Secondo voi usciranno mai monitor a 1000 Hz di frequenza?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Secondo voi usciranno mai monitor a 1000 Hz di frequenza?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488

    Secondo voi usciranno mai monitor a 1000 Hz di frequenza?

    O se non è possibile 1000 Hz, 960 Hz?

    O magari in futuro a 480 Hz?

    Il tutto sempre restando in FullHD o almeno HD Ready.

    Lo so quello che si dice già di un monitor a 240 Hz: se non hai riflessi veloci, non ne trai alcun vantaggio rispetto ad un 144 Hz, però la latenza sarebbe comunque minore, no?

    In ogni caso io il saltino da 144 a 240 non lo voglio fare, ma se uscissero a 1000 Hz, potrei farci un pensierino.

    È roba da fantascienza quella di cui parlo?

    Un giorno ci si potrebbe arrivare?
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  2. #2
    È già possibile giocare a 480 Hz con un kit 'fai-da-te':

    https://www.blurbusters.com/4k-120hz...d-480hz-modes/

    Per quanto riguarda il futuro sicuramente saliremo sempre più di frequenza, anche per una sola questione di motion blur, che si azzera solo usando una fonte di luce ad intermittenza (strobing) oppure con frequenze superiore ai 1000 Hz.

  3. #3
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    È già possibile giocare a 480 Hz con un kit 'fai-da-te':

    https://www.blurbusters.com/4k-120hz...d-480hz-modes/

    Per quanto riguarda il futuro sicuramente saliremo sempre più di frequenza, anche per una sola questione di motion blur, che si azzera solo usando una fonte di luce ad intermittenza (strobing) oppure con frequenze superiore ai 1000 Hz.
    Cos'è una FPGA board, necessaria per raggiungere 480 Hz? Devo comprare un monitor in particolare che ne sia dotato?
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  4. #4
    FPGA è un tipo di processore più specializzato rispetto ad una CPU / GPU. C'è bisogno di monitor particolari perché il lavoro è stato fatto con determinati pannelli, e in ogni caso non conviene comunque perché per giocare a 480 Hz sei limitato a 540p. In pratica Zisworks ha sviluppato uno scaler fatto in casa, da utilizzare con pannelli che dalle specifiche tecniche permettevano in teoria il 4K 120.

  5. #5
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    FPGA è un tipo di processore più specializzato rispetto ad una CPU / GPU. C'è bisogno di monitor particolari perché il lavoro è stato fatto con determinati pannelli, e in ogni caso non conviene comunque perché per giocare a 480 Hz sei limitato a 540p. In pratica Zisworks ha sviluppato uno scaler fatto in casa, da utilizzare con pannelli che dalle specifiche tecniche permettevano in teoria il 4K 120.
    Ma secondo te quanto ci vorrá prima che vengano commercializzati, per esempio, pannelli 1080p 480 Hz?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  6. #6
    480 Hz ha poco senso di esistere finché non spingono di più i pixel dei pannelli TN. L'alternativa ovviamente è OLED, che non ha di questi problemi, ma siamo al 2018 e ancora non ci sono monitor OLED tradizionali, figuriamoci quelli ad alto refresh rate.

  7. #7
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    480 Hz ha poco senso di esistere finché non spingono di più i pixel dei pannelli TN. L'alternativa ovviamente è OLED, che non ha di questi problemi, ma siamo al 2018 e ancora non ci sono monitor OLED tradizionali, figuriamoci quelli ad alto refresh rate.
    Ma i pannelli Oled non hanno il problema dei pixel bruciati? Secondo me sono più promettenti i micro-led.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  8. #8
    OLED ha problemi di burn-in, ma con i pannelli recenti LG è davvero difficile stampare lo schermo, a meno tu non ci provi di proposito. MicroLED è più promettente sì, ma fatti due conti: OLED una tecnologia che è stata sviluppata 10 anni fa, con i primi televisori sul mercato 5 anni dopo, e ancora non ci sono monitor OLED consumer. MicroLED sta vedendo i primi sviluppi ora, quindi forse vedremo i primi monitor fra 5-6 anni, ad essere ottimisti.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •