Oculus Rift - Topic ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 192

Discussione: Oculus Rift - Topic ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Moderatore L'avatar di TheGu
    Registrato il
    11-15
    Messaggi
    72

    Oculus Rift - Topic ufficiale


    Cos'è Oculus Rift?

    Oculus Rift è il sinonimo di realtà virtuale. Si parlava già di visori negli anni '90, ma si trattava di strumenti astrusi che facevano venire la nausea. Tutto è cambiato nel 2013, quando Palmer Luckey, un ragazzo di appena 20 anni, ha deciso di costruirsi un prototipo per conto suo, per poi lanciarlo su Kickstarter con l'appoggio di personaggi del calibro di Gabe Newell. Di strada Oculus Rift ne ha fatta davvero tanta: si è passati da un semplice prototipo (il DK1), ancora molto rudimentale, fino ad arrivare alla CV1, ossia la versione che sarà commercializzata.

    Dove posso acquistarlo e quanto costa?

    Al momento Oculus può essere acquistato sul sito ufficiale, al prezzo di € 742. Chi pre-ordina adesso lo riceverà a luglio, mentre i primi che l'hanno pre-ordinato lo riceveranno a partire dal 28 marzo. Oculus Rift sarà comunque disponibile a partire da aprile all'interno di alcuni retailer in location limitate (non è detto che l'Italia rientri tra questi).

    Cosa contiene il bundle?

    Il bundle contiene un visore Oculus Rift, un rilevatore di tracking, un Oculus Remote (telecomando), una copia di Lucky's Tale e l'accesso al Founder's Pack di EVE: Valkyrie.


    Quali sono i requisiti per il Rift?

    Scheda video: NVIDIA GTX 970 / AMD R9290 equivalente o superiore
    CPU: Intel i5-4590 equivalente osuperriore
    Memoria: 8GB+ RAM
    Output Video: HDMI 1.3 compatibile
    Porte USB: 3x USB 3.0 più 1x USB 2.0
    OS: Windows 7 SP1 64 bit o più recente

    Oculus ha comunque stretto partnership con i principali produttori di PC e componenti per lanciare una serie di sistemi ottimizzati per il Rift, chiamati Oculus Ready. Si tratta di prodotti ideati, assemblati e testati alla luce delle specifiche del visore.

    I giochi

    Nel corso del 2016 Oculus Studios, l'etichetta interna alla compagnia, metterà in vendita più di 20 giochi, tra cui Rockband VR di Harmonix, Edge of Nowhere di Insomniac e The Climb di Crytek.









    Ultima modifica di TheGu; 5-04-2016 alle 16:24:53

  2. #2
    Utente L'avatar di CosmoChan
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    6
    Io spero che usciranno in europa dei bundle... altrimenti mi tocca prendere tutto separatamente! Anche perchè una cosa che mi fa paura è la dogana, cosa che non sussisterebbe se la vendita venisse effettuata in europa... sarebbe molto più semplice acquistare Oculus in qualche negozio specializzato (ma la vedo dura) oppure su internet ma appunto in europa...staremo a vedere!

  3. #3
    Utente L'avatar di FemShep
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.599
    Essendo tutto una novità, bisogna che qualcuno trovi il coraggio di fare delle domande stupide.
    Quindi, bando alla timidezza, comincio io
    Perché nel video di The Climb (spettacolare, comunque) si vedono solo le mani? Non sarebbe stato più immersivo vedere anche le braccia dello scalatore ? (che poi saremmo noi...).


  4. #4
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166
    Da quello che dicevano i produttori, le braccia avrebbero influito con l'immersione nell'ambiente virtuale. La differenza tra le nostre braccia e quelle virtuali viene recepita dal nostro cervello come qualcosa di insolito e strano (in alcuni casi con manifestazioni di cinetosi - si vomita! ), che ci distrae dall'esperienza che vogliono farci vivere in questa arrampicata virtuale (così dicono loro). Sarebbe interessante provare di persona con e senza, magari avendo la possibilità di scegliere, a nostro rischio e pericolo.
    Ultima modifica di jared1976; 19-03-2016 alle 16:57:10

  5. #5
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Sì esatto, le mani sono tracciate, le braccia no, molti giochi le calcolano in base alla posizione delle prime ma è rischioso perchè se sbagli crolla il comfort della simulazione
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    5
    Gentilissimi Tutti,
    sono interessato a questa nuova tecnologia, ma anche abbastanza ignorante in materia. Ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere con le ricerche.
    Con gli oculus rift (e visori similari) è possibile guardare anche un normale video, ovviamente senza l'effetto di immersione che garantiscono i video a 360 gradi, oppure funzioneranno solo con video realizzati per la realtà virtuale?
    Cioè, se mi volessi vedere un normale film, potrei usare gli oculus?
    Comprendo che sarebbero "sprecati" per tale utilizzo, ma volevo capire se potrei comuqnue sfruttarli anche per questo.

  7. #7
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166
    Ci sono dei programmi che ti simulano virtualmente un'ambiente come quello di una sala cinematografica. Praticamente mettendoti il visore vedresti l'interno del cinema (virtuale), dove sul grande schermo puoi "proiettare" il tuo video preferito. Come opzione puoi avvicinarti alle prime file, spostarti, e fare altre regolazioni varie (come cambiare ambientazione della sala,ecc..) C'è pero un problema... La risoluzione dei visori in pixel, non è ancora ottimale da garantirti una visuale perfetta come su un Full HD. Immagina: sulla TV hai a disposizione 1920X1080 pixel , mentre il visore offre 1080X1200 pixel per occhio. Considerando che l'immagine non puoi spalmarla su tutta la visuale disponibile (perché sarebbe come guardare la TV da 20 Cm), devi considerare che la sala cinema virtuale ti fa vedere uno schermo che per quanto grande e immersivo, occupa una porzione ridotta ridotta della visuale (quindi anche meno pixel). La conseguenza e che il video sarà di una qualità inferiore, ma con una concreta sensazione di essere al cinema.
    Il discorso cambia per i film che verranno girati apposta per la VR, perché questi sfrutteranno l'intero campo visivo. Qui il discorso si fa interessante.. Dovrebbe uscire a fine anno Assassin's Creed in VR.( http://www.vrgamer.it/2016/03/15/ass...fede-nella-vr/ )
    Onestamente come tutte le cosa va provata per capire meglio il livello di coinvolgimento.

  8. #8
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Citazione catocensorius Visualizza Messaggio
    Gentilissimi Tutti,
    sono interessato a questa nuova tecnologia, ma anche abbastanza ignorante in materia. Ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere con le ricerche.
    Con gli oculus rift (e visori similari) è possibile guardare anche un normale video, ovviamente senza l'effetto di immersione che garantiscono i video a 360 gradi, oppure funzioneranno solo con video realizzati per la realtà virtuale?
    Cioè, se mi volessi vedere un normale film, potrei usare gli oculus?
    Comprendo che sarebbero "sprecati" per tale utilizzo, ma volevo capire se potrei comuqnue sfruttarli anche per questo.
    Purtroppo come tutto anche questo è soggettivo. Ho visto gente dire che d'ora in poi Netflix lo guarderà solo su VR e gente dire che la bassa risoluzione lo rende inutile.
    Tra pochi mesi il VR sarà ovunque, grazie soprattutto a Samsung, quindi se riesci prova da te
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    5
    Grazie per le informazioni. Essenzialmente quindi non è impedita la visualizzazione di video non vr, ma al massimo sarà più o meno piacevole in base ai gusti e alle pretese personali.
    Approfitto per un ulteriore consiglio. Visto che sono abbastanza incerto su questa nuova tecnologia, siccome ho la possibilità di acquistare un vecchio dk1 ad un prezzo di favore, secondo voi meriterebbe la pena per testare questo nuovo mondo o è talmente indietro che rischierebbe di farmelo odiare?

  10. #10
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Citazione catocensorius Visualizza Messaggio
    Grazie per le informazioni. Essenzialmente quindi non è impedita la visualizzazione di video non vr, ma al massimo sarà più o meno piacevole in base ai gusti e alle pretese personali.
    Approfitto per un ulteriore consiglio. Visto che sono abbastanza incerto su questa nuova tecnologia, siccome ho la possibilità di acquistare un vecchio dk1 ad un prezzo di favore, secondo voi meriterebbe la pena per testare questo nuovo mondo o è talmente indietro che rischierebbe di farmelo odiare?
    La seconda. Sono stato male abbastanza ore da sconsigliarlo. Dei due chiedi all'utente più vicino a te di farti provare il suo
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    5
    Grazie per il consiglio. A questo punto attenderò il prossimo inverno quando l'oculus e altri visori saranno disponibili sicuramente in qualche grande negozio e li proverò dal vivo.
    Solo un'ultima domanda, anche se forse un poco OT: ma un video vr come molti che si trovano anche su youtube, si può anche vedere su un normale televisore (ovviamente perdendo la sensazione immersiva del vr)? C'è un qualche player particolare? Cioè, se lo apro con un normale media player (VLC) ovviamente vedo lo schermo diviso in due. C'è la possibilità di vedere i filmati vr come un normale video?
    Grazie.

  12. #12
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Citazione catocensorius Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio. A questo punto attenderò il prossimo inverno quando l'oculus e altri visori saranno disponibili sicuramente in qualche grande negozio e li proverò dal vivo.
    Solo un'ultima domanda, anche se forse un poco OT: ma un video vr come molti che si trovano anche su youtube, si può anche vedere su un normale televisore (ovviamente perdendo la sensazione immersiva del vr)? C'è un qualche player particolare? Cioè, se lo apro con un normale media player (VLC) ovviamente vedo lo schermo diviso in due. C'è la possibilità di vedere i filmati vr come un normale video?
    Grazie.
    Ah dici un video in feed diretto postwarpato? D: No, ci vorrebbe un programma per fare il warp inverso. Questo problema non si pone più perchè mi risulta che i nuovi SDK, sia su Playstation che su PC mostrino a schermo l'immagine non warpata in contemporanea al feed nel visore
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  13. #13
    Moderatore L'avatar di TheGu
    Registrato il
    11-15
    Messaggi
    72
    Quanti di voi hanno posseduto/provato un Oculus Rift?
    Io ho provato tutte le versioni in fiera, mentre qui al VIGAMUS possediamo sia i DK1 che i DK2. Ricordo ancora l'emozione due anni fa di aprire per la prima volta il DK1... Era fantascienza all'epoca!

    Invito anche a farsi sentire tutti coloro che hanno pre-ordinato la CV1 e la stanno per ricevere.
    Ultima modifica di TheGu; 21-03-2016 alle 15:37:29

  14. #14
    Utente L'avatar di FemShep
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.599
    Citazione jared1976 Visualizza Messaggio
    Da quello che dicevano i produttori, le braccia avrebbero influito con l'immersione nell'ambiente virtuale. La differenza tra le nostre braccia e quelle virtuali viene recepita dal nostro cervello come qualcosa di insolito e strano (in alcuni casi con manifestazioni di cinetosi - si vomita! ), che ci distrae dall'esperienza che vogliono farci vivere in questa arrampicata virtuale (così dicono loro). Sarebbe interessante provare di persona con e senza, magari avendo la possibilità di scegliere, a nostro rischio e pericolo.
    Citazione Alexander11 Visualizza Messaggio
    Sì esatto, le mani sono tracciate, le braccia no, molti giochi le calcolano in base alla posizione delle prime ma è rischioso perchè se sbagli crolla il comfort della simulazione
    Ah! Grazie per la spiegazione!


  15. #15
    Utente L'avatar di FemShep
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.599
    Citazione TheGu Visualizza Messaggio
    Quanti di voi hanno posseduto/provato un Oculus Rift?
    Io ho provato tutte le versioni in fiera, mentre qui al VIGAMUS possediamo sia i DK1 che i DK2. Ricordo ancora l'emozione due anni fa di aprire per la prima volta il DK1... Era fantascienza all'epoca!
    Mai provato uno. PURTROPPO.


Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •