Sir KINGSTAY
Chi lavora coi social usa la piattaforma (facebook, youtube) come un mezzo: acquisita la "visibilità", un feedback di un'ampia utenza, che può essere traslata con se in un'altra piattaforma o media.
Il Cinema esiste da più di un secolo, eppure il nuovo fattore social ne ha incrementato di molto la visibilità e la commerciabilità ("hey, adoro i nuovi shampoo Calvinculo!!" scrive scarlett johansson su twitter).
Quindi non riterrei così facilmente corrodibile il lavoro di chi opera sui vari social. A MENO che non sparisca l'internet dalla terra, ma lì credo cadrebbero tutti, non solo questi imprenditori 2.0...
Mettiamo che con la nuova realtà virtuale si sviluppi una nuova piattaforma interattiva: quanto impiegherebbe CM con un post/tweet o quello che è a dire "Tutti di qua, gente!"? Riacquistando il pubblico nel giro di qualche mese od un anno se tanto.
Per non contare tutto ciò di collaterale ad un potere del genere, insomma... Io per spararla grossa direi di preoccuparsi più al giornalista, che a CM
Quel che dici è vero in parte ma è funzionale per chi, appunto, utilizza queste piattaforme come rampe di lancio e riesce ad evolversi, vedi Yotobi e "QueiDueSulServer" che si sono dati al teatro oppure Fraws che dai videogiochi è passato a recensire anche le armi.
Chi al contrario rimane fossilizzato invece sul proprio "stile" ha due possibilità, avere una fantasia infinita e avere una pazienza e costanza interminabili.
Non puoi utilizzare una Scarlett Johansson come esempio perché qui parliamo di Ragazzi che, se sono fortunati, sono conosciuti da un 40/50% in Italia, non hanno certo la visibilità che può dare il cinema.. americano per giunta!
Sono ragazzi che finché sei agli inizi e hai tutto il tempo libero di questo mondo, puoi anche riuscire a guadagnarci qualcosa sopra dedicandoti anima e cuore.. ma quando dovrai farti una famiglia, comprarti casa e avere tante altre cose a cui pensare da Adulto, siamo davvero sicuri che basterà ciò che hanno fatto per tenerli a galla?
Con una nuova tecnologia alle porte non basta certo dire, "Hey ragazzi, ci trovate di qua!". Devi evolverti e starci in quella tecnologia, adattatarti per essere ancora fruibile. Magari un CM che si basa su delle immagini con dei commenti non sarà più abbastanza per una Realtà Virtuale che offre intere aree esplorabili e siti che offrono qualcosa di più introduttivo (sto fantasticando sull'altro esempio da te fatto per spiegare meglio il mio punto di vista). Insomma se hai una bicicletta che vende tantissimo e scoprono il motore a scoppio non basterà certo montare quel motore sulla tua bicicletta per continuare a vendere perché potrebbe rivelarsi non adatta.. (tanto per usare una metafora

)
Poi beh, che il lavoro del Giornalista ormai non dia più un minimo di garanzia.. questo lo sappiamo tutti e sono d'accordo