Hardware VR , ci vado subito secco?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Hardware VR , ci vado subito secco?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-17
    Messaggi
    10

    Hardware VR , ci vado subito secco?

    Ciao a tutti,vorrei spendere giusto qualche parola in proposito al mio prossimo acquisto.(Se volete saltare le presentazioni,saltate 10 righe)

    Quindi,penso di essermi infatuato del vr;non l'ho mai provato,ne ho solo sentito parlare discretamente,in piu nel momento in cui e stato lanciato sul mercato non l'ho considerato.
    Non me ne sono interessato per niente,anche per il fattore costi(proibitivi).
    Poi un giorno boh,non mi ricordo bene come,l'ho scoperto!
    Mi e capitato di vedere da qualche parte che per un certo tipo di visore era possibile disegnare! , in 3D!! ...e allora la foga,pensando a quante cose si inventeranno,e a quante ne vorrei provare fra queste!Dopo qualche ricerca ho capito che doveva essere mio!

    Vabbe,passando oltre alla mia emotivita malata,avrei bisogno di qualche consiglio sull'Hardware per supportarlo.
    Io sono un newbbone in questo campo,ed appunto per questo ho passato qualche pò ad informarmi su quali componenti costituiscono un pc e come funzionano (a grandi linee).Quindi sono andato a cercarmi qualche configurazione ,dacche mi sembra di aver capito che vengono spesso date varie opzioni di configurazione legate alle esigenze ed anche al livello di fanatismo.

    Cio che volevo chiedere e se e consigliabile partire con un pc di fascia Enthusiast considerando che sono soprattutto le applicazioni piu svariate che mi affascinano,quindi disegno,progettazione,animazione,etc(chissa cosa metteranno a disposizione di questa tecnologia!)...e poi si vabbe,anche i videogiochi! (sono fermo da qualche anno a causa della rabbia che provo per le mie 2 ps3 rotte)


    Quindi io pensavo a questo

    CPU : AMD ryzen 1800x
    MoBo : MSI X370 gaming pro carbon
    GB geforce gtx 1080
    PSU : Corsair HX1000i (80+ platinum)
    RAM : corsair dominator platinum (32 o 16 ?)
    SSD : samsung ma non so quanti da quanti (500 o 250?)
    HDD : WD nero 7200rpm , 2 Tb
    Raffreddamento : Corsair hydro
    Case : full tower


    Credo di aver esagerato un po,infatti viene fuori quasi 2500 euri e poi devo anche considerare il visore(vive).
    Pero mi giustifico in quanto puntavo ad un computer molto duraturo,al quale in caso di neccessita future possa aggiungere.
    La mia intenzione era infatti quella di fare sli,fra qualche anno,che magari la 1080 costa meno e e c'e anche usata,per questo ho tenuto conto sovradimensionando la psu,forse di troppo,ma vedendo il prezzo non troppo maggiore rispetto ad un 850W e vedendo la classe ho optato per quello,poi il prezzo e salito.(+20 E)

    Scusate lo sproloquio,ditemi un po cosa ne pensate!

  2. #2
    La configurazione funziona, ma secondo me può essere ottimizzata:

    1. Per quanto riguarda la CPU L'R7 1700 va uguale, ma overclocca leggermente peggio. In ogni caso i 2-300 MHz di differenza non valgono assolutamente i 200€ che il 1800x costa in più, quindi vai di 1700.

    2. Coi soldi che risparmi sulla CPU metterei una 1080 Ti.

    3. 1000 W non sono necessari a meno tu non punti a due schede video in futuro. Se pensi di rimanere 'per sempre' con una sola scheda video un alimentatore da 650W è più che sufficiente. Anche volendo passare a due schede video 850W bastano, anche se 1000W sono probabilmente la misura ideale per contenere i consumi al massimo.

    4. Per la RAM le Corsair Dominator Platinum sono stupende, ma non hanno particolari vantaggi in confronto a stick più economici. Prendi un kit 2x8 più economico che ti piace esteticamente, punta a frequenze intorno ai 3000 MHz ma non spendere più di 30-40€ più dei modelli di RAM più economici che trovi.

    5. Per l'SSD data la configurazione metterei un Samsung 960 Evo, da 250 o 500 GB in base a quanti giochi hai intenzioni di tenere sull'SSD.

    6. Per l'HDD i WD Black sono ottimi, ma sono molto rumorosi. Se non ti importa del rumore nessun problema, ma personalmente risparmierei e prenderei un Seagate Barracuda da 2 TB.

    7. Per il dissipatore se cerchi il top al momento sul mercato degli AIO prendi un Kraken X62, i Corsair non sono ancora stati aggiornati all'ultimo design Asetek.

    8. Per il case va a gusti, personalmente metterei un Enthoo Evolv ATX Tempered Glass.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-17
    Messaggi
    10
    Hehehe,che dire,il case e quello giusto,avevo in mente quello,e un po piu caro di altri full,ma esteticamente e pulito senza togliere niente al colpo d'occhio.

    Per i 1000W mi chiedevo se durante l'utilizzo con una sola scheda video non sia veramente troppo.

    Per la RAM quindi mi dici di prendere 2x8 e non 2x16,puo starci,si risparmia parecchio , ci andro di HiperX predator,

    Per la CPU volevo capire una cosa,la frequenza indicata sull 1700 e di 3.7GHz Turbo,il che vuol dire che per raggiungere quella frequenza devi overclockare,oppure facendo cio vai oltre a quella frequenza?
    Comunque se mi dici che e meglio una scheda grafica "Ti" rispetto a quella differenza nelle frequenze di lavoro del processore,mi sa che seguiro il tuo consiglio,dovro considerare che quando poi vorrò doppiare la scheda(anche se ho gia visto piu gente che sconsiglia lo sli,invece io spero che in futuro per il vr venga ne venga ottimizzato l'utilizzo,visto che il visore e composto da 2 schermi affiancati)dovrei affrontare una spesa quasi sicuramente maggiore.
    A questo punto mi viene da chiederti,quale 1080 Ti mi consigli?Io andrei o su gigabyte o msi,ma sono fra le piu care,senno zotac,asus(interessante per le 2 uscite hdmi)ecc...

    Infine,solo una constatazione,mi sembra che si sia subito passati alle considerazioni sull'hardware,probabilmente perchè per le domanda che si riferisce all'adeguatezza di questa configurazione per l'utilizzo che ne farei c'è un'altra sezione,dedicata appunto!?

    Grazie comunque per cio che gia mi hai detto,gentilissimo

  4. #4
    Turbo significa che non tutti i core raggiungono quella frequenza a pieno carico. Questo con le impostazioni di fabbrica, mentre in 5 minuti nel BIOS puoi fare in modo che tutti i core raggiungano la massima frequenza a pieno carico.

    Hai ragione, ci sono varie tecnologie per fare in modo due schede video lavorino al meglio per la VR, ma non penso la differenza al giorno d'oggi sia tale da preferire due schede video inferiori rispetto ad una singola di pari potenza. Per quanto riguarda la marca aspettiamo le recensioni delle 1080 Ti che stanno uscendo in questi giorni.

    Se hai domande più generiche sulla VR c'è la sezione dedicata, qui:

    http://www.gamesvillage.it/forum/for...irtual-Reality

    Per parlare invece dell'hardware hai trovato la sezione giusta.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-17
    Messaggi
    10
    Azz,la ram che avevo scelto e di nuovo aumentata di prezzao...50 euri in piu rispetto a prima.
    Grazie di tutto cerchero di informarmi sulle uscite delle GPU,non saprei come essertene grato!
    Saluti

  6. #6
    Citazione 9Vittoc2 Visualizza Messaggio
    Azz,la ram che avevo scelto e di nuovo aumentata di prezzao...50 euri in piu rispetto a prima.
    Grazie di tutto cerchero di informarmi sulle uscite delle GPU,non saprei come essertene grato!
    Saluti
    Vega (la nuova scheda video top di gamma AMD) dovrebbe uscire entro fine giugno. Se puoi aspettare aspetta, ma se vuoi comprare ora la 1080 Ti è una scheda nuova e non avrai problemi a giocare a nulla con tutti i dettagli al massimo.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-17
    Messaggi
    10
    M,si puo anche portar pazienza,abbinarla al processore della stessa casa puo essere una buona scelta,inoltre il prezzo sembra essere buono,ed a quanto dicono reggerebbe il confronto con le migliori 1080.

    Come la vedi tu?AMD o INTEL?

    A vedere il sito AMD sembra che i loro prodotti siano pensati appunto per la realta virtuale,puntando sulla diminuzione della latenza.
    Con un video stupamente intelligente potrebbero avermi convinto....(c'e l'avevano gia quasi fatta col prezzo)
    Comunque dovrei vedere ancora cosa ne pensa INTEL dei suoi,magari abbassa tutti i prezzi a meta anno
    Devo ammettere che sono un po impaziente,c'ho l'entusiasmo che freme dalla voglia di aquistare(le mie tasche un po meno!hehe).

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io anche rimarrei su 1700 di amd e una bella 1080Ti

    bastano 650w prendi un bel ali gold o platinum

  9. #9
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Prima che le 1080Ti diventino disponibili in base stabile e termini l'inevitabile price gouging (una MSI Gaming X sta tipo 900€ adesso, 400€ in più della 1080 normale) fa in tempo ad uscire Vega, direi di attendere.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-17
    Messaggi
    10
    Ciao Cerbero,sono gia entrato in quell'ottica!Qualche bel film da consigliare?!hehe,scherzo!

    Invece in risposta a floop,riguardo la PSU , 650W sono ok se metto una sola gpu,ma se ne mettessi due?

    Le mie intenzioni sarebbero sicuramente quelle di iniziare con una sola , potente , che non mi dia problemi per quanto piu tempo possibile , dopodiche , non so quando , a seconda di quanto ci mettono a far uscire le risoluzioni TeraHD o quel che sarà(ossia quando la mia scheda non riuscirà piu a dare buoni risultati , ex : scatti , oppure eccessivo surriscaldamento...in realta non so quali problemi si possano avere) , allora incrementerò la potenza grafica con una seconda GPU, che da quanto ho capito conviene che sia di pari potenza alla prima,quindi spero che in quel momento la scheda di cui ho bisogno sia a buon mercato e che lo sli sia supportato al meglio sulla maggioranza fra giochi e app.

    Ok forse esagero...diciamo che non e molto che mi interesso a queste cose.
    Ultima modifica di 9Vittoc2; 14-04-2017 alle 22:40:29

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    due saresti a limite con 650w quindi meglio un 850 per stare larghi man on sicruamente da 1000

    attenderei comunque metti che poi Vega vada uguale con 600€ che fa i?

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    04-17
    Messaggi
    10
    Ehhh...se fra qualche anno costerà ancora cosi non so,venderò i capelli per farne parrucche,magari ai dirigenti AMD piacerebbe avere la chioma folta.

  13. #13
    In verità aggiungere una seconda scheda video se sul mercato è presente una scheda singola con pari prestazioni alle due è sempre una scelta sbagliata. A meno ci siano rivoluzioni nel mondo del VR - e non ne sarei sorpreso - se fra qualche anno la tua scheda video non è più all'altezza la vendi e ne compri una di fascia simile che sarà molto più potente.

  14. #14
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    In verità aggiungere una seconda scheda video se sul mercato è presente una scheda singola con pari prestazioni alle due è sempre una scelta sbagliata. A meno ci siano rivoluzioni nel mondo del VR - e non ne sarei sorpreso - se fra qualche anno la tua scheda video non è più all'altezza la vendi e ne compri una di fascia simile che sarà molto più potente.
    Concordo pienamente, l'SLI è una cosa che si fa nell'immediato se vuoi prestazioni più alte di quelle che la migliore gpu sul mercato possa offrire, non ad anni di distanza, perché a quel punto una singola gpu nuova va di più, consuma e scalda decisamente meno come soluzione e non da grattacapi

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    04-17
    Messaggi
    10
    Ok capisco,credevo potesse essere un buon metodo per rendere piu duraturo l'utilizzo della prima GPU aquistata(risparmiando un pochino ovviamente).

    Quindi immagino che le prestazioni grafiche utilizzando due schede uguali non raddoppino....eheh,sarebbe stato troppo semplice.
    Magari in qualche anno(se non gia il prossimo) riescono a raggiungere i risultati di uno sli fra due 1080 Ti con una sola scheda che costa meno delle due della passata generazione...direi che a meno che non ci siano cambiamenti,per quanto non capisca di che genere,lo sli rimanga a me sconveniente.

    Comunque essendo che sulla maggior parte delle MoBo , fra cui quella che avrei intenzione di prendere , sia permesso farlo , mi lascia aperta quella via , potrò quindi casomai ripensarci nel momento più oppurtuno.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •