[Web] Guida, supporto e discussioni sulle connessioni Ultraveloci (e non...)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 210

Discussione: Guida, supporto e discussioni sulle connessioni Ultraveloci (e non...)

Cambio titolo
  1. #1
    Mangiapanini L'avatar di skar
    Registrato il
    12-02
    Località
    Lourdes
    Messaggi
    4.532

    Guida, supporto e discussioni sulle connessioni Ultraveloci (e non...)

    In collaborazione con @King_Of_Kings_21 , che ringrazio apertamente per il ruolo propostomi, apro quello che sarà il Thread ufficiale per parlare delle connessioni ad internet, con un occhio di riguardo per la Banda Ultralarga, che fortunatamente sta emergendo in questi ultimi anni, descrivendo nella maniera piu' comprensiva possibile il presente e l'immediato futuro di quella che per molti di noi sarà la prossima era tecnologica.

    Tutto nasce dalla pressione dell'Unione Europea per uniformare la connettività minima degli stati membri, e quello che leggete qui sotto è il piano adottato dal governo:

    Il 3 Marzo 2015, il Governo italiano ha approvato, in coerenza con l’Agenda Europea 2020, la Strategia Italiana per la banda ultralarga con la quale si intende coprire, entro il 2020, l’85% della popolazione con infrastrutture in grado di veicolare servizi a velocità pari e superiori a 100Mbps garantendo al contempo al 100% dei cittadini l’accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps.

    Nel piano si fanno riferimento a due tipologie di velocità (30 e 100 Mbps), che corrispondono a due diverse strategie e tecnologie.
    La cara vecchia ADSL che ci accompagna dal 2002, oggi in versione 2plus, non potrà mai soddisfare questi requisiti; il suo massimo teorico è 24 Mbps, facilmente degradabili a causa della distanza dalla centrale (la media italiana è di 1.2 km)e traducibili nella realtà ad una media inferiore ai 10 Mbps per utente fornito.

    Quali strategie adottare?


    • LA FTTC

    Partiamo dal primo obiettivo dell'Agenda Europea, quello dei 30 Mbps per chiunque entro il 2020.
    La nostra amata Telecom Italia, oggi diventata TIM, decise alla fine del 2012 che un modo conveniente per fornire la copertura minima a 30 Mbps fosse la Fttc ("Fiber To The Cabinet", ovvero "Fibra fino all'armadio").


    Come si può vedere dalla foto sopra, tale tecnologia prevede un collegamento direttamente in fibra ottica dalla centrale telefonica agli armadi ripartilinea, di proprietà Tim.

    Tale strategia sfrutta una caratteristica della rete telefonica "in rame" che è suddivisa in due tratte differenti. Contrariamente a quanto si possa pensare, il doppino telefonico che arriva nelle nostre case non prosegue ininterrottamente il suo cammino dalla centrale.

    Nella rete PRIMARIA, grossi cavi di elevata sezione si diramano in tutte le direzione a partire dalla centrale, fino a raggiungere dei cabinet grigi sparsi in tutta l'area coperta dalla centrale, denominati Armadi Ripartilinea.

    Nella rete SECONDARIA, dei cavi di ridotta dimensione partono da questi Armadi Ripartilinea e si diffondono come una ragnatela fino a raggiungere tutte le abitazioni nei dintorni. Si stima che in Italia la tratta abitazione-armadio sia mediamente di 400 metri.



    Con la tecnologia fttc la centrale è collegata agli armadi tramite fibra ottica (bypassando quindi la rete primaria in rame). In cima all'armadio viene installato un sopralzo contenente un DSLAM VDSL2, chiamato anche ONU - Optic Network Unit; a questo verranno collegati i doppini telefonici in rame degli utenti che faranno richiesta della fibra. Potenzialmente la VDSL2 è grado di offrire connessioni fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in Upload.


    Tuttavia, come ogni connessione xDSL, anche la VDSL2 soffre dell'elevata attenuazione del rame e del problema della diafonia, ovvero del disturbo reciproco di due cavi adiacenti che trasportano lo stesso tipo di segnale. Il grafico in basso mostra come si comporta una VDSL2 in relazione alla distanza dal cabinet:


    Dal grafico si può evincere che fino a 1 km dall'armadio si dovrebbe poter raggiungere una velocità di 40 Mbps, corrispondente alla velocità minima garantita dall'AGCOM, al di sotto del quale è possibile disdire il contratto fibra senza penali. Motivo del quale molti operatori non attivano l'opzione fibra quando l'utente dista oltre un chilometro dall'armadio.


    LINK UTILI PER LA COPERTURA FTTC

    Per apprendere se l'armadio a cui siamo collegati è raggiunto dalla rete in fibra, vi rimando a questi indirizzi:

    Planetel (per conoscere il numero e l'indirizzo dell'armadio)

    Fibra Click (vedrete i numeri degli armadi attivi e pianificati)
    Attenzione: se il vostro paese è molto piccolo, potreste essere collegati ad armadi appartenenti alla centrale di un altro comune.

    Fibermap (informazioni generali sulla copertura, e stima teorica della velocità di connessione)

    Lista dei principali provider che offrono connettività FttC (VDSL2) e relativa velocità massima:

    TIM: 100/20 Mbps.
    Ha già annunciato ufficialmente che da maggio/giugno partità il nuovo taglio 200/20 Mbps, già testato ed utilizzato a San Marino da dicembre 2016.
    Verifica copertura: http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_fttc.jsp

    Infostrada: 100/10 Mbps.
    Disponibile solamente in VULA, ovvero utilizzando gli apparati TIM. Molti utenti riportano di venire attivati con l'upload a 20 Mbps, contrariamente ai 10 Mbps riportati sul sito internet.
    Verifica copertura: http://www.infostrada.it/it/fibra/absolutefibra.phtml

    Vodafone: 100/20 Mbps
    Disponibile sia in VULA che in SLU (apparati di proprietà). La velocità massima è la stessa in entrambe i casi.
    Verifica copertura: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

    Fastweb: 200/30 Mbps
    Disponibile sia in Vula alla classica velocità 100/20, sia in SLU a 200/30 Mbps utilizzando il profilo 35b.
    Attualmente è l'unica in Italia ad utilizzare tale profilo.
    Verifica copertura: http://www.fastweb.it/AVT/

    Tiscali: 100/20 Mbps.
    Disponibile solo in VULA.
    Verifica copertura: http://assistenza.tiscali.it/commerc...ica_copertura/


    • LA FTTH

    Il secondo obiettivo dell'Agenda Europea è coprire l'85% della popolazione entro il 2020 con velocità superiori a 100 Mbps.
    Non potrebbe già bastare la FttC, capace di erogare fino a 300 Mbps in download?
    La risposta è no, perchè sul rame ci sono tante problematiche: distanza dall'armadio, condizione della tratta secondaria in rame, impianto domestico obsoleto, massiccia presenza di diafonia. Tante condizioni che sfortunatamente possono far abbassare la velocità di download fino a 50-60 Mbps già a 400 metri dal cabinet, che come detto è la distanza media Armadio-Abitazione in Italia.

    Come il nome lascia facilmente intuire, la FTTH (Fiber to the Home) porta direttamente la fibra ottica dentro le nostre case.
    I vantaggi della fibra ottica rispetto al rame sono innumerevoli:
    1. Attenuazione diversi ordini di grandezza inferiore al rame, per cui una casa a 10km dalla centrale avrà la stessa larghezza di banda di un'abitazione confinante con la centrale;
    2. nessuna diafonia, perchè la fibra ottica non trasporta un segnale elettrico;
    3. banda smisurata, oggi il massimo taglio per utenze casalinghe è 1 Gbps, nel futuro la stessa fibra potra trasportare 10 Gbps, 100 Gbps o 1 Tbps semplicemente cambiando gli apparati collegati ai capi della fibra ottica.


    Attualmente ci troviamo nel bel mezzo di una Guerra della Ftth, abbiamo infatti due fazioni rivali che stanno già coprendo o che si avvieranno presto a coprire centinaia di città.
    1. Da un lato abbiamo Open Fiber, società nata da Enel e ora compartecipata da Cassa depositi e prestiti, che sta completanto la fusione con Metroweb come parter infrastrutturale, e con Wind-3, Vodafone, Tiscali e Go internet come partner di servizio.
      Obiettivo: aprire i cantieri in 250 città entro il 2017 e completare i lavori per il 2020.

    2. Dall'altra parte c'è Flash Fiber, una join venture dei due colossi Tim e Fastweb
      Obiettivo: collegare entro il 2020 circa 3 milioni di unita’ abitative nelle principali 29 citta’ italiane con tecnologia FTTH, che consente velocità di collegamento di 1 Gigabit al secondo, per un investimento complessivo previsto di 1,2 miliardi di euro.


    La copertura di una di queste socierà non escluderà l'altra, e così ci troveremo con milioni di abitazioni che saranno raggiunte da ben 2 fibre ottiche, una cosa impensabile fino a pochissimo tempo fa!

    La tecnologia con la quale questi due contenditori vogliono portare la fibra fin dentro le abitazioni si chiama GPON (Gigabit-capable Passive Optical Networks), ed è una connessione Punto-Multipunto.
    Essa si differenzia dalla connessione Punto-Punto, anche detta P2P, in quanto la fibra ottica che parte dalla centrale non arriva direttamente in casa, bensì è collegata ad una serie di splitter (massimo due) da cui poi ripartono diverse fibre ottiche in direzione di ogni abitazione.
    Come si può intuire si tratta di un tipo di collegamento meno performante rispetto al P2P, in quanto la connessione non è diretta bensì "splittata" fino a 64 volte, ma è stata scelta perchè la sua stesura risulta piu' facile da eseguire e soprattutto è molto piu' economica da realizzare.



    Alla base di ogni edificio raggiunto dalla fibra ottica verrà installato, internamente o esternamente, un ROE (Ripartitore Ottico d'Edificio), che si occuperà di smistare i cavi in fibra ottica fin dentro gli appartamenti.


    Un ROE Tim

    Una volta che il cavo in fibra arriva dentro casa, non viene direttamente collegato al modem/router, bensì è connesso ad un piccolo dispositivo chiamato ONT (Optic Network Termination) che converte il segnale ottico in ingresso in un segnale elettrico attraverso un'uscita Ethernet. Quest'ultima verrà poi collegata all'ingresso WAN del router fornito dall'operatore, utilizzando un cavo Lan che sia almeno di categoria 5E.


    Un ONT, sono visibili sul suo retro il cavo ottico entrante e quello ethernet uscente.
    Ultima modifica di skar; 23-02-2017 alle 00:12:31
    FACITE AMMUINA !!!

  2. #2
    Guida fantastica, complimenti!

  3. #3
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    gran bella guida. spiegazione chiarissima che linkerò a tutti gli amici che mi chiedono info sulla fibra.

    la butto la, una piccola spiegazione su linea telefonica con la fibra e ribaltamento non starebbe male..

  4. #4
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    gran bella guida. spiegazione chiarissima che linkerò a tutti gli amici che mi chiedono info sulla fibra.

    la butto la, una piccola spiegazione su linea telefonica con la fibra e ribaltamento non starebbe male..
    È in arrivo.

  5. #5
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    È in arrivo.
    E metterla in hardware parlando anche dei router in modo da avere più seguito?


    A proposito, è vero che mettendo in qualche impostazione del router come paese l'America si riesce ad avere migliore portata wifi per via dei diversi limiti legali?

  6. #6
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    E metterla in hardware parlando anche dei router in modo da avere più seguito?
    Vedremo, ad essere onesti ci vorrebbe una sezione a parte.

    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    A proposito, è vero che mettendo in qualche impostazione del router come paese l'America si riesce ad avere migliore portata wifi per via dei diversi limiti legali?
    Sì in America ci sono norme diverse per la potenza massima del WiFi.

  7. #7
    Utente L'avatar di Iscariota65
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    1.153
    Scusate se uso questo post, spero di non sbagliare, in caso chiedo venia.

    Ho fatto alcune verifiche di copertura sui maggiori provider.

    Abito in aperta campagna, mi segna 1.6km dal cabinet in linea areea ma ho provato tutti i servizi e mi dicono:

    Fastweb: Complimenti la tua zona è coperta da adsl

    Vodafone : Complimenti sei raggiunto da Fibra fino a 100 Mega. Iperfibra ed iperfibra family

    Vodafone Gea: Fibra FTTC Consumer ed iperfibra family

    Tiscali : Complimenti! Nella tua zona il servizio Fibra FULL in FTTCab è disponibile.

    Infostrada : Non sei raggiunto dalla nostra fibra ma c'è l'adsl

    Tim: L'indirizzo che hai inserito è raggiunto dal servizio FIBRA e ADSL di TIM

    Ora la mia domanda è : Ma son tutti sballati questi servizi? Nel senso, ho fatto varie prove in parti della città più popolose e mi dava esito negativo con la fibra, mentre da me, zona aperta campagna, mi segna esito positivo.

    A quanto mi risulta nessuno nei dintorni utilizza servizi di adsl o fibra ( navighiamo con connessioni wireless ) Cosa consigliate di fare? Grazie mille.


    Nell'immagine sono presenti tre verifiche:

    In alto a sinitra quella di vodafone gea, a destra la copertura di fibermap.it ed in basso quella di Set ICT.


  8. #8
    Citazione Iscariota65 Visualizza Messaggio
    Scusate se uso questo post, spero di non sbagliare, in caso chiedo venia.

    Ho fatto alcune verifiche di copertura sui maggiori provider.

    Abito in aperta campagna, mi segna 1.6km dal cabinet in linea areea ma ho provato tutti i servizi e mi dicono:

    Fastweb: Complimenti la tua zona è coperta da adsl

    Vodafone : Complimenti sei raggiunto da Fibra fino a 100 Mega. Iperfibra ed iperfibra family

    Vodafone Gea: Fibra FTTC Consumer ed iperfibra family

    Tiscali : Complimenti! Nella tua zona il servizio Fibra FULL in FTTCab è disponibile.

    Infostrada : Non sei raggiunto dalla nostra fibra ma c'è l'adsl

    Tim: L'indirizzo che hai inserito è raggiunto dal servizio FIBRA e ADSL di TIM

    Ora la mia domanda è : Ma son tutti sballati questi servizi? Nel senso, ho fatto varie prove in parti della città più popolose e mi dava esito negativo con la fibra, mentre da me, zona aperta campagna, mi segna esito positivo.

    A quanto mi risulta nessuno nei dintorni utilizza servizi di adsl o fibra ( navighiamo con connessioni wireless ) Cosa consigliate di fare? Grazie mille.


    Nell'immagine sono presenti tre verifiche:

    In alto a sinitra quella di vodafone gea, a destra la copertura di fibermap.it ed in basso quella di Set ICT.

    I database Tim sono corretti nella maggior parte dei casi, ma capita ci siano errori. Non vedo nulla di anomalo nella tua situazione, sei coperto da FttC Tim e Vodafone offre servizi in VULA o MAKE, mentre gli altri operatori no. Purtroppo però anche se il tuo armadio è coperto dalla fibra sei talmente lontano che non avresti nessun vantaggio rispetto all'ADSL. Se il tuo paese è parte dei bandi Infratel devi sperare che li vinca Open Fiber dato che per ora sembra cablino solo in FttH.

  9. #9
    Utente L'avatar di Iscariota65
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    1.153
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    I database Tim sono corretti nella maggior parte dei casi, ma capita ci siano errori. Non vedo nulla di anomalo nella tua situazione, sei coperto da FttC Tim e Vodafone offre servizi in VULA o MAKE, mentre gli altri operatori no. Purtroppo però anche se il tuo armadio è coperto dalla fibra sei talmente lontano che non avresti nessun vantaggio rispetto all'ADSL. Se il tuo paese è parte dei bandi Infratel devi sperare che li vinca Open Fiber dato che per ora sembra cablino solo in FttH.
    Grazie della dritta, ahimè, essendo in provincia di Roma, vedo che open fiber non lavorerà qui, almeno dal sito.

    Scusami l'ignoranza, ma dato che hai detto che non vi sia nessun vantaggio rispetto all'adsl, dici che comunque io sarei coperto? Perchè in anni passati, dal 2006 al 2011, ogni tecnico veniva e mi diceva che l'adsl non poteva essere attivata in quanto non coperta come zona.

  10. #10
    Citazione Iscariota65 Visualizza Messaggio
    Grazie della dritta, ahimè, essendo in provincia di Roma, vedo che open fiber non lavorerà qui, almeno dal sito.

    Scusami l'ignoranza, ma dato che hai detto che non vi sia nessun vantaggio rispetto all'adsl, dici che comunque io sarei coperto? Perchè in anni passati, dal 2006 al 2011, ogni tecnico veniva e mi diceva che l'adsl non poteva essere attivata in quanto non coperta come zona.
    Potrebbe essere un errore del database, ma da quello che dicono i siti sei coperto. Comunque per la copertura in fibra per le zone a fallimento di mercato devi controllare qui:

    http://bandaultralarga.italia.it/

  11. #11
    Utente L'avatar di Iscariota65
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    1.153
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un errore del database, ma da quello che dicono i siti sei coperto. Comunque per la copertura in fibra per le zone a fallimento di mercato devi controllare qui:

    http://bandaultralarga.italia.it/
    Grazie mille Diciamo che il sito non è roseo nella mia zona, vedrò se magari qualche tecnico possa venire a controllare per l'adsl.

    Un ultima cosina, quando un provider mette BMG 50%,cosa significa? Che su 10m, 5m sono garantiti?

  12. #12
    Citazione Iscariota65 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Diciamo che il sito non è roseo nella mia zona, vedrò se magari qualche tecnico possa venire a controllare per l'adsl.

    Un ultima cosina, quando un provider mette BMG 50%,cosa significa? Che su 10m, 5m sono garantiti?
    Mai sentito prima il valore percentuale, ma presumo di sì.

  13. #13
    Utente L'avatar di Iscariota65
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    1.153
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Mai sentito prima il valore percentuale, ma presumo di sì.
    Perfetto Penso anche io sia cosi, grazie mille gentilissimo

  14. #14
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Non si potrebbe mettere in top?


    Comunque novità per la tim 200gb?si parlava di aprile..

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Mangiapanini L'avatar di skar
    Registrato il
    12-02
    Località
    Lourdes
    Messaggi
    4.532
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    Non si potrebbe mettere in top?


    Comunque novità per la tim 200gb?si parlava di aprile..

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
    Intendevi forse 200 Mega ?

    Il nuovo profilo (conosciuto in Tim come "v7", con banda massima 216.000 Kbps in download, e 21.600 Kbps in upload) vedrà la sua comparsa l' 8 Maggio.
    Non sappiamo ancora se sarà richiedibile sin da subito. Sappiamo per certo che sarà necessario un nuovo modem, di cui non abbiamo ancora notizie certe. Possiamo solo fare illazioni che sarà lo stesso modello di quello distrubuito dalla stessa Telecom a San Marino.
    FACITE AMMUINA !!!

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •