Idea per un canale Youtube
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Idea per un canale Youtube

Cambio titolo
  1. #1
    Sailor Vacca L'avatar di F.e.a.r 92
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    9.571

    Idea per un canale Youtube

    Saranno secoli che non apro una discussione, non so neanche come iniziare


    Ho due passioni nella vita. Lo sport (soprattutto il calcio) e i viaggi, anche se purtroppo riesco a farne molti meno rispetto ai miei desideri. L'Università non aiuta in tal senso, sia considerando lo scarso tempo libero a disposizione sia a livello economico. In questi giorni mi era venuta in mente un'idea che potrebbe ben coniugare entrambe le mie passioni, prendendo spunto dal celebre canale Human Safari che in molti conosceranno.
    L'idea sarebbe quella di visitare gli stadi italiani e, possibilmente, assistere ad una partita dall'interno per fornire una visione completa della struttura e dei servizi intorno allo stadio. Si fa un gran parlare delle strutture sportive in Italia e su quanto siano inadeguate: ritengo ci possa essere un interesse attorno alla cosa, pur non potendo ovviamente offrire la qualità di una vera e proprio inchiesta giornalistica. Diciamo che punterei molto sull'elemento personale, nella speranza che qualche pazzo come me sappia apprezzare l'operato. Prima di iniziare però, ho aperto questa discussione per avere un feedback che non sia quello del mio cervello. Magari mi direte "è una cagata, non farlo" e potrei così risparmiare tempo (e denaro).
    Ovviamente non ho a disposizione una strumentazione di alto profilo, quindi avevo pensato di utilizzare una action cam in modo da favorire anche l'immedesimazione dello spettatore.

    Problema: la periodicità.
    Viaggiare costa, specialmente se si parte dalla Sicilia come nel mio caso. Logicamente non potrei offrire contenuti in maniera troppo ravvicinata nel tempo proprio per motivi economici. Per fare un esempio potrei iniziare da Catania, per poi recarmi a Palermo e Crotone. Queste prime tre tappe, relativamente vicine ed economiche, dovrebbero riuscire a farmi capire se questa idea possa avere un futuro oppure no. Le competenze, anche in ambito di giornalismo sportivo, dovrei averle visto che collaboro con un sito di informazione calcistica da circa due anni.

    Cosa ne pensate?
    In una fase successiva potreste anche darmi una mano per scegliere il nome

  2. #2
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Secondo me è una idea molto interessante. Al giorno d'oggi però una action cam da 70€ non ti basta, almeno una Xiaomi Mi 4K da 250€ che ti permetta di offrire un'ottima qualità e stabilizzazione.

    Certo sei davvero tagliato fuori dalla tua residenza, fossi stato in Veneto, Lombardia, Emilia, avevi tutto ad un passo, così invece sei lontanissimo dalle squadre più interessanti.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Sailor Vacca L'avatar di F.e.a.r 92
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    9.571
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Secondo me è una idea molto interessante. Al giorno d'oggi però una action cam da 70€ non ti basta, almeno una Xiaomi Mi 4K da 250€ che ti permetta di offrire un'ottima qualità e stabilizzazione.
    Potrei avere a disposizione anche una reflex Nikon D5200. Dovrei solo convincere mio fratello a prestarmela
    Il problema è che non sarebbe comoda come una Polaroid Cube, oltre ad offrire uno spazio di archiviazione inferiore. Avrei inoltre bisogno di un microfono (esigenza presente anche con l'ipotesi action cam). Certo, a livello di qualità dell'immagine non ci sarebbe paragone.
    Potrei alternare le riprese con la reflex e con la action cam, provando a portarle entrambe con me
    Oppure procurarmi anche un drone su cui montare la action cam. Il drone in realtà ce l'ho già (uno scrauso Syma X55), ma non sono in grado di pilotarlo alla perfezione. Ok, sto fantasticando
    Certo sei davvero tagliato fuori dalla tua residenza, fossi stato in Veneto, Lombardia, Emilia, avevi tutto ad un passo, così invece sei lontanissimo dalle squadre più interessanti.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Quando si dice il culo
    Se abitassi al nord (basterebbe anche solo Roma) in un paio di mesi potrei fare la maggior parte degli stadi da Serie A.
    Essenzialmente ogni trasferta avrebbe un costo minimo di 100€ solo per arrivare a destinazione. Per questo voglio valutare la realizzabilità e la futuribilità del progetto, visto che si tratta di un'operazione decisamente in perdita nel breve periodo.

  4. #4
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    l'idea è buona però non potresti caricare video di partite perché potrebbero bloccarteli, puoi sì girare gli stadi ma per vederli tutti dovresti fare i tour e anche questi sono limitati. Già con San Siro non riusciresti a vedere il terzo anello se non andando da ospite però non avresti libertà di movimento di girare dove vuoi.

    A Bergamo nemmeno esiste il tour dello stadio

  5. #5
    Sailor Vacca L'avatar di F.e.a.r 92
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    9.571
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    l'idea è buona però non potresti caricare video di partite perché potrebbero bloccarteli, puoi sì girare gli stadi ma per vederli tutti dovresti fare i tour e anche questi sono limitati. Già con San Siro non riusciresti a vedere il terzo anello se non andando da ospite però non avresti libertà di movimento di girare dove vuoi.

    A Bergamo nemmeno esiste il tour dello stadio
    Eh esplorarli liberamente sarebbe bello ma impossibile. Per fare un esempio, un paio di anni fa ho fatto il tour dello stadio del Bayern Monaco e documentare quello che ho visto in quella visita di un paio d'ore sarebbe già sufficiente. Per quanto riguarda la partita sarebbe solo un contorno, non avrei alcuna intenzione (nè possibilità) di sostituirmi alle millemila telecamere Sky/Premium. Mi concentrerei più sulla tifoseria e magari sulle esultanze, ecco. In alcuni stadi il tour non può neanche essere fatto, come mi hai suggerito, quindi l'unica possibilità di entrare sarebbe durante le partite.
    Grazie comunque per l'opinione

  6. #6
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    Mi piace l'idea. Non di semplice realizzazione ma seguirei sicuro.

    Potresti anche includere nel reportage l'avvicinamento allo stadio, traffico, parcheggi o mezzi, cogliere l'atmosfera al di fuori dell'impianto magari con due domande a qualche tifoso. Cose così.

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di nightside; 8-03-2017 alle 11:28:09

  7. #7
    Sailor Vacca L'avatar di F.e.a.r 92
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    9.571
    Citazione nightside Visualizza Messaggio
    Mi piace l'idea. Non di semplice realizzazione ma seguirei sicuro.

    Potresti anche includere nel reportage l'avvicinamento allo stadio, traffico, parcheggi o mezzi, cogliere l'atmosfera al di fuori dell'impianto magari con due domande a qualche tifoso. Cose così.

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    Era proprio questa la mia idea

    Passiamo agli aspetti un po' più tecnici, considerando che in questo momento ho solo l'idea senza neanche le competenze per realizzarla.
    Riprese con la Reflex o con la Action Cam? In ogni caso servirebbe un microfono: avevo pensato ad un microfono "da giacca" per non spendere troppo con un microfono direzionale.
    Quale programma usare per il montaggio? Sony Vegas potrebbe andare bene?
    Questione audio di sottofondo. Come si fa a non infrangere il copyright su Youtube? Non ho intenzione di parlare ininterrottamente per tutta la durata del video, serve qualcosa in sottofondo.

    Passiamo poi alla questione forse più importante: il nome. Ovviamente dovrei prima creare un blog come punto di riferimento. Per dare un'idea dell'argomento avevo pensato a "Calcio in culo": nelle intenzioni dovrebbe indicare la propensione al viaggio
    Mentre la rubrica potrei chiamarla "All'ultimo stadio", anche se ho visto che qualche volta è già stato utilizzato.
    Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di F.e.a.r 92; 8-03-2017 alle 19:17:33

  8. #8
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    "vita da stadio" sarebbe banale . Per il resto però non saprei proprio cosa consigliarti sorry XD!

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Utente L'avatar di Bogur
    Registrato il
    02-16
    Messaggi
    149
    Il tuo obiettivo con questo canale quale sarebbe?
    Lo faresti "a tempo perso" e quello che arriva arriva o punti ad un tot di iscritti/visualizzazioni?
    Perché prima di comprare chissà quali apparecchiature è bene prendere in considerazione queste cose...ammesso che tu le prenda "solo" per il canale.
    Sono Bogur il potente Mago Rosso delle Terre Lontane, non osare sfidare il mio potente!

  10. #10
    Sailor Vacca L'avatar di F.e.a.r 92
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    9.571
    Citazione Bogur Visualizza Messaggio
    Il tuo obiettivo con questo canale quale sarebbe?
    Lo faresti "a tempo perso" e quello che arriva arriva o punti ad un tot di iscritti/visualizzazioni?
    Perché prima di comprare chissà quali apparecchiature è bene prendere in considerazione queste cose...ammesso che tu le prenda "solo" per il canale.
    Beh diciamo che non mi pongo obiettivi e non mi "aspetto" nulla. Non è che posso dire "Farò un milione di views" senza aver neanche iniziato e senza avere, in fondo, neanche idea da dove partire a livello tecnico, non avendo una formazione da videomaker. Diciamo che vorrebbe essere un modo per farmi conoscere, visto che in due anni di collaborazione gratuita con il sito di cui ho parlato sento di non aver fatto chissà quali passi avanti per arrivare, un giorno, a guadagnarmi da vivere parlando di calcio. Aspirazione semi impossibile, ne sono consapevole, però questa potrebbe essere una via per arrivare al risultato.
    Per quanto riguarda le spese, paradossalmente la cosa più costosa (reflex) ce l'ho già, mentre il microfono di cui parlavo sopra l'ho visto a 20€ su Amazon
    La action cam sarebbe uno sfizio mio che mi ronza in testa da un po' di tempo, pur non essendo un tipo particolarmente avventuriero. Diciamo che, nel caso dovessi acquistarla, sarebbe al 50% per il canale e al 50% per una "scimmia" personale

  11. #11
    Sailor Vacca L'avatar di F.e.a.r 92
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    9.571
    Faccio un up per dirvi che... non ho ancora iniziato
    Sono allo stesso punto di un mese fa, solo che l'idea mi sembra sempre meno brillante e sempre più complicata. A partire dal nome, che ancora non riesco a scegliere

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •