Fibra Telecom con router in cascata
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Fibra Telecom con router in cascata

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151

    Fibra Telecom con router in cascata

    Ragazzi ho nuovamente bisogno di voi. Giovedì mattina se tutto va bene arriva il tecnico Telecom a installarmi la fibra 100. Dato che devo usare anche il telefono come modem Router principale dovrei tenere il loro. In casa però ho già un TP LINK W8980: se collegato in cascata attraverso un cavo ethernet posso utilizzarlo come Router Wi-Fi aggiuntivo? Questo mi creerà una seconda rete Wi-Fi di accesso o estenderà quella principale?

    La struttura che vorrei installare sarebbe:

    Piano terra modem Router Telecom con Wi-Fi e alcuni accessori collegato direttamente via ethernet

    Secondo piano router TP LINK con estensione rete Wi-Fi e PC collegato via ethernet a questo router

    È fattibile?

    Grazie.

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione S19 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho nuovamente bisogno di voi. Giovedì mattina se tutto va bene arriva il tecnico Telecom a installarmi la fibra 100. Dato che devo usare anche il telefono come modem Router principale dovrei tenere il loro. In casa però ho già un TP LINK W8980: se collegato in cascata attraverso un cavo ethernet posso utilizzarlo come Router Wi-Fi aggiuntivo? Questo mi creerà una seconda rete Wi-Fi di accesso o estenderà quella principale?

    La struttura che vorrei installare sarebbe:

    Piano terra modem Router Telecom con Wi-Fi e alcuni accessori collegato direttamente via ethernet

    Secondo piano router TP LINK con estensione rete Wi-Fi e PC collegato via ethernet a questo router

    È fattibile?

    Grazie.
    il router puoi usarlo tranquillamente....e ti creerà una nuova wifi (o due, o tre....o tutte quelle che ti permette di creare il router), non saranno "estensioni" di quella principale, saranno proprio reti wifi separate...

    puoi tranquillamente fare quello che hai in mente

  3. #3
    Utente L'avatar di the deSKtructor
    Registrato il
    02-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.765
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    il router puoi usarlo tranquillamente....e ti creerà una nuova wifi (o due, o tre....o tutte quelle che ti permette di creare il router), non saranno "estensioni" di quella principale, saranno proprio reti wifi separate...

    puoi tranquillamente fare quello che hai in mente
    In realtà in genere si possono configurare i router per estendere la rete. Diciamo che si è abbastanza liberi...

  4. #4
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Ho fatto la stessa cosa pochi giorni fa, ma i router che ho collegato sono 2, uno tramite powerline per portare la connessione in un altro appartamento, l'altro via ethernet per estendere la wifi del modem telecom (la cui portata della rete wifi era pessima).

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Non è meglio usare il tp-link come unico router wifi?

  6. #6
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    il router puoi usarlo tranquillamente....e ti creerà una nuova wifi (o due, o tre....o tutte quelle che ti permette di creare il router), non saranno "estensioni" di quella principale, saranno proprio reti wifi separate...

    puoi tranquillamente fare quello che hai in mente
    Ottimo speriamo di riuscire a settare tutto per bene. Io in realtà però non voglio creare delle altre reti Wi-Fi, ma se possibile estendere quella del Router Telecom. Si può fare?
    Citazione the deSKtructor Visualizza Messaggio
    In realtà in genere si possono configurare i router per estendere la rete. Diciamo che si è abbastanza liberi...
    Ecco questo è proprio quello che voglio fare. Una volta messo in cascata come posso configurarlo in modo che estenda la rete Wi-Fi? Configurato in questo modo poi potrò comunque usare le porte ethernet?
    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    Ho fatto la stessa cosa pochi giorni fa, ma i router che ho collegato sono 2, uno tramite powerline per portare la connessione in un altro appartamento, l'altro via ethernet per estendere la wifi del modem telecom (la cui portata della rete wifi era pessima).
    Grande. Riesci a girarmi la configurazione che hai usato per estendere il Wi-Fi? Io allo stesso Router devo però collegare anche il PC via ethernet. Ci sono problemi?
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Non è meglio usare il tp-link come unico router wifi?
    Il mio problema è la copertura Con un unico Router Wi-Fi non avrei la copertura dei due piani. Attualmente uso un Wi-Fi extender, ma questi aggeggi fanno veramente pena, sono instabili e passo più tempo e spegnerlo e a riaccenderlo che a usarlo

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    da me uso uno della Netgear e va bene, forse non regge il DGN2200 ma il cosetto bianco pare andare bene anche se deve reggere solo un pc e una stampante

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione the deSKtructor Visualizza Messaggio
    In realtà in genere si possono configurare i router per estendere la rete. Diciamo che si è abbastanza liberi...
    si ma non credo che lui voglia estenderla poi è sempre meglio crearne una nuova di solito... tendono a incasinarsi quelle estese e il ping ha degli spike poco simpatici

    Citazione S19 Visualizza Messaggio
    Ecco questo è proprio quello che voglio fare. Una volta messo in cascata come posso configurarlo in modo che estenda la rete Wi-Fi? Configurato in questo modo poi potrò comunque usare le porte ethernet?
    ah bene, come non detto comunque fossi in te terrei due reti separate...

  9. #9
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    si ma non credo che lui voglia estenderla poi è sempre meglio crearne una nuova di solito... tendono a incasinarsi quelle estese e il ping ha degli spike poco simpatici
    Ah ecco io in realtà volevo estenderla. Dici che non conviene? Meglio crearne una nuova?

  10. #10
    Estendere la rete puoi farlo se il router è collegato in ethernet, non usarlo come ripetitore wifi che si dimezza la banda. Tieni i 2 router su 2 canali diversi, ma potrebbero esserci problemi su hardware consumer. L'ideale per case molto grandi è comprare un paio di access point enterprise (tipo gli Ubiquiti) che hanno il 'seamless hand off', però non mi sembra sia necessario qua.

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione S19 Visualizza Messaggio
    Ah ecco io in realtà volevo estenderla. Dici che non conviene? Meglio crearne una nuova?
    si in genere è meglio crearne una nuova...

  12. #12
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Estendere la rete puoi farlo se il router è collegato in ethernet, non usarlo come ripetitore wifi che si dimezza la banda. Tieni i 2 router su 2 canali diversi, ma potrebbero esserci problemi su hardware consumer. L'ideale per case molto grandi è comprare un paio di access point enterprise (tipo gli Ubiquiti) che hanno il 'seamless hand off', però non mi sembra sia necessario qua.
    Non ho capito una parola Il router è collegato in wifi quindi da quello che mi dici si potrebbe estendere la rete giusto? Questo presuppone crearne una nuova o la possibilità di estendere quella già presente?

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    si in genere è meglio crearne una nuova...
    Ottimo

    Detto ciò avete delle guide da consigliarmi? Ne ho trovate un paio in giro per internet, ma se ne conoscete qualcuna affidabile meglio

  13. #13
    Citazione S19 Visualizza Messaggio
    Non ho capito una parola Il router è collegato in wifi quindi da quello che mi dici si potrebbe estendere la rete giusto? Questo presuppone crearne una nuova o la possibilità di estendere quella già presente?
    Il router è collegato in wifi all'altro router? Se non puoi tirare un cavo fra i 2 router ti sconsiglio di allargare la rete, useresti uno dei router come ripetitore.

  14. #14
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Il router è collegato in wifi all'altro router? Se non puoi tirare un cavo fra i 2 router ti sconsiglio di allargare la rete, useresti uno dei router come ripetitore.
    Tra i due router c'è un cavo ethernet, sono collegati via cavo

  15. #15
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Alla fine ieri hanno avuto problemi a trovare il montante e ho dovuto far fare due modifiche all'elettricista. Lunedì tornano sperando sia la volta buona

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •