![]()
#16
12-10-17 15:11
Sui maschili non lo usa nessuno.
Così come per i nomi utente.
Sui femminili puoi anche non metterlo se vuoi, però non vali niente
![]()
dnt_wraiter ![]()
#17
12-10-17 16:46
Chi non usa l'articolo davanti ai nomi femminili sta mentendo senza ritegno
![]()
titan2010 ![]()
#18
12-10-17 20:26
*Noi mettiamo l'articolo determinativo davanti ai nomi propri di donna con cui si ha confidenza e se sono delle nostre zone. Con le forestiere non si fa. Gli anziani invece lo fanno con chiunque, tipo "la Barbara D'Urso", "la Maria de Filippi" ecc.
Non metterlo è da senzadio. Solo pensare di chiamare un'amica "Giulia" invece de "la Giulia" è follia.
Lo usano a Milano, quei barbari. Anche se ormai sta sparendo anche lì dato che a Milano di milanesi non ce ne sono più
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
![]()
jeff19 ![]()
#19
12-10-17 22:43
Dell'abominio degli articoli davanti ai nomi ne avevo sentito parlare, ma in quale parte oscura dell'Italia c'è gente che dice "mio fidanzato" e "mia morosa"?L'articolo, determinativo ovviamente, io lo metto solo davanti ai cognomi di donne con cui non ho confidenza/che non conosco, tipo i professori.
È anche necessario davanti a "fidanzata/o" o sinonimi, quindi morosa/o, ragazza/o, compagna/o, anche se sono già accompagnati da un aggettivo possessivo
Mio fidanzato inizierà un nuovo lavoro.
Mia morosa ha passato un'esame.
Ho dovuto violentarmi per scriverlo senza il e la davanti, ma come potete pensare sia accettabile una cosa del genere?
Tanto vale non coniugare neanche i verbi allora.
Tuo ragazzo chiamarsi Gennaro.
Sua compagna avere sorella.
E se mi è permesso l'off-topic, ma da voi si usa ancora il Lei? Sono tornato a vivere in Italia dopo anni di vita all'estero e noto che ora tutti tendono a darsi del tu e addirittura ai vari "salve" e "buongiorno" si preferisce usare "ciao". Parlo di interazioni tra sconosciuti. Non che mi lamenti, ma suona strano.
![]()
bertuccia2004 ![]()
#20
12-10-17 23:03
Guarda che tu scrivi da sempre "mia morosa" un abominio mille volte peggiore
Io faccio un distinguo ormai spontaneo, come da esempio sopracitato:
Nomi maschili assolutamente nessun articolo
Nomi femminili SI all'articolo, tipo: "La Barbara come sta?" "hai chiamato la Sara?" "ho sentito la Gianna al telefono".
In certi casi, tipo "certo che Sara è proprio idiota" l'articolo potrebbe starci come no.
E' fluidissimo![]()
![]()
Francutio ![]()
#21
12-10-17 23:49
Credo Belluno, o magari è solo Taggart, nel dubbio io mi tengo alla larga da tutta la provincia.
Dipende dall'età e dalla differenza di età e anche dal contesto, comunque si . Tendenzialmente a chi è sopra i 30 io (25) do del Lei, agli altri no. Nei miei confronti invece solitamente lo danno le persone dai 40 ai 60 oppure ragazzi delle superiori.E se mi è permesso l'off-topic, ma da voi si usa ancora il Lei? Sono tornato a vivere in Italia dopo anni di vita all'estero e noto che ora tutti tendono a darsi del tu e addirittura ai vari "salve" e "buongiorno" si preferisce usare "ciao". Parlo di interazioni tra sconosciuti. Non che mi lamenti, ma suona strano.
![]()
Micheal Taggart ![]()
#22
13-10-17 07:21
È solo "morosa" e "moroso" che fanno eccezione.
"Il mio fidanzato", "La mia ragazza"
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
![]()
bertuccia2004 ![]()
#23
13-10-17 08:05
Una volta ho letto in un giallo di Mankell che in Svezia oramai tutti, si danno del tu sempre.
E riservano il lei, quando vogliono tenere le distanze da qualcuno, il che lo fa diventare quasi disprezzo.
Sono concorde nel "tu" fisso alle persone di pari o inferiore età, mentre non riesco a farne a meno con quelli più anziani di parecchio.
![]()
cesa ![]()
#26
13-10-17 16:14
In Spagna gli studenti chiamano i professori per nome e viceversa.Una volta ho letto in un giallo di Mankell che in Svezia oramai tutti, si danno del tu sempre.
E riservano il lei, quando vogliono tenere le distanze da qualcuno, il che lo fa diventare quasi disprezzo.
Sono concorde nel "tu" fisso alle persone di pari o inferiore età, mentre non riesco a farne a meno con quelli più anziani di parecchio.
![]()
bertuccia2004 ![]()
#27
15-10-17 09:06
Anche i nomiglioli dei figli non scherzano ma, per fortuna sono pochi. Ho degli amici con una bambina di 1 anno (12 mesi nella fattispecie, come il grana padano). "Dolce topotta"quando poi la chiamano "princi" o "principessina" mi torna su il pranzo di natale del 2013.
![]()
Vulcan Raven ![]()
#28
15-10-17 14:00
non avendo mai avuto un "relazione" non saprei dire cosa farei, conoscendomi segnerei in rubrica il solo nome, con il cognome in caso di amicizia precedente.
Grazie ad amici e conoscenti ho però assistito ad ogni tipo di conversazione, chat, scambio di sms ed ogni altra amenità con qualsiasi tipo di nomignolo
- tò ( topo...rivolto ad una ragazza )
-pù ( pulciona )
- momi ( amore mio...amò mio...momi -_-" )
- zù ( zucchero )
ed altri ancora
la cosa che mi fa più sorridere è quando si chiamano "amore, amò, amore mio" dopo circa 15 minuti di coppia. Terrificante.
Dio me ne scampi da qui alla fine del mondo.
![]()
bertuccia2004 ![]()
#29
15-10-17 18:47
Momi è ripugnantenon avendo mai avuto un "relazione" non saprei dire cosa farei, conoscendomi segnerei in rubrica il solo nome, con il cognome in caso di amicizia precedente.
Grazie ad amici e conoscenti ho però assistito ad ogni tipo di conversazione, chat, scambio di sms ed ogni altra amenità con qualsiasi tipo di nomignolo
- tò ( topo...rivolto ad una ragazza )
-pù ( pulciona )
- momi ( amore mio...amò mio...momi -_-" )
- zù ( zucchero )
ed altri ancora
la cosa che mi fa più sorridere è quando si chiamano "amore, amò, amore mio" dopo circa 15 minuti di coppia. Terrificante.
Dio me ne scampi da qui alla fine del mondo.spero che, almeno, lo dicesse lei a lui
![]()
fullmetalshinigami ![]()
#30
15-10-17 18:56
Tutto d'accordo. Sta cosa di mettere l'articolo davanti il nome è terribile. E non sono in Lombardia, altrimenti lo sentirei anche per i maschiIo odio a morte una cosa che però è solo delle mie parti (credo)
In pratica qui si mette il 'la' davanti ai nomi propri femminili: sono uscito con la Laura, chiamiamo la Chiara, dobbiamo aspettare la Silvia. Molta gente però smette di usare l'articolo quando si riferisce alla propria ragazza, per cui se uno sta con una che si chiama Silvia, dirà sempre sono uscito con la Laura e chiamiamo la Chiara, ma dirà dobbiamo aspettare Silvia. E se ci sono due Silvia, un'amica e la ragazza, userà il' la' per riferirsi all'amica, mentre lo toglierà per la ragazza.
È una cosa che non sopporto.
Per rispondere all'OP invece io la mia compagna ce l'ho salvata sul cellulare con il suo nome, e a volte la chiamo 'ciccina' ma in modo ironico, se no sempre per nome (e viceversa)
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk![]()