Retrogame Magazine - nuovo numero in edicola dal 28 aprile
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 141

Discussione: Retrogame Magazine - nuovo numero in edicola dal 28 aprile

Cambio titolo
  1. #1
    Defender L'avatar di Metalmark
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.019

    Retrogame Magazine - nuovo numero in edicola dal 28 aprile



    Posto qui la notizia pubblicata diversi giorni fa sul sito:

    ---

    Retrogame Magazine: questo è il suo nome, e sarà in edicola da martedì 26 aprile, edito da Sprea Editori. Si tratta di uno speciale ultra-lusso di ben 148 pagine, con cover rigida e testata decisamente “metallizzata”, realizzato dal team del network GamesVillage.it e che gode dei diritti della mitica Retro Gamer, la bibbia britannica dei videogiochi classic vintage. Al suo interno, una serie incredibile di speciali: da come la prima PlayStation ha letteralmente cambiato ogni cosa ai migliori titoli mai realizzati per NES, dai giochi più difficili mai concepiti ai disastri più rovinosi di tutti i tempi, fino ad arrivare ai più grandi shoot’em up e alla storia delle avventure punta-e-clicca.


    Non mancano ovviamente i making of di alcuni dei migliori classici senza tempo, come UFO: Enemy Unknown, Elite, Speedball 2 e Lemmings, con approfondite interviste ai creatori di queste pietre miliari della storia del Videogioco! Lo speciale, che in caso di successo potrebbe anche avere un seguito, è stato realizzato con la collaborazione di RetroVillage, il nostro magazine online tutto dedicato al retrogame, e di VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma.


    Retrogame Magazine vi dà quindi appuntamento il 26 aprile in tutte le edicole: 148 pagine di passione per i grandi videogiochi di una volta!


    ---

    Se avete domande, curiosità o dubbi (anticipo: il prezzo di questo speciale è 9,90 euro), sono qui, avendo curato questa pubblicazione molto da vicino insieme a pochi strettissimi amici/colleghi (Mossgarden, Franny e Gu). La nostra speranza è che non resti uno speciale "one shot" ma evolva in qualcosa di più.

    Questo può ovviamente restare come thread ufficiale di commento, anche per i futuri numeri.

    EDIT @Ares_@ editeremo il titolo di volta in volta con la data di uscita del nuovo numero.
    Metalmark | GamesVillage.it

    "By moonlight we ride
    Ten thousands side by side
    With swords drawn held high
    Our whips and armour shine
    Hail to thee our infantry
    Still brave beyond the grave
    All have sworn the eternal vow
    The time to strike is now"
    Brothers of Metal, Manowar

    VIGAMUS - The Video Game Museum
    VIGAMUS Academy

  2. #2
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Sembra interessante, sperando di non impazzire a trovare un'edicola che ce l'abbia.
    Faccio comunque mio il tuo auspicio, cioè che non sia una tantum ma che magari evolva in qualcosa di periodico: ormai non esiste più un cazzo di cartaceo sui VG eccetto TGM, che a me personalmente ha rotto le palle.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  3. #3
    Defender L'avatar di Metalmark
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.019
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Sembra interessante, sperando di non impazzire a trovare un'edicola che ce l'abbia.
    Faccio comunque mio il tuo auspicio, cioè che non sia una tantum ma che magari evolva in qualcosa di periodico: ormai non esiste più un cazzo di cartaceo sui VG eccetto TGM, che a me personalmente ha rotto le palle.
    La distribuzione sarà seria: non ci saranno problemi nel trovarla, per nostra fortuna. Quanto al trasformarla in un bel bimestrale, non vi nascondo che è ciò che speriamo: dipende tutto da quanto successo avrà. I segnali sembrano molto buoni, ma per scaramanzia tocco ferro (e altro) e resto in attesa.

    Il cartaceo è stato la mia vita editoriale da sempre... leggevo Videogiochi nel 1983, a 9 anni (Riccardo Albini... mitico! Che tempi!!!), e non ho mai smesso. Dannazione, me le sono passate tutte ma proprio tutte, le riviste... da quelle orrende alle figate del millennio tipo Zzap!, Z e molte altre. Poi, vabbè, da Game Republic, PSM, Dreamcast Arena, N64 Magazine ecc. ho cominciato a lavorarci, quindi la mia vita si è ancor più avvolta alle riviste.

    Ora in edicola c'è davvero poco. Quattro riviste, se non erro. TGM tra queste, ovviamente. E TGM è stata e resta un mito: massimo amore e rispetto per sempre. Sono amico carissimo di Bonaventura Di Bello, suo fondatore e primo direttore, la comprai dal numero 1 ed è semplicemente un'istituzione. Qualcosa ci ho anche scritto da redattore, alcuni anni fa, con mio grande onore. Anche oggi resta un grande magazine, fatto da grandi professionisti, da Claudio a tutti gli altri. Però ovvio che se in edicola tornassero più riviste, sarei il primo a gioire!
    Metalmark | GamesVillage.it

    "By moonlight we ride
    Ten thousands side by side
    With swords drawn held high
    Our whips and armour shine
    Hail to thee our infantry
    Still brave beyond the grave
    All have sworn the eternal vow
    The time to strike is now"
    Brothers of Metal, Manowar

    VIGAMUS - The Video Game Museum
    VIGAMUS Academy

  4. #4
    Retrogamer L'avatar di Vito85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.904
    Citazione Metalmark Visualizza Messaggio
    La distribuzione sarà seria: non ci saranno problemi nel trovarla, per nostra fortuna. Quanto al trasformarla in un bel bimestralenon vi nascondo che è ciò che speriamo:
    Beh a sto punto speriamo due volte , per quanto mi riguarda procederò all'acquisto di questo speciale per quattro motivi :
    1)Sono spinto dalla curiosità e amo alla follia il retrogame.
    2)Amo il cartaceo da sempre, e sono uno dei tanti nostalgici che ha sofferto della graduale morte di diverse testate videoludiche.
    3)Pur esistendo ( e resistendo ancora oggi ) riviste videoludiche, trovarne una che tratta di retrogame è cosa più unica che rara, qualcuno in internet ci prova / ci ha provato con riviste digitali totalmente free, ma si sa senza un finanziamento, dopo l'iniziale entusiasmo tutto è destinato ad andare a singhiozzo o peggio morire.
    4)Ovviamente per finanziare il progetto, anche perché sperare in un uscita bimestrale dipende anche dal consumatore, e comprare la rivista è senza dubbio un modo di dimostrarlo con i fatti e non solo le parole.

  5. #5
    The Real Folk Blues L'avatar di SpikeSpiegel
    Registrato il
    01-10
    Località
    Is it real?
    Messaggi
    3.992
    Quoto le motivazioni sopra di me, la proverò.

  6. #6
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Speriamo non faccia la fine di GameRepublic...
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  7. #7
    Defender L'avatar di Metalmark
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.019
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    Speriamo non faccia la fine di GameRepublic...
    Eh, dillo a me che la facevo!!!

    Però sono prodotti molto diversi, perché oggi è molto più difficile reggere sul mercato per una rivista tradizionale multipiattaforma. In Game Republic, se vai a vedere, la sezione retrogame, che era chiamata Time Warp, era una di quelle di maggiore successo. E in Retrogame Magazine, al mio fianco, c'è proprio il Mossgarden, mio grande amico da una vita e curatore da millemila anni di Time Warp.

    Tra parentesi, ho visto su Facebook che alcuni hanno già trovato la rivista in edicola, anche se la data ufficiale di uscita sarebbe il 26 aprile. Voi l'avete mica avvistata?
    Metalmark | GamesVillage.it

    "By moonlight we ride
    Ten thousands side by side
    With swords drawn held high
    Our whips and armour shine
    Hail to thee our infantry
    Still brave beyond the grave
    All have sworn the eternal vow
    The time to strike is now"
    Brothers of Metal, Manowar

    VIGAMUS - The Video Game Museum
    VIGAMUS Academy

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    04-16
    Messaggi
    7
    Comprata ieri mattina, ho letto solo alcuni articoli (ma tanto sono tutti articoli già letti su retrogamer).
    Devo dire che sono rimasto delusissimo. Con tutto il ben di Dio che c'è su retrogamer si è deciso di creare una rivista che è un'accozzaglia di articoli alla rinfusa, senza alcun filo logico. Invece di articoli sulle migliori console e i relativi migliori giochi sono stati scelti dei giochi a caso (non si sa con quale logica). 12 (dodici) pagine dedicate ai più grandi fallimenti del mondo videoludico! Possibile che in un numero (unico) dedicato ai retrogame, si sprechino 12 pagine per parlare dei fallimenti? non avrebbe avuto più senso dedicarle ai successi?
    Conclusione: né più né meno che un qualsiasi numero di retrogamer, senza però le tipiche sezioni dedicate ai collezionisti, alle riviste di un determinato periodo storico ecc...
    Tanto vale comprare l'originale.

  9. #9
    Defender L'avatar di Metalmark
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.019
    Caro Valippo, capisco il tuo punto di vista, ma credo che tu non tenga conto di tanti tanti fattori:
    1) Questo non è un n.1, ma uno speciale. Ecco perché non trovi rubriche e spazi fissi. Se il progetto andrà bene e nascerà un bimestrale, ti assicuro che ci saeanno eccome, anche "made in Italy". Noi non vediamo l'ora, credimi.
    2) Se conosci bene Retro Gamer UK, avrai capito che per lo speciale abbiamo preso come riferimento Retro Gamer Annual, che prende il meglio di un'ontera annata. Quasi tutte cover story. Grandi contenuti, grande cura grafica.
    3) I pezzi spaziano, cercando di creare uno speciale che possa accontentare tutti. Non è un'enciclopedia. I disastri rappresentano una curiosità da non sottovalutare, una lettura divertente per molti appassionati più o meno esperti.
    4) Non tutti conoscono l'inglese, hanno voglia di importare una rivista dal Regno Unito e pagarne il prezzo. Noi non possismo ragionare su quel singolo utente su mille (o forse più) che sa tutto, legge tutto in ogni lingua ed è esperto di ogni cosa. Non credi? Dobbiamo creare un prodotto per chiunque nutra interesse per il Retrogame.

    Ciò detto, se questo speciale avrà successo e nascerà un periodico (lo speriamo tanto!), sarà proprio qui, su queste pagine di questo forum, che noi della reda, con umiltà ed entusiasmo, verremo a chiedervi consigli sulle rubriche da inserire e le cose da correggere/modificare/integrare/eliminare.
    Promesso!

    Ah, una cosa. Dimmi però che ne pensi delle traduzioni e quindi in generale dei testi. A mio avviso c'è una cura che RG qui in Italia non aveva mai avuto. Neanche da lontano.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Metalmark | GamesVillage.it

    "By moonlight we ride
    Ten thousands side by side
    With swords drawn held high
    Our whips and armour shine
    Hail to thee our infantry
    Still brave beyond the grave
    All have sworn the eternal vow
    The time to strike is now"
    Brothers of Metal, Manowar

    VIGAMUS - The Video Game Museum
    VIGAMUS Academy

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-16
    Messaggi
    7
    Il mio discorso era più semplice:

    Sembra un numero qualsiasi, di un mese qualsiasi, di retrogamer, ad eccezione delle rubriche. Visto che la presentazione è stato di uno "speciale ultra-lusso", non di un numero zero per sondare il mercato, mi sarei aspettato altro.

    Sarebbe bastato prendere qua e là articoli dagli speciali per le varie console (come avete fatto con quello della Playstation, ad esempio) e dare una struttura a tutto: non so, viaggio dagli 8 bit fino ai 32 bit con i relativi titoli migliori e magari uno speciale, invece che sui fallimenti, sulle console più di nicchia o meno famose dalle nostre parti. Ecco, forse davvero avrei preferito fosse più un'enciclopedia che altro (sempre nell'ottica dello speciale e non di un primo numero di un qualcosa che, vi auguro, dovrà nascere).

    Soprattutto nell'ottica di "sondare il mercato" e, come dici, di accontentare tutti, avrei preferito meno specialoni lunghi e puntato su più articoli diversi.

    Non ho fatto un paragone diretto tra l'articolo inglese e quello tradotto, quello che posso dire è che tutto scorre liscio e non sembra "forzato" come spesso accade con le traduzioni letterali.

    Bella la grafica ma avrei preferito più attenzione: vedi l'articolo su Super Bomberman con i due ragazzi coi pad mega drive in mano e davanti un nes e un N64 con 007 e un Super Nintendo con SFII Turbo.

    Ultimissima cosa: per 9,90 mi sarei aspettato almeno una copertina lucida come Retrogamer, la carta opaca non rende giustizia alla bella copertina.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    04-16
    Messaggi
    7
    Questa è un in bocca al lupo:


  12. #12
    Defender L'avatar di Metalmark
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.019
    Citazione valippo Visualizza Messaggio
    Questa è un in bocca al lupo:

    Eccome se lo è! Grazie!!! E noi rispondiamo con il: "Crepi il lupo" di rito.

    Solo due risposte al volo:
    - La cosa grafica che segnali era così proprio su Retro Gamer originale!
    - La cover lucida non è un extra rispetto a quella opaca: è una scelta. A me piaceva più così, e anche di parecchio. Gusti, eh, per carità! Il quinto colore in cover (effetto oro) è la prova che l'editore non è certo andato al risparmio!

    Comunque sono felice di avere lettori attenti, esigenti e competenti come te. Se andremo avanti, il dialogo con te e con tanti altri lettori sarà prezioso.

    Inoltre RetroVillage e questa sezipne del Forum saranno la controparte ufficiale online e community della rivista. Spero che tutto ciò accada e che tu decida, in tal caso, di restare dei nostri!!!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Metalmark | GamesVillage.it

    "By moonlight we ride
    Ten thousands side by side
    With swords drawn held high
    Our whips and armour shine
    Hail to thee our infantry
    Still brave beyond the grave
    All have sworn the eternal vow
    The time to strike is now"
    Brothers of Metal, Manowar

    VIGAMUS - The Video Game Museum
    VIGAMUS Academy

  13. #13
    Utente L'avatar di Pavo
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    248
    Al di fuori di tutto, uno speciale che fa bene al settore cartaceo. Poi non lamentatevi che le edicole muoiono.
    "Danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?"

    Deputy Editor e Responsabile area Cinema su GamesVillage.it

  14. #14
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Località
    Ora (BZ)
    Messaggi
    18.129
    Citazione Pavo Visualizza Messaggio
    Al di fuori di tutto, uno speciale che fa bene al settore cartaceo. Poi non lamentatevi che le edicole muoiono.
    Di solito è solo la roba di Idra Editing che muore.

  15. #15
    Defender L'avatar di Metalmark
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.019
    Citazione Lucathegreat Visualizza Messaggio
    Di solito è solo la roba di Idra Editing che muore.
    Non direi. Ma comunque vi prego: evitiamo inutili polemiche. Parliamo di qyesta rivista du retrogame, tra appassionati. Pregi, difetti, idee, ecc.

    Pavo, cerca tu per primo di "comportarti bene". Please.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Metalmark | GamesVillage.it

    "By moonlight we ride
    Ten thousands side by side
    With swords drawn held high
    Our whips and armour shine
    Hail to thee our infantry
    Still brave beyond the grave
    All have sworn the eternal vow
    The time to strike is now"
    Brothers of Metal, Manowar

    VIGAMUS - The Video Game Museum
    VIGAMUS Academy

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •