[Lavoro] Progetto (irrealizzabile!?) per monetizzare con la propria collezione dvd/bd
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Progetto (irrealizzabile!?) per monetizzare con la propria collezione dvd/bd

Cambio titolo
  1. #1
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di Supernov@
    Registrato il
    07-03
    Località
    Álafoss
    Messaggi
    4.561

    Progetto (irrealizzabile!?) per monetizzare con la propria collezione dvd/bd

    Buonasera colleghi di GV.

    Sarò pazzo ma chiedere una consulenza non costa nulla!
    Dovete sapere che ho più di 1000 dvd e bluray di film/serie tv e mi era venuto in mente un progetto, credo irrealizzabile, per monetizzare. L'idea è nata dopo tutte quelle volte che ho sentito dire, anche scherzosamente, dai miei amici: "con tutti questi film potresti iniziare a noleggiarli".
    Chiaro...legalmente parlando non mi è possibile visto che io posseggo dvd/bd per uso personale (nel retro delle custodie è riportata la dicitura: "vietato il noleggio") ma avevo pensato di creare un sito streaming alla NETFLIX con abbonamento mensile (a prezzo relativamente basso, tipo 3-5 euro). Dico streaming perché, sempre a livello giuridico, con la dicitura "vietata la riproduzione al pubblico" credo che si intenda la proiezione al pubblico utilizzando il supporto fisico, ovvero il disco.

    Per mia passione e hobby personale, questi giorni, sto rippando tutta la collezione dentro degli hd. Più avanti credo che mi comprerò un NAS e inizierò bene a catalogarli tutti. Ho stimato che mi serviranno più di 30 tb tra rippaggio senza perdita di qualità e spazio per il backup in ride.

    Quello che vi volevo chiedere è: questo progetto può concretizzarsi? legalmente, come dovrei muovermi? che licenze servono? sono un pazzo?

  2. #2
    E' più illegale di quello che pensavo leggendo il titolo
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  3. #3
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di Supernov@
    Registrato il
    07-03
    Località
    Álafoss
    Messaggi
    4.561
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    E' più illegale di quello che pensavo leggendo il titolo
    Maledetta legge che mi tarpa le ali

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    01-16
    Messaggi
    221
    Non centra se usi il supporto fisico o no, è comunque illegale. Con il DVD tu compri una licenza per uso privato.
    Per proiettarlo al pubblico, live o via internet, hai bisogno di una licenza diversa.

    Come fanno molti siti potresti avere i server in Burundi e intestare tutto a qualche prestanome.
    Ma per mettere su un sito del genere, con 1000 video in streaming da 1 ora+ ciascuno in alta qualità auguri. Hai idea di che infrastruttura ti servirebbe?
    Potresti usare i vari siti di hosting e tenere sul sito solo i link.
    Ma di siti così ce ne sono infiniti e stra conosciuti, e sopratutto gratis.

    Perché rimane il problema di fondo, che è il più grande.
    La gente si guarda il film in streaming a 240p perché sono gratis. Perché dovrebbe pagare te quando c'è netflix a poco e ormai si trovano infiniti film in streaming gratis anche a 1080?

    Se ti servono soldi fai prima a venderne qualcuno. Oppure puoi prostituirti.

  5. #5
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di Supernov@
    Registrato il
    07-03
    Località
    Álafoss
    Messaggi
    4.561
    Citazione daaan Visualizza Messaggio
    Non centra se usi il supporto fisico o no, è comunque illegale. Con il DVD tu compri una licenza per uso privato.
    Per proiettarlo al pubblico, live o via internet, hai bisogno di una licenza diversa.

    Come fanno molti siti potresti avere i server in Burundi e intestare tutto a qualche prestanome.
    Ma per mettere su un sito del genere, con 1000 video in streaming da 1 ora+ ciascuno in alta qualità auguri. Hai idea di che infrastruttura ti servirebbe?
    Potresti usare i vari siti di hosting e tenere sul sito solo i link.
    Ma di siti così ce ne sono infiniti e stra conosciuti, e sopratutto gratis.

    Perché rimane il problema di fondo, che è il più grande.
    La gente si guarda il film in streaming a 240p perché sono gratis. Perché dovrebbe pagare te quando c'è netflix a poco e ormai si trovano infiniti film in streaming gratis anche a 1080?

    Se ti servono soldi fai prima a venderne qualcuno. Oppure puoi prostituirti.
    Capisco...esiste un modo possibile e legale per monetizzare con la
    Mia collezione? Asd

  6. #6
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.779
    Citazione Supernov@ Visualizza Messaggio
    Capisco...esiste un modo possibile e legale per monetizzare con la
    Mia collezione? Asd
    Mi spiace ma no. Basta che fai un giro a un qualunque mercato dell'usato/antiquariato/di paese e c'è SEMPRE almeno un banchetto che vende dvd a 1-2 euro (ma non con film demmerda eh, anche cose normali), e quando gli va di lusso tira su 50 euro

    Inviato da Tapatalk, quindi apprezza l'impegno



  7. #7
    Tanking since 1995 L'avatar di fullmetalshinigami
    Registrato il
    06-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    68.494
    Citazione Supernov@ Visualizza Messaggio
    Capisco...esiste un modo possibile e legale per monetizzare con la
    Mia collezione? Asd
    Devi vedere se hai qualche pezzo di valore che puoi rivendere a qualche collezionista, ma è il massimo che puoi fare temo.

  8. #8
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.939
    Nella mia città c'è un banchetto di cinesi che compra usato; il tipo guarda sempre tutto con sdegno, ma con una certa competenza.
    In genere mi da 2 euro per film proprio belli belli, 1 euro per film di medio valore e mi tira nella schiena tutto il resto, con l'aria seccata di un regista sulla promenade de la Croisette.

  9. #9
    Double 0 L'avatar di Mr Perry
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    3.965
    Citazione Supernov@ Visualizza Messaggio
    Maledetta legge che mi tarpa le ali
    E' quello che dice ogni imprenditore.


    Well done state.


    Ultima modifica di Mr Perry; 15-08-2016 alle 10:25:23

  10. #10
    Utente L'avatar di obefix
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    151
    Citazione daaan Visualizza Messaggio
    Non centra se usi il supporto fisico o no, è comunque illegale. Con il DVD tu compri una licenza per uso privato.
    Per proiettarlo al pubblico, live o via internet, hai bisogno di una licenza diversa.
    è il motivo per il quale se perdi o distruggi il dvd di un negozio di noleggio ti spara una cifra folle come risarcimento..

  11. #11
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di Supernov@
    Registrato il
    07-03
    Località
    Álafoss
    Messaggi
    4.561
    Apprezzo la vostra schiettezza...mi avete riportato con i piedi per terra
    Il fatto è anche che io non ho alcuna intenzione di monetizzare vendendo perché la mia collezione dvd/br è la cosa a cui tengo di più in assoluto ho numerose edizioni che valgono anche sui 70-80 euro perché fuori catalogo da una 15ina di anni...

  12. #12
    Citazione Supernov@ Visualizza Messaggio
    Apprezzo la vostra schiettezza...mi avete riportato con i piedi per terra
    Il fatto è anche che io non ho alcuna intenzione di monetizzare vendendo perché la mia collezione dvd/br è la cosa a cui tengo di più in assoluto ho numerose edizioni che valgono anche sui 70-80 euro perché fuori catalogo da una 15ina di anni...
    Puoi farci un museo con ingresso 2€
    I racconti dei miei viaggi: GV, Facebook, Youtube , Twitter, Pinterest, Website
    Vuoi propormi la tua musica da inserire nel mio prossimo video? scrivimi in privato

  13. #13
    Utente L'avatar di Sir KINGSTAY
    Registrato il
    12-15
    Località
    Venice
    Messaggi
    368
    io invece mi soffermerei sull'idea: di per se - proprio a causa dei da te citati netflix e similia - non credo attecchirebbe molto, MA se la tua collezione vanta titoli non comuni/non commerciali potrebbe essere buona ---> il problema dei vari netflix/sky e compagnia sono proprio quei film con cui farsi una cultura cinematografica totale (e non parlo solo dei canonici Buono Brutto Cattivo piuttosto che un Casablanca): quelli più di nicchia ma artisticamente importanti (penso ai Bava Fulci e via così) non se li filano mai e se lo fanno lo fanno in settimane dedicate o canali singoli che però non ti danno la sicurezza dell' on demand ------> ergo fare un simil netflix con soli grandi classici/film che per capirci si sbaferebbero sopratutto gli studiosi/appassionati ci starebbe tutto... io sicuro non ci penserei due volte ad abbonarmi
    "Nessun film è perfetto" >>> il PEGGIO del Cinema >>> Il Resto della Rete;

  14. #14
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di Supernov@
    Registrato il
    07-03
    Località
    Álafoss
    Messaggi
    4.561
    Citazione Sir KINGSTAY Visualizza Messaggio
    io invece mi soffermerei sull'idea: di per se - proprio a causa dei da te citati netflix e similia - non credo attecchirebbe molto, MA se la tua collezione vanta titoli non comuni/non commerciali potrebbe essere buona ---> il problema dei vari netflix/sky e compagnia sono proprio quei film con cui farsi una cultura cinematografica totale (e non parlo solo dei canonici Buono Brutto Cattivo piuttosto che un Casablanca): quelli più di nicchia ma artisticamente importanti (penso ai Bava Fulci e via così) non se li filano mai e se lo fanno lo fanno in settimane dedicate o canali singoli che però non ti danno la sicurezza dell' on demand ------> ergo fare un simil netflix con soli grandi classici/film che per capirci si sbaferebbero sopratutto gli studiosi/appassionati ci starebbe tutto... io sicuro non ci penserei due volte ad abbonarmi
    Kingstay, vuoi ridere? La mia collezione e' orientata su quei titoli li'. Ho quasi tutta la filmografia di Mario e Lamberto Bava, Fulci e Argento. Inoltre ho delle chicche dell'horror anni 60-70 della collana CINECLUB HORROR, editata dalla GOLEM VIDEO, casa per l'hone video che e' specializzata sul riportare in dvd dei cult del passato, sia horror che sci-fi.
    Per non parlare poi di tutti i film che ho della collana HORROR D'ESSAI...

  15. #15
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Supernov@ Visualizza Messaggio
    Kingstay, vuoi ridere? La mia collezione e' orientata su quei titoli li'. Ho quasi tutta la filmografia di Mario e Lamberto Bava, Fulci e Argento. Inoltre ho delle chicche dell'horror anni 60-70 della collana CINECLUB HORROR, editata dalla GOLEM VIDEO, casa per l'hone video che e' specializzata sul riportare in dvd dei cult del passato, sia horror che sci-fi.
    Per non parlare poi di tutti i film che ho della collana HORROR D'ESSAI...
    mi piacerebbe spostare l'attenzione su un altro aspetto, a margine della mera legalità della cosa.

    come fai a fare lo streaming?

    Cioè, che banda devi avere per trasmettere a 10 persone in contemporanea 10 film diversi?
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •