Aiuto overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto overclock

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di viet69
    Registrato il
    07-06
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    1.066

    Ok! Aiuto overclock

    Salve ragazzi ,
    Vado subito al dunque, un mio amico mi ha chiesto di fare dell'overclock sulla sua CPU, innanzitutto vi elenco la sua configurazione:
    i7 - 5960X
    64GB ram (kit corsair CMK32GX4M4A2133C13) queste in poche parole
    Asus X99 deluxe

    Ora io è dai tempi dell'athlon 64 3200+ che non faccio queste cose e quindi mi sono arruginito , ma i miei dubbi sono semplici:
    Conviene fare overclock agendo solo sul moltiplicatore, lasciando invariato l'fsb?
    Conviene fare overclock agendo solo sull'fsb, lasciando invariato il moltiplicatore?
    Conviene fare overclock agendo su entrambi?

    Per quanto riguarda il voltaggio della cpu, il succo dovrebbe esser questo:
    Aumento il moltiplicatore/fsb ---> con un programma stresso la cpu ---> il sistema regge ---> tutto ok
    Aumento il moltiplicatore/fsb ---> con un programma stresso la cpu ---> errore/schermata blu o altri cazzi ---> aumenti di poco il voltaggio ---> ripeto il test

    Quale può essere un valore limite per il voltaggio? oltre il quale si fanno danni?
    Per quanto riguarda le ram?, io non vorrei toccarle...lascio tutti i loro valori di default? o devo modificare necessariamente anche loro?

    Grazie mille a a tutti
    Ultima modifica di viet69; 5-11-2016 alle 17:10:39

  2. #2
    Dissipatore?

  3. #3
    Utente L'avatar di viet69
    Registrato il
    07-06
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    1.066
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Dissipatore?
    Coolermaster a liquido, non so dirti il modello però

  4. #4
    Se è uno di quelli di fascia bassa io non farei OC, il 5960x è una bella bestia.

  5. #5
    Utente L'avatar di viet69
    Registrato il
    07-06
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    1.066
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Se è uno di quelli di fascia bassa io non farei OC, il 5960x è una bella bestia.
    Scalda parecchio?, magari un OC non estremo riesco a farlo

  6. #6
    Citazione viet69 Visualizza Messaggio
    Scalda parecchio?, magari un OC non estremo riesco a farlo
    Sì gli i7 HEDT scaldano parecchio. Comunque alza la frequenza e il voltaggio, prova 4.2GHz 1.2v e controlla temperature e stabilità. Se la CPU è stabile e le temperature sono buone prova ad aumentare la frequenza, se non è stabile ma le temperature sono buone alza il voltaggio, se non è stabile e le temperature non sono buone abbassa voltaggio e frequenza.

  7. #7
    Utente L'avatar di viet69
    Registrato il
    07-06
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    1.066
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Sì gli i7 HEDT scaldano parecchio. Comunque alza la frequenza e il voltaggio, prova 4.2GHz 1.2v e controlla temperature e stabilità. Se la CPU è stabile e le temperature sono buone prova ad aumentare la frequenza, se non è stabile ma le temperature sono buone alza il voltaggio, se non è stabile e le temperature non sono buone abbassa voltaggio e frequenza.
    Chiarissimo, proverò cosi intanto , tenendo d'occhio le temperature

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •