Innanzitutto ciao! Voglio prima chiarire due o tre punti per conoscerci meglio.. Ho preordinato l'HTC vive/Gear VR, mi documento da tempo su questa tecnologia, non sono un fanboy di nulla ma cerco l'obiettività nelle cose e pretenderei possibilmente serietà e prove serie su affermazioni che riguardano vere prove. In rete si ergono già troppi professori esperti di VR che sparano specifiche, sentenze e quant'altro a caso senza prove concrete (con il visore in mano). Io cerco di capire, e scusatemi se a volte posso sembrare pesante, anche a costo di passare da testardo.

Ma sono in grado di dire che ho fatto delle scelte sbagliate e tirarmi in dietro se ho commesso degli errori..
Detto questo... Partiamo!
Volevo chiederti se i visori che hai provato sono gli ultimi, ovvero le versioni che verranno commercializzate. Perché trovo una discrepanza piuttosto evidente da quello che dici tu, e gli altri giornalisti/siti che hanno provato i due visori (HTC vive e Oculus Rift) alle varie fiere.
Da quello che riesco a leggere in giro nel web, la maggior parte dei giornalisti che hanno provato ai vari eventi internazionali i due dispositivi, erano molto entusiasti di HTC vive rispetto alla prova dell'OR (e non credo in un complotto, o alla vendita di tutte le recensioni giornalistiche). Il fatto che "non sia all'altezza", scusami ma mi sembra un'affermazione un po' troppo forte, visto le caratteristiche molto simili, e i vari pareri (giornalisti).
Vorrei anche sapere come fai a dire che il vive è molto più pesante del Rift, dato che i due pesano grossomodo lo stesso (OR=470g e HTCvive=555g). Non penso che 85 grammi (neanche un pacchetto di patatine XD ) siano particolarmente percepibili.
Per quanto riguarda il cablaggio ci posso credere. Forse il vive ha più cavi, più ingombranti, e forse anche più lunghi.
I controller non hanno il touch che propone l'Oculus, capisco la differenza perché mi sono documentato a riguardo, ma dire che "siano su un'altro pianeta" (i touch), mi sembra un po' esagerato e di parte.
Vorrei un po' più di prove concrete. Grazie