gomme termiche in estate
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: gomme termiche in estate

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di TryAgain
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    532

    Domanda gomme termiche in estate

    Allora il punto è questo:

    devo far fuori delle gomme termiche perché non ho più intenzione di fare il cambio gomme tra termiche ed estive. Tanto faccio pochi km all'anno, In Italia almeno qua nel nordest non nevica più da decenni ormai e in montagna ci vado 2 volte l'anno a dir tanto, son soldi buttati alla fine. Quando saranno terminate queste termiche metterò solo delle estive o 4 stagioni e userò sempre quelle e bon.

    La domanda è questa: è legale tenere le termiche anche in estate? e se lo fosse, dal punto di vista della sicurezza come siamo messi? rendono sempre abbastanza bene come aderenza o diventano saponette ? sono utilizzabili? non so
    Ultima modifica di TryAgain; 12-04-2017 alle 23:30:19

  2. #2
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione TryAgain Visualizza Messaggio
    Allora il punto è questo:

    devo far fuori delle gomme termiche perché non ho più intenzione di fare il cambio gomme tra termiche ed estive. Tanto faccio pochi km all'anno, In Italia almeno qua nel nordest non nevica più da decenni ormai e in montagna ci vado 2 volte l'anno a dir tanto, son soldi buttati alla fine. Quando saranno terminate queste termiche metterò solo delle estive o 4 stagioni e userò sempre quelle e bon.

    La domanda è questa: è legale tenere le termiche anche in estate? e se lo fosse, dal punto di vista della sicurezza come siamo messi? rendono sempre abbastanza bene come aderenza o diventano saponette ? sono utilizzabili? non so
    Le gomme termiche non servono solo quando nevica ma lavorano al meglio con le basse temperature perché si scaldano prima e hanno tenuta migliore su strada anche bagnata perché più scanalate. Non puoi circolare con le gomme termiche oltre il 15 di maggio.

  3. #3
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    e aggiungo che a livello di sicurezza peggiorano notevolmente rispetto alle estive (lo spazio di frenata nello 0-100 si allunga anche di 10 metri, se non di più)
    e girare con le termiche in estate è anche illegale
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  4. #4
    Utente L'avatar di TryAgain
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    532
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Le gomme termiche non servono solo quando nevica ma lavorano al meglio con le basse temperature perché si scaldano prima e hanno tenuta migliore su strada anche bagnata perché più scanalate. Non puoi circolare con le gomme termiche oltre il 15 di maggio.
    che io sappia posso tranquillamente circolare anche in inverno mettendo nel bagagliaio delle catene in realtà, (anche perché parliamoci chiaro metà italia non paga l'assicurazione figurati se tutti fanno il cambio gomme non ci credo manco se li vedo dai).
    Che lavorano meglio alla basse temperature o con acqua non mi interessa, tanto il tragitto casa lavoro è di 10 min a dir tanto , mentre lo sbattimento di farle cambiare in officina due volte all'anno porta via oltre ai soldi diverse ore di rotture di balls..

  5. #5
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione TryAgain Visualizza Messaggio
    che io sappia posso tranquillamente circolare anche in inverno mettendo nel bagagliaio delle catene in realtà, (anche perché parliamoci chiaro metà italia non paga l'assicurazione figurati se tutti fanno il cambio gomme non ci credo manco se li vedo dai).
    Che lavorano meglio alla basse temperature o con acqua non mi interessa, tanto il tragitto casa lavoro è di 10 min a dir tanto , mentre lo sbattimento di farle cambiare in officina due volte all'anno porta via oltre ai soldi diverse ore di rotture di balls..
    sì vero puoi girare anche con le catene però se ti fermano devi dimostrare SUBITO di saperle montare e se non sei capace ti becchi la multa per le gomme che non hai in più un'altra sanzione quindi conviene mettere le termiche oppure te la fai in bici\piedi visto che è vicino. Ore? Se prendi appuntamento in 10 min le cambiano e sei apposto, io pago 30€ fatturato che scarico essendo ditta e il cambio l'ho il 2 maggio perché hanno già tutto pieno e già adesso vorrei toglierle essendoci di giorno 20 e passa grandi e di sera 10\12° quando operano al meglio dai 7° in giù

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    621
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Le gomme termiche non servono solo quando nevica ma lavorano al meglio con le basse temperature perché si scaldano prima e hanno tenuta migliore su strada anche bagnata perché più scanalate. Non puoi circolare con le gomme termiche oltre il 15 di maggio.
    Non è corretto. Le gomme termiche si possono tenere tutto l'anno. Dal 15 di maggio è obbligatorio cambiarle solo se le termiche hanno un codice di velocità inferiore.

  7. #7
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione StoriaCruenta Visualizza Messaggio
    Non è corretto. Le gomme termiche si possono tenere tutto l'anno. Dal 15 di maggio è obbligatorio cambiarle solo se le termiche hanno un codice di velocità inferiore.
    sì vero però le fai fuori come nulla quelle invernali d'estate, già ora che ci sono temperature di 15\20° di giorno si rovinano.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    621
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    sì vero però le fai fuori come nulla quelle invernali d'estate, già ora che ci sono temperature di 15\20° di giorno si rovinano.
    Quello è un altro discorso, ma può avere senso per chi ha ancora poco battistrada rimanente e preferisce tenerle ancora qualche mese per finirle. Però non c'è alcun limite di legge...

  9. #9
    Utente L'avatar di TryAgain
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    532
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    sì vero però le fai fuori come nulla quelle invernali d'estate, già ora che ci sono temperature di 15\20° di giorno si rovinano.
    è proprio quello che voglio. finirle e poi mettere su delle 4 stagioni o delle buone estive e ciao cambio gomme

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •