[santa madre, sono anni che non mi loggo, temevo il mio account fosse caduto nell'oblio più oscuro ]
parentesi quadre tralasciate, due fatti sono avvenuti recentemente, uno buono l'altro meno.
primo, quello buono: finalmente ho un adsl, installatoci di lunedì *urla di sottofondo condire con vuvuzelas*, e questa è la parte non importante.

secondo, quello cattivo e che mi porta a domandare: il giorno stesso della gioiosa novità mi son connesso tranquillamente al PSN, girato lo store e sfogato con una partitella online a Dead Space 3, unico gioco che ho trovato ancor popolato tra i miei posseduti con dote multiplayer, per testar la potenza della linea e vattelapesca.
tutto perfetto? macché, IL GIORNO DOPO ho fatto accesso allo store per ritrovarmi lo sfondo nero, barre bianche soprasotto e la scritta "il servizio è in fase di manutenzione"; assieme a ciò. l'impossibilità di giocare o scaricare qualsivoglia dlc o aggiornamento già uscito da ere geologiche (ho tentato con Portal 2, il gratuito messo in bella mostra nella schermata d'inizio da connesso, cosa prima di allora mai successa, ma niente, impossibile accedere a Steam).
tutto questo da allora è rimasto invariato, ed ho provato di frequente in questi giorni, alcuni più volte.

dopo il big preambolo duro da leggere e da comprendere, la mia domanda: solo a me sta capitando, e perpetrandosi tanto a lungo?
grazie per le risposte varie ed eventuali