Giochi su SSD, sacrilegio?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Giochi su SSD, sacrilegio?

Cambio titolo
  1. #1
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564

    Giochi su SSD, sacrilegio?

    Oggi ho comprato un SSD Samsung Evo 850 da 250 GB

    Ho clonato il S.O. e devo dire che c'è stato un bel boost di caricamenti e quant'altro.

    Non vi nascondo che avere un boost del genere nei caricamenti dei giochi (Overwatch, LoL) non mi dispiacerebbe.

    Ovviamente ho letto ovunque che non è consigliato dato che la continua scrittura di dati può danneggiare l'SSD

    Ma ora vi chiedo, stiamo parlando veramente di danni e rallentamenti effettivi al SSD o si può transigere?

    Esperienze simili? Controindicazioni?

    Domanda Bonus: qualcuno ha avuto qualche tipo problemi facendo upgrade a windows 10 dalla procedura consigliata?

    Grazie

    Tidus
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  2. #2
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Io ho fatto l'upgrade a win 10 su un ssd da 500gb. E in generale da sempre li uso anche per i giochi (da sempre...diciamo da quando ho preso il primo ssd, tipo 2 anni fa lol). Il fatto è che la minor longevità è teorica più che altro.

    Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    ho un samsung evo da quando esistono... ci installo regolarmente giochi e funziona ancora che è una meraviglia....

    al momento ha 8 tera di riscritture

  4. #4
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Super Tidus Visualizza Messaggio
    Ovviamente ho letto ovunque che non è consigliato dato che la continua scrittura di dati può danneggiare l'SSD

    Ma ora vi chiedo, stiamo parlando veramente di danni e rallentamenti effettivi al SSD o si può transigere?
    Una singola cella di un SSD può sopportare un certo numero di scritture prima di degradarsi. Questo è il motivo per cui i controller cercano di distribuire le scritture su tutto il disco. In parole semplici una cella sarà scritta per la n-esima volta quando tutte le altre celle sono state scritte almeno n-1 volte. Poi, ogni controller adotta il suo algoritmo per compiere queste decisioni e conta molto anche la tecnologia usata per creare le celle stesse. Nel tuo caso, stiamo parlando di giochi. Hai una certa mole di dati che e scritta una volta e, a parte quando esce una patch, resta costante. Dal punto di vista della longevità, mi preoccuperei più per i dati che cambiano più velocemente, come i dati utente. In sostanza, non farti troppe pippe mentali su questo aspetto e goditi i caricamenti più veloci. Non c'è alcun motivo per volersi ostinare ad usare dischi tradizionali per i giochi. Hai solo da perderci. La mia esperienza personale è un RAID 0 di samsung 830 che regala grandi soddisfazioni dal 2011

  5. #5
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ho un samsung evo da quando esistono... ci installo regolarmente giochi e funziona ancora che è una meraviglia....

    al momento ha 8 tera di riscritture
    idem come te


    anzi ne ho uno solo per giochi e os e uno per dati

  6. #6
    A Telltale Games series L'avatar di akkadesempre
    Registrato il
    11-10
    Località
    Varese (VA)
    Messaggi
    14.601
    quindi uno che usa solo ssd non potrebbe videogiocare?
    mi sa molto di leggenda metropolitana, in 4 anni di uso mai avuti problemi con nessun modello
    Vendite/Scambi su Steam effettuati molto positivamente con
    MaruChan MungaH MoonMadness Drago Rinato maghystorkz alessio.1970

    FantaFA Cup Winner

  7. #7
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Ho installato W10 e messo Overwatch su SSD

    Non ci sono paragoni con prima!

    Secondo me in futuro gli SSD caleranno di prezzo e diverranno lo standard per ogni tipo di storage.
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  8. #8
    Alienware Gamer L'avatar di Nhirlathothep
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    311
    ti do solo la mia esperienza perche' di siti con recensori che pontificano e' pieno il web

    - ho preso il primo ssd nel 2008, e' in un notebook che uso tutti i giorni e funziona meglio di tutti gli hd che ho (tra l'altro quelli dell' epoca li ho buttati da un pezzo)

    - ho due pc gaming, quindi e' ovvio che ci installo i giochi, considerando che li accendo per giocarci. Secondo gli espertoni uno cosa li ha presi a fare gli ssd? per tenerli da conto per il futuro come reliquie? considerando poi che sono il pezzo harware che si svaluta piu' velocemente in assoluto e che gia' tutti gli attuali sata saranno robaccia tra pochissimo.




    piu' che altro io ho 1.5tb (tra poco 2tb) di giochi multiplayer (quindi non finiscono mai, non li disinstalli quando sono finiti). con 250gb che ci fai? ce ne metti 2-3 e hai finito (black ops 3 - titanfall - gtav sono 60gb l' uno)

    Alienware Desktop: - Alienware Aurora R4 ALX - Alienware OptX aw2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
    Alienware Laptop: -
    Alienware 14

  9. #9
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione akkadesempre Visualizza Messaggio
    quindi uno che usa solo ssd non potrebbe videogiocare?
    mi sa molto di leggenda metropolitana, in 4 anni di uso mai avuti problemi con nessun modello
    Più che altro, bisogna stare attenti a quello che si legge in rete. La paura sull'affidabilità degli SSD poteva avere senso quando era una tecnologia "nuova". 6 anni fa, insomma

    Citazione akkadesempre Visualizza Messaggio
    - ho due pc gaming, quindi e' ovvio che ci installo i giochi, considerando che li accendo per giocarci. Secondo gli espertoni uno cosa li ha presi a fare gli ssd? per tenerli da conto per il futuro come reliquie? considerando poi che sono il pezzo harware che si svaluta piu' velocemente in assoluto e che gia' tutti gli attuali sata saranno robaccia tra pochissimo.
    Beh, pensa che era opinione diffusa, anche su questo forum, che sull'SSD installi il sistema operativo e i programmi (o magari solo i tuoi dati utente) mentre i giochi andavano lasciati su dischi tradizionali. Io ridevo a leggere queste cose perché, per un giocatore, le funzioni primarie di un SSD sono rendere windows più reattivo e velocizzare i caricamenti dei giochi stessi. Il resto sono quisquilie. Ho preso il primo SSD quando ho visto quanto tempo ci metteva battlefield 3 a caricare una mappa
    Ultima modifica di devilheart; 11-06-2016 alle 17:43:07

  10. #10
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Più che altro, bisogna stare attenti a quello che si legge in rete. La paura sull'affidabilità degli SSD poteva avere senso quando era una tecnologia "nuova". 6 anni fa, insomma

    Beh, pensa che era opinione diffusa, anche su questo forum, che sull'SSD installi il sistema operativo e i programmi (o magari solo i tuoi dati utente) mentre i giochi andavano lasciati su dischi tradizionali. Io ridevo a leggere queste cose perché, per un giocatore, le funzioni primarie di un SSD sono rendere windows più reattivo e velocizzare i caricamenti dei giochi stessi. Il resto sono quisquilie. Ho preso il primo SSD quando ho visto quanto tempo ci metteva battlefield 3 a caricare una mappa
    Infatti molte di queste preoccupazioni le lessi proprio dentro queste pagine.... ^^
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  11. #11
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Super Tidus Visualizza Messaggio
    Infatti molte di queste preoccupazioni le lessi proprio dentro queste pagine.... ^^
    Hahaha
    Bon, se vuoi qualcosa per cui preoccuparti, preoccupati per la capacità. 250 giga sono un po' pochi

  12. #12
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Hahaha
    Bon, se vuoi qualcosa per cui preoccuparti, preoccupati per la capacità. 250 giga sono un po' pochi
    Eh sicuramente, purtroppo si tratta di un prodotto che non costa poco....pensa che lho preso a 60 nuovo da un tizio che nemmeno sapeva cosa fosse, su amazon sta a 90
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  13. #13
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Mah... prendilo come un investimento. Il modello da 500 giga costa poco più di 130€. Briciole in confronto ai vantaggi che ti dà. Poi, se pensi di riuscire a farti bastare 250 giga, meglio per te

  14. #14
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Mah... prendilo come un investimento. Il modello da 500 giga costa poco più di 130€. Briciole in confronto ai vantaggi che ti dà. Poi, se pensi di riuscire a farti bastare 250 giga, meglio per te
    Per ora sto a posto cosi, in futuro l'upgrade sarà obbligato
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •