info su notebook - 4 giga 2 ram, 2 giga dedicati alla video: come funziona?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: info su notebook - 4 giga 2 ram, 2 giga dedicati alla video: come funziona?

Cambio titolo
  1. #1
    Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    5.517

    info su notebook - 4 giga 2 ram, 2 giga dedicati alla video: come funziona?

    ciao ragazzi,

    sto cercando un portatile per un collega sotto i 500 euro (da prendere rigorosamente in negozio o su amazon).

    ultimamente vedo un po' dappertutto sto asus f556uj-xx020t, che è un core i5 e ha 4 giga di ram, ma ha pure una gt920m con 2 giga dedicati!

    ora io mi chiedo, a cosa servono due giga dedicati? anche trovando qualcosa che li usa tutti, poi gli rimangono solo 2 giga di cui a volte 1,5-1,7 se li prende il sistema operativo...

    me lo consigliete cmq avendolo trovato a 499? si può limitare l'uso della ram per la scheda video senza risentire delle prestazioni? (a meno che la sa gestire lui in automatico, tipo per un video full hd o altro)

  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Vuol dire che ci sono 6GB nel PC, 4 per il sistema e 2 per la scheda video, sono divise 4GB di RAM e 2GB di VRAM

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    4gb sono la ram del computer per il sistema operativo

    i 2gb sono la memoria dedicata solo alla scehda video

  4. #4
    bepsi
    Ospite
    prendi acer...sta alla larga da asus , direi comunque è come avere una 360..almeno nel caso mio

  5. #5
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione bepsi Visualizza Messaggio
    prendi acer...sta alla larga da asus , direi comunque è come avere una 360..almeno nel caso mio
    Si insomma come dire : lascia stare la BMW e prendi la panda...


    Dai va là neanche al mediaworld ti consigliano un Acer ormai...


    Inviato dal mio iPhone 6s con Topatalk

  6. #6
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    Citazione bepsi Visualizza Messaggio
    prendi acer...sta alla larga da asus , direi comunque è come avere una 360..almeno nel caso mio
    Lol wut?

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    acer forse si salvao solo i top gamma

  8. #8
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    acer forse si salvao solo i top gamma
    Si che spendi talmente tanto a comprarli che ti prendi un rog o un msi che gli caga in testa da spento


    Inviato dal mio iPhone 6s con Topatalk

  9. #9
    Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    5.517
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Vuol dire che ci sono 6GB nel PC, 4 per il sistema e 2 per la scheda video, sono divise 4GB di RAM e 2GB di VRAM
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    4gb sono la ram del computer per il sistema operativo

    i 2gb sono la memoria dedicata solo alla scehda video
    una volta non era così? come si fa a capire quando devo sottrarre i giga della scheda video dalla ram e quando invece no?
    forse un tempo leggevo condivisa?

    cmq grazie della dritta
    Ultima modifica di Andross; 10-02-2016 alle 21:49:50

  10. #10
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Andross Visualizza Messaggio
    una volta non era così? come si fa a capire quando devo sottrarre i giga della scheda video dalla ram e quando invece no?
    forse un tempo leggevo condivisa?

    cmq grazie della dritta
    Eh? È così. Cioè che vuol dire "era"? Se il PC ha una scheda video integrata va ad utilizzare la RAM del sistema (RAM condivisa come dici tu), altrimenti se è dotato di una vera e propria scheda video allora no problem, va trattato come un normalissimo PC con tanto di RAM e VRAM.

    Quando leggi "... con schedavideoblablabla con 4GB di RAM dedicata!" sul volantino, significa "Sì ragazzi, quella scheda ha proprio una RAM sua! Ed è di 4GB!"

    Le schede video hanno una RAM propria, le schede video integrate no, quindi queste ultime sono costrette ad utilizzare la RAM del sistema

  11. #11
    Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    5.517
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Eh? È così. Cioè che vuol dire "era"? Se il PC ha una scheda video integrata va ad utilizzare la RAM del sistema (RAM condivisa come dici tu), altrimenti se è dotato di una vera e propria scheda video allora no problem, va trattato come un normalissimo PC con tanto di RAM e VRAM.

    Quando leggi "... con schedavideoblablabla con 4GB di RAM dedicata!" sul volantino, significa "Sì ragazzi, quella scheda ha proprio una RAM sua! Ed è di 4GB!"

    Le schede video hanno una RAM propria, le schede video integrate no, quindi queste ultime sono costrette ad utilizzare la RAM del sistema
    no il "era" è riferito a come prima veniva posto sui vloantini, dove se non ricordo male non leggevo la parola dedicata.

    io sinceramente ho sempre avuto poco a che fare con i portatili, mi stai facendo venire dei dubbi. mica sui portatili la vram viene presa dalla ram?

    ovvero, se voi mi dite che nel portatile sopracitato ci sono in totale 4+2=6 gb di ram, io se apro lo sportello della ram posso smontare e cambiare 6 giga o solo 4 giga?

    spero di essermi spiegato, so che non è proprio chiarissimo.

  12. #12
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Comunque un po' quoto bepsi, la qualità della fascia bassa di Asus ultimamente lascia a desiderare. Tastiera che flette un sacco e plasticaccia, a parità di prezzo gli acer sono mediamente meglio. Tipo un acer V3-572G o simili per dire. L'unico difetto sta nella upgradibilità, non che Asus sia meglio comunque.
    Poi i nuovi processori consumano talmente poco che il rischio di rotture si è abbassato.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Andross Visualizza Messaggio
    no il "era" è riferito a come prima veniva posto sui vloantini, dove se non ricordo male non leggevo la parola dedicata.

    io sinceramente ho sempre avuto poco a che fare con i portatili, mi stai facendo venire dei dubbi. mica sui portatili la vram viene presa dalla ram?

    ovvero, se voi mi dite che nel portatile sopracitato ci sono in totale 4+2=6 gb di ram, io se apro lo sportello della ram posso smontare e cambiare 6 giga o solo 4 giga?

    spero di essermi spiegato, so che non è proprio chiarissimo.
    Aaaahhhhh..... no wait, puoi cambiare solo 4GB, la VRAM è intoccabile e no non viene presa dalla RAM, in tal caso non sarebbe VRAM ma RAM condivisa.

    Vabbè faccio prima a fare un poccio con paint a 'sto punto


  14. #14
    Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    5.517
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Aaaahhhhh..... no wait, puoi cambiare solo 4GB, la VRAM è intoccabile e no non viene presa dalla RAM, in tal caso non sarebbe VRAM ma RAM condivisa.

    Vabbè faccio prima a fare un poccio con paint a 'sto punto

    Spoiler:
    sei stato chiarissimo e gentilissimo.

    come dicevo io ricordavo appunto che ai tempi leggevo spesso ram video condivisa.
    non sapevo che ad oggi le vram nei portatili erano separate (e si che ci lavoro anche, ma nei portatili non ci metto mai mano )
    la dicitura "dedicata" mi aveva quindi insospettito, temendo che in realtà volesse dire "dalla ram che hai sul pc ne dedico tot per la video".
    sai com'è, spesso fan di tutto per fregare!
    Grazie ancora!!!!

  15. #15
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    A volte nei negozi i PC sono accesi, vai in "proprietà del sistema" per sicurezza prima di comprare XD

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •