Effetto "glow" Su Samsung S27E390H
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Effetto "glow" Su Samsung S27E390H

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Alex Ander
    Registrato il
    06-16
    Località
    Olbia
    Messaggi
    123

    Effetto "glow" Su Samsung S27E390H

    Ho comprato da poco questo monitor e ahimè, non sapevo che gli IPS a differenza dei TN, soffrono del cosiddetto problema "Glow".

    Chiedo: è un problema del monitor che ho acquistato (essendo un PLS) , o sono tutti così i monitor che montano questo tipo di pannelli?

    Purtroppo nelle scene scure, si vedono degli aloni gialli (o bianchi) a seconda di come mi sposto per visualizzare lo schermo. Se mi sposto a destra lo visualizzo in basso a destra, se mi sposto a sinistra lo visualizzo a sinistra, insomma non so se ho fatto male ad acuistare un monitor di questa tipologia.

    Tutti mi dicevano che gli IPS sono di gran lunga migliori, ma dopo questa esperienza, ho molto da dubitare in questo senso.

    Leggo di gente che ha acquistato monitor da 700 euro e ha comunque riscontrato un effetto glow pauroso.

    Non posso fare foto del mio schermo, provo a postare qualche immagine da Google, per farvi capire.
    Ingrandite bene l'immagine guardate gli angoli.




    Su un TN puoi vedere film anche con scene scure (anche se il nero non è mai ottimale come dovrebbe essere), ma in un IPS è possibile farlo?

    Poi, io ho anche un 24" Samsung e non trovo questa grande differenza di qualità d'immagine in questo IPS da 27"

    Il mio schermo è perfetto, l'effetto si verifica solo con colore nero di fondo e peraltro si accentua dopo varie ore dall'utilizzo; ho notato che appena acceso è meno evidente.

    Ad ogni modo ho fatto una lunga ricerca e temo che renderlo potrebbe essere un problema; sia perché non l'ho preso da Amazon (e quindi la scelta è molto meno ampia) , sia perché potrebbe arrivarmi anche qualcosa di peggio. Chissà, magari anche un monitor reso (e quindi già "usato") da qualcun altro.
    Il fatto è che la mia scelta era estremamente limitata; cercavo un monitor (a torto o ragione) di marca Samsung da 27".
    Monitor di questo taglio sono tutti degli IPS, TN non ce ne sono e VA, mi pare che si trovino solo in modelli curvi o in modelli di polliciaggio superiore.
    Be the change you wanna see in the world

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    il glow è un problema comune negli IPS, mi sa che dovevi informarti prima di acquistare... puoi comunque fare il reso entro 30 giorni dall'acquisto e con il rimborso puntare ad altro

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Purtroppo nelle scene scure, si vedono degli aloni gialli (o bianchi) a seconda di come mi sposto per visualizzare lo schermo. Se mi sposto a destra lo visualizzo in basso a destra, se mi sposto a sinistra lo visualizzo a sinistra, insomma non so se ho fatto male ad acuistare un monitor di questa tipologia.
    Questo è Glow. Se le 'macchie' rimangono fisse nello stesso posto si parla di Backlight Bleed. Il Glow invece è una caratteristica del pannello e bene o male rimane uguale anche se ti fai sostituire lo schermo con un altro montante lo stesso pannello.

    Poi, io ho anche un 24" Samsung e non trovo questa grande differenza di qualità d'immagine in questo IPS da 27"
    Dipende da quanto è vecchio il TN 24", i pannelli recenti hanno un'ottima qualità. Oppure potresti non aver impostato bene l'IPS. Conta che di norma è meglio comprare monitor 'popolari' in modo che qualcuno con un colorimetro carichi un profilo ICC per Windows per la calibrazione. Prova a cercare su internet se ne trovi uno per il tuo schermo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •