anamichiN1
ma fatemi capire, questa stagione spendiamo 200 mln ok ma la prox se andiamo ( ma soprattutto se non andiamo) in CL come ci si regola col fair play della uefa?
dobbiamo fare una plusvalenza stile roma o mageggi stile inter ( non ci credo manco morto che quel dif della samp e caprari siano le cifre reali, avranno gonfiato per andare in pari dai) altrimenti siamo fuori dalla competizione internazionale/non possiamo schierare i nuovi giocatori?
Funziona in questo modo:
1) Controllano se hai pagato tutti gli stipendi a giocatori, dipendenti ed hai saldato i debiti con altre società (Ad esempio Kessie non l'abbiamo pagato tutto quest'anno).
2) Controllano le informazioni economiche che gli hai inviato per capire come intendi "mantenerti" in futuro, che progetti hai, dove pensi di prendere i soldi e dove pensi di spenderli ecc ecc.
3) Verificano se hai pareggiato il bilancio (Non devi investire più degli introiti previsti).
Naturalmente ci sono delle eccezioni, ad esempio gli investimenti per le giovanili sono tolti dalle spese, idem gli investimenti in stadi, infrastrutture ecc ecc. Alla fine della fiera si controlla quanto hai speso, quanto hai guadagnato (Diritti televisivi, merchandising, ricavi dalla vendita dei biglietti, amichevoli, insomma tutto fa brodo) ed in base a quello che salta fuori ci sono diversi rischi.
Le sanzioni previste sono (copiate paro paro, alcune non le ricordavo):
a) avvertimento
b) richiamo
c) multa
d) decurtazione di punti
e) trattenuta degli introiti ricavati da una competizione UEFA
f) divieto di iscrizione di nuovi giocatori alle competizioni UEFA
g) limitazione del numero di giocatori che un club può iscrivere alle competizioni UEFA, compreso un limite finanziario al costo totale aggregato dei benefit per i giocatori registrati nella lista A delle competizioni UEFA per club
h) squalifica dalle competizioni in corso e/o esclusione da future competizioni
i) revoca di un titolo o di un premio
Se non sbaglio però c'è una tolleranza di tot milioni (Mi pare 30) accettabile

Non conoscendo i ricavi previsti, purtroppo è difficile farsi i conti perchè la spesa fatta sul mercato e gli stipendi della rosa sono solo alcuni dei parametri influenti