pc si accende, ma non si avvia (o almeno non fin quando non ne ha voglia)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: pc si accende, ma non si avvia (o almeno non fin quando non ne ha voglia)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di danielsan
    Registrato il
    05-04
    Località
    catania
    Messaggi
    6.331

    pc si accende, ma non si avvia (o almeno non fin quando non ne ha voglia)

    ciao a tutti...e' da qualche tempo che ho un problema al mio fisso...in pratica, premo il pulsante di accensione, il pc si accende, le ventole girano..stop, non arriva nessun segnale al monitor, non si accendono i led della tastiera e del mouse...niente..! poi dopo un tempo che puo' essere da 2 minuti a 10 ore, lui parte, si accendono i led, arriva il segnale al monitor..avviene il boot e arrivo a windows.
    ci tengo a precisare che una volta acceso il pc funziona perfettamente, non ho blocchi, riavvi,freeze, niente di niente...va liscio come l'olio...
    la configurazione e' in firma.
    ho provato anche a lanciare vari programmini per stressare cpu/gpu..ma niente..funziona perfettamente... ho provato ad avviare il pc staccando gli hdd, e niente.. stesso problema... l'unica che mi viene da pensare e' l'alimentatore... voi che dite?
    ps: quando muovo il mouse, il case emette uno strano rumore...tipo un fischio (ma lo faceva anche prima, seppur in maniera meno evidente)
    Ultima modifica di danielsan; 19-12-2016 alle 18:09:48
    case: aerocool aeroengine II - psu: corsair cx 600m - mb: asrock z87pro4 - cpu: i5 4670k - ram: patriot black mamba ddr3 2x4gb - ssd: 840evo 250gb - hdd: segate barracuda 1tb - sv: sapphire r9 290

  2. #2
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Non so...alimentatore? o prova con un format
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  3. #3
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    un format mi pare esagerato se non fa nemmeno il boot

  4. #4
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    se puoi provare con un altro alimentatore fallo
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  5. #5
    Scollega tutti i dispositivi USB e prova a fare boot.

  6. #6
    Utente L'avatar di danielsan
    Registrato il
    05-04
    Località
    catania
    Messaggi
    6.331
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Scollega tutti i dispositivi USB e prova a fare boot.
    appena posso provo
    case: aerocool aeroengine II - psu: corsair cx 600m - mb: asrock z87pro4 - cpu: i5 4670k - ram: patriot black mamba ddr3 2x4gb - ssd: 840evo 250gb - hdd: segate barracuda 1tb - sv: sapphire r9 290

  7. #7
    Utente L'avatar di danielsan
    Registrato il
    05-04
    Località
    catania
    Messaggi
    6.331
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Scollega tutti i dispositivi USB e prova a fare boot.
    provato... non va!
    case: aerocool aeroengine II - psu: corsair cx 600m - mb: asrock z87pro4 - cpu: i5 4670k - ram: patriot black mamba ddr3 2x4gb - ssd: 840evo 250gb - hdd: segate barracuda 1tb - sv: sapphire r9 290

  8. #8
    Molto strano. Di solito un POST rallentato è sintomo di qualche dispositivo USB che fa i capricci. Dovresti provare a fare 'breadboard', ovvero boot con solo CPU, scheda madre e un blocco di RAM inserito.

  9. #9
    Utente L'avatar di danielsan
    Registrato il
    05-04
    Località
    catania
    Messaggi
    6.331
    sara' la prossima prova..!
    case: aerocool aeroengine II - psu: corsair cx 600m - mb: asrock z87pro4 - cpu: i5 4670k - ram: patriot black mamba ddr3 2x4gb - ssd: 840evo 250gb - hdd: segate barracuda 1tb - sv: sapphire r9 290

  10. #10
    Utente L'avatar di danielsan
    Registrato il
    05-04
    Località
    catania
    Messaggi
    6.331
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Molto strano. Di solito un POST rallentato è sintomo di qualche dispositivo USB che fa i capricci. Dovresti provare a fare 'breadboard', ovvero boot con solo CPU, scheda madre e un blocco di RAM inserito.
    fatto...niente..non va, solo con cpu mobo e ram, ho cambiato ali con uno cinese prestato..ma con sto ali cinese nemmeno si avvia, in pratica la ventola dell'ali comincia a girare ma resta tutto spento, col corsair da il solito problema... ora vorrei provare con un alimentatore degno di questo nome per eliminare l'alimentatore dalle possibili cause...
    case: aerocool aeroengine II - psu: corsair cx 600m - mb: asrock z87pro4 - cpu: i5 4670k - ram: patriot black mamba ddr3 2x4gb - ssd: 840evo 250gb - hdd: segate barracuda 1tb - sv: sapphire r9 290

  11. #11
    Faber L'avatar di Airjordan14
    Registrato il
    08-04
    Località
    NBA
    Messaggi
    9.327
    Ho avuto anche io lo stesso problema tempo fa, allora era colpa della ram che era andata a puttane
    "Quando si può, si capisce. E se non si capisce, vuol dire che non si può."[cit.Claudio Chianese]

    "Please allow me to introduce myself,I'm a man of wealth and taste"[cit.Sympathy for the Devil]

    "Che cos'è il genio?È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione"[cit.Amici Miei]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •