[Istruzione] Tanto tempo libero durante il lavoro: cosa studiare/imparare di utile?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Tanto tempo libero durante il lavoro: cosa studiare/imparare di utile?

Cambio titolo
  1. #1
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985

    Tanto tempo libero durante il lavoro: cosa studiare/imparare di utile?

    Ciao gente, sto svolgendo una specie di tirocinio per 6 mesi e ricevo un'indennità mensile che mi fa molto comodo. Speranze di essere assunto: poche, ed è il motivo per cui apro questo topic

    IN GRASSETTO IL "SUCCO" DEL TOPIC

    Sono entrato in azienda in un periodo in cui chi dovrebbe seguirmi e insegnarmi (l'amministratore, con cui mi sono accordato personalmente) di fatto è impegnatissimo fino a fine giugno, per motivi che riguardano una scadenza per l'azienda che non sto qui a spiegarvi.

    Il punto è che ho due mesi di tempo libero che vorrei mettere a frutto qui in ufficio. Non è che non faccio niente, sto traducendo il sito internet in inglese e cerco autonomamente del materiale che possa aiutare l'amministratore per la sua relazione che dovrà presentare tra due mesi (non mi è stato detto o insegnato come fare, ma mi è stato detto "se trovi qualcosa che mi sia utile per la situazione..."). Non essendo queste le mansioni alle quali dovrebbero introdurmi e avviarmi, dato che (non entro nei dettagli del progetto) mi sarei dovuto occupare di internazionalizzazione, in realtà sarei in attesa.

    Piuttosto che fare cose a caso vorrei studiare e imparare argomenti utili, ho già visto nel topic del lavoro dei siti internet con corsi di inglese (magari adesso ce ne sono altri migliori che potete suggerire?), io sto facendo una traduzione del sito ma in realtà non ho un certificato, però vorrei prenderlo. Il sito, appunto... avevo pensato di imparare a creare un sito con wordpress, è intuitivo? ci sono guide semplici? io ho seguito corsi base su come dovrebbe essere un sito (tra i vari argomenti), o sulla SEO e altre robe utili per l'azienda al fine di sfruttare internet, ma non so usare un CMS tipo Wordpress o altri. Codice html? è roba da soli programmatori? esagerato? ho fatto tre anni di programmazione alla ragioneria ma si tratta di un decennio fa.

    Che altro potrebbe imparare un laureato in Economia per aumentare le proprie skills? che sinceramente ok, non rifiuterei in futuro un lavoro come contabile (anche qui dovrei fare esperienza), ma saper fare più cose sarebbe un boost da non poco agli occhi dell'azienda e del selezionatore con cui sto facendo un colloquio.


    PS: anticipo la risposta a una domanda possibile. Se qualcuno volesse chiedermi "si ma te che vorresti fare? da quello dipende cosa studiare", io risponderei che purtroppo non ho le idee chiare. Però sono sicuro di una cosa, qualunque sia il lavoro mi piacerebbe avere delle digital skills e poterle applicare. Magari voi mi fate venire in mente altre conoscenze molto fighe su cui concentrarmi. Lo spero

    Altra domanda: "perché non usi il tempo per cercarti un lavoro dato che questo è un tirocinio?". Risposta: lo sto facendo, tra le altre cose

  2. #2
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Se ti devi occupare anche solo tangenzialmente del sito web io imparerei un po' di html, e se hai davvero tutto quel tempo anche un po' di CSS.

    Poi ovvio che se il sito è una pagina statica impara solo ad usare wordpress che tanto lo impari in un weekend. Se te la prendi con calma.

  3. #3
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Se ti devi occupare anche solo tangenzialmente del sito web io imparerei un po' di html, e se hai davvero tutto quel tempo anche un po' di CSS.

    Poi ovvio che se il sito è una pagina statica impara solo ad usare wordpress che tanto lo impari in un weekend. Se te la prendi con calma.
    Il sito in realtà è affidato ad una società di progettazione siti web che ha sede al piano di sotto rispetto a dove sto io, ma... ci sono errori grossolani, pagine che non portano a niente, paragrafi lunghi ripetuti subito dopo in carattere diverso... boh è fatto con wordpress (lo so perché ho chiesto e verificato anche da solo), però si, è pagina statica (per mettere rare news e foto di eventi l'azienda manda una mail a chi gestisce il sito e provvede lui), ma l'azienda ha mire "rinnovative" nel senso che vuole rinnovarsi, modernizzarsi, internazionalizzarsi, creare un e-commerce (questo più avanti però, ci sono altri passi da fare nella mission prima di arrivare a ciò). In futuro gli servirà qualcuno che gestisca un sito non più solo vetrina, e questo futuro è abbastanza distante perché io possa imparare a usare Wordpress

    html e css (che non so cosa sia ma mi informerò) sono cose che sto valutando se imparare comunque, per ampliare le mie conoscenze, anche perché le possibilità di essere assunto fra 6 mesi sono poche (però mostrando che so fare più cose potrebbero aumentare).

    I tutorial che si trovano in rete sono parecchi, se qualcuno sa indicarmene uno particolarmente valido... sia per wordpress che per html volendo.

  4. #4
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione el Bandido Visualizza Messaggio
    Il sito in realtà è affidato ad una società di progettazione siti web che ha sede al piano di sotto rispetto a dove sto io, ma... ci sono errori grossolani, pagine che non portano a niente, paragrafi lunghi ripetuti subito dopo in carattere diverso... boh è fatto con wordpress (lo so perché ho chiesto e verificato anche da solo), però si, è pagina statica (per mettere rare news e foto di eventi l'azienda manda una mail a chi gestisce il sito e provvede lui), ma l'azienda ha mire "rinnovative" nel senso che vuole rinnovarsi, modernizzarsi, internazionalizzarsi, creare un e-commerce (questo più avanti però, ci sono altri passi da fare nella mission prima di arrivare a ciò). In futuro gli servirà qualcuno che gestisca un sito non più solo vetrina, e questo futuro è abbastanza distante perché io possa imparare a usare Wordpress

    html e css (che non so cosa sia ma mi informerò) sono cose che sto valutando se imparare comunque, per ampliare le mie conoscenze, anche perché le possibilità di essere assunto fra 6 mesi sono poche (però mostrando che so fare più cose potrebbero aumentare).

    I tutorial che si trovano in rete sono parecchi, se qualcuno sa indicarmene uno particolarmente valido... sia per wordpress che per html volendo.
    Allora impara html e css, ti potrà essere utile.
    css è come si fanno le pagine "belle", per metterla semplice. E' un linguaggio che permette di impostare gli aspetti gradici di una pagina web.

  5. #5
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    ma ti vuoi concentrare sui siti web per un motivo specifico? Perchè se non è così allora devi tornare alla domanda di partenza (che hai giustamente riportato in OP): cosa vuoi fare? Perchè skill "digitali" possono anche essere usare un tool di statistica\analisi dati, ma è una cosa completamente diversa dal sapere html o css



  6. #6
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    ma ti vuoi concentrare sui siti web per un motivo specifico? Perchè se non è così allora devi tornare alla domanda di partenza (che hai giustamente riportato in OP): cosa vuoi fare? Perchè skill "digitali" possono anche essere usare un tool di statistica\analisi dati, ma è una cosa completamente diversa dal sapere html o css
    è che il sito lo vedo come uno strumento importantissimo al giorno d'oggi per le aziende italiane, che spesso lo sottovalutano. Poi ce ne sono altre di competenze digitali che servirebbero ad un'azienda al di là del saper fare un sito e curarlo, hai ragione. Il sito internet e tematiche ad esso collegate sono un qualcosa che vorrei approfondire di sicuro, ma anche imparare ad usare software vari mi piacerebbe.

    Però non voglio andare alla cieca, mi spiego: se un utente mi scrive "le aziende cercano tantissimo chi sappia usare questo software e chi sappia fare questa cosa", la cosa mi interessa anche se non c'entra col mondo di internet. Se scopro una conoscenza che è importante per l'azienda e anche per me per aumentare la mia occupabilità, la cosa mi interessa.

  7. #7
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    Citazione el Bandido Visualizza Messaggio
    è che il sito lo vedo come uno strumento importantissimo al giorno d'oggi per le aziende italiane, che spesso lo sottovalutano. Poi ce ne sono altre di competenze digitali che servirebbero ad un'azienda al di là del saper fare un sito e curarlo, hai ragione. Il sito internet e tematiche ad esso collegate sono un qualcosa che vorrei approfondire di sicuro, ma anche imparare ad usare software vari mi piacerebbe.

    Però non voglio andare alla cieca, mi spiego: se un utente mi scrive "le aziende cercano tantissimo chi sappia usare questo software e chi sappia fare questa cosa", la cosa mi interessa anche se non c'entra col mondo di internet. Se scopro una conoscenza che è importante per l'azienda e anche per me per aumentare la mia occupabilità, la cosa mi interessa.
    più che altro quello che mi domando è: perchè dovrei cercare un laureato in economia per farmi il sito? Chiamerò uno che si è sempre occupato di quelle cose. Poi oh io non so nulla del mercato dei laureati in economia quindi può essere che stia dicendo una cagata...



  8. #8
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    più che altro quello che mi domando è: perchè dovrei cercare un laureato in economia per farmi il sito? Chiamerò uno che si è sempre occupato di quelle cose. Poi oh io non so nulla del mercato dei laureati in economia quindi può essere che stia dicendo una cagata...
    no no no io non voglio presentarmi ad un colloquio in cui cercano un laureato in economia e dire "se mi assumente vi faccio un sito internet", ma rimanendo nell'esempio del colloquio potrei presentarmi come uno che fa il lavoro per cui cercano qualcuno da assumere, e in più se c'è qualche problema in altri campi...

    Ho fatto un anno in un'azienda di medie dimensioni in cui l'addetto al controllo di gestione era bravissimo con i computer, e si occupava lui del server aziendale e le varie problematiche inerenti i computer.

    Ma lascia perdere il SITO INTERNET, ho parlato anche di corsi di lingue per prendere un certificato: in molte offerte di lavoro cercano laureati in economia "con conoscenza della lingua inglese" o altre lingue.

    Saper fare più cose male non fa, poi certamente è importante saperne fare almeno una molto bene.

  9. #9
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.730
    Citazione el Bandido Visualizza Messaggio
    Saper fare più cose male non fa, poi certamente è importante saperne fare almeno una molto bene.
    ah non c'è dubbio, però c'è anche da pensare bene a come investire il proprio tempo

    cmq ho capito cosa volevi dire. Anche un corso di inglese può essere una valida opzione in effetti



  10. #10
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    ah non c'è dubbio, però c'è anche da pensare bene a come investire il proprio tempo

    cmq ho capito cosa volevi dire. Anche un corso di inglese può essere una valida opzione in effetti
    Fermo restando che una certificazione in inglese fa sempre comodo, c'è da dire che ormai (per fortuna) conoscere l'inglese è considerato il livello 0 di competenze. Mentre saper programmare un po' è un bonus che ti separa da altri candidati.

    Oh poi magari per il suo ambiente di lavoro la cosa migliore da fare è imparare ad usare R e approfondire lo studio della statistica, non voglio convincerlo per forza a studiare programmazione web.

  11. #11
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Fermo restando che una certificazione in inglese fa sempre comodo, c'è da dire che ormai (per fortuna) conoscere l'inglese è considerato il livello 0 di competenze.
    E allora mi imparo pure lo spagnolo e il francese, tiè

    a parte scherzi, il settore è l'agroalimentare e spagna e francia sono tra i paesi più serviti dall'Italia in quel settore

    E di francese ho fatto due anni di superiori, di spagnolo un anno di lingue all'università (prima di abbandonare e fare economia), partirei con un minimo di consapevolezza che le posso imparare queste lingue. Quasi quasi. Dispiace che non posso mettere il volume alto per sentire varie listening o video in lingua qua in ufficio

    Comunque ieri mi hanno trovato qualcosa di utile da fare e c'è un tizio che vuole a tutti i costi che io mi occupi del sito e impari quel che c'è da imparare per farlo. Appena finisco il lavoretto che mi hanno dato ieri inizio a imparare a usare Wordpress

  12. #12
    Utente L'avatar di Alebbonza
    Registrato il
    05-17
    Località
    Asti
    Messaggi
    673
    Ho il tuo stesso problema: tirocinio di 6 mesi, 8 ore al giorno ma in realtà sono libero per la maggior parte del tempo (per questo mi sono iscritto nuovamente a GV dopo anni e anni di assenza ).

    Posso sapere quali corsi di inglese hai trovato? Ne sarei interessato anche io.

  13. #13
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985
    AGGIORNAMENTO

    è diventato palese che in realtà non sappiano cosa farmi fare, non è questione di periodo (sebbene in questo periodo chi mi dovrebbe seguire è davvero impegnatissimo).

    Insomma ho 4 mesi e mezzo in cui cercarmi cosa fare rotfl

    MA... un collega ha avuto l'intuizione di farmi occupare del sito: ci siamo fatti dare la password da chi gestiva il sito e ora praticamente mi occupo io di inserire le news e gli album di foto. In effetti wordpress è intuitivo, il precedente webmaster ci ha spiegato come fare e solo io ho capito qualcosa, poi l'ho dimenticato ma ho ritrovato da solo, ad intuito, come fare. Ho creato un manuale for dummies per i colleghi ignoranti in materia, con tanto di screenshot e freccette con scritto "clicca qui", per spiegare passo passo come inserire news e album di foto degli eventi sul sito.

    Ora sempre sto collega vuole che io apra la pagina aziendale instagram (che secondo me non serve per il tipo di business, ma vabbè). Quella facebook c'è già.

    Alla fine anche io cerco di tirar fuori idee, comunque i momenti di pausa e vuoto ci sono quindi posso proseguire con la mia formazione cercando tutorial e guide.

    Citazione Alebbonza Visualizza Messaggio
    Ho il tuo stesso problema: tirocinio di 6 mesi, 8 ore al giorno ma in realtà sono libero per la maggior parte del tempo (per questo mi sono iscritto nuovamente a GV dopo anni e anni di assenza ).

    Posso sapere quali corsi di inglese hai trovato? Ne sarei interessato anche io.
    Mi riferivo ai corsi linkati in questo topic nell'open post, sotto FORMAZIONE e CORSI DI LINGUE:
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...vare-un-lavoro

    In realtà non li ho provati ancora, mi sono per ora concentrato su altre cose

  14. #14
    Utente L'avatar di Alebbonza
    Registrato il
    05-17
    Località
    Asti
    Messaggi
    673
    Citazione el Bandido Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO

    è diventato palese che in realtà non sappiano cosa farmi fare, non è questione di periodo (sebbene in questo periodo chi mi dovrebbe seguire è davvero impegnatissimo).

    Insomma ho 4 mesi e mezzo in cui cercarmi cosa fare rotfl
    Eh, allora siamo davvero nella stessa identica situazione
    Anche a me hanno dato da gestire pagina Facebook e sito, ma più che mettere una news ogni tanto alla quale mettiamo mi piace io e il titolare non faccio..
    Citazione el Bandido Visualizza Messaggio
    Mi riferivo ai corsi linkati in questo topic nell'open post, sotto FORMAZIONE e CORSI DI LINGUE:
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...vare-un-lavoro

    In realtà non li ho provati ancora, mi sono per ora concentrato su altre cose
    Do un'occhiata, grazie

  15. #15
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985
    Citazione Alebbonza Visualizza Messaggio
    Eh, allora siamo davvero nella stessa identica situazione
    Anche a me hanno dato da gestire pagina Facebook e sito, ma più che mettere una news ogni tanto alla quale mettiamo mi piace io e il titolare non faccio..
    Ora l'idea (poco geniale) è di aprire una pagina instagram... ovviamente mi sto informando e mi appunto tutte le dritte che si leggono per farla funzionare. Perché di base è davvero poco utile una pagina instagram se non sai come usarla per un B2B e se la gestisci come questi gestiscono la pagina facebook... ma se la gestisci con impegno e nella giusta maniera come voglio fare io, creando una base followers tra l'altro (questi non fanno niente, non suggeriscono nemmeno la pagina FB agli amici), qualcosa di buono se ne può trarre.

    Peccato che quando me ne sarò andato la pagina presumibilmente morirà.

    Ma magari mi tengono... sto già raccogliendo info su LinkedIn e proporrò di aprire una pagina lì, che per questo tipo di aziende è ottimo. Cerco di creare e gestire più cose possibili, e poi questi vogliono internazionalizzarsi e non sanno l'inglese... va a finire che alla fine mi tengono davvero se le mie iniziative funzionano. Male che va ho fatto un'esperienza e imparato cose.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •