Nuovo portatile
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nuovo portatile

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649

    Nuovo portatile

    Buonasera ragazzi, vorrei un paio di consigli per il mio nuovo notebook Asus. Ho da poco comprato l'asus k550vx-xx107t (Intel core i7-6700hq, 4GB RAM, nvidia geforce gtx 950m, 500GB HDD) e sento la necessità di fare qualche upgrade. Innanzitutto ho pensato di prendere un banco di ram Crucial MX300 da 8gb, poi ho pensato di acquistare una ssd Samsung Evo 850 2.5 Sata III da 250gb. Ho pensato di sostituire l'hdd da 500gb con la ssd e ho pensato di mettere l'hard disk al posto del lettore ottico grazie ad un caddy. Che ne dite? Buona idea? Comunque sia la domanda principale era chiedervi se mi conveniva formattare l'hdd e installare nuovamente il sistema operativo sull'ssd in modo da togliere tutti i bloatware che asus infila nei propri portatili. Grazie per le risposte
    Non ho una firma.

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    sì per tutto. upgrade d'obbligo a mio avviso.

  3. #3
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.703
    sposto in Hardware.



  4. #4
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    sì per tutto. upgrade d'obbligo a mio avviso.
    Il problema é che non ho mai fatto niente di tutto quello che ho scritto

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
    Non ho una firma.

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    per la parte hardware vai semplicemente su youtube e guarda un video qualsiasi di upgrade o disassembly della ram/hdd di quel modello di portatile.
    ma anche senza video basta che sviti tutte le viti sul fondo del portatile e con attenzione stacchi tutto il fondo (che dovrebbe essere un pezzo unico) dal resto dello chassis del portatile. all'interno troverai lo slot per l'hdd e poi (se non erro) verso il centro una specie di scatolotto argentato; se lo alzi sotto troverai gli slot per l'upgrade della ram.
    per quanto riguarda mettere l'hdd al posto del lettore ottico devi trovare un alloggiamento che sia compatibile con il modello del tuo portatile (ad esempio io ne ho uno ma è troppo alto e non entra nel mio ASUS X556U che ha il lettore ottico molto slim). altrimenti lasci perdere e l'hdd che ti avanza montalo in un box esterno e lo usi come hdd esterno o periferica di back-up del portatile ecc. tanto un notebook con HDD grossi o doppi non è che servano a molto, consumano più batteria, scaldano di più e rischi ancor di più di perdere dati in seguito a qualche failure hw/sw...

    per la formattazione basta che crei una chiavetta USB bootabile utilizzando semplicemente il tool di Microsoft (scaricabile qui). andrà a fare una copia installabile del tuo sistema operativo attuale ma senza le schifezze non Microsoft, quindi sistema pulito appena lo reinstalli.

    buon lavoro

  6. #6
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    per la parte hardware vai semplicemente su youtube e guarda un video qualsiasi di upgrade o disassembly della ram/hdd di quel modello di portatile.
    ma anche senza video basta che sviti tutte le viti sul fondo del portatile e con attenzione stacchi tutto il fondo (che dovrebbe essere un pezzo unico) dal resto dello chassis del portatile. all'interno troverai lo slot per l'hdd e poi (se non erro) verso il centro una specie di scatolotto argentato; se lo alzi sotto troverai gli slot per l'upgrade della ram.
    per quanto riguarda mettere l'hdd al posto del lettore ottico devi trovare un alloggiamento che sia compatibile con il modello del tuo portatile (ad esempio io ne ho uno ma è troppo alto e non entra nel mio ASUS X556U che ha il lettore ottico molto slim). altrimenti lasci perdere e l'hdd che ti avanza montalo in un box esterno e lo usi come hdd esterno o periferica di back-up del portatile ecc. tanto un notebook con HDD grossi o doppi non è che servano a molto, consumano più batteria, scaldano di più e rischi ancor di più di perdere dati in seguito a qualche failure hw/sw...

    per la formattazione basta che crei una chiavetta USB bootabile utilizzando semplicemente il tool di Microsoft (scaricabile qui). andrà a fare una copia installabile del tuo sistema operativo attuale ma senza le schifezze non Microsoft, quindi sistema pulito appena lo reinstalli.

    buon lavoro
    Per l'upgrade ho visto su internet che non é poi così difficile. Per quanto riguarda la chiavetta USB deve essere formattata? Inoltre quando devo installare nuovamente il so lo metto sull'ssd giusto? E poi quando avvio il portatile lo faccio attraverso il so installato sull'ssd e formatto l'hdd? Volevo mettere l'hdd al posto del lettore ottico perché l'ssd che andrei a comprare é da 256gb e non penso sia molto capiente.


    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
    Non ho una firma.

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    non sono nemmeno così pochi 256GB. e sì, il tutto va installato sul nuovo ssd ovviamente. la chiavetta te la formatta e prepara già il programma

  8. #8
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    non sono nemmeno così pochi 256GB. e sì, il tutto va installato sul nuovo ssd ovviamente. la chiavetta te la formatta e prepara già il programma
    Allora per il momento non sostituisco il lettore ottico con l'hdd. Se poi 256gb mi andranno stretti farò anche quest'operazione.

    Cosa mi serve per utilizzare l'hdd come esterno?

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di i E zZ o; 19-03-2017 alle 00:35:44
    Non ho una firma.

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    un qualsiasi box esterno per hdd 2,5" (esempio)

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    http://amzn.to/2jIOw6g

    ssd risparmi qualcosina e hai qualche gb in più!

    si devi usare un box usb

  11. #11
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    http://amzn.to/2jIOw6g

    ssd risparmi qualcosina e hai qualche gb in più!

    si devi usare un box usb
    Ho letto che é necessario inizializzarlo e formattarlo prima di installare il so. É una cosa fattibile pure per nabbi come me?

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
    Non ho una firma.

  12. #12
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Scusate se riuppo la discussione. La ssd quando mi arriva mi conviene formattarla, partizionarla e installare il so oppure installare direttamente il so?

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
    Non ho una firma.

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    installa direttamente

  14. #14
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    installa direttamente
    Denk iu

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
    Non ho una firma.

  15. #15
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Cosa cambia tra un banco di RAM normale e uno single ranked?

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
    Non ho una firma.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •