[Istruzione] Quarta e quinta liceo da privatista? Aiuto, informazioni!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Quarta e quinta liceo da privatista? Aiuto, informazioni!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-17
    Messaggi
    3

    Quarta e quinta liceo da privatista? Aiuto, informazioni!

    Sono uno studente di liceo scientifico al quarto anno con problemi personali e familiari per i quali non voglio e non posso più continuare a studiare normalmente a scuola. A giugno (fine quarta) sono stato bocciato e vorrei fare di tutto per non perdere un anno. Nello studio non sono eccellente ma sicuramente sopra la media e ho il tempo di studiare. Non voglio rivolgermi ad istituti a pagamento che, da quanto leggo, offrono troppe promesse e poca qualità di insegnamento. Date tali premesse volevo sapere se, privatamente, è possibile fare due anni in uno, dando anche ovviamente l'esame di stato al termine. Se ciò è possibile, a chi devo rivolgermi? Entro quando? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e sa dirmi quale sia la difficoltà di uno studio simile? Grazie per le risposte!

  2. #2
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Hai provato a chiedere alla segreteria della tua scuola attuale?

    Se non l'hai già fatto leggi questo topic, potrebbe darti qualche dritta. Per ulteriori domande @dif@ forse può aiutare, intanto lo taggo.

  3. #3
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    be la poca qualità di insegnamento ce anche nella pubblica,a parte il fatto che la differenza lo fa lo studente: se vuole imparare qualcosa si interessa. Puoi fare 2 anni assieme, penso che ti servono i programmi dei 2 anni da chiedere in segreteria più qualche bollettino da pagere(credo?). Secondo me la difficoltà sarà la costanza, se salti un giorno oppure una 2 giorni poi sarà complicato rientrare in "Pista".
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







  4. #4
    Life needs CTRL + Z.
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.279
    Ciao, io ho finito da privatista per una serie di ragioni personali.
    Ho cambiato due istituti, e posso dirti che nel primo in cui sono stata ho avuto tra gli insegnanti migliori della mia carriera scolastica. Hanno anche visto interesse e impegno da parte mia, e si sono interessati molto alla riuscita del mio percorso.
    Il secondo istituto è stato una pagliacciata, non tanto per i docenti quanto per la marmaglia di ragazzini figli di papà che venivano a lezione solo a fare panico e sfoggiare la griffe.
    L'esame di stato si svolge nella maggior parte dei casi in Campania o in Abruzzo, poiché tutti gli istituti privati in cui vai a fare lezione non sono abilitati a far sostenere un esame di stato. (O almeno, era così fino a 6 anni fa, non so dirti se altre regioni o città si siano attrezzate).
    La media della mole di impegno richiesta è pressoché inesistente, ma come qualcuno ha già detto dipende da te. Io studiavo perché i motivi che mi hanno portata a finire da privatista erano legati a questioni personali e non a mancanza di volontà o impegno. La maggior parte va lì semi analfabeta e non ha interesse a modificare questo status.
    L'esame di stato è telefonatissimo, allo scritto ti dicono loro la maggior parte delle cose quando girano i tacchi i commissari esterni, ma questo è successo uguale anche nelle scuole pubbliche dove si sono diplomati i miei amici.
    L'orale devi sostenerlo comunque con la commissione esterna che viene da scuole pubbliche e ti odia in partenza, ma sapendo l'andazzo è rassegnata e non boccia. Scordati di uscire con 100, per loro "etica" non lo fanno perché sennò puzzerebbe di esame comprato. La tesina puoi farla tu o comprarla a parte da loro, pensa che la mia l'ho scritta io ed è girata per non so quante mani allo stesso esame.. se hai altre domande chiedi pure. Non so se lo rifarei, ma comunque la qualità dell'insegnamento alle scuole superiori è talmente ridicola che cambia davvero poco, a parer mio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    mi perdo qualcosa io o anche da privatista(non scuola privata a pagamento) l'esame di stato deve essere fatto in Culonia?!
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







  6. #6
    Life needs CTRL + Z.
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.279
    Citazione ecatombegatsu Visualizza Messaggio
    mi perdo qualcosa io o anche da privatista(non scuola privata a pagamento) l'esame di stato deve essere fatto in Culonia?!
    Questo non lo so, ma perché non so proprio se le segreterie delle scuole pubbliche gestiscono i privatisti... cioè io quando ero alla pubblica ho visto due bocciati solo perché avevano smesso di frequentare e gli ha fatto monte il totale delle assenze... e non ci sono stati certificati medici che tenessero, mica questi stavano a casa per sport.

    Se tu intendi fare due anni in uno devi passare per forza dalle scuole private credo, che è un po' come assumere un insegnante privato a casa, solo che così è gestito e riconosciuto da un ente.. tramite loro puoi fare l'esame di stato alla pubblica, ma a me all'epoca lo sconsigliarono tutti e dico tutti, persino su questo forum se non ricordo male... perché ti boccerebbero per partito preso X__D


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    08-17
    Messaggi
    3
    Credo ci sia stata qualche incomprensione: non intendo rivolgermi a istituti privati, so della scarsa qualità dell'insegnamento che si tiene in molti di questi luoghi. Del resto grazie a tutti per le risposte, ma avendo letto un po' in giro ora non sono sicuro che si possano dare gli esami di quarta e quinta tutti e due assieme, cioè studiare in un anno sia il programma di quarta che quello di quinta e poi fare i relativi esami LO STESSO ANNO. Qualcuno sa darmi questa informazione con certezza?

  8. #8
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    non devi andare in giro, devi fare come ti abbiamo suggerito . Avevo capito bene, non intendi sborsare un euro
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







  9. #9
    Utente
    Registrato il
    08-17
    Messaggi
    3
    Ecatombegatsu non tu, mi pareva che Nevan non avesse capito cosa intendo per privatista. Comunque lunedì mi rivolgerò alla segreteria, più che altro cercavo qualcuno che avesse fatto di persona questa cosa. Grazie a tutti!

  10. #10
    Life needs CTRL + Z.
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.279
    Citazione Lilygek Visualizza Messaggio
    Ecatombegatsu non tu, mi pareva che Nevan non avesse capito cosa intendo per privatista. Comunque lunedì mi rivolgerò alla segreteria, più che altro cercavo qualcuno che avesse fatto di persona questa cosa. Grazie a tutti!
    Sì, in effetti credo di aver frainteso. Purtroppo però, indipendentemente da quanto è stato scritto, credo che l'unico modo di fare i due anni in uno sia tramite questi istituti. Però se ti va facci sapere cosa ti dicono oggi in segreteria, magari le cose son cambiate da quando ho fatto io e adesso se ne possono occupare anche le segreterie interne alla tua scuola.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    Citazione Lilygek Visualizza Messaggio
    Ecatombegatsu non tu, mi pareva che Nevan non avesse capito cosa intendo per privatista. Comunque lunedì mi rivolgerò alla segreteria, più che altro cercavo qualcuno che avesse fatto di persona questa cosa. Grazie a tutti!
    per esperienza personale nettamente meglio andarsi a domandare, quando ci sono in mezzo istituzioni o organi pubblici meglio perdere 1 ora ricevendo informazioni di persone che avere informazioni generiche e magari sbagliate sui forum
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •