Patoh, c'è poco da stare Allegri!


  2. #2
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    5.432
    Narrazione e scrittura in generale di pessimo livello.
    Quest banali, noiose e dalla pessima presentazione nella maggior parte dei casi, e con l'obiettivo principale di ammazzare roba senza offrire altre soluzioni.
    Il core gameplay fa acqua da tutte le parti. Il combattimento sia melee che ranged è di basso livello, poco stimolante, non richiede tattica nè riflessi. Lo stealth è appena abbozzato e per nulla valorizzato dal level design.
    Troppo monotono per reggere il gran numero di ore che vorrebbe offrire.
    Feedback delle nostre azioni sul mondo estremamente blando.

    Principalmente direi che sono queste le cose che non me l'han fatto piacere.
    Meglio che in altri TES l'esplorazione e il mondo di gioco, anche se in giro c'è di meglio (Gothic, the witcher 3, new vegas).

    A volte l'insieme delle parti è buono anche se prese singolarmente non dicono granchè, ma non è questo il caso.
    Per migliorarsi ha bisogno di un drastico level up nella scrittura e quest design (New Vegas/TW3 docet) e di un gameplay più soddisfacente (non pretendo il combat di dark souls, ma che almeno sia apprezzabile, dato che si picchia per la maggior parte del tempo).
    Una grossa occasione sprecata di Skyrim per me sono gli urli draconici: dei poteri così unici potevano essere sfruttati come soluzione ad ostacoli/enigmi ambientali in stile adventure game, dando molta più varietà al dungeon crawling. In realtà ci hanno anche provato a farlo, ma in modo talmente banale che non merita menzione.
    Membro della
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  3. #3
    eccellente!!!!!!!! L'avatar di alextonc
    Registrato il
    01-10
    Località
    in appartamento
    Messaggi
    4.227
    direi che non c'è altro da aggiungere quoto tutto....anzi no aggiungo il fatto che alla fine il ns personaggio, che dovrebbe essere molto rilevante nel mondo di gioco, ha il carisma di un pesce lesso (lontano km da gente come Shepard o Geralt)

    id psn: tonc76

  4. #4
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.914
    Citazione Harlequin_ Visualizza Messaggio
    Narrazione e scrittura in generale di pessimo livello.
    Quest banali, noiose e dalla pessima presentazione nella maggior parte dei casi, e con l'obiettivo principale di ammazzare roba senza offrire altre soluzioni.

    Il core gameplay fa acqua da tutte le parti. Il combattimento sia melee che ranged è di basso livello, poco stimolante, non richiede tattica nè riflessi. Lo stealth è appena abbozzato e per nulla valorizzato dal level design.
    Troppo monotono per reggere il gran numero di ore che vorrebbe offrire.
    Feedback delle nostre azioni sul mondo estremamente blando.
    I due punti in grassetto racchiudono in tutto e per tutto cosa abbia Skyrim, a parer mio, per essere nettamente il peggior GOTY mai assegnato.
    Mi permetto solo una precisazione : non è blando. E' letteralmente nullo
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  5. #5
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Citazione Harlequin_ Visualizza Messaggio
    Il combattimento sia melee che ranged è di basso livello
    Concordo su tutto e ci aggiungo anche la piattezza del sistema di crescita, per quelli a cui piacciono i "numerini". Però se devo spezzare una lancia in favore di Skyrim lo faccio per il ranged combat con l'arco, che a me ha divertito. Trovavo una certa soddisfazione a oneshottare gente in modalità stealth da 100m e sentire quel "dong" dopo che la freccia aveva percorso un arco perfetto. Almeno quella è una cosa che fa meglio di Dark Souls.

  6. #6
    the dark 92
    Ospite
    Quello che manca a Skyrim è una storia coinvolgente ed un personaggio che abbia un suo carattere e carisma, invece i personaggi di Bethesda sono dei semplici pupazzi

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4.142
    Il gioco è un "quadro" bellissimo ma qualsiasi interazione con esso risulta pessima, questo lo fa venire a noia presto, spero si cambi registro per il prossimo TES (ma anche se non dovesse essere, finiremmo comunque tutti col comprarlo )

  8. #8
    E' che non so quanto possa essere chiamato gdr Skyrim, questo è il punto. Poi, può anche piacere per l'amor di dio, non nego che anch'io ci ho trascorso le serate a rilassarmici dopo una giornata di studio o di lavoro ma se viene presentato e proposto come gdr, francamente, mi sento preso per i fondelli.
    Personalizzare un personaggio con il leveling è solo un aspetto che viene rubato al genere, non esiste alcuna interazione con il mondo che generi delle conseguenze più o meno profonde, tutto scorre in maniera completamente lineare e hai accesso a tutto ciò che è a disposizione a prescindere dalla classe e dalle rare scelte morali che sono riassunte in "o fai l'azione A o l'azione B per terminare la quest".
    E' un gioco di farming dalla bella atmosfera, pompato da una grande pubblicizzazione un po' ingannevole, pensato in realtà esclusivamente per i giocatori casual e molto meno per gli amanti del genere. Questo ha suscitato non poche polemiche, ma bisogna pur dire che da dopo Oblivion da Bethesda certe cose bisogna aspettarsele.

  9. #9
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, non nascondo che per me Skyrim è stato il gioco della scorsa generazione e mi ha offerto tutto ciò che potessi desiderare.
    Immersione, esplorazione, divertimento e, lo confesso, un approccio casual che mi ha permesso di apprezzarlo anche a distanza di tempo, per partite veloci.
    Tuttavia sento spesso critiche dagli appassionati di giochi di ruolo.
    So che non cambierò le mie idee, ma vorrei aprirmi ad altri punti di vista, perciò vorrei chiedervi secondo voi quali sono i veri difetti del gioco, più o meno obiettivamente, e che soluzione differente avreste adottato.
    Grazie mille!
    In tutti i commenti sopra noto con disprezzante dispiacere che la gente ha giocato a qualcosa avendo le pretese di giochi completamente diversi nel mondo di Skyrim non guardando manco cosa ha da offrire skyrim,
    qualunque gioco open world soprattutto ha difetti, da sempre, dall'era di baldur's gate en co, parlando di errori tecnici (non paragono la storia tranquilli),

    forse si è tralasciato qualcosa però,
    la sola atmosfera in Skyrim vale da sola il prezzo del biglietto,
    le missioni sono noiose? si molte si, ma a parte che sono 2 mila, e poi ci sono le radiant missions, e cioè quelle infinite random,

    ma a me, personalmente parlando, ad esempio, fa godere il fatto di parlare con un npc, sentire la sua piccola (ed interessante) storia riguardo ad un oggetto da collezione che prende come elemento portante la storia di un re a caso o un mostro (con relativo background) e che mi faccia fare la mia bella scampagnata cercando informazioni ed elementi del mondo, per poi arrivare all'oggetto e capire perchè è li, cosa ne voglio fare, se tenermelo o riportarlo indietro ecc..,

    ma questo è solo un esempio, poi ci sono cose più inutili e più importanti,

    skyrim è soprattutto lore, io ho adorato andare a scoprire ad esempio un relitto abbandonato nelle caverne , soffermarmi su un diario abbandonato, e leggere la storia di un pirata,
    o ancora andare in biblioteca, e leggere la storia dei nani, e magari con missione annessa alla loro cultura, e scoprire ed approfondire,

    leggere il lore delle guerre passate, il perchè certa gente mi disprezza parlando con me o disprezza chi ha attorno,
    li avete mai letti i libri? io avrò passato un quarto del tempo a fare solo quello (190 ore di gioco e devo ancora finirlo),


    vagare per le lande per fare una missione e imbattermi in un fantasma, ucciderlo, scoprire che era li per fare un rituale e vedere una maschera, prenderla e scoprire che ce n'erano delle altre, e da li la voglia di collezionarle,


    che poi non è assolutamente vero che devi perforza uccidere, io ho parlato e barattato con gente, minacciato, ucciso solo il capo in stealth, o semplicemente mi sono fatto i fatti miei e lasciato che i banditi uccidessero qualcuno per poi prendermi una ricompensa per essermi fatto gli affari miei,


    non so che gioco avete giocato, ma in questo raro caso, Skyrim non basa tutto sul gameplay o sulla storia principale, in certi casi sono più appassionanti le storie stesse nei libri, che si collegano a TUTTO il mondo di gioco e non sono li percaso,

    ma tant'è al giorno d'oggi si pretende e basta e si vedono solo i difetti, che poi paragonare un gioco come Skyrim a The Witcher, lol, 2011 contro 2015 poi, che poi fossero uguali,
    un gioco basato sul lore di una serie che non si è mai completamente concentrata sul main ma si BASA sul lore e ne fa una grande caratteristica contro un gioco basato su dei libri che hanno fatto un iper successo, grazie alle banane che è scritto meglio.
    Ultima modifica di half-manuel; 5-05-2016 alle 13:42:13

