[S775 - GA EP41-UD3L] problema con Q6600 in OC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [S775 - GA EP41-UD3L] problema con Q6600 in OC

Cambio titolo
  1. #1
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870

    [S775 - GA EP41-UD3L] problema con Q6600 in OC

    Salve a tutti,

    Mi sono concesso un piccolissimo upgrade, sostituendo l'e4300 con un q6600 comprato usato a 30€.

    Diretto al sodo.

    l'e4300 lo tiravo anche a 400MHz*9 di moltiplicatore ed avevo tutti i settaggi belli impostati al manuale ed ero soddisfatto.

    Questo q6600, ovviamente dopo un reset del CMOS e dopo una settimana di utilizzo a default, appena setto già solo a manuale mi restituisce un boot failure.

    Perché?

    (ho provato a 266, 280, 312, alzando di volt ovunque anche se non necessario, abbassato le frequenze delle ram e così via)

    A domani.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Sticazzi, si va indietro

    Ma.... sicuro non abbia problemi il Q6600 in sè? Provato a fare uno stress test anche solo a default per vedere se funziona correttamente? Mi sembra un po' ad cazzum come cosa, ma è la prima che mi è venuta in mente

  3. #3
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Sticazzi, si va indietro

    Ma.... sicuro non abbia problemi il Q6600 in sè? Provato a fare uno stress test anche solo a default per vedere se funziona correttamente? Mi sembra un po' ad cazzum come cosa, ma è la prima che mi è venuta in mente
    Ma certo, il problema è un altro...

    A default lo uso senza problemi sia con OCCT sia con i videogames (Fallout 4 tutto al max a 1680@1050 che è il massimo per il mio monitor), ma di per se non capisco come sia possibile che già solo togliendo l' "Auto" come setting mi risponda con un bootfailure. Non è male come gira il sistema ma quei 400MHz al processore in più danno quella reattività che mi serve per godermi il pc un po' meglio, ecco. E secondaria, come sia possibile che con l'e4300 non avevo problemi? Anche se ho sostituito scheda grafica e processore insieme non mi sembra sia un problema di alimentazione un settaggio da BIOS.

    E penso sia di per se il BIOS il problema, ma qui non si parla di un FSB wall considerando che parte da 350MHz.
    E dire che allo stesso prezzo prendevo il Q9550, a saperlo che non saliva una cippa.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  4. #4
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    bhe prendere un q6600 allo stesso prezzo di un q9550 e come prendere una bicicletta quando con gli stessi soldi ti davano uno scooter

    poi quella non è una scheda madre in grado di fare oc con un quad core esigente come un q6600..

  5. #5
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione DRAGONERO Visualizza Messaggio
    bhe prendere un q6600 allo stesso prezzo di un q9550 e come prendere una bicicletta quando con gli stessi soldi ti davano uno scooter

    poi quella non è una scheda madre in grado di fare oc con un quad core esigente come un q6600..
    No aspetta, volevo il Q9550 ma lo trovavo solo nuovo, usato a pari prezzo del Q6600 ho trovato solo il Q9400 e lo volevo prendere ma, per timore del FSB wall, pensavo salisse di più il Q6600. Che poi scusa com'è possibile che anche a parità di watt l'e4300 al 100% d'OC non avevo problemi?

    E poi ho ancora chiesto perchè sostituendo la cpu ora quando imposto a "manual" il settaggio del processore mi da boot failure.
    Non ha per niente senso!
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  6. #6
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Problema risolto aggiornando il BIOS ad una versione successiva.
    Ora non solo riesco a overclockare ma l'ho già impostato al 25% di OC, 3000MHz.

    Grazie
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •