el Bandido
Comunque non credo Chiriches abbia fatto errori particolari, quindi al di là del discorso generale di prima, ieri è stata una partita troppo particolare.
Infatti ha giocato bene ed è stato fondamentale su Higuain nel primo tempo, quando è entrato pulitissimo in scivolata dentro l'area. Così come ha fatto molto bene Maksimovic nelle tre partite giocate per sostituire Albiol.
La differenza sta nel fatto che Albiol è oggettivamente un ottimo palleggiatore e nei piedi ha la tecnica di un centrocampista, per come gioca il Napoli di Sarri è fondamentale la sua presenza perché è l'unico dei centrali a saper costruire gioco ed uscire palla al piede con un'idea in testa, al contrario di Koulibaly che nel palleggio sa fare soltanto il compitino. Lo stesso Maksimovic è molto bravo nel palleggio sul breve, ma nel lungo è molto impreciso e non ha la visione di gioco dello spagnolo.
Il grosso problema di Albiol che non lo rende un difensore di massimo livello è l'essere incostante per concentrazione e condizione atletica. Rispetto ad un Barzagli (che comunque è tutt'altro tipo di centrale) o Bonucci (diverso ma indubbiamente più simile per caratteristiche), Albiol fisicamente non è perfetto, tende ad essere un po' imbolsito e sembra faticare nel mantenere una condizione fisica ottimale per larghi tratti di stagione.
In questo momento credo ci sia molta instabilità perché sono venuti a mancare tante condizioni fondamentali per il Napoli. Non si tratta del numero di infortuni, è più la contemporaneità dei problemi ad aver inciso. Si è rotto Milik ed intorno a Milik si stava costruendo un assetto diverso, con le ali più accentrate e le mezzali più alte; contemporaneamente Jorginho ha mostrato di essere in difficoltà con le mezzali alte; poi si è rotto Albiol ed infine ad Insigne sembrano aver rubato il talento come in spacenjam (ieri mi è parso un po' meglio ma ultimamente è imbarazzante il calo di potenza e accelerazione che ha avuto). Gabbiadini ha fatto il resto.
A parte la condizione di Insigne e (in parte) quella di Jorginho, la squadra atleticamente sta bene. Credo che si siano rotti degli equilibri e che soprattutto per una mera coincidenza si siano rotti tutti insieme. Nonostante tutto questo ieri per 70 minuti (cioè fino al gol tagliagambe di Higuain) si è visto il miglior Napoli da un mese a questa parte e sembrava proprio che la partita dovesse finire in parità. Per questo rode aver perso, non s'è vista quella netta e incontestabile differenza che c'è tra le due squadre. Si poteva portare a casa un risultato positivo e invece neanche stavolta ci siamo riusciti, con un sacco di sfortuna. Perché quella svirgolata con il piede buono è un episodio sfortunatissimo, per esempio.
DanteSparda
In tutta questa diatriba vorrei però sottolineare che anche ieri come tutta la scorsa stagione Hysaj ha stravinto il confronto a distanza con Vrsaljko, pochi cazzi

Hysaj è un buonissimo terzino ma è molto limitato, nel senso che è soltanto un terzino basso. Tra l'altro anche letteralmente basso, visto che è uno gnomo e sui duelli aerei è inutile. La scorsa stagione è stato fantastico, ha avuto un rendimento ottimo ma aveva già palesato questi limiti. Non spinge mai (soprattutto perché il delegato è Ghoulam, ed il motivo è che Ghoulam non sa difendere, perciò si attacca di là

) e quando lo fa difficilmente combina qualcosa di buono.
Siamo sempre lì, dipende da cosa ti serve. Vrsaljko sarebbe stato un ottimo acquisto per il Napoli, proprio perché avrebbe consentito un'alternanza con Hysaj in base all'esigenza della partita. Difende peggio ma è un terzino più completo.