  10. #10
    Utente L'avatar di lambro
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    85
    half-manuel, completamente d'accordo con te.
    c'è un accidia nei confronti di skyrim che trovo insensata, chissà cosa si aspetta la gente da questa saga, ok se vogliamo oblivion non era proprio il top dei top, se vogliamo la scelta di diventare sempre forti in tutto o quasi , molto poco ruolistica, fa' storcere il naso ai puristi.
    se vogliamo il combat è sempre lo stesso da Arena e Daggerfall, però cosa si vuole non lo so

    io personalmente avrei "preteso" che un mod come realistic needs and diseases fosse implementato nel gioco, perchè da solo da' un senso alla scaterva di cibo presente , al bisogno di dormire etc (ok qui c'è il bonus esperienza "ben riposato" ma è poco, dal punto di vista ruolistico)

    per il resto ci sono momenti in cui mi sono emozionato solo per il mix musica/landscape (anche grazie ai mod per il clima che ho installato), per la prima volta in vita mia ho preso degli screenshots per tenermi un album dei ricordi, e io videogioco dal 1983

    la gioia di leggere un libro e grazie a quello di far scattare una quest, è incredibile, come pure i segreti le cose che si incontrano le quest che a volte sono davvero belle, legate ad armi maledette o altro.

    sui libri una sola cosa non mi piace, che il bonus (nel caso ci sia) venga dato subito , spesso per fretta si finisce per non leggere nulla prendere il bonus e via, mentre sarebbe bello che il bonus venga dato in fondo al libro.

    altra cosa, la difficoltà , la ritengo fondamentale per i miei gusti, la legendary è quella che uso e la trovo perfetta, difficile ma non frustrante, da' un senso ai companion (che sennò sgravano veramente troppo rendendo il gioco di una facilita' stucchevole).

    io AMO Skyrim, ci sto' giocando con un gusto che non so'.
    e tra l'altro ho sempre odiato Witcher , mai amato nonostante ci abbia provato tanto, ma per me è troppo superficiale sotto certi aspetti (parlo del 1 e del 2, il 3 ancora non l'ho giocato).

    Ripeto, io sono uno che giocava ultima7 o dungen master, per non dire champions of krynn o i might and magic, quindi di gusti credo di poter dire raffinati, e ho trovato in Skyrim semplicemente un capolavoro.

  11. #11
    Citazione half-manuel Visualizza Messaggio
    Icut
    E' proprio qui il punto, gli rpg-player fanno bene ad avanzare delle pretese da un gioco che si presenta, per l'appunto, come rpg.
    Che poi, è stato chiesto di parlarne dei difetti e sono stati elencati in ogni ottica, pur tenendo da parte il genere. Il combat system per esempio è quello che è e dovrebbe esserne una delle principali features, se non fosse per le pezze messe dalla community la versione vanilla resterebbe mediocre, ora non ci gioco da un pezzo ma ricordo che bastava picchiare senza sosta che il nemico non contrattaccava mai, rimanendo sulla difesa finché non moriva.
    E' un difetto grossolano per un titolo tripla A, titolo che voglio ricordare viene completato e ottimizzato alla meglio maniera dalla community, vedetelo come un pregio o un difetto, sta a voi decidere.
    Per come la vedo io un videogioco deve saper far divertire in maniera autonoma, non dovrebbe necessitare dell'aiuto di un "medium" che ti indirizza sul come giocarlo. Prendo come esempio i souls che non hanno niente a che vedere con Skyrim e che vanno tanto di moda adesso: in qualsiasi maniera si decide di giocarli rimangono dei titoli divertenti, lore o non lore. Questo è perfetto esempio su come valorizzare un gameplay, riuscire a divertire la più larga fetta di utenza possibile a prescindere dallo stile di gioco e Skyrim poteva farlo benissimo ma così non è stato e lo dico con più di un centinaio di ore di gioco alle spalle (moddato).
    Sono tanti i giochi che puntano sull'atmosfera e la lore tralasciando la profondità di gameplay e a una certa fetta di utenza va bene così, vivere racconti interattivi è una bella esperienza lo stesso.
    Il videogiocatore che è in me preferisce invece toccare l'esperienza di gioco con mano, spolparne il contenuto effettivo che sono direttamente in relazione con le ore di gioco.

  12. #12
    Utente L'avatar di emanuele0933
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    14.172
    Io continuo a giocarci e non mi stanca mai

    In cinque anni avrò accumulato un 2500 ore di gioco tra versione PC, PS3 e mod

    Alla fine diventi veramente forte in tutto, ma solo dopo millenni di farming, con la storia finita da un bel pezzo
    Invece ad ogni nuovo new game puoi scegliere cosa essere e come affrontarlo, che la progressione delle abilità è abbastanza equilibrata (non lentissima come oblivion e morrowind ma neanche velocissima)

    Le quest sono scritte bene in barba a chi dice di no, il problema è la mancanza di regia, di randomizzazione delle situazioni in cui incappiamo e i tantissimi bug che un gioco grosso come questo presenta

    La storyline non ti permette di decidere di parteggiare con Mercer Frey ma devi per forza ucciderlo?
    FOTTESEGA!!!

    Dove è scritto che un gioco deve avere dodicimila finali diversi?
    Manco fosse un'avventura grafica...

    Non volete chiamarlo RPG? E vabbè, chiamatelo shooter a scorrimento, ma per l'amor del cielo non dite che è un brutto gioco e fa venire a noia, altrimenti dovremmo essere tutti impiccati già da un pezzo perché la vita è ben più noiosa di una gita a Tamriel

  13. #13
    Citazione emanuele0933 Visualizza Messaggio
    Io continuo a giocarci e non mi stanca mai

    In cinque anni avrò accumulato un 2500 ore di gioco tra versione PC, PS3 e mod

    Alla fine diventi veramente forte in tutto, ma solo dopo millenni di farming, con la storia finita da un bel pezzo
    Invece ad ogni nuovo new game puoi scegliere cosa essere e come affrontarlo, che la progressione delle abilità è abbastanza equilibrata (non lentissima come oblivion e morrowind ma neanche velocissima)

    Le quest sono scritte bene in barba a chi dice di no, il problema è la mancanza di regia, di randomizzazione delle situazioni in cui incappiamo e i tantissimi bug che un gioco grosso come questo presenta

    La storyline non ti permette di decidere di parteggiare con Mercer Frey ma devi per forza ucciderlo?
    FOTTESEGA!!!

    Dove è scritto che un gioco deve avere dodicimila finali diversi?
    Manco fosse un'avventura grafica...
    Non volete chiamarlo RPG? E vabbè, chiamatelo shooter a scorrimento, ma per l'amor del cielo non dite che è un brutto gioco e fa venire a noia, altrimenti dovremmo essere tutti impiccati già da un pezzo perché la vita è ben più noiosa di una gita a Tamriel
    Sì ma cominciate a fare confusione e andare OT, il 3d è stato aperto allo scopo di far elencare quei difetti che, secondo alcuni, non rendono Skyrim un capolavoro, che è ben diverso dal dire che è un gioco di merda. I difetti sono stati elencati ANCHE in quanto nato e commercializzato come gdr, ci sta che passi allo scanner degli amanti del genere.

  14. #14
    Utente L'avatar di lambro
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    85
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    E' proprio qui il punto, gli rpg-player fanno bene ad avanzare delle pretese da un gioco che si presenta, per l'appunto, come rpg.
    Che poi, è stato chiesto di parlarne dei difetti e sono stati elencati in ogni ottica, pur tenendo da parte il genere. Il combat system per esempio è quello che è e dovrebbe esserne una delle principali features, se non fosse per le pezze messe dalla community la versione vanilla resterebbe mediocre, ora non ci gioco da un pezzo ma ricordo che bastava picchiare senza sosta che il nemico non contrattaccava mai, rimanendo sulla difesa finché non moriva.
    E' un difetto grossolano per un titolo tripla A, titolo che voglio ricordare viene completato e ottimizzato alla meglio maniera dalla community, vedetelo come un pregio o un difetto, sta a voi decidere.
    uhm io i nemici che rimangon fermi a prender mazzate ancora non li ho trovati , a volte puo' accadere un bug dove si incastrano tra porte o altro quello sì,nulla di chè cmq e succede di rado, che dipenda dal livello di difficoltà a cui l'hai giocato?

  15. #15
    Citazione lambro Visualizza Messaggio
    uhm io i nemici che rimangon fermi a prender mazzate ancora non li ho trovati , a volte puo' accadere un bug dove si incastrano tra porte o altro quello sì,nulla di chè cmq e succede di rado, che dipenda dal livello di difficoltà a cui l'hai giocato?
    Mai giocato a livelli che andassero sotto il medio, Legendary a mio parere è pessimo in "early" quanto le stats dei nemici sono esageratamente pompate ma modifiche ai comportamenti se c'erano non le ho notate. Sta di fatto che i combattimenti li corressi con una mod ed erano di gran lunga migliori in quanto li rende più reattivi, i combattimenti erano alla fine sì più difficili ma non esageratamente punitivi come con il livello Legendary in cui non basta nemmeno parare 2-3 attacchi che ti shottano, obbligandoti a "raggirare" l'IA (sempliciotta) con i soliti sistemi hit/run/hide.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •