Fumetti Supereroistici (??)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Fumetti Supereroistici (??)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Sir KINGSTAY
    Registrato il
    12-15
    Località
    Venice
    Messaggi
    368

    Fumetti Supereroistici (??)

    Ehilà!

    Premetto che con questa discussione "vengo in pace".

    Volevo domandare a voi che seguite assiduamente i fumetti supereroistici cosa vi spinge a proseguirli, mi spiego meglio: non sono mai riuscito a seguire una serie supereroistica così come invece seguivo i manga che leggevo (ATTENZIONE: non sono un fissato di roba giapponese), e questo per un semplice motivo ---> i fumetti supereroistici, per quanto io adori i loro personaggi, mi danno il senso oppressivo del "commerciale" inteso come fatto tanto per vendere, e quindi il loro concetto di "continuità" (per me importantissimo per l'intrattenimento in una serie qualsiasi) mi va ad assumere la consistenza del nulla.

    Questo perché è lampante di come - passando di sceneggiatore in sceneggiatore - le storie dei comics supereroistici nascano unicamente per intrattenere settimanalmente, senza un vero punto d'arrivo, una vera meta che faccia crescere ed evolvere i loro personaggi.
    Ogni volta che leggo un fumetto americano, ad ogni pagina non arrivo che a pensare "Sì, tutto molto carino, ma dal prossimo numero tornerà tutto come prima" ---> il tutto si riduce sempre al creare scene d'azione e combattimenti spettacolari che mi vanno però così a perdere di pathos perché la loro unica ragione di esistere è appunto il mostrare il nuovo costume od il nuovo potere od il nuovo nemico, ma nulla va MAI a cambiare veramente (alcuni eroi tornano in vita più volte dalla Morte!!).

    Ripeto, non è un'attacco al fumetto supereroistico, io per primo volevo ai tempi del liceo diventare un disegnatore dei fumetti Marvel ed ho una discreta cultura sui migliori disegnatori e sceneggiatori Marvel; ho inoltre studiato sui testi di McCloud ed Eisner...
    Ma ciò nonostante non riesco a capire come una persona possa scegliere come intrattenimento - ripeto - assiduo (e quindi ogni settimana/mese il nuovo numero di es. Spider-man o Bat-man) e quindi dietro cui spenderci sempre più soldi in una delle innumerevoli ed infinite e per la maggior parte delle volte uguali serie Marvel o DC.

    E' tutto, ringrazio fin da ora chi saprà darmi una risposta in merito!

    Cosa vi fa dire "Ho seguito e seguirò le avventure di (es.) Spider-man per CENTINAIA di numeri" ?
    "Nessun film è perfetto" >>> il PEGGIO del Cinema >>> Il Resto della Rete;

  2. #2
    Utente L'avatar di Sir KINGSTAY
    Registrato il
    12-15
    Località
    Venice
    Messaggi
    368
    "Nessun film è perfetto" >>> il PEGGIO del Cinema >>> Il Resto della Rete;

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Citazione Sir KINGSTAY Visualizza Messaggio
    ...
    ahahahah
    Purtroppo sì, questo forum è morto, di sezione veramente attiva è rimasta forse quella sportiva.

    Io sull'argomento la penso come te, ma non lo vedo come un aspetto negativo.
    Il fatto che non ci sia una gestione autoriale dei personaggi ma che l'entità personaggio venga concessa di volta in volta ad autori diversi, con personalità e tematiche diverse, mi piace un sacco perché permette di sviscerare il personaggio e di vederlo sotto tantissime luci diverse, da quella più scanzonata e classica a quella più matura e profonda.
    Certo, come dici tu anche secondo me si perde il senso di seguire un personaggio per tantissimi numeri di fila perché difficilmente si troverà una "trama" come filo conduttore per tutto quel tempo. Io infatti cerco di informarmi ed entrare e uscire negli archi narrativi che trovo più interessanti, e penso sia proprio il fine di chi organizza le serie dei personaggi in questo modo : dare la possibilità a tutti di iniziare e finire di leggere quando ne si ha voglia, senza il timore di iniziare troppo tardi perché ormai sono usciti centinaia di numeri, o di non poterne uscire perché ci sono ancora 100+ numeri prima della fine.

  4. #4
    Utente L'avatar di Sir KINGSTAY
    Registrato il
    12-15
    Località
    Venice
    Messaggi
    368
    Sì hai ragione: proprio qualche giorno fa parlavo con un mio amico di questo, ed effettivamente ho cominciato a guardare ai Marvel/DC e co. come ad un sistema a là "Topolino"--> di continuità è difficile parlare costruttivamente, ma è anche vero che forse è proprio questa la modalità americana: essere accessibili a chiunque ed in qualsiasi momento, proprio come la controparte disneyana

    Che poi a pensarci è l'unico sistema plausibile per storie ultradecennali, con in programma uscite "finché ce n'è": i Manga prevedono già una Fine, mentre gli albi supereroistici americani puntano alla pubblicazione potenzialmente infinita...
    Ultima modifica di Sir KINGSTAY; 24-02-2016 alle 11:55:58
    "Nessun film è perfetto" >>> il PEGGIO del Cinema >>> Il Resto della Rete;

  5. #5
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    Citazione Sir KINGSTAY Visualizza Messaggio
    Ehilà!

    Premetto che con questa discussione "vengo in pace".

    Volevo domandare a voi che seguite assiduamente i fumetti supereroistici cosa vi spinge a proseguirli, mi spiego meglio: non sono mai riuscito a seguire una serie supereroistica così come invece seguivo i manga che leggevo (ATTENZIONE: non sono un fissato di roba giapponese), e questo per un semplice motivo ---> i fumetti supereroistici, per quanto io adori i loro personaggi, mi danno il senso oppressivo del "commerciale" inteso come fatto tanto per vendere, e quindi il loro concetto di "continuità" (per me importantissimo per l'intrattenimento in una serie qualsiasi) mi va ad assumere la consistenza del nulla.

    Questo perché è lampante di come - passando di sceneggiatore in sceneggiatore - le storie dei comics supereroistici nascano unicamente per intrattenere settimanalmente, senza un vero punto d'arrivo, una vera meta che faccia crescere ed evolvere i loro personaggi.
    Ogni volta che leggo un fumetto americano, ad ogni pagina non arrivo che a pensare "Sì, tutto molto carino, ma dal prossimo numero tornerà tutto come prima" ---> il tutto si riduce sempre al creare scene d'azione e combattimenti spettacolari che mi vanno però così a perdere di pathos perché la loro unica ragione di esistere è appunto il mostrare il nuovo costume od il nuovo potere od il nuovo nemico, ma nulla va MAI a cambiare veramente (alcuni eroi tornano in vita più volte dalla Morte!!).

    Ripeto, non è un'attacco al fumetto supereroistico, io per primo volevo ai tempi del liceo diventare un disegnatore dei fumetti Marvel ed ho una discreta cultura sui migliori disegnatori e sceneggiatori Marvel; ho inoltre studiato sui testi di McCloud ed Eisner...
    Ma ciò nonostante non riesco a capire come una persona possa scegliere come intrattenimento - ripeto - assiduo (e quindi ogni settimana/mese il nuovo numero di es. Spider-man o Bat-man) e quindi dietro cui spenderci sempre più soldi in una delle innumerevoli ed infinite e per la maggior parte delle volte uguali serie Marvel o DC.

    E' tutto, ringrazio fin da ora chi saprà darmi una risposta in merito!

    Cosa vi fa dire "Ho seguito e seguirò le avventure di (es.) Spider-man per CENTINAIA di numeri" ?
    nononononononono, ma non ci siamo proprio.
    esempio: one piece sono 15 anni che la mena col potere dell'amicizia, "gli shonen sono tutti uguali", detective conan.... detective conan.... asd, i seinen hanno troppe vignette bianche e... i robottoni, storie incomplete, disegnatori incapaci (tipo hunter x hunter), trame costruite settimanalmente in giappone quanto in america, addirittura miglioramento di trame e disegni in progress, eccetera ecetera eccetera.
    Ovviamente un sacco di figate, anche.
    Questo è il succo del giappone, l'america ha il suo succo.

    Ti sarai accorto, mettendoti l'avatar del wrestling, di come il fumetto americano super-eroistico popolare punti le sue storie sui cicli, cosa che fanno anche i booker della wwe.
    Cicli scritti da quello, cicli scritti da quello, cicli così, cicli crossover, cicli della continuity.
    Bellissime storie autoconclusive\reebot della mitologia moderna americana.
    C'è una trama di base nei fumetti marvel ed è quella di terra 616, di house of m, di civil war, di dark reign, assedio, eccetera.
    Quella è la Storia.
    La continuità di cui parli è più presente in america che in giappone, la continuity è un concetto loro.

    se vuoi leggere super-eroistici americani autoconclusivi o alternativi ce ne sono a quintali (letteralmente).
    vere e proprie graphic novel.

    esiste un super-eroe, l'uomo ragno. Poi esiste l'uomo ragno di Tizio, l'uomo ragno di Caio, l'uomo ragno di Mefistofele.
    Ritmi serrati, sceneggiature studiate, artisti eccellenti di matrice americana, spagnola, italiana, europea, pacchetti studiati per regalarti una storia, una piccola perla.
    Se iron man è nato in vietnam esige un reboot (nell'attuale iraq) oppure sarebbe un vecchio decrepito.

    Nulla va mai a cambiare veramente? nel breve periodo, ogni decade è infatti chiaramente delineata con fatti accaduti.
    La marvel è un balletto, piena di forme e di colore.

    Non ti piace così ma i super-eroi ti attizzano? Non leggere marvel\dc, ci sono libri, tomi, produzioni e storie autoconclusive, dal dio più potente alla battona in strada.
    Ti piacciono i fumetti fatti bene? Non puoi non goderti leinil yu. lo trovi in marvel.

    la marvel è come topolino.
    anche dylan dog è come topolino.

    forse per placare questo bisogno che hai nei confronti del fumetto dovresti andare in fumetteria, nello scaffale di roba francese, e comprarti un libro di quelli, cambiare aria

  6. #6
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.949
    Roba francese no.

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  7. #7
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    Citazione Don Dema Visualizza Messaggio
    Roba francese no.

    DD

    mi viene da pensare che non sai a cosa dici no:

    yslaire


    cassegrain


    george bess


    magnus



    sono solo alcuni bravi artisti di fumetti un po' "seri" composti da sceneggiature sopraffine, studiate, complete e ben impacchettate da singole grandiose pagine.
    Sinceramente singole grandiose pagine lo sono anche quelle marvel al contrario del minimalismo giapponese troppo spesso composto da facce e facce e facce e facce, vignette bianche e una panoramica qua e la fatta dagli assistenti: hanno altrove il loro punto di forza, nella narrazione per esempio.

    Anche in italia esistono dei bei fumetti (non alla "topolino" tipo bonelli) ma i più preferiscono leggere il libbro di zerocalcare, che cosa ci vuoi fàr.

  8. #8
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.949
    @Benza@ (spero funzionino i tag)
    In effetti quelli lì non sembrano male, almeno dalle immagini. Il primo, almeno, sembra veramente ben fatto (ripeto, basandomi sulla qualità dei disegni). Io qualche esperienza di disegno ce l'ho e far uscire quell'immagine non è facile.
    Mentre l'ultimo... boh. Mi sembra un incrocio tra Conan il Barbaro e Avatar
    Bella l'immagine dei piccioni

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  9. #9
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    Citazione Don Dema Visualizza Messaggio
    @Benza@ (spero funzionino i tag)
    In effetti quelli lì non sembrano male, almeno dalle immagini. Il primo, almeno, sembra veramente ben fatto (ripeto, basandomi sulla qualità dei disegni). Io qualche esperienza di disegno ce l'ho e far uscire quell'immagine non è facile.
    Mentre l'ultimo... boh. Mi sembra un incrocio tra Conan il Barbaro e Avatar
    Bella l'immagine dei piccioni

    DD
    mah... comunque ho preso magnus, benchè le sue opere siano state pubblicate in francia lui è italiano, tra nickname mi sono confuso con moebius:

    Spoiler:


    in ogni caso don dema non credo tu sia un grande intenditore, non è un'offesa bensì una constatazione amichevole, e che ti lasci un po' condizionare dal mercato molto pop di panini e starcomics (come i nostri amici tra l'altro) dove il massimo dell'alternatività risiede nel pubblicato planeta deagostini, il blog di sio, o il vintage dynamic di bem il mostro umano.

    Fortunatamente esiste anche dell'altro, se dylan dog è al pari di topolino per fortuna ci sono Gipi, toppi, tisselli, calegari, tacconi, buzzelli, pazienza, liberatore! (hanno una certa età è vero, ci sono anche i giovani se ti interessa), perfino koreani e cinesi lavorano al formato 46 pagine\colore\4 strisce su sceneggiature di dominio francese magari scritte da sudamericani, statunitensi, canadesi, italiani.

    Ecco cosa succede quando un asiatico deve curare 46 pagine e non farne 90 in un mese (con team tra l'altro):
    Spoiler:



    Va benone, il mondo è bello perchè è vario, il mondo è anche vasto ma la nostra capacità di ampliare gli orizzonti (gratis magari, con l'internet) resta comunque limitata.

    Le pagine random che ti ho postato prima "non sembrano male"?
    Ti sorprenderesti di scoprire che quella pietra miliare, incredibile e curatissima per il mercato americano che è watchman sia quasi una norma per il mercato francese o più prettamente per quello europeo di cui anche noi facciamo parte. La qualità (e no, la qualità non è la ristampa con sovraccopertina di fantaman o di astroboy, il Tex Gigante... quella è Storia, cultura semmai).
    In ogni caso temibile è l'influenza filo-americana che alberga nel nostro popolo, davvero.
    Più i fanboy ottusi per il giappone. (oh, detto da chi aspetta che esca il nuovo numero di detective conan).

    Te gusta l'immagine dei piccioni? parliamo di george bess su sceneggiatura di jodorowski (massì che lo conosci jodorowski... solo che alan moore c'ha la barba più lunga e allora si nota di più) che tra l'altro ha scritto libri, fatto film...

    bess:
    Spoiler:



    e le storie ragazzi, che storie.
    Certo si deve avere il coraggio assaggiare la roba altrimenti farete come il mio amico che vive di pizza margherita, cotoletta e crispy mc bacon.

    recentemente ho letto questo velenose... una trama un po' del cazzo, dei disegni un po' così




    purtroppo non l'ha letto "nessuno" quindi non credo verrà qualcuno qui a dire <<benza, cazzo dici>>
    peccato, mi piacerebbe essere redarguito sul cosa velenose riesce a mostrare e dove spicca.

    spaccano tutti i culi, a me piace cassegrain di quelli sopra

  10. #10
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.949
    Fiiiighe le immagini giapponesi del fumetto a 46 pagine
    Anche l'ultima non è male.

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  11. #11
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    Citazione Don Dema Visualizza Messaggio
    Fiiiighe le immagini giapponesi del fumetto a 46 pagine


    DD
    peccato che la trama sia così una merda che ho esitato a comprare il secondo volume

    voglio dire, trama di merda... è una considerazione personale, è ben fatta in verità ma tratta temi di fantascienza fantasiosa a cui non sono molto legato (la fantascienza fantasiosa in generale, tipo star wars).

    cosa che invece, per riallacciarci, preferisco nei comics dell'uomo ragno.
    Come quando undertaker fa finta di essere un wrestler degli inferi e tu rimani di stucco di fronte a tanta tamarrietà nell'uomo ragno non mancano cose del genere.
    Eppure, anno dopo anno, influenza dopo influenza, puoi vedere come a volte sembra di essere in una puntata di friends, con peter, harry e amici al caffè di happy days, oppure in un film horror trash degli anni 80. Lo percepisci dai disegni ma anche dalla storia.
    i fumetti supereroistici pop non sono noiosi perchè non sono mai uguali pur presentando "sempre" gli stessi personaggi (modificati, reebotati, alternativi, alla fine, clonati, mescolati, ecc).

    sono cose che vediamo tutti, non comprendo il cruccio dell'op.

    Lo stesso dylan dog prende spunto da diversi film\libri riscrivendoli in chiave "indagatore dell'incubo".
    One piece, che non enuncia un concetto nuovo dal numero 1, prende da un sacco di cose ed è sempre se stesso nonostante la parvenza di trama megagalattica globale.
    asterix e obelix finiscono sempre a cinghialotti.
    Topolino è il succo del fumetto americano tra l'altro, tale e quale ai supereroi, un mondo di personaggi interconnessi.

  12. #12
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    Comunque mi vengono in mente hellboy, tank girl, robocop, spawn cose carine supereroiche americane che non hanno a che fare con marvel o dc.
    Benchè le altre case abbiano un'impronta differente anche una proposta underground come le tartarighe ninja può diventare pop e serializzata, lo si vede in image, dark horse, idw, e nelle varie case che producono sta roba.
    Ho fumetti di matrix, di gart ennis, shaolin cowboy (bellissimo, fuori di cucuzza)

    fumetti di alan moore, vampirella, e chissà cos'altro.


    Nello specifico però, pensando a marvel, esistono libri bellissimi che trattano storie fatte e finite dei soliti noti.
    Tra i miei preferiti ci sono i vari The End (la morte dei vari personaggi, purtroppo ho letto solo punitore e hulk), i noir, robe che la panini butta fuori etichettandole come graphic novel.
    I temi trattati sono tutti e di più, dalla dualità, all'amore, alla sconfitta, eccetera eccetera eccetera.

  13. #13
    Mr. No One L'avatar di Zimi
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    11.660
    @Benza@ Terry Moore? (Che in pratica fa manga però disegnati da DIO) Ora mi sto chiudendo con Love & Rockets ma appena posso mi recupero qualche cosina di quelle che hai citato.

  14. #14
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.759
    Citazione Zimi Visualizza Messaggio
    @Benza@ Terry Moore? (Che in pratica fa manga però disegnati da DIO) Ora mi sto chiudendo con Love & Rockets ma appena posso mi recupero qualche cosina di quelle che hai citato.
    terry moore, boh non ho mai letto niente di suo se non roba marvel probabilmente... è uno di "quelli".
    Mi spiego
    [edit in corso... non è vero ho un manualetto sul disegnare le pin up

    Terry Moore:


    Frank Cho:


    Trovo piuttosto che non abbiano niente di manga, anzi mi sa molto di stile americano anni '50, quegli oli realistici.
    Un genere che attinge molto dal manga (ma che lo reinterpreta ad occasione) lo vedo più in cose del genere









    ma poi altrochè, è pieno di brutto.

  15. #15
    Mr. No One L'avatar di Zimi
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    11.660
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    terry moore, boh non ho mai letto niente di suo se non roba marvel probabilmente... è uno di "quelli".
    Mi spiego
    [edit in corso... non è vero ho un manualetto sul disegnare le pin up

    Terry Moore:


    Frank Cho:


    Trovo piuttosto che non abbiano niente di manga, anzi mi sa molto di stile americano anni '50, quegli oli realistici.
    Un genere che attinge molto dal manga (ma che lo reinterpreta ad occasione) lo vedo più in cose del genere









    ma poi altrochè, è pieno di brutto.
    Piccolo misunderstanding, le storie sono molto "manga". Svolgimento molto lineare e forte accento sui singoli personaggi e i loro rapporti.

    A livello di disegno Moore lo considero immenso e più che le pin-up dovresti vedere le tavole di roba come Rachel Rising e Echo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •