Possibile upgrade a Athlon 880k
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Possibile upgrade a Athlon 880k

Cambio titolo
  1. #1
    Albert0010
    Ospite

    Possibile upgrade a Athlon 880k

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi se secondo voi, in ottica futura, mi converrebbe passare a questo processore.

    La mia config attuale è Athlon x4 860k e Radeon r7 260x.

    Pensavo di continuare a sfruttare la mb con socket fm2+ e aggiungere una r9 380 ( insieme all'880k).

    Che ne pensate?

  2. #2
    No, la differenza di IPC è molto piccola.

  3. #3
    Albert0010
    Ospite
    Scusa, cos'è l'ipc?

  4. #4
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    Scusa, cos'è l'ipc?
    Istruzioni per clock, ovvero quanto è 'veloce' la CPU. Le differenze fra un 860k e un 880k (assumento monti Carrizo) sono marginali, nell'ordine del 10%.

  5. #5
    Albert0010
    Ospite
    Quindi, se ho ben capito, dici che tra una frequenza base di 3,7 GHz (4 GHz turbo core) del 860 k e una 4Ghz base (4,2) dell' 880 non sfrutterei meglio la r9 380... giusto?

  6. #6
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    Quindi, se ho ben capito, dici che tra una frequenza base di 3,7 GHz (4 GHz turbo core) del 860 k e una 4Ghz base (4,2) dell' 880 non sfrutterei meglio la r9 380... giusto?
    A parità di frequenza l'880k andrà se tutto va bene il 10% in più. A frequenze diverse ovviamente la differenza è diversa, ma puoi benissimo portare l'860k alla stessa frequenza dell'880k.

  7. #7
    Albert0010
    Ospite
    Ah... ok, capito.
    Grazie!

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    invece passare alla 380 è scelta saggia, ovviamente in versione 4GB

  9. #9
    Albert0010
    Ospite
    Hai ragionissimo, anche io pensavo alla versione da 4 GB.
    Ho solo un pò di paura che la Cpu non le stia dietro... per questo pensavo all' 880k.
    Ma appunto le differenze sono minime...
    A questo proposito ho provato per la prima volta ad overcloccare, ma non ho ottenuto dei buoni risultati.
    Ho portato il moltiplicatore a 40 fisso sui 4 core, ho tolto il turbo core e la funzione cool and quiet, ma il sistema era instabile anche se le temperature erano sotto controllo.

    Allora ho pensato fosse un problema di voltaggio sui singoli core (se non sbaglio, la voce vcore) solo che come dicevo prima, era la prima volta e pensavo che la tensione si regolasse automaticamente... boh...
    Ultima modifica di Albert0010; 6-03-2016 alle 17:57:23

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    no devi regolarla tu da bios partendo dal valore di default del produttore e poi scendi per contenere i consumi ovviamente se il sistema è stabile poi su quel processore non so come va quindi seguiti qualche guida

    poi credo infulenzino pure le ram, il top sarebbe avere ram 1866mhz

  11. #11
    Albert0010
    Ospite
    Infatti ho visto che proprio in questa sezione c'è una guida che mi sembra perfetta... la studierò con calma.

    Sono stato un pollo perché sapevo che era un'operazione complessa, ma mi sono lanciato comunque, facendola troppo facile.

    Per fortuna un minimo ne so e non ho bruciato la Cpu

  12. #12
    È praticamente impossibile bruciare la CPU facendo overclock, vai tranquillo. La guida in questa sezione è molto vecchia, dovresti trovare di meglio su internet (in inglese però).

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    al massimo non parte il pc

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •