[HELP] Temperatura AMD FX 6300
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [HELP] Temperatura AMD FX 6300

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Picus
    Registrato il
    12-02
    Località
    Gela
    Messaggi
    1.065

    [HELP] Temperatura AMD FX 6300

    Ho da poco assemblato il seguente pc:
    Alimentatore Corsair VS550
    Asrock 970m Pro3
    Amd FX 6300 con dissi stock
    8gb Ram ddr 3 FURYX Black 1866mhz
    1TB Seagate Barracuda
    500gb Seagate (recuperato da un Notebook)
    Case ITEK Invader

    Premesso che non ho capito di avere un vero e proprio problema di temperatura ma ho attualmente il case aperto in attesa della nuova scheda video da montare, ne tantomeno ho potuto stressare tanto la cpu per provare a fare "alzare bene la temperatura". con la semplice navigazione , qualche pagina internet aperta e un paio di altri programmi aperti non ho mai superato i 35 gradi anche se la ventola comincio a sentirla decollare (sarà forse per il case aperto).

    Ho letto in giro che questi processori scaldano parecchio a causa del Vcore impostato gia di default abbastanza alto e della scarsa resa del dissi stock, consigliando di impostare il Vcore tra 1.28 e 1.30 e il moltiplicatore a x18 x19, disabilitando il turbo boost e altri vari settaggi consigliati. Ho provato tali settaggi e attualmente HW Monitor mi segna un massimo di 31 gradi con value tra i 21 e i 23, non sento manco la ventola a momenti.

    Ora, come premesso non ho capito se anche io soffro o potrei soffrire delle alte temperature segnate dai possessori di tale processore che lamentavano temperatura in idle superiori ai 40 gradi. Conviene prendere un dissipatore aftermarket o aggiungere una ventola da 120mm sul retro in espulsione? Quali test potrei fare per accertare se ho un problema?

  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Mio fratello ha quella CPU, direi di non strozzare le impostazioni che a livello di performance è già abbastanza strozzata, semplicemente metti un dissi custom visto che quello stock sembra davvero un aereo in decollo e non raffredda affatto bene, mio fratello aveva costanti problemi di thermal throttling anche, quindi dissi nuovo e bon, a posto!

  3. #3
    Utente L'avatar di Picus
    Registrato il
    12-02
    Località
    Gela
    Messaggi
    1.065
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Mio fratello ha quella CPU, direi di non strozzare le impostazioni che a livello di performance è già abbastanza strozzata, semplicemente metti un dissi custom visto che quello stock sembra davvero un aereo in decollo e non raffredda affatto bene, mio fratello aveva costanti problemi di thermal throttling anche, quindi dissi nuovo e bon, a posto!
    Vedrò come si comporta una volta montata la ventola in espulsione e case chiuso. In alternativa avevo pensato all'arctic freezer 7 pro Rev 2, sperando sia un'ottima soluzione visto che non posso spendere ulteriori somme...

  4. #4
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    un Raijintek themis dovrebbe bastarti, 30 euro su amazon


  5. #5
    Utente L'avatar di Picus
    Registrato il
    12-02
    Località
    Gela
    Messaggi
    1.065
    Ho visto il rajintek ma ho timore sia troppo ingombrante per il mio case e lo spazio residuo. Ho visto anche gli scythe katana 3 e tatsumi che sembrano piu piccoli ed egualmente performanti. Anche se preferirei qualcosa di piu economico.

  6. #6

  7. #7
    Utente L'avatar di Picus
    Registrato il
    12-02
    Località
    Gela
    Messaggi
    1.065
    Il mio case supporta dissipatore con altezza massima 160mm, ad ogni buon conto non posso proprio spendere quella cifra. Arrivo massimo a 25/30 euro

  8. #8
    Utente L'avatar di Picus
    Registrato il
    12-02
    Località
    Gela
    Messaggi
    1.065

    Questa è la situazione del mio case, non fate caso ai cavi ancora non ordinati e alla vga con ventola rotta, sono in attesa della nuova vga :/

  9. #9
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    allora classico 212 evo
    https://www.amazon.it/Cooler-Master-.../dp/B0068OI7T8
    ci stai in altezza


  10. #10
    Utente L'avatar di Picus
    Registrato il
    12-02
    Località
    Gela
    Messaggi
    1.065
    Citazione moko89z Visualizza Messaggio
    allora classico 212 evo
    https://www.amazon.it/Cooler-Master-.../dp/B0068OI7T8
    ci stai in altezza
    Grazie mille farò poi un breve report della situazione

  11. #11
    Utente L'avatar di Picus
    Registrato il
    12-02
    Località
    Gela
    Messaggi
    1.065
    Citazione moko89z Visualizza Messaggio
    allora classico 212 evo
    https://www.amazon.it/Cooler-Master-.../dp/B0068OI7T8
    ci stai in altezza
    Un'ultima cosa che avevo scordato, in caso di upgrade ella cpu con un 8370e (TDP 95W) posso comunque riutillzzarlo?

  12. #12
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164

    [HELP] Temperatura AMD FX 6300

    Anche il 6300 consuma 95W. Comunque certo che puoi usarlo, è un ottimo dissipatore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si infatti e chissà come va il nuovo 212x ?

  14. #14
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si infatti e chissà come va il nuovo 212x ?
    dovrebbero essere pressochè minime le differenze di prestazioni, giusto qualcosa nei materiali avranno cambiato


  15. #15
    Utente L'avatar di Picus
    Registrato il
    12-02
    Località
    Gela
    Messaggi
    1.065
    Aggiornamento: ho montato il nuovo dissipatore ma non l'ho potuto testare a fondo. in idle non supero i 13 gradi e la ventola risulta impercettibile anche avvicinando l'orecchio al case,(come da HWmonitor) contro i 20 con dissipatore stock. Dopo qualche minuto di WOW (dettagli al massimo), la ventola continuava a risultare impercettibile e la temperatura si è alzata a 23 gradi, di più non andava.

    Dite che va bene?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •