Problema Pc (AIUTO PERFAVORE Y.Y)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Problema Pc (AIUTO PERFAVORE Y.Y)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    9

    Problema Pc (AIUTO PERFAVORE Y.Y)

    Salve a tutti come da titolo ho un problema al computer e non so dove mettere le mani ne come capire cosa succede.

    Hardware
    Scheda Madre: Asrock 970DE3/U3S3 (2/3 Anni)
    Processore: AMD Phenom II x4 955 (3.2gh quadcore) (2/3 Anni)
    Scheda Video: AMD Radeon R9 200 Series (2gb DDR5) (Nuova)
    Hard Disk: Samsung HD502HI (Vecchio)
    Ram: 2 Banchi da 4gb DDR3 (Uno Nuovo - Uno 2/3 Anni)

    OS: Windows 10 64 bit

    Driver Video Aggiornati dal sito produttore

    E' cominciato tutto 3/4 giorni fa dopo l'installazione di un gioco (Grim Dawn): in pratica dopo 20 minuti in game mi crasha il pc in BSOD con MEMORY_MANAGEMENT error.
    Leggendo su internet ho ttrovato che il 99% delle volte sono le ram e allora ho scaricato memtest86+ l'ho fatto partire da chiavetta e ho eseguito 13 ore di test:
    Esito 0 Errori sia sulla cpu che sulle ram.
    .a questo punto siccome era un po che non lo facevo ho formattato passando da windows7-x64 a win10-x64

    Reinstallo lo stesso gioco per testare 20 minuti e stessa schermata... la cosa buffa è che questo problema lo da solo con quel gioco ma mi accorgo che c'è qualche problema perchè mi laggano (fps non internet) anche giochi come Torchlight 2 ( a cui ho giocato anche per 10 ore) ma senza mai darmi il BSOD MEMORY_MANAGEMENT o senza mai crashare vedo solo lo schermo che va a scatti...

    Adesso sono 3 giorni che non mi da piu il bsod ma il pc per essere stato appena formattato si vede che ha dei problemi mi va lento pure explorer...

    gli altri test che ho effettuato sono Hard Disk con HDDSCAN e verificato le temperature con HWMonitor e sembrerebbe tutto nella norma...
    (Domanda è normale che HWMonitor sotto "Value" mi faccia vedere che i core della cpu ogni tanto viaggiano al minimo dei mhz ? Mi passa da 3206 mhz a 801 e torna normale. Chiedo perchè non ho mai usato questo programma. Stessa cosa la fa sempre la cpu sotto "Powers Package" passa dalla massima alla minima di tanto in tanto)

    Ultimo test che ho fatto oggi per essere ancora piu sicuro delle ram è stato di inserirle una per volta cambiando anche banchi di lettura ma il problema e la lentezza sono stati identici.

    Ho anche cambiato le impostazioni energetiche di windows mettendole su prestazioni elevate per fare delle prove ma non è cambiato nulla.

    Detto questo posso solo aggiungere che il gioco in esempio (Torchlight 2) i primi 2 minuti va liscio e poi comincia a scattare finche non chiudo riapro e cosi fa il resto tipo explorer..

    Ora mi faccio 5 minuti di partita a torchlight e vi posto le temperature

    Spoiler:






    Nello Spoiler trovate lo screenshot delle temperature...
    detto questo io veramente non so che pesci pigliare.. vorrei solo riuscire a giocare senza una frag continua di qualsivoglia titolo... Sapreste consigliarmi ed aiutarmi a risolvere il problema ?

    Grazie mille in anticipo !


    EDIT: Ultimissima prova poi mi affido completamente a voi ç_ç ho controllato anche la cpu e di pasta ce ne era poca e vecchiotta ce l'ho rimessa e ho ritestato ma non è cambiato nulla
    Ultima modifica di ergecko; 8-03-2016 alle 20:47:13 Motivo: prova ulteriore

  2. #2
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Interessante... Bella sfida..
    Auxtin sulle temperature della moto, 120 gradi, spesso sono inattendibili o sbagliate, ma controllare non fa mele.. Punta una ventola o ventilatore sulla mobo a case aperto e testa e controlla quella temp.
    70 gradi sulla CPU non sono pochi, nemmeno tantissimi, ma, lo screen lo hai fatto a gioco in esecuzione o dopo averlo chiuso? Potrebbe essere più alta in realtà? Potrebbe esserci qualche programma o virus in background che ti tiene impegnata parte della CPU? Una CPU satura potrebbe spiegare i lag...
    Se scarichi MSI afterburner compreso nel pacchetto trovi il fantastico rivatuner statistics server che ti offre un bel grafico delle tempeeature e percentuali di utilizzo, così puoi vedere e tenere traccia anche a schermo occupato di percentuale di utilizzo e temperature. Magari quel 70 in full diventa anche di più...
    Hard disk.. Rumori? Click clack da dentro? Impuntamento o lag del PC in concomitanza con gli eventuali rumori? Visto che hai formattato da poco, riformat con formattazione approfondita controllo superficie ecc ecc? Poi x i test io starei su Windows 7, una volta trovato il problema o cmq scomparso, allora upgrade a 10, seven è più stabile e sicuro che non dia problemi..
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  3. #3
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Ops. Vga nuova? I problemi sono arrivati con la vga nuova? O l'hai già usata prima di questi lag senza problemi? Alimentatore come stai messo?
    Parti pure dalla vga con l'analisi e lasciamo a dopo quanto al post precedente...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    9
    Allora anzitutto grazie della risposta spero proprio di risolvere >...<
    Lo screen delle temperature l'ho fatto a gioco in corso badando bene a fare svelto alt tab e print per non far variare troppo i dati.
    Ho fatto il test tenendo un ventilatore al massimo puntato a mano sulla scheda madre e niente la auxtin sballonzolava sempre tra gli 80 e i 114 senza motivo (pc in idle stavo reggendo il ventilatore lol) per quanto riguarda l'hard disk rumori strani sinceramente non ne sento e la temperatura della cpu si è abbassata notevolmente dopo che ho applicato la nuova pasta (ora in idle sta sui 50°), ma la lag nel gioco continua e anche fuori.. comunque la lag si presenta dopo 2/3 minuti di gioco nel senso che va liscissimo per il primo periodo e dopo, ogni tot di tempo tipo 3/4 secondi, fa uno scatto il video e finche non riavvio l'applicazione continua a farmi sto scherzo è tipo un freeze di mezzo secondo.

  5. #5
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    50 gradi in idle? No no non ci siamo proprio.. In inverno non più di 30 in idle... O hai un problema di temperature o qualcosa usa la CPU in background...

    Rivatuner di cui sopra x grafico utilizzo CPU e prime95 x stress CPU e vedere temp in full. Hai overclock sulla CPU? Hai overboost o overclock automatico abilitati da BIOS?
    Ultima modifica di es_pablo; 8-03-2016 alle 21:51:32
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    9
    ho visto ora non so perchè la richiesta sulla vga ma devo dire che per nuovo intendo "5/6 mesi" XD mi sono espresso male comunque prima non dava problemi... voglio dire non è che con gioconi come the witcher 3 o simili fa tutto liscio è anzi.. pero non andava a scatti e soprattutto ora mi da problemi qualsiasi cosa tipo torchlight 2.. che non va a scatti neanche su un pentium di 8 anni fa...

    comunque i driver li ho aggiornati manualmente e ho anche fatto una verifica dall'amd control center e mi risultano aggiornati l'unica cosa che non ho aggiornato è il bios sinceramente non ne vedevo il motivo...

    Alimentatore:

    è un PowerX p4-750W anche questo seminuovo comprato 4/5 mesi fa ...

  7. #7
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    No no va bene allora, pensavo potessi essere CPU limited o sotto alimentato dopo averla cambiata ma se Prima con stessa configurazione andava liscio non è questo il problema.. Cmq dal tuo ultimo post e dai lag anche navigando mi viene da pensare a qualcosa che occupa la CPU...

    Edit. Ma dopo il format hai rimesso subito grim dawn? Magari c'è qualche virus o programma del cavolo nel gioco ed è lui che ti sballa il PC..
    Ultima modifica di es_pablo; 8-03-2016 alle 22:00:47
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    9
    si l'ho installato poco dopo il format per vedere se dava ancora problemi.. mi stai facendo voglia di riformattare tutto con win7 64 bit... capace che ora mi ci rimetto ( se ti dico il motivo per cui non hlo fatto ti metti a ridere non ho un lettore cd e per prendere quello di mio padre devo portarmi direttamente su il pc perchè un preassemblato del cavolo con quelle viti da fabbrica che non so smontare -.- solo una parte è smontabile e da li attacco e stacco i cavi lol) per quanto riguarda la cpu non va ma quasi sopra il 40 sotto sforzo.. con firefox aperto e gestione attivita sta al 3% e se carico una pagina massimo arriva a 20% e si riabbassa subito..

  9. #9
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    20 30 % a 50 gradi? Stranissimo. Cmq si formatta, tanto se lo hai appena fatto non hai nulla da salvare. Ps. Il cd non ti serve.. Dal sito Microsoft trovi le ISO ufficiali e il programmino x metterla su chiavetta bootabile. Basta che scegli la versione giusta x la tua chiave di attivazione.. Poi all'avvio del PC hai l'opzione boot menu premendo un tasto F di solito, f10 f11 o f12 di solito. Da lì booti da chiavetta e via, come fosse un cd...
    E dopo il format non mettere quel gioco! Prova prima il PC...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    9
    allora grazie mille intanto delle prove che mi hai fatto fare, sto scaricando windows 7 64 bit attualmente ( e la connessione guarda un po stasera che mi serve fa cilecca e va a 300kb/s -.-) quindi se ne parla a notte inoltrata.. io probabilmente domani lavoro quindi a breve vado a dormire, che se lavoro mi chiamano alle 6/7 di mattina (il boscaiolo purtroppo lavora solo col tempo buono XD) quindi mi tocca comunque svegliarmi presto per vedere come va :P
    mi salvo l'indirizzo di questo post cosi cerco di ricontattarti o comunque di aggiornare questo post dopo la nuova formattazzione SPERANDO che il pc mi dia tregua e che si aggiusti da solo (ahahah fosse vero ç_ç )

    A Domani e grazie ancora !

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    9
    allora rieccomi con windows 7 installato (alle 7 di mattina.. un caso ?? MAH )

    finalmente mi da meno problemi all'avvio... se mi è concesso windows 10 in avvio è un immondezzaio di roba inutile..
    ora ho installato solo driver video e firefox, che explorer un po lo odio dentro e non riesco porprio a navigarci.

    al momento firefox non da alcun problema si apre in 2 secondi netti forse anche meno
    la cpu usage sta all'1 % se non faccio niente se apro youtube arriva al 17% e si riabbassa subito dopo il caricamento al 3/4 %
    le momery sono stabili a 1.37gb (normale windows 7 + firefox)

    io propenderei per provare torchlight 2 che sinceramente non mi ha mai dato problemi e vedere se almeno quello gira liscio senza problemi e dopo passare a magari qualche gioco piu performante tipo the witcher o simili.. sinceramente , apparte testare il funzionamento dei giochi, non saprei come effettuare test per vedere se è tutto nella norma...

    l'unica cosa strana che ho notato è che mentre installavo i driver della scheda video è rimasto molto al 2% quando tentava di installare le netfx 4.5 di winzoz
    e non mi è sembrato molto normale visto che stamattina ho una connessione stabile scarico a 1,8mb/s ma comunque l'installazione è andata a buon fine senza problemi..

    pero apparte questo niente di rilevante..

    vorrei togliermi totalmente i dubbi sulla funzionalità dell'hard disk e vedere se dopo 10 anni di attivita posso dargli il benservito XD

    se hai qualche consiglio sarebbe ben accetto


    EDIT: Allora siccome ho la pazienza di un gatto isterico (XD) ho aspettato un oretta per vedere se eri on e altrimenti avrei provato come ho detto sopra e posso dire che dopo un ora di gameplay a torchlight 2 non ho riscontrato la bencheminima prova di avere qualche problema hardware.. è filato tutto liscio liscio che neanche quando ho montato il pc la prima volta andava cosi xD

    Ora io spero che non si ripresentino problemi di sorta, vorrei appunto fare una prova con dei giochi diciamo piu performanti per testare meglio gpu, cpu e ram..

    Comunque un gioco non mi ha mai dato tanti problemi come grim dawn... si vede proprio che la game house che l'ha prodotto è nuova e mi sa che dovranno dirgliene 4 al programmatore >...<

    Ti ringrazio ancora per l'aiuto, la pazienza e il consiglio di reinstallare windows la seconda volta mi ero talmente fissato su un problema hardware da quel maledetto bsod con memory_management che non credevo davvero potessere essere grim dawn il problema !
    Ultima modifica di ergecko; 9-03-2016 alle 10:30:42

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    9
    Sembrava troppo bello -.-

    allora ho provato a mettere un po sotto sforzo la cpu ossia mentre scaricavo un file da firefox ho aperto torchlight .. ed è bastato questo a farmi salire la cpu che secondo me è impazzita... non riesce a trovare un valore stabile neanche quando ho il gioco in alt-tab e sono qui a scrivere mi passa dal 30% al 60 dal 14 al 50 e cosi via ...e sinceramente non credo proprio dovrebbe... ma non è che mi si è danneggiato pure qualche file del bios e la trasmissione dati non arriva come dovrebbe e mi fa impicciare tutto? tu cosa ne pensi se mi riscaricassi il bios della schedamadre e cercassi i driver del processore ?

    AGGIORNAMENTO: Ho notato che appena finito il download è ripreso ad andare tutto liscio anche con chrome e firefox aperti insieme.... a questo punto non potrebbe essere la scrittura dei dati che da fastidio a tutto, processore compreso ? dovrebbe essere un problema di hard disk ? non so cosa pensare.


    AGGIORNAMENTO 2: ho aggiornato i driver della scheda madre e della scheda ethernet ( che è un componente esterno, visto che quella standard della scheda madre me l'ha fritta un fulmine anni fa). Allora i driver della scheda madre li ho aggiornati perchè mi dava un esclamativo giallo nella gestione dispositivi era solo una porta usb 3.0 ma meglio cosi, quella ethernet invece l'ho aggiornata perchè mi sembrava strano che windows avesse riconosciuto da solo questa scheda per filo e per segno... (me la porto dietro da un po e mi ha sempre dato problemi lato driver e ho voluto sistemare a mano) e devo dire che stavolta mentre scaricavo e avevo torchlight 2 aperto i caricamenti erano piu veloci e la velocita di gioco era migliorata parecchio QUASI come se non stessi scaricando, non credo sia un caso..


    EDIT 3 Sto provando ad installare un bel giocone per fare una prova di tutto ma devo dire che l'hard disk mi convince sempre meno.. mentre installo controllando la disk activity (apparte che non si sa la cpu che si sta mangiando per fare un estrazione dei file da installare..) vedo che l'hd passa da 5mb/s a 70Mb/s e poi riscende a 8 risale e cosi via, non so se sia normale preferirei un tuo parere... ma comunque da quando ho messo a fare questa installazzione pesante (gioco da 30 gb piu o meno) è rallentato tutto di parecchio.. ora so che quando un hard disk lavora tutto il resto passa in secondo piano ma non credo proprio a questi livelli.. Un'altro valore che pero non so come valutare è l'Highest Active time sempre nel "Disk" anche qui svariona parecchio passando da 5% a 99% a 18% etc etc... anche qui preferirei un tuo parere che sinceramente cercando su google non ci ho capito molto..

    La Cpu lavora invece stabilmente anche se questa operazione con firefox aperto se ne prende un 40 / 50 %.. non so adesso ha quasi finito provo a vedere come gira

    il gioco come mi aspettavo gira scattoso essendo uno di ultima generazione ma era solamente per provare scheda video e cpu e la cpu devo dire che veniva spremuta quasi al massimo e il gioco viaggiava frai 20 / 30 fps e calcolando che il processore che ho io lo danno fra i requisiti minimi non avrei potuto aspettarmi diversamente, con le impostazioni medio alte la cpu non andava mai sopra l'80 / 85 %

    domani faro un'altra prova con un gioco che gia so come girava tempo fa e vedo se ci sono miglioramenti o peggioramenti..
    Ultima modifica di ergecko; 9-03-2016 alle 20:30:47

  13. #13
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Ciao,
    Allora, innanzi tutto non essere precipitoso o ansioso. Poi, ho lavorato tutto il giorno, quindi sono qui adesso..
    Sappi una cosa. Il PC è come te. Legge, rielabora quello che legge e poi lo scrive. Cosa vuol dire? Che se installi un gioco da cd, è normale che il livello di occupazione di disco e cpu so balzi, perché prima legge da DVD, con poca cpu, poi ci pensa, con la CPU, poi scrive su disco fisso, Con poca cpu e tanto disco. Idem qualsiasi altro processo, non è una cosa diretta, ci sono delle fasi, scaricare u file significa avere un flusso dati di rete costante, ma non è sempre detto, dipende da linea ADSL, colli di bottiglia e anche da buona comunicazione da scheda di rete mobo router ecc, e dai driver certo, durante il download scrive un file temporaneo che rielabora costantemente in tempo reale, e poi lo riscrive in maniera definitiva quando ha finito, quindi hai picchi di cpu e disco a seconda delle fasi. Tutto normale. Hai una cpu vecchiotta, non pretendere di farle fare chissà cosa è fai dei test mirati uno alla volta, con strumenti opportuni. Non quelli di Windows.
    Test cpu e hard disk. Sono questi che ci interessano giusto?
    Cpu: realtemp o coretemp x le temperature, prime 95 x lo stress CPU. Google x scoprire il massimo consigliato x la temp della tua cpu. Personalmebte sopra i 70 gradi vado in panico e mi fermo e trovo settaggio o soluzione hardware x non superarli, informati sulla tua cpu però, AMD regge più caldo di Intel, e io sono ancora fermo alle temp dei core 2 duo.
    Trovate le info necessarie, apri il programma x il monitoraggio delle temp, lancia prime 95 tra i test scegli "small ftt" non "blend" oppure fai prima un blend x prendere confidenza e poi lo small ftt xke quello è l'ago della bilancia.
    Se superi le temp indicate abbiamo un problema, se casha abbiamo un problema. Durante il test non fare altro, il PC sarà molto lento e poco reattivo, il test serve proprio ad occupare all 100% la CPU con calcoli molto pesanti, quindi non serve altro. Un oretta minimo, interrompi però se sale troppo la temp, o casha o bsod.
    Hard disk. "HD tune" ha tutto quello che ti serve. Informazioni complete, test il lettura e scrittura. Se i risultati dei test sono costanti, alti o bassi dipende dal disco, ma cmq costanti va bene. Alti e bassi invece non va bene.
    Spero di essere stato esaustivo.
    BIOS e mobo sono apposto non ti preoccupare.
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  14. #14
    Vault Dweller L'avatar di dvxhero
    Registrato il
    03-11
    Località
    In my mind
    Messaggi
    2.434
    Io aprirei il pc e darei una bella ripulita, un 955 che gira a 70° sta letteralmente friggendo..

  15. #15
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Credo lo abbia già fatto visto che dice di aver cambiato addirittura la pasta termica...

    Ps. Complimenti x la firma!!
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •