Salve a tutti,


questa la mia precedente configurazione:

MB: Asus P9X79 Pro
CPU: Intel i7-3820 @ 3.60 GhZ
RAM: 2x4 GB DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600 MhZ
GPU: AMD Radeon HD 7970 3 GB DDR5
SSD: Samsung EVO 740 256 GB

Ho voluto fare un piccolo upgrade, e l'attuale configurazione prevederebbe:

MB: Asus P9X79 Pro
CPU: Intel i7-3820 @ 3.60 GhZ
RAM: 2x8 GB DDR3 Corsair Vengeance Pro 2400 MhZ
GPU: Nvidia GTX 1070 8 GB DDR5
SSD: Samsung EVO 850 500 GB


Con il senno di poi purtroppo ho scoperto che le Corsair Vengeance non sono proprio super compatibili con la mia scheda madre, comunque il problema č il seguente:

Nella configurazione RAM consigliata (slot DIMM B1 e DIMM D1) il computer (BIOS, Windows e CPU-Z) mi riconoscono solamente 8 GB in single channel (tra l'altro settati a 1333 MhZ in auto), ho provato ad invertire i due banchi di RAM e il sistema nemmeno si avvia (Q-CODE 65 sulla MB: nessuna memoria presente/riconosciuta), quindi ho ipotizzato che uno dei due banchi Corsair fosse difettoso, allora ho cambiato uno dei due slot RAM sulla scheda madre (DIMM B1 e DIMM C1), il computer si avvia (BIOS e Windows riconoscono sempre solo un banco di RAM, quindi solo 8 GB mentre CPU-Z riconosce 16 GB di RAM).
Ho provato a rimettere i vecchi banchi di RAM della G.Skill sulla configurazione standard (DIMM B1 e DIMM D1) e anche in questo caso il sistema (BIOS, Windows e CPU-Z) mi riconoscono solo metą della memoria (4 GB invece di di 8 GB).
Mi verrebbe da pensare che il secondo slot (DIMM D1) sia difettoso (danneggiato durante la sostituzione della RAM?), ma non mi spiego perchč invertendo i banchi di RAM il computer non si avvii e comunque cambiando slot (anche se non č la configurazione consigliata) dovrebbe comunque riconoscermi i 16 GB.

La mia scheda madre ha un apposito tastino per "resettare" la RAM e fare un auto-test (MemOK! function), ho provato ad usarlo (pensando fosse un problema "software" dovuto a continui e repentini cambi di RAM nel fare i vari test) e ho anche provato a resettare il CMOS per lo stesso motivo senza esito.
C'č da dire che, entrambi gli SSD sono collegati (sia il vecchio con il sistema operativo, Win 8.1 64 bit) che quello nuovo (ancora non formattato) e ancora NON ho provveduto a formattarli ed installare Windows sul nuovo SSD, quindi da un punto di vista software sto utilizzando la vecchia configurazione.

Cosa potrebbe essere?
C'č un software che possa testare la funzionalitą hardware degli SLOT di RAM?

Grazie!