Misteriosi riavvii del PC desktop
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Misteriosi riavvii del PC desktop

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    Domanda Misteriosi riavvii del PC desktop

    Ciao a tutti,

    da una decina di giorni sto avendo un problema con la seguente configurazione acquistata nel 2012 e da allora perfettamente funzionante (OS: Windows 7)

    Codice:
    Quantità / Articolo	Sconto	Totale  
    1 / Assemblaggio e Test PC		35,01 EUR  
    1 / Ventola Rasurbo Basic 80mm		3,40 EUR  
    1 / Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX		51,40 EUR  
    1 / Case Midi Rasurbo BC-11 Nero/Argento		31,21 EUR  
    1 / Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero		16,30 EUR  
    1 / RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9		82,30 EUR  
    1 / Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX		79,10 EUR  
    1 / CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed		272,00 EUR
    In pratica, registro dei riavvii/spegnimenti imprevedibili che si verificano indistintamente da quando sta caricando il BIOS, a quando sto lavorando con Windows (=cioè possibili in ogni momento).

    Le temperature interne sono OK: ho anche pulito le ventole e sostituito la pasta termica (ora ho circa 40°C sulla CPU e circa lo stesso sull'HD).

    I potenziali problemi che avevo auto-diagnosticato potevano essere
    1. L'HD
    2. La RAM
    3. L'alimentatore

    Per quanto riguarda l'HD, ho provato a fare andare da bootable CD l'utilità della Western Digital, ma non trova errori.. ammesso che significhi qualcosa

    Per quanto riguarda la RAM, ho provato a rimuovere 3 dei 4 moduli, ma non ha alcun effetto. Ho provato anche il memtest86, ma non dopo diverse iterazioni non identifica nessun problema.

    Devo registrare che
    - La maggior parte dei riavvii ora accadono durante il boot di Windows (sono più frequenti e sistematici di prima)
    - Se uso un CD bootable il problema non si verifica (in teoria forse escluderebbe l'alimentatore ?? c'è un modo di fare diagnostica sull'alimentatore?)
    - Nei giorni scorsi, dopo aver provato il memtest86 con HD staccato (cavi SATA3 e alimentazione staccati), al riattaccarli Windows è partito normalmente ed ha funzionato per un bel po'

    Non so cosa pensare.. cosa potrebbe essere?

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    formattore riparatore, metti un ssd e poi sbatti su W10 Anniversary

  3. #3
    A flower on the precipice L'avatar di Giordino
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.453
    Probabile alimentatore visto che ora sembra farlo più spesso durante il boot.
    Prova a controllare.
    PSN id: Antilia
    PSN id 2: Neumia

  4. #4
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    prendi bluescreenview e controlla i file che causano i bsod

  5. #5
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Ultimamente non riesce a superare la schermata di avvio di Windows quindi effettivamente non sto riuscendo a provare il suggerimento di BlueScreenView

    Ora sto eseguendo uno smartctl da Knoppix per verificare gli SMART (quasi un'ora e non si è riavviato..)

    Nel frattempo ho comprato uno SSD come suggerito, sperando che il problema si quello
    Ultima modifica di WarriorXP; 16-08-2016 alle 20:42:57

  6. #6
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Provato a staccare l'HD e a mettere il SSD appena arrivato ma non cambia nulla: l'installazione di Windows 7 questa volta mi si è bloccata in Espansione di Windows 69% (la volta precedente con l'HD a tipo 52%) e se all'avvio apro il BIOS si freeza dopo 10-15 secondi costringendomi o ad aspettare che si spenga, o a riavviare tenendo premuto il pulsante dell'hard reset

    Ho provato a togliere tutti i 4 banchi di RAM tranne 1, ma non cambia nulla, idem sostituire la posizione di quell'unico banco di RAM

    Ho anche staccato il DVD ROM per escludere quanto più hardware possibile...

  7. #7
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    controlla i cavi sata e quelli di alimentazione, se è cambiali

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    qua il problema è di memoria altro che ali

  9. #9
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    qua il problema è di memoria altro che ali
    ma tutti i test (windows, memtest86, ultimate recovery disk ecc.) sono negativi e anche provando dei banchi singoli in posti diversi non cambia nulla...

    l'alimentatore è un corsair 450 80+
    Ultima modifica di WarriorXP; 22-08-2016 alle 22:18:06

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •