Poesia - come approcciarsi da totale ignorante
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Poesia - come approcciarsi da totale ignorante

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di WodaWoda
    Registrato il
    06-11
    Località
    Black Planet
    Messaggi
    288

    Domanda Poesia - come approcciarsi da totale ignorante

    Salve, vorrei approcciarmi al mondo della poesia (da fruitore intendo) ma vorrei anche capirci qualcosa.

    Qualcuno sarebbe in grado di segnalarmi qualche buon testo/manuale per iniziare a capirci qualcosa?

    Se possibile vorrei affrontare sia un sentiero storico e dunque magari un insieme di volumi che mostrino l'evoluzione della poesia nei secoli; sia un approccio di tipo tenico-grammaticale (scusate non saprei come altro definirlo) dove vengono mostrati esempi e tecnicismi per far capire al lettore che tipo di tecnica sta usando il poeta.

    Insomma vorrei imparare con pazienza a saper leggere una poesia non solo con la pancia ma anche con la testa, essendo capace di individuare alcuni elementi tecnici e essendo capace anche di contestualizzare ciò che leggo in riferimento a un periodo letterario e/o storico e/o in base all'autore.

    E' possibile?
    Si potrebbe andare a Stoccolma, tutti insieme andiamo a Stoccolma

     Sarò affamato, sarò folle ♥

  2. #2
    Utente L'avatar di Ausgebombt
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.401
    Per la metrica ti consiglio questo agile manualetto, non è completissimo ma contiene tutto quel che ti serve: https://www.amazon.it/Prima-lezione-...one+di+metrica
    Per la retorica non saprei attendo altre persone più esperte, il manuale che ho usato io all'università non è adatto a profani della materia.

    Per il resto semplicemente prendi l'antologia che avevi alle superiori e inizia da lì. Poi una volta iniziato con la italiana ti verrà facile spostarti su quella di lingua straniera (comunque le antologie quelle buone sono ricche di suggerimenti in tal senso).

    Il Canzoniere di Petrarca in edizione Einaudi potrebbe comunque essere un ottimo inizio per iniziare ad aggredire qualche opera nel suo complesso senza ricorrere a selezioni. O, per qualcosa di più vicino, il Canzoniere di Saba.
    Ultima modifica di Ausgebombt; 23-03-2017 alle 19:50:16

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •