[11] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 30 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 447

Discussione: [11] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

Cambio titolo
  1. #1
    Ganymede
    Ospite

    [11] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [10] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [9] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [8] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [7] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [6] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [5] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [4] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [3] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [2] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][Sabaku no Maiku] il Videogioco raccontato da un Conscious Gamer

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [Sabaku no Maiku] il Videogioco raccontato da un Conscious Gamer

    Sabaku no Maiku

    Welcome back, sono Michele, conosciuto anche come Mike of the Desert sul web...

    Canali:

    Sabaku no Maiku
    Canale dedicato a gameplay ragionati e lore oriented, opere caratterizzate da grande cura nella produzione. Le serie:
    L'Anima Oscura
    Un po' playthrough, un po' Let's Play, un po' guida, un po' semplice spasso esplorando Dark Souls e la sua celata storia e segreti.
    Spoiler:

    L'anima della sfida
    tutta la tecnica dietro al gameplay
    Spoiler:

    L'anima dei Dormin
    Comincia questa Quest... Di determinazione, potere, incoscienza, coraggio, futilità, Amore, magia e sacrificio. Playthrough di Shadow of the Colossus
    Spoiler:

    L'anima della scoperta
    serie off topic in cui Mike esplora per la prima volta Dark Souls 2
    Spoiler:



    Sabaku no Pureeyaa
    Gameplay "grezzi" o comunque opere di minor pregio, per un contatto diretto con Mike come gamer. Le serie:
    Lo spirito del GDR
    gameplay di Dragon Age Origins
    Spoiler:

    Lo spirito del falò
    gameplay di Dark Souls con varie mod, ma il vero scopo è la discussione con la comunità
    Spoiler:

    Lo spirito dell'esperto
    gameplay di Final Fantasy VIII
    Spoiler:

    L'anima della riscoperta
    semi blind run di Demon's Souls
    Spoiler:


    Pagina Facebook

    v0.2

  2. #2
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Mai un thumbnail fu più azzeccato per l'ultima dello SdE.
    P. S. Undicesima riapertura! MM, pagace!

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Utente L'avatar di Laguna1307
    Registrato il
    05-15
    Messaggi
    1.317
    Io prima: Oh cavolo è da un sacco che non vado sulla discussione, chissà quanto avranno scritto!
    Io ora: Ah ok whatever

  4. #4
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Laguna1307 Visualizza Messaggio
    Io prima: Oh cavolo è da un sacco che non vado sulla discussione, chissà quanto avranno scritto!
    Io ora: Ah ok whatever
    perché il bello comincia ora, a partire dalle sanguisughe, parlo di MGS3.
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  5. #5
    Utente L'avatar di Gib9
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    9.074



  6. #6
    Utente L'avatar di Conte di Montecristo
    Registrato il
    05-11
    Località
    Isola di Montecristo
    Messaggi
    11.094
    Mike ma realisticamente quando pensi di poterti trasferire? Perché il limite della linea, che é sempre stato un problema, ultimamente sta inficiando un po troppo il tuo umore, andando poi a penalizzare pure i video e le dirette che fai.

    So che è un passo importante e complicato, ma con la fibra davvero svolteresti visto come questa situazione intacchi te e di conseguenza il tuo lavoro.

    Entro l'estate pensi di farcela?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Conte di Montecristo Visualizza Messaggio
    Mike ma realisticamente quando pensi di poterti trasferire? Perché il limite della linea, che é sempre stato un problema, ultimamente sta inficiando un po troppo il tuo umore, andando poi a penalizzare pure i video e le dirette che fai.

    So che è un passo importante e complicato, ma con la fibra davvero svolteresti visto come questa situazione intacchi te e di conseguenza il tuo lavoro.

    Entro l'estate pensi di farcela?
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  8. #8
    Utente L'avatar di Mike of the Desert
    Registrato il
    07-09
    Località
    Sabaku No Maiku
    Messaggi
    380
    Citazione Conte di Montecristo Visualizza Messaggio
    Mike ma realisticamente quando pensi di poterti trasferire? Perché il limite della linea, che é sempre stato un problema, ultimamente sta inficiando un po troppo il tuo umore, andando poi a penalizzare pure i video e le dirette che fai.

    So che è un passo importante e complicato, ma con la fibra davvero svolteresti visto come questa situazione intacchi te e di conseguenza il tuo lavoro.

    Entro l'estate pensi di farcela?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Giuro di aver raggiunto un limite massimo.
    Ormai ho anche l'età per la quale diventa sincera sofferenza vivere in una stanza, e non in una """tua""" casa.

    Non ho mai parlato in modo completo di quanto il luogo ove vivo mi ha menomato nella vita lavorativo-accademico-personale, ma davvero...
    Ha fatto abbastanza. Ha fatto più, che abbastanza.

    Sono in contatto con due agenzie ED il management.
    Sto cercando di muovermi di corsa ma non in modo impulsivo, altrimenti mi prendevo una stanza a Viterbo, per dire.

    No, se mi sposto dev'essere in modo "totale", definitivo, anche perché dire che fermerà con un calcio nell'inguine la produzione per un po' è dir poco.
    Quindi.. Sì, la mia intenzione era avere la Fibra Ottica ed un nuovo locale ove vivere per l'Autunno.
    E' "tosta", ma è una cosa tosta che affrontano "tutti". Petto in fuori e GIOIA nel cuore, e si affronta il grande passo.

    Davvero, ne ho bisogno in tutti i sensi possibili. Anche perché appunto io qua a 40 anni non ci arrivo, ci muoio d'ulcera.

  9. #9
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Da leggere con questo sotto fondo musicale....no davvero fatelo.



    @Mike:" Ragazzi io vi prometto...no no non è che vi prometto qualcosa, lo sapete gia cosa sto per dire. Per favore non stressatevi, non abbandonate questi miei progetti, non perdete la forza di seguirli a causa dei problemi tecnici, perché mi ammazza, cioe nel senso che io non sopporto essere menomato per tutta la vita a causa di queste stronzate. Uno alla volta li ho rimossi, questo è rimasto altri li supereremo ($$$$$$$) e ..... e.....

    rullo di tamburi....

    Spoiler:
    NE ARRIVERANNO ALTRI DOPO IL TRASFERIMENTO.


    Cambio musica...

    Spoiler:








    NB: E anche stavolta un tuo errore non voluto (farti sgamare alla base dello smistamenteo della posta) lo fai passare come qualcosa che avevi gia previsto di dover fare. "Avevo bisogno di questa cosa, questa mappa facciamola in modalità Rambo, non mi va di farla steath, per questo ho salvato all'inizio"

    Mike e dai su, un po di onestà una buona volta, poui prendere in giro i ragazzini non gli adulti.

    Cristo ammettilo qualche volte nei video quando sbagli, altrimenti diventa ridicolo ogni volta il far passare gli sbagli come qualcosa che volevi fare a posta per poterla mostrare.
    Ultima modifica di Solidino; 2-02-2018 alle 09:47:45
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  10. #10
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    Da leggere con questo sotto fondo musicale....no davvero fatelo.



    @Mike:" Ragazzi io vi prometto...no no non è che vi prometto qualcosa, lo sapete gia cosa sto per dire. Per favore non stressatevi, non abbandonate questi miei progetti, non perdete la forza di seguirli a causa dei problemi tecnici, perché mi ammazza, cioe nel senso che io non sopporto essere menomato per tutta la vita a causa di queste stronzate. Uno alla volta li ho rimossi, questo è rimasto altri li supereremo ($$$$$$$) e ..... e.....

    rullo di tamburi....

    Spoiler:
    NE ARRIVERANNO ALTRI DOPO IL TRASFERIMENTO.


    Cambio musica...

    Spoiler:








    NB: E anche stavolta un tuo errore non voluto (farti sgamare alla base dello smistamenteo della posta) lo fai passare come qualcosa che avevi gia previsto di dover fare. "Avevo bisogno di questa cosa, questa mappa facciamola in modalità Rambo, non mi va di farla steath, per questo ho salvato all'inizio"

    Mike e dai su, un po di onestà una buona volta, poui prendere in giro i ragazzini non gli adulti.

    Cristo ammettilo qualche volte nei video quando sbagli, altrimenti diventa ridicolo ogni volta il far passare gli sbagli come qualcosa che volevi fare a posta per poterla mostrare.
    Solidino non è per difenderlo (da quello che avete intuito con i miei primi post io seguo la "giustizia", amico o non amico, ma tendo sempre a sperare di chiarire, perchè siamo tutti umani,
    però da quello che ho capito è proprio il carattere di Mike, e un carattere non si può cambiare,
    io ho un amico cosi (amico di infanzia che conosco da decine di anni), ed è proprio un modo di fare quello di cercare di giustificarsi in tanti modi,
    può essere visto come una cosa negativa, ma anche come un modo di essere, chi non ha difetti? io stesso ne ho tantissimi,
    quindi non so se vederla come una presa in giro "completa",

    e sia chiaro che io faccio 30 anni tra una settimana, non sono nato ieri e anche a me piace "recitare" e uno dei "sogni nel cassetto" è fare ciò che fa Mike (e sto riflettendo sul fatto se ho ancora tempo o ormai devo rassegnarmi, ovviamente non voglio farlo a tempo pieno avendo un lavoro),
    quindi capisco quando qualcuno prende in giro o meno, e anche se non posso stare dietro le quinte con lui e può tranquillamente fare tutto apposta, mi sento di vederla cosi ora dai , ha i suoi difetti, cerca spesso di sviare, ma io sento che è lui fatto proprio cosi;

    per chiudere con un esempio per fare capire meglio: c'è un piccolo video su youtube dove lo stesso Mike fa la battuta " non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca" ma lui la dice al contrario: "non possiamo avere la moglie piena e la botte ubriaca" e quando la fidanzata lo riprende ridendo, lui si limita a fare dei leggeri cambi di espressioni, rispondendo da rassegnato, non si sbilancia, non ride, non chiede "scusa" ammettendo di aver detto una stronzata (Che può capitare logicamente), si trattiene, anche qua ho avuto conferma che è lui proprio cosi di carattere;
    poi dirai "sa di essere ripreso, ovvio che si trattiene", ma non saprei, io non l'avrei fatto, non sono proprio cosi, e lui non è privo di emozioni, anzi.

  11. #11
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione half-manuel Visualizza Messaggio
    Solidino non è per difenderlo (da quello che avete intuito con i miei primi post io seguo la "giustizia", amico o non amico, ma tendo sempre a sperare di chiarire, perchè siamo tutti umani,
    però da quello che ho capito è proprio il carattere di Mike, e un carattere non si può cambiare,
    io ho un amico cosi (amico di infanzia che conosco da decine di anni), ed è proprio un modo di fare quello di cercare di giustificarsi in tanti modi,
    può essere visto come una cosa negativa, ma anche come un modo di essere, chi non ha difetti? io stesso ne ho tantissimi,
    quindi non so se vederla come una presa in giro "completa",

    e sia chiaro che io faccio 30 anni tra una settimana, non sono nato ieri e anche a me piace "recitare" e uno dei "sogni nel cassetto" è fare ciò che fa Mike (e sto riflettendo sul fatto se ho ancora tempo o ormai devo rassegnarmi, ovviamente non voglio farlo a tempo pieno avendo un lavoro),
    quindi capisco quando qualcuno prende in giro o meno, e anche se non posso stare dietro le quinte con lui e può tranquillamente fare tutto apposta, mi sento di vederla cosi ora dai , ha i suoi difetti, cerca spesso di sviare, ma io sento che è lui fatto proprio cosi;

    per chiudere con un esempio per fare capire meglio: c'è un piccolo video su youtube dove lo stesso Mike fa la battuta " non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca" ma lui la dice al contrario: "non possiamo avere la moglie piena e la botte ubriaca" e quando la fidanzata lo riprende ridendo, lui si limita a fare dei leggeri cambi di espressioni, rispondendo da rassegnato, non si sbilancia, non ride, non chiede "scusa" ammettendo di aver detto una stronzata (Che può capitare logicamente), si trattiene, anche qua ho avuto conferma che è lui proprio cosi di carattere;
    poi dirai "sa di essere ripreso, ovvio che si trattiene", ma non saprei, io non l'avrei fatto, non sono proprio cosi, e lui non è privo di emozioni, anzi.
    Mi scuso in partenza per il WOT, l'ho diviso per renderlo piu leggibile, non è da me fare wot, se posso li evito.

    veramente volevo solo far ridere dicendo che alla fine si lamenta in continuazione che le cose non vanno come vorrebbe lui (ed è tipo da 4 anni quasi che lo ripete continuamente) e ora che sta per trasferirsi ..... ci saranno altri problemi!!

    Ma era solo una battuta.

    Mike non lo conosciamo, non sapremo mai se finge, se è cosi realmente, e cose del genere, c'è una telecamera davanti a lui.

    E' tipo una roba che ho visto ieri in tv quando un tizio è stato quasi derubato nel suo negozio e il negoziante lo aveva preso a randellate, viene intervistato (quindi è davanti ad uno schermo) e dice "No no, non ce l'ho con il ragazzo, anzi mi dispiace di avergli dato una randellata, vorrei che non capitassero piu cose del genere"

    Ora secondo te il tizio davanti alla telecamera avrebbe dovuto dire "Ma per l'amor di Dio, se lo vedessi gli darei altre 100 randellate, come si permette a venire nel mio negozio e derubarmi"?

    E' OVVVIO che non lo avrebbe mai detto in telecamera anche se è quello che SICURAMENTE pensa al 100% (cavolo sei stato derubato eh, girerebbero a chiunque) perché dicendolo avrebbe fatto incazzare ancora di piu il rapinatore, quindi era NEL SUO INTERESSE non essere sincero e fare la vittima con un po di cuore.

    Lo schermo televisivo è inutile girarci in torno, ci rende bugiardi, sopratutto se quello che facciamo o diciamo fa parte del nostro lavoro e ci interessa personalmente.

    Mike si lamenta dalla mattina alla sera, chi mi dice che non menta? Chi mi dice che non lo fa per impietosire gli altri visto che ormai sa di essere seguito da una fan base che gli pende direttamente dalla labbra e lo difende a spada tratta?

    Su facebook ha postato pochi giorni fa una cuffia rotta, perché si è sentito in dovere di postare una immagine del genere? Chi mi dice che non l'abbia fatto per fare in modo di ottenere supporto monetario e comprarsene un'altra, oppure magari farsela regalare da un suo fan?

    Per quanto io posssa sembrare senza cuore o peggio ancora nel momento che dico queste cose ( e scusa Mike ma hai un'età anche tu, e sei un ragazzo intelligente quindi mi capirai), converrai che son cose che lasciano pensare un pochino. Me la dai tu la sicurezza che stia dicendo la verità? La prossima volta che posterà la sedia con le rotelle scassate? O il pad rotto? SI son rotti da soli davvero? Li ha rotti lui? Chi lo sa, non lo sapremo MAI.

    Quindi si torna di nuovo alla questione di cui sopra, per quanto possa essere un tipo con quel tipo di carattere di cui parli e probabilmente lo è perché anche io conosco persone del genere, non avremo mai la certezza che lo sia davvero, perché non lo conosciamo al 100% e sopratutto perché è DAVANTI AD UN MONITOR.

    Prendi il twitter di Kojima, ti giuro su dio che non ho mai letto un commento negativo su un film che ha visionato, persino quando il film in questione è indiscutibimente una merda, lui ci trova sempre qualcosa di carino da dire. Perche? Perché è un persoinaggio pubblico e deve stare attento a esternare cio che realmente pensa su questa o quella persona.

    Ricordi il video di mike sul gioco Shadow of Mordor e le domande poste? Mike non si è spinto o esposto piu di tanto, per i motivi di cui sopra, non puo "cagare il cazzo" piu di tanto in quello che è il suo ambiente, altrimenti comincia a girare voce che è uno che crea problemi e non lo chiamano piu.

    Insomma hai detto di avere 30 anni, quindi spero che converrai con cio che dico.

    NB: Mike spero non ci vedrai offese nel mio post, ma solo una persona che non crede a tutto cio che vede, non piu da tempo ormai.
    Ultima modifica di Solidino; 2-02-2018 alle 12:26:20
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  12. #12
    Utente L'avatar di half-manuel
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    550
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    cut
    Guarda ti rispondo al volo anche se domani devo partire per una settimana in Italia e quindi ho poco tempo ma ci tengo a dirti questo perchè è un mondo che "sento" anche io ,
    allora ognuno è diverso, io sento che Mike è uno di quei pochi sentimentalisti youtuber (poi potrà anche prendere in giro, ma non mi interessa, a me piace prendere il positivo delle cose perchè ho passato e passo fin troppe cose negative, ma la vita è una quindi fanculo, non sono scemo ma neanche deprimente),
    quindi la penso cosi ma è ovvio che può essere anche come dici te,
    se prendi favij, pewdipie o come si scrive, e altri 2 mila youtuber italiani e non, è logico che se fai solo quello devi anche recitare, se fai sempre il sincero come guadagni? come mangi o paghi le bollette, con l'aria?
    no, quindi è palese e Mike stesso lo dice in alcuni suoi video che lo fa logicamente anche per vivere, mica solo per far vedere dei giochi,

    quindi è tutto scontato ciò che dici, ma anche se fosse? come deve agire? secondo i tuoi gusti?
    non può, non può nemmeno secondo i miei, ci sono momenti ad esempio che si dilunga oltre la concezione del mio limite massimo infinito della mia pazienza (a volte ovviamente, mica tutte), e dico cosi perchè ne ho davvero tanta e sono lore-passionale come lui, dettaglio-passionale come lui, esattamente come lui, e altre cose,
    ma c'è questo difetto del...dilungarsi o scusarsi all'inverosimile (sempre a volte),
    a me non piace ma chi è perfetto? nessuno, ci sono tante cose che non ci piacciono,
    ma anche tante cose che ci piacciono,
    a lavoro tu stesso credo che trovi cose che odi, eppure te le fai andare giù, lo stipendio serve, senò come vivi?

    stessa cosa Mike, vivendo in Italia credo che abbia i suoi problemi, forse se smette di fare lo youtuber ha problemi pure a trovare lavoro come un sacco di Italiani (io ancora adesso soffro e vorrei tornare in Italia, e vivo da 3 anni in Germania, da solo, anche se ho amici),
    magari no perchè è webdesigner e tante altre cose che ha studiato quindi probabilmente trova anche altro di più "normale" fuori da youtube (e me lo auguro per lui),
    ma questo purtroppo è il mondo di youtube/twitch quello che vuoi,
    io stesso semmai aprirò un canale (mi sto informando) dovrò fare determinate cose che non mi piacciono, ma come fai interessare la gente? con la noia del 100% sincero? NON ESISTE nel web una cosa del genere, può piacere ad alcuni, ma ad altri no,


    tutto questo per dire: a parte eccezioni, alla fine è un ragazzo che usa la sua passione come mezzo di lavoro per esprimere la sua stessa attraverso questi media, e vivere esperienze insieme ad altre persone, trasmettere le sue sensazioni ad altra gente e far quindi divertire anche altri, e non c'è dubbio che si fa il culo a fare ciò che fa, anche se la passione stessa appunto ti da sempre il 90% della forza necessaria per grandi impegni, però ci devono essere compromessi, come per tutto nella nostra esistenza;

    devi avere un equilibrio tra realtà e finzione, nella vita in generale e in questi mondi, senò non vai avanti.
    Ultima modifica di half-manuel; 2-02-2018 alle 22:34:49

  13. #13
    Utente L'avatar di Mike of the Desert
    Registrato il
    07-09
    Località
    Sabaku No Maiku
    Messaggi
    380
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    NB: E anche stavolta un tuo errore non voluto (farti sgamare alla base dello smistamenteo della posta) lo fai passare come qualcosa che avevi gia previsto di dover fare. "Avevo bisogno di questa cosa, questa mappa facciamola in modalità Rambo, non mi va di farla steath, per questo ho salvato all'inizio"
    Mike e dai su, un po di onestà una buona volta, poui prendere in giro i ragazzini non gli adulti.

    Cristo ammettilo qualche volte nei video quando sbagli, altrimenti diventa ridicolo ogni volta il far passare gli sbagli come qualcosa che volevi fare a posta per poterla mostrare.
    Non ho ancora letto il resto, ma tu hai una mente distorta (edit: perlomeno nei miei confronti, for reason) e penso ormai tutti lo sappiano qui.
    Ho detto "ne avevo bisogno" perché è OVVIO non volessi farmi sgamare, ma ero così teso ed avvilito che a quel punto ho potuto sfogarmi.
    "Avevo bisogno" di staccare dalla tensione, anche se poi in realtà era palese, anche dopo, quanto mi rodesse per 100 cose e facessi del mio meglio per dar a tutti ciò che desideravo. Era un "perlomeno vi mostro lo sparare in corsa e varie nuove animazioni", il mio classico male che non finisce sol per nuocere. Infatti poi ho parlato di ricaricare la partita, che trasmette proprio il "l'ho fatto apposta". ...Dio santo, non so quante volte te l'ho chiesto il "ma che c'hai in testa".

    Antò, e su, un po' meno di malizia perversa e morbosa una buona volta, puoi coinvolgere i dementi ma non le persone assennate.
    Capisco che "non vuoi offendere", ma usi la terza persona singolare ed articoli determinativi, che con certi precedenti poi.. Lascian poco spazio.

    p.s.: beato chi finge, su Youtube, perché non si sentirebbe mai sfiorato da queste merdate!


    EDIT:

    Mike si lamenta dalla mattina alla sera, chi mi dice che non menta? Chi mi dice che non lo fa per impietosire gli altri visto che ormai sa di essere seguito da una fan base che gli pende direttamente dalla labbra e lo difende a spada tratta?

    Per quanto io posssa sembrare senza cuore o peggio ancora nel momento che dico queste cose ( e scusa Mike ma hai un'età anche tu, e sei un ragazzo intelligente quindi mi capirai), converrai che son cose che lasciano pensare un pochino. Me la dai tu la sicurezza che stia dicendo la verità? La prossima volta che posterà la sedia con le rotelle scassate? O il pad rotto? SI son rotti da soli davvero? Li ha rotti lui? Chi lo sa, non lo sapremo MAI.



    . . .
    Raramente son riuscito ad accettare la mia voce interiore che urla "non rispondere".
    Bravo me. Era meglio non leggere.

    Prendo il NB, me lo tengo in saccoccia come ancora di salvataggio da parole
    che porterebbero ad un mio permaban risolutore e salvifico, e via, we can go on.

    p.s.: certo, problemi ce ne saranno sempre. È la vita. ...Ma non quelli. E cambia tutto.
    Ultima modifica di Mike of the Desert; 2-02-2018 alle 21:07:58

  14. #14
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Mike of the Desert Visualizza Messaggio

    Prendo il NB, me lo tengo in saccoccia come ancora di salvataggio da parole
    che porterebbero ad un mio permaban risolutore e salvifico, e via, we can go on.
    Beh qui dentro siamo outcast, siamo borderline, almeno per quanto mi riguarda, non faccio parte della schiera dei tuoi fan, quindi si dicono le cose che si pensano senza peli sulla lingua,come ho sempre fatto fino ad ora.

    Se vedo che posti una foto di una cuffia rotta, ovvio che mi metto subito a pensare male, visot che sei un personaggio pubblico con fan che si supportano finanziariamente (ti immagini cosa succederebbe se ogni sviluppatore su kickstarter postasse giornalmente una foto che ritrae tot guai che capitano durante lo sviluppo?) ok che la legge di Murphy è sacrosanta, ma pure quella di Occam eh.

    In bocca a lupo per il trasferimento.
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    12-17
    Messaggi
    194
    Il mio articolo, senza polemiche, su remasterd, remake e reboot

    Con l’uscita della Crash Bandicoot: ‘Nsane Trilogy, si é scatenato un piccolo dibattito su come doveva essere classificato il titolo data la sua posizione produttiva particolare che lo ha visto debuttare sul mercato come una riproposizione dei primi giochi della saga del peramele arancione ma con grafica e plasticità dei movimenti dei modelli rinnovati.

    Questo dibattito ha poi, a quel punto, anche coinvolto in maniera generale anche tutti i videogiochi che sposano queste terminologie. In occasione quindi della prossima uscita sui mercati del nuovo remastered di Shadow of the colossus (che spiegherò in seguito perché tale e non un remake), la questione mi si é rinnovata in mente, facendomi decidere di parlare della terminologia che coinvolge tali prodotti.
    Fondamentalmente, infatti, se si affiancano i termini remake, reboot e remastered, superficialmente tutti e tre indicano un prodotto che in qualche modo é stato modificato in delle componenti per risultare adeguato al periodo di uscita a livello quantitativo: che sia la risoluzione, la grafica, il game desing, e altri particolari, che possono creare seria confusione in chi non ha approfondito a dovere la questione.

    Curiosamente, però, tutti i termini elencati, se indagati un momento all’origine e quindi in campo videoludico, trovano subito una loro collocazione naturale in base alla quantità-qualità (e non solo la prima delle due) delle modifiche che vari titoli portano con se rispetto alla controparte originale. Compito di questo pezzo é quindi cercare di ordinare tali termini e fare chiarezza, catalogando e sviscerando l’argomento nella maniera più puntuale possibile.

    Il remastered o “remaster”

    Questo termine preso in prestito dal cinema e dalla musica, secondo l’enciclopedia ufficiale indica un prodotto che é stato sottoposto a una restaurazione audio e/o video al fine di migliorarne la qualità.
    Trasferita la terminologia nel gaming, esempi celebri o meno di rimasterizzazione pura si possono trovare per esempio in Ico Classic HD edition, dove il titolo é stato ripulito graficamente e aggiornato nella risoluzione per poter venire incontro all’avanzamento tecnologico di oggetti fondamentali in parte per gli apparecchi tecnologici video quali i pannelli televisivi o altri tipi di schermi utilizzabili.

    Se fosse però tutto fisso e rigido, già a partire da questa terminologia, forse non saremmo neanche umani ma macchine, quindi é necessario riuscire a catalogare già in questa prima categoria anche giochi che non paiono appartenervi, anche per semplificazione terminologica e per favorire le capacità di ragionamento dell’utenza verso futuri prodotti che potrebbero rientrarvi apparendo superficialmente particolari.

    Come accennato all’inizio del nostro percorso, la riproposizione di Crash Bandicoot é stata presentata al pubblico come rimasterizzazione dei titoli al suo interno pur annoverando particolari cambiati come la grafica o le musiche. Già da questi particolari si potrebbe asserire che il titolo non appartenga al gruppo delle rimasterizzazioni, visto che praticamente sia le melodie che le immagini sono state ricostruite…
    Ma esiste un “però” e questo é legato ad altri fattori che rendono proprio il prodotto allegabile ai remastered nonostante le differenze da una prduzione tipica della categoria.
    Se ci si riflette bene infatti, la grafica di Crash, per come é stata analizzata su altri lidi, se é vero che é stata totalmente ricostruita, proviene comunque da dei disegni che si ritrovano con grafica a 32-bit già nelle opere originali.Tramite la ricostruzione grafica quindi, si é partiti dagli stessi progetti di disegno e non da altri nuovi, che sono solo stati riproposti pedissequamente con grafica aggiornata e al passo con i tempi.
    Diciamo quindi che il progetto di ricostruzione ha una base vecchia che é stata utilizzata per rifare il look all’estetica grafica, non ripartendo da zero.Tutto ciò è quindi configurabile con il fatto che sembra proprio che il titolo sia stato più che altro aggiornato in questo frangente, riproponendo lo stesso il feeling emotivo originale e storico.
    Il medesimo discorso si può applicare anche alle musiche del gioco, che partono dalla stessa base musicale del passato, restituendo in gran parte quel feeling nostalgico, ma che sono state riproposte e arricchite con nuove tecnologie.Un discorso diverso invece riguarda la plasticità dei movimenti dei personaggi in gioco che però non modificano l’imprecisione, per esempio, nei salti.
    Si tratta quindi di una tale piccolezza che in pratica sparisce come un neo molto piccolo sul dorso di un elefante, che risulta invisibile o quasi quando lo si guarda nel complesso, per come si dovrebbe guardare anche un videogioco per giudicarlo. Insomma, é praticamente di peso quasi ininfluente.
    Stabilita la natura di queste modifiche, il restante 90% della riproposizione della trilogia di Crash rimane praticamente inalterata (se non per altre piccolezze come l’utilizzo di Coco, che é un Crash al femminile nelle azioni, praticamente) rispetto al passato, con gli stessi livelli, la stessa storia, gli stessi personaggi, le stesse meccaniche, le stesse cutscene, portando a una deduzione semplice ed essenziale legata alla sua natura che si può già desumere da tutto quello che é stato detto fin’ora.
    Si può parlare a conti fatti, insomma di rimasterizzazione per l’operazione nostalgia di Activision, identica, tra l’altro, nell’impostazione generale e basilare di riproposizione a quella di presentare una qualità video migliorata, che solitamente però, cambia nel focus di quello che si aggiorna nel particolare. Insomma, in Crash si aumenta la qualità video tramite la ricostruzione della grafica pur partendo dagli stessi disegni degli anni 90′, mentre in Ico si parla di miglioramento della qualità video per quanto riguarda la risoluzione e pulizia.
    Venendo un attimo quindi al nuovo rifacimento del gioco di Ueda, uscito originariamente per Playstation 2, si tratta di una nuova remastered, visto che il gioco é praticamente identico all’originale se non per la grafica completamente aggiornata e gli asset ricostruiti. Che poi tramite il marketing e la pubblicità lo si vuole spacciare per altro, per un remake, perché attira più l’utenza, é ovviamente un altro paio di maniche.
    Cos’é quindi il remastered in un videogioco? Un titolo che propone la stessa storia, le stesse meccaniche di gioco, gli stessi disegni originali per la grafica, gli stessi spartiti di base per la musica e le stesse cutscene, con qualche aggiornamento odierno in cui spicca quello video e audio che però non cambia la grandissima base del titolo originale.
    In percentuale parleremmo di un 90% per la base quantitativo-qualitativa tramandata e un 10% per le caratteristiche diverse.
    Il remake

    Andando per gradi, per come si sta facendo, sicuramente il remake arriva subito dopo la rimasterizzazione per numero di caratteristiche cambiate e influenti rispetto al titolo da cui proviene.
    Nel linguaggio cinematografico da cui il videogioco mutua il termine, in un prodotto del genere cambiano le caratteristiche tecniche, gli interpreti che recitano nelle rispettive parti e vengono aggiornati i dialoghi. Trasportando questa terminologia nei videogiochi, quindi un esempio di remake può essere considerato Metal Gear Solid: The Twin Snakes.
    La grafica del titolo é stata aggiornata ai tempi che correvano, le meccaniche sono state riviste in maniera rilevante tramite l’inserimento della possibilità di nascondersi negli armadietti o nasconderci proprio i cadaveri, della pistola tranquillante, della barra della stamina, di un’intelligenza artificiale nemica più complessa, e della capacità di sparare e mirare in prima persona.
    Inoltre la regia stessa delle cutscene é stata cambiata in linea ai tempi che correvano all’epoca, dove il film Matrix con Keanu Reeves era molto in voga per identificare le emozioni di un tipico film d’azione, e le musiche contengono pezzi del tutto inediti a parte due. Tutti questi aspetti cambiano in linea generale parzialmente il feeling e l’approccio dell’esperienza rispetto all’originale.
    In tutto ciò la storia non viene però alterata, così come i personaggi, le meccaniche stealth fondamentali, le caratteristiche dei boss, e i disegni degli ambienti di base e dei personaggi.
    Si può dire quindi che il cambio delle caratteristiche tecniche, facendo un parallelo con i remake cinematografici, corrisponde in questo caso a una rivisitazione della regia delle ctutscene, dei pezzi musicali, delle meccaniche di gameplay e a un aggiornamento grafico.
    Gli interpreti diversi sono dati invece dalle azioni che i due Snake compiono durante le rispettive cutscene come se fossero attori differenti che interpretano lo stesso ruolo, visto che in molti non riconoscono il “vero” Snake ma un altro Snake nel gioco per Gamecube.
    Questa differenza fa in modo che si abbia la sensazione che il ruolo magari sia passato di mano dall’originale al remake, dove ogni attore ci mette del suo per delineare il personaggio.
    Il primo é quindi più posato e rigido, mentre il secondo é più plastico e spettacolare. L’unica parte che rimane scoperta in questo senso é l’aggiornamento dei dialoghi, ma solo perché sono rimasti validi nell’arco di uscita intercorso tra i due giochi, quindi non c’era bisogno di alterarli.
    In ogni caso, molte delle caratteristiche variate e che corrispondono al remake cinematografico, fanno sì che, nonostante la parte testuale sia rimasta invariata, il gioco rientri tra i remake videoludici.
    In percentuale, quindi abbiamo in un remake videoludico che ospita un 65% di contenuto quantitativo-qualitativo proveniente dalla fonte originale, un restante 35% a discrezione di chi ha curato il prodotto facente parte della nuova operazione.
    Che cos’é quindi un remake nell’ambito? Si tratta di un videogioco che tecnicamente mantiene molte caratteristiche base del suo predecessore ma anche una non trascurabile mole di contenuto a discrezione dell’autore diversa e/o originale.

    Il reboot
    Passiamo infine (?) alla categoria che più di tutte rinnova o cambia le caratteristiche rispetto a un titolo originale : il reboot. Il termine, anch’esso mutuato dal cinema, prende una serie o un titolo per riprogettare totalmente la continuità narrativa solitamente partendo da pochissimi elementi mutuati dal passato.
    Questa operazione nel cinema, per non confondere gli spettatori, é anche dettata in molti casi dal cambio di attori nei ruoli da interpretare, che variano in parte anche il carattere dei personaggi in caso, oltre che delle tecniche realizzative, pur mantenendo caratteristiche di base e molto generali della produzione di provenienza.
    Queste ultime si risolvono come, per esempio, nel collegarsi allo stesso genere, allo stesso nome del franchise di appartenenza e altro.Dunque più per consuetudine che per parola scritta sui dizionari, il cambio di attori e magari di tecniche realizzative del prodotto, insieme al cambio di continuità della storia rientrano nel termine reboot.
    Un gioco di successo da poter annoverare in produzioni simili é sicuramente il rilancio di Tomb Raider ad opera di Square-Enix. La storia cambia rispetto a quella sfornata da Eidos così come, in un certo senso, la protagonista.
    Volendo fare un parallelo con quanto detto sui reboot nel cinema, dunque, abbiamo una narrativa che viene riscritta nel nuovo gioco, con elementi differenti che spezzano con la continuità temporale antecedente, un cambio delle tecniche realizzative che risiede nel diverso aspetto grafico, molto più realistico, dalle tinte spente e aggiornato per l’occasione, un’impronta del gioco decisamente più action, contornata e integrata dallo stealth, una nuova telecamera e dei QTE.
    Per il cambio di attori e relativo carattere, invece Lara cambia rispetto alla serie classica tutta sex appeal e sicurezza, dimostrandosi più “frignona” nel riavvio della saga.
    Quello che viene mantenuto invece, é il nome del brand, ovviamente il nome e il sesso della protagonista, l’impostazione generale da titolo d’esplorazione e avventura, le location in luoghi esotici e le tombe da esplorare. Messi tutti insieme questi aspetti, il titolo richiama certamente sempre all’avventura ma con un feeling diverso rispetto al passato del brand.
    Di che cosa parliamo, dunque, quando si dibatte di un reboot videoludico? Si tratta di un prodotto che quantitativamente-qualitativamente per più del 80 % é formato da nuove idee realizzative o mutuate da altri prodotti che però mantiene, nel restante 20, alcune caratteristiche cardine del titolo da cui é tratto per conservarne la continuità evocativa.

    Il setual e il pretual
    Queste ultime due categorie sono una mia creazione originale in termini di definizione ma esistono nei fatti da molto tempo: parliamo dei sequel e prequel spirituali (da questo i nomi di “setual” e “pretual“: una fusione tra le parole sequel e prequel, e spiritual). Si tratta di tutti quei titoli successivi a un prodotto originale che ne condividono alcune caratteristiche chiave nel gameplay, nella tecnica e nel approccio artistico generale, in alcuni casi aggiornate, pur presentando storia e personaggi differenti e senza alcuna correlazione narrativa.
    Un caso lampante di setual famoso é senza ombra di dubbio Bayonetta, a cui Devil May Cry ha lasciato il testimone a cavallo tra il 2009 e il 2010.
    Si dice che non ci sia due senza tre e dato che siamo arrivati al quarto paragrafo, non esiste detto legato al tre senza quattro, e stiamo parlando di definizioni originali non avremo nessun paragone, legato alla terminologia, con il cinema o altri media, pur essendoci comunque nella produzione esclusivamente filmata, per esempio, con esempi di setual. E proprio per questo, nel caso, era giusto scrivere due righe in merito.
    Tornando a noi, ho introdotto nella discussione queste ultime categorie perché collegate fortemente con le altre tramite la condivisione notabile e magari la seguente trasformazione di vari aspetti che li riguardano rispetto al suo predecessore, che si tratti di storia, gameplay grafica musiche e tutto quello che può essere modificato in termini di resa finale in un prodotto videoludico, rendendole le definizioni più congure per una particolare “riproposizione arricchita”.
    Come anticipato Bayonetta é il setual di Devil May Cry, ad opera sempre di Hideki Kamiya. Cosa cambia e cosa mantiene però un’opera simile rispetto a quella di partenza. In questo caso sicuramente il fatto di essere un action game, gli argomenti trascendentali e origine trascendentale dei personaggi protagonisti e controllabili, le cutscene e l’azione esagerata, un raffinato comparto di combo, il fare sicuro del protagonista e ambientazioni di matrice gotica, l’attrattiva, che si tratti di carisma o sex appeal, trasmessa anche dal design dei personaggi principali.
    Quello che varia, invece, oltre la storia e i protagonisti, é incentrata per esempio sul tipo di esagerazione che il gioco propone. Se infatti Dante mantiene tutte le sue azioni su un atteggiamento più serioso-“tamarro”, Bayonetta é dissacrante, si muove come una valletta, usa pali per la lap dance mentre esegue i suoi balletti mortali contro i nemici, si mostra in continui ammiccamenti e altro ancora.
    Un secondo aspetto é legato al raffinamento del gameplay, ridotto in Bayonetta praticamente all’osso, e basato su solo due tasti rispetto al passato (più ovviamente la levetta analogica).
    Un approccio del genere, ovviamente, snellisce anche la velocità di movimento con il pad alla mano che si allinea più armonicamente con quello che succede a schermo rispetto alle azioni più macchinose ma sempre acrobatiche e veloci eseguibili dal figlio di Sparda, anche se la velocità del titolo dedicatogli era sicuramente inferiore rispetto al gioco della strega di Umbra.
    Venendo all’attrattiva che i due personaggi suscitano nei giocatori, anche qua si innesca un meccanismo di mutazione che muta la simpatia e la stima per un personaggio carismatico in qualcosa di più profondo e sentito. Se infatti Dante nel design suscita stima tramite il carattere, per Bayonetta viene solleticato proprio il desiderio sessuale del giocatore.
    Questo discorso legato all’attrattiva sessuale merita un ulteriore approfondimento. In base alle inclinazioni e al sesso del giocatore può essere ad ogni modo coinvolto anche Dante e anche invertito. Infatti se magari le ragazze guarderanno il petto nudo e scolpito del mezzo demone, i maschietti si concentreranno sul lato b della strega.
    Questo discorso, quindi, può essere applicato in maniera praticamente aderente anche al Pretual, soltanto che quest’ultimo presenterà magari caratteristiche nella snarrativa o nel gameplay che paiono una sorta di involuzione o sguardo all’indietro nei periodi storici rispetto a quanto affrontato nel titolo originale.
    A cosa corrispondono, dunque queste due ultime carategorie? A giochi che hanno sia caratteristiche diverse che simili dall’originale che convenzionalmente si equivalgono a livello quantitativo-qualitativo al 50%. In ogni caso, e questo vale per tutte le categorie, é possibile che accada anche che una o poche varianti possano cambiare profondamente le meccaniche e il feeling generale di un titolo.
    Vale ovviamente, al contrario, anche per più meccaniche nuove inserite in un titolo che però sono talmente poco pesanti nelle meccaniche di gioco tanto da non cambiarlo in maniera rilevante rispetto al titolo di origine.
    Può succedere quindi che una remastered a livello tecnico possa trasformarsi di fatto in un remake, o addirittura in un reboot. Oppure il reboot o il remake fare il processo inverso.
    In questo caso, anche se non é prettamente pertinente a livello tecnico, visto che parliamo di un sequel, ma serve comunque per capire il meccanismo, The legend of Zelda:Majora’s Mask conserva moltissime caratteristiche del suo predecessore Ocarina of Time, ma le tantissime sidequest, la storia principale diversa, il tono più cupo e l’unica meccanica nuova, quella temporale, lo stravolgono rispetto al predecessore, anche se matematicamente parliamo di un buon 80% proveniente dall’incensato titolo del 1998 e un 20% di meccaniche e storie nuove. Ergo, é consigliabile non adagiarsi troppo su questo articolo ma far lavorare la mente caso per caso.
    Bene, siamo arrivati alla fine della corsa. Si spera, che questo prontuario sia stato d’aiuto nell’identificare le varie categorie di giochi trattati nell’ambito e che lo stesso non si trasformi in una gabbia non lasciando spaziare la fantasia e la capacità d’inventiva e analisi per individuare magari nuove tipologie di titoli da inserire, in caso, nello stesso.
    Ultima modifica di TheManBang; 5-02-2018 alle 13:28:07

Pag 1 di 30 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •