ventola difettosa e speedfan
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ventola difettosa e speedfan

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Spankye
    Registrato il
    05-07
    Località
    Temeria
    Messaggi
    816

    ventola difettosa e speedfan

    Salve avrei un problema.
    poco tempo fa, la ventola del case che sta sopra al processore, ha iniziato a fare un sacco di rumore. Aida 64 mi ha mostrato che andava a metà della velocità solita e, credendo che fosse giunta la sua ora, l'ho sostituita con una artic cooling f12. Fin che c'ero ne ho pure comprata una seconda da mettere sotto la scheda grafica.
    Il problema è che la F12 che sta sopra la cpu e che usa la stessa presa di quella "difettosa", ora fa 3000 rpm mentre quella sotto la scheda grafica sta sui 1100 e 1300 come dovrebbe essere.

    Ora mi viene da pensare che sia un problema del sensore o della presa. Per ovviare al problema ho provato ad usare speedfan e a rallentare la velocità della ventola.
    il problema è che se rallento la ventola "difettosa" anche tutte le altre ventole del case vengono rallentate(cpu e gpu rimangono inalterate). C'è modo per rallentarne solo una?

    la ventola difettosa è la prima fan3 per rallentare la velocità ho provato a creare un profilo ventola/e e ad abbassare il pwm3
    è normale che temp3 sia a -128C? <_<

    ps: speedfan*

    grazie!!
    Ultima modifica di Spankye; 24-02-2016 alle 16:38:13

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    apri il case, fai una foto di come hai disposto le ventole, di dove hai attaccato i connettori ecc

  3. #3
    Utente L'avatar di Spankye
    Registrato il
    05-07
    Località
    Temeria
    Messaggi
    816
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    apri il case, fai una foto di come hai disposto le ventole, di dove hai attaccato i connettori ecc
    Spoiler:


    Visto che la foto fa un po' schifo ho aggiunto della grafica per capirci meglio!
    La ventola rossa è quella che raggiunge 3000 di rpm, se attaccata alla presa 1, mentre le altre arancioni stanno su cifre normali. Le cordicelle e i punti colorati rappresentano il cavetto e la posizione della presa ( ventole a 3 pin su prese a 4 pin)
    Di base nella foto c'è la mia nuova configurazione dove, staccando la ventola sotto la gpu e attaccando la ventola rossa al presa n°2, ho "risolto" l'alta velocità (ciò non toglie che se la riattacco alla presa n°1 torna ad andare veloce)
    La presa 1 è esattamente di fianco alla presa del dissipatore per il processore

    Il case è un po' disordinato ma pulito
    configurazione:
    scheda madre: asus m5a97 evo r2.0
    scheda grafica: msi gtx960
    processore: amd fx8350
    ram: 2x4 gb hyperX
    ali: corsair vx450w
    case: zalman z11 plus

    ps: ho altre 3 ventoline nel case ma sono attaccate con molex

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    quella sotto liberala dai cavi...che profilo hai per le ventole nel bios?

  5. #5
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    una ventole in che tira dentro aria nella parte superiore del case?
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    ah cavolo vero, non ci avevo fatto caso

  7. #7
    Utente L'avatar di Spankye
    Registrato il
    05-07
    Località
    Temeria
    Messaggi
    816
    Il profilo ventole è su "standard"

    Per la ventola superiore che tira dentro non ci avevo pensato. Cercavo di seguire le linee guida "ufficiali" per il mio case come da immagine in spoiler
    Spoiler:

    staccherei quella frontale per metterla sopra a buttare dentro aria . L'aria fredda per la zona bassa verrebbe quindi dalla ventola sotto la gpu

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    quella sopra girala, deve buttare fuori l'aria

  9. #9
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    Citazione Spankye Visualizza Messaggio
    Il profilo ventole è su "standard"

    Per la ventola superiore che tira dentro non ci avevo pensato. Cercavo di seguire le linee guida "ufficiali" per il mio case come da immagine in spoiler
    Spoiler:

    staccherei quella frontale per metterla sopra a buttare dentro aria . L'aria fredda per la zona bassa verrebbe quindi dalla ventola sotto la gpu
    Si ma come l'hai messa tu porta dentro aria e non fuori devi metterla "sottosopra" rispetto a com'è adesso

  10. #10
    Utente L'avatar di Spankye
    Registrato il
    05-07
    Località
    Temeria
    Messaggi
    816
    ok sono stupido credevo di averla messa bene xD

    ho provato a riattaccarle tutte come all'inizio e pare vada abbastanza bene
    testato con the witcher 3 e ,regolando la velocità del ventole, ora la fan 3 non arriva più a 3mila rpm ma sta a più ragionevoli 2100 (con cpu socket a 52°,core a 38° al 75% di utilizzo cpu).
    il miracolo l'ha fatto la scheda grafica che sotto stress arriva molto a fatica a 58° quando prima ne faceva 65 comodamente.

    grazie per l'aiuto!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •