Prendere la patente a Torino
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Prendere la patente a Torino

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.110

    Prendere la patente a Torino

    Buondì.
    A 24 anni passati - mannaggia a me - devo prendere 'sta benedetta patente B.

    Ho dato la teoria, da privatista.
    Ora avrei due opzioni.
    Fare il passaggio ad una scuola guida o continuare da privastita.

    Prima opzione.
    Ieri sono andato ad informarmi in 4 autoscuole.
    3 erano chiuse, la terza mi ha chiesto 200 euro per il passaggio, 30 euro x ogni ora di lezione (minimo le 6 obbligatorie, ma non mi portano a farle se non sono pronto, quindi immagino che almeno un paio di ore prima debba farle), 60 euro per l'esame pratico.
    Totale circa 440+30x euro. Diciamo 500.

    Ora, il primo risultato cercando su Google mi dice [...] se l'autoscuola provvede anche a effettuare quello che in gergo si dice "passaggio da privatista a scuola guida" (pagando due versamenti: uno da Euro 5,16 e l'altro da Euro 11) [...]

    Com'è che da 16 euro si passa a 200?
    E i 60 euro per l'esame pratico? Se fossi privatista dovrei pagare un bollettino da 16 euro o da 20, non ricordo, che peraltro ho già pagato.
    Il resto son spese di segreteria? All'anima.

    In breve, visto che non si trovano informazioni da nessuna parte e le poche che hanno un sito ti rimandano in sede (che poi sono chiuse) per preventivi gratuitihh...
    Sapete di autoscuole più economiche, a Torino?

    Seconda opzione.
    Sapete, sempre a Torino, di autoscuole/ditte di autonoleggio che facciano 'sto servizio di certificarti le guide a privatisti, cioè senza dover per forza pagare st'obolo?

    Sì, sono tirchio, ma mi scoccia davvero parecchio buttare soldi per qualcosa che so già che userò pochissimo.

  2. #2
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    un consiglio, non partire già dicendo che la macchina la userai poco. Queste domande non le potevi fare alle autoscuole?
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







  3. #3
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.110
    Se ne avessi sentito la necessità l'avrei presa prima dei 24 anni.

    L'unica autoscuola che era aperta mi ha detto che quelli erano i costi, che non c'erano alternative (ma fossi andato prima di aver fatto la teoria non mi avrebbero probabilmente neanche detto della possibilità di skipparmi il corso), l'assicurazione, le cose fatte bene, bla bla.

    Chiedere direttamente consigli sulla concorrenza invece mi pareva troppo sfacciato, magari qui qualcuno ha esperienze dirette o indirette fresche e mi evita di dover girare altri 10 posti per vedere se posso risparmiare 100 euro.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    323
    Bravo mi meraviglio che ci sian ancora persone che si distinguono dalla massa non prendendo quell' inutile patente per far contenti i petrolieri,

  5. #5
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    Si passa da 16 a 200€ perché i 184€ dell'autoscuola sono il compenso per mandare l'omino in motorizzazione a sbrigare le pratiche di passaggio e prenotazione esame di guida ed il caffè all'esaminatore il giorno dell'esame. Però in effetti più di 180€ di ricarico per una cosa del genere sono un po' esagerati, penso che 100€ sia una cifra più 'giusta '.

  6. #6
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.110
    Citazione mrc60 Visualizza Messaggio
    Si passa da 16 a 200€ perché i 184€ dell'autoscuola sono il compenso per mandare l'omino in motorizzazione a sbrigare le pratiche di passaggio e prenotazione esame di guida ed il caffè all'esaminatore il giorno dell'esame. Però in effetti più di 180€ di ricarico per una cosa del genere sono un po' esagerati, penso che 100€ sia una cifra più 'giusta '.
    Eh, considerando che dubito vadano per me, ma ci andranno per 10 persone alla volta, ci sarebbero 1800 € di ricarico per due mezze giornate.

  7. #7
    L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    16.205
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Sì, sono tirchio, ma mi scoccia davvero parecchio buttare soldi per qualcosa che so già che userò pochissimo.
    Ma che tirchio, sono loro che sono dei ladri, pure io mi informerei 10 volte se sapessi di risparmiare 180 euro

    Purtroppo non saprei come aiutarti visto che a Torino ci sarò stato 5 volte in vita mia, però non demordere, non regalare 180 all'autoscuola. Hai il nostro supporto morale
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

  8. #8
    Non so a Torino ma anche io ho fatto l esame da privatista ed ho pagato quello che hai scritto(i 200)

    Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  9. #9
    Utente L'avatar di dbb93
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    299
    Anch'io ho fatto la patente tardi (21anni). Cmq purtroppo costa una follia farla,ma almeno dopo ce l'hai per sempre se stai attento. Io avrò speso più di 1000€ tra teoria,guide ed esami..Un vero salasso!! E poi cercano sempre di farti fare più guide dicendoti che non sai fare bene i parcheggi..
    Ultima modifica di dbb93; 5-06-2016 alle 23:17:48

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •