Nuovo interesse..VR
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Nuovo interesse..VR

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-16
    Messaggi
    1

    Nuovo interesse..VR

    Ciao a tutti, sno stato da sempre appassionato di PC e videogame...ultimamente ho n po abbandonato il settore ma grazie alla pubblicità Playstation ho scoperto che nel campo VR sono stati fatti passi da gigante..peranto mi sono detto.a Natale, chederò a babbo Natale un bel visore VR.
    Ho però molti dubbi essendo per me il VR una assoluta novità.
    Mi sembra di aver comunque capio che oggi esistono 3 visori VR.

    Playstation VR che permetterà quindi di giocare solo con titoli PS4 appositi per VR giusto ?
    Poi leggo che esiste HTC vive e Oculus.
    QUesti due sono entrambi pr piattaforma windows ?
    Permettono di giocare in VR solo a titoli appositi oppure no ?
    Lo chiedo perchè ho visto su youtube che viene giocato in VR anche GTA V...pertanto mi chiedo..in che modo posso gocare in VR senza vedere mouse e tastiera?
    Inoltre...mi sembra di capire che HTC Vive ha controller proprietari mentre Oculus ancora no....
    Giusto ?
    QUali sono i pro ed i contro di ognuno?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    07-16
    Messaggi
    85
    In linea di massima i titoli vr sono/devono essere creati appositamente.
    Quello che hai visto in rete è un gioco non vr riadattato in vr tramite un programma chiamato vorpx.
    Il pad è l'unica soluzione comoda in quel caso.
    Non ho mai provato quel programma ma è scontato dire che i titoli nativi sono un altro mondo sia come confort che come immersività.
    Anche l'oculus ha il suo controller, è già preordinabile e sarà disponibile i primi di dicembre.
    Ultima modifica di DArkSA79; 23-10-2016 alle 23:29:52

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    117
    Citazione gianlucag78li Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sno stato da sempre appassionato di PC e videogame...ultimamente ho n po abbandonato il settore ma grazie alla pubblicità Playstation ho scoperto che nel campo VR sono stati fatti passi da gigante..peranto mi sono detto.a Natale, chederò a babbo Natale un bel visore VR.
    Ho però molti dubbi essendo per me il VR una assoluta novità.
    Mi sembra di aver comunque capio che oggi esistono 3 visori VR.

    Playstation VR che permetterà quindi di giocare solo con titoli PS4 appositi per VR giusto ?
    Poi leggo che esiste HTC vive e Oculus.
    QUesti due sono entrambi pr piattaforma windows ?
    Permettono di giocare in VR solo a titoli appositi oppure no ?
    Lo chiedo perchè ho visto su youtube che viene giocato in VR anche GTA V...pertanto mi chiedo..in che modo posso gocare in VR senza vedere mouse e tastiera?
    Inoltre...mi sembra di capire che HTC Vive ha controller proprietari mentre Oculus ancora no....
    Giusto ?
    QUali sono i pro ed i contro di ognuno?
    Entrambi i visori, Rift e Vive, sono su piattaforma Windows (stanno portando il Vive anche su linux). Le caratteristiche sono simili cone campo visivo e risoluzione. Il presso è esattamente lo stesso se compri anche i controller (il rift costa 200 euro in meno ma è senza cobtroller che costano altri 200 euro. Il Rift è leggermente più comodo da indossare e ha delle cuffie. Il Vive ha il tracking di gran lunga più versatile che permette di giocare dappertutto nella stanza senza doverti preoccupare di dov'è la telecamera o di dover comprare telecamere aggiuntive. Inoltre i sensori di tracciamento del Vive non hanno bisogno di essere collegati al pc tramite un cavo a differenza delle telecamere del Rift. I controller del Vive hanno un'ergonomia peggiore di quelli del Rift, entrambi hanno un tracciamento perfetto con lag zero. Per Vive ci sono già 600 giochi e applicazioni appositamente sviluppati per la vr che puoi trovare su steam, molte sono demo ma ci sono anche parecchi bei giochi. Il Rift ha un market tutto suo con dei giochi in esclusiva e può giocare anche ad alcuni giochi presenti su steam. Esiste un modo per giocare col Vive anche ai giochi in esclusiva per il Rift.
    Una caratteristica che ha il Vive è di permetterti di giocare con tranquillità per tutta la stanza perché quando raggiungi le pareti o i mobili ti compare una griglia che ti avverte prima che tu vada a sbattere. Questa cosa dovrebbe essere aggiunta anche per il rift ma non si sa quando. Tendenzialmente col Rift si gioca seduti o in piedi ma fermi mentre col Vive si può giocare seduti, in piedi, e anche camminare per tutta la stanza con le proprie vere gambe. Molti dei 600 giochi presenti su steam non sono compatibili con il Rift semplicemente perché al Rift manca attualmente questa possibilità.

    PS.Ovviamente il Vive è il miglior visore vr in commercio
    PS. Ovviamente sono di parte

  4. #4
    Utente L'avatar di coldshadow87
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    72
    Citazione rigelpd Visualizza Messaggio

    PS.Ovviamente il Vive è il miglior visore vr in commercio
    PS. Ovviamente sono di parte
    non si notava

    a dicembre anche Rift introdurrà probabilmente(molto) il proprio sistema Chaperone(la griglia che ti avverte delle mura domestiche), chiamato Guardian, insieme ai controller Touch(molto più immersivi a differenza dei gelati del Vive) e al secondo sensore (sensore e controllers sono nella stessa confezione, insieme a tre programmi gratuiti, due giochi e il paint della VR, Medium)

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    117
    Citazione coldshadow87 Visualizza Messaggio
    non si notava

    a dicembre anche Rift introdurrà probabilmente(molto) il proprio sistema Chaperone(la griglia che ti avverte delle mura domestiche), chiamato Guardian, insieme ai controller Touch(molto più immersivi a differenza dei gelati del Vive) e al secondo sensore (sensore e controllers sono nella stessa confezione, insieme a tre programmi gratuiti, due giochi e il paint della VR, Medium)
    Il roomscale con rift non sarà mai comodo quanto quello del Vive. Senza contare che per giocare in roomscale oculus consiglia di usare 3 telecamere quindi bisogna comprarne una in più.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    07-16
    Messaggi
    85
    Mi sembra comunque strano, se uno ha la possibilità di mettere le due telecamere contrapposto i 360 gradi li copri.
    Già ora con una sola telecamere a casa copro almeno 2mx2m (di più non so, non ho modo di provare).
    Non sarà mai comodo per quale motivo scusa?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    117
    Citazione DArkSA79 Visualizza Messaggio
    Mi sembra comunque strano, se uno ha la possibilità di mettere le due telecamere contrapposto i 360 gradi li copri.
    Già ora con una sola telecamere a casa copro almeno 2mx2m (di più non so, non ho modo di provare).
    Non sarà mai comodo per quale motivo scusa?
    Primo: perché servono 3 telecamere (almeno è oculus che consiglia così).
    Secondo: perché queste telecamere devono essere collegate via usb al pc.
    È fattibile ma non così comodo come con il lighthouse del Vive

  8. #8
    Utente L'avatar di coldshadow87
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    72
    Citazione rigelpd Visualizza Messaggio
    Il roomscale con rift non sarà mai comodo quanto quello del Vive. Senza contare che per giocare in roomscale oculus consiglia di usare 3 telecamere quindi bisogna comprarne una in più.
    staremo a vedere. ho avuto modo di parlare con uno sviluppatore che ha già i touch e mi ha confermato che la room scale già funziona alla grande con due sensori, figurati con tre

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    07-16
    Messaggi
    85
    parliamone, per me è più comodo piazzare le telecamere magari con prolunga usb piuttosto che i lighthouse dato che non ho prese elettriche ovunque.
    questo almeno a casa mia.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    08-17
    Messaggi
    11
    Citazione DArkSA79 Visualizza Messaggio
    In linea di massima i titoli vr sono/devono essere creati appositamente.
    Quello che hai visto in rete è un gioco non vr riadattato in vr tramite un programma chiamato vorpx.
    Il pad è l'unica soluzione comoda in quel caso.
    Non ho mai provato quel programma ma è scontato dire che i titoli nativi sono un altro mondo sia come confort che come immersività.
    Anche l'oculus ha il suo controller, è già preordinabile e sarà disponibile i primi di dicembre.
    Ciao ho vorpx ma ho qualche difficolta per il mio inglese che non mi permette di capire bene i video in rete (di guide organiche si trova poco, salve dritte qua e la nel forum di vorpx)
    Qualcuno usa vorpx per poterne parlare finalmente con un italiano?

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-17
    Località
    Mantova
    Messaggi
    5
    Con che visore lo usi? Io lo sto usando con l'OSVR HDK2 e devo dire che non c'è molto da impostare una volta che hai settato la casella che specifica il visore(nel mio caso ho dovuto impostare htc vive steam vr dato che nel menu a tendina non cè osvr) basta aprire steam far partire il gioco (io lo sto provando con skyrim con settaggi piuttosto bassi) ed il resto lo fa tutto vorpx se hai installato tutto correttamente poi cè da bestemmiare un po per i settaggi del gamepad xbox 360 ma nulla di irrisolvibile

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •