Avete ragione quando sostenete che spesso i videogiocatori preferiscono altri mezzi, che un tempo non esistevano o non erano altrettanto diffusi.
Ma, da videogiocatore, occorre anche dire che non sempre il forum aiuta.
Essendo fatto da persone per persone, si presume che queste non siano collegate 24/24h e che comunque non ci sia per forze di cose un medesimo interesse, di conseguenza può capitare che:
- Mi sono bloccato ad un boss di Dark Souls.
Posso risolvere immediatamente con un video di youtube, posso risolvere quasi immediatamente con una guida (il tempo di trovare la sezione che mi interessa), posso risolvere lentamente con il forum. Lentamente perchè mi serve il tempo necessario a creare un topic adeguatamente dettagliato, dato che non ci stiamo giocando tutti contemporaneamente quindi non è detto che scrivere solamente "muoio al boss cippalippa, aiuto" possa farvi venire in mente quale sia (molti i nomi neanche li leggono, o giustamente dopo x mesi se li dimenticano) ed aspettare che qualcuno intervenga. E questo qualcuno non può essere il primo che capita (non sto chiedendo di un gommista ad un residente del paesino dopotutto) ma solo chi ha effettivamente completato quel passaggio, si ricorda come ha fatto ed abbia la voglia di darmi una mano.
- E' uscito un nuovo gioco, discutiamone!
Questa sembra essere una situazione perfetta per un forum, perchè non c'è urgenza ma semplice voglia di discutere. Ma, come potete vedere voi stessi cliccando
qui giorno 14/11 ho creato l'unico topic dell'intero forum su di un gioco uscito di recente (quindi non stiamo parlando di un qualcosa uscito 2 anni fa per cui è giustamente scemato l'interesse) e ad oggi, che ne abbiamo 22/11, ho ottenuto la bellezza di......1 risposta.
Dopo 1 settimana, vista la mia maggiore esperienza al riguardo, ho anche provato ad ampliare ulteriormente gli spunti di discussione aggiornando la situazione ma ancora nessun interesse.
In questo caso, da videogiocatore, l'unica cosa che ho potuto fare è andare a discuterne su Steam, perchè ho dovuto prendere atto che qui non c'è un medesimo interesse al riguardo, quindi l'ho cercato in altri lidi.
E sicuramente la situazione attuale del forum non aiuta, me ne rendo perfettamente conto. Ma come dicevo è altrettanto normale che non tutte le situazioni possano essere adatte al formato-forum, quindi la cosa è perfettamente comprensibile di base, a maggior ragione quando si parla di un forum "calato" di utenza come Gv.
Ma un utente, più che provare a discutere aprendo nuovi topic, non può fare.
Come ha detto qualcuno, ci vorrebbe un minimo di spinta "pubblicitaria", che non salverà la situazione ma di certo darebbe una bella mano, ma ancor prima ci dev'essere la volontà di cambiare la situazione da parte della dirigenza.
E, a mio avviso, è quella che manca.