[pes 2018 pc] casuale freeze-crash del gioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: [pes 2018 pc] casuale freeze-crash del gioco

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-18
    Messaggi
    10

    [pes 2018 pc] casuale freeze-crash del gioco

    Buona sera a tutti, sono nuovo e quindi inizio salutando e ringraziando per ospitalità e disponibilità ad ascolto-aiuto.

    Ho un problema con pes 2018, unico simile che ho trovato è al seguente link

    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...ma-con-PES2018
    , ma oltre a non coincidere nella problematica, mi sembra datato. Se i moderatori ritengono inopportuno questo nuovo topic (ma da regolamento sembra la strada giusta), attendo istruzioni..


    Fatte queste premesse, la questione è che il gioco si spegne. A caso: succede, per lo più all'avvio di una partita (di solito uso Master League, quindi prima dell'interruzione, sono già riuscito a fare operazioni di mercato, impostazioni formazione e lancio della partita), ma più raramente capita in corso di partita (una volta, maledettamente dopo un gol su campo ostile!!) e, quando ci arrivo, a fine primo tempo (una volta) o a fine partita (un paio di volte).

    Ci sono comunque svariate occasioni in cui riesco a giocare partite intere e salvare, anche due/tre di fila (non ho spesso tempo di farne di più).
    L'interruzione si verifica con un congelamento dell'immagine sulla finestra del gioco e un successivo (qualche istante) spegnimento della finestra (a volte accompagnato da un messaggio di errore "windows: il programma ha smesso di funzionare. Segnaliamo... blabla"; altre - più rare - volte da un messaggio con una grossa X rossa, in cui si segnala il disservizio di un componente individuato con una lunga stringa di cifre, tra cui molti zeri; altre ancora senza alcun messaggio). Solo in più rare occasioni, il gioco non si avvia neppure o l'interruzione provoca un più complessivo disservizio del monitor che diventa blu/nero senza nulla di visibile/raggiungibile neppure con ctrl-alt-canc, tasto windows, o alt-f4.

    Il mio sistema (windows10) rispetta i requisiti, ma il processore non pienamente in quanto è un i5 con 3ghz e non 3,1ghz; tuttavia la frequente utilizzabilità - piena e liscia - del gioco alle migliori risoluzioni mi induce a dubitare che sia un problema hardware.
    Ho verificato da Steam i file di installazione e risultano adeguati.
    Ho già chiesto a Konami, ma a parte reiterate richieste di dettagli (esaudite), non ho ricevuto risposte.

    Ah, preciso che il problema si manifesta sia che giochi con connessione attiva, sia che non sia attiva (quest'ultima è la situazione più ricorrente, perchè ho una connessione a consumo).

    Avete idea di ciò che dovrei fare per evitare di vivere le partite con la spada di damocle di un crash!?
    Grazie

    e
    Ultima modifica di e88a; 14-02-2018 alle 17:43:20

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Sarebbe utile avere i dettagli di cpu e scheda video essenzialmente.

    In linea generale procederei con l'aggiornare le directx 9.0c installando la june 2010 redistributable, aggiornare i driver della scheda video, verificare la presenza nel sistema di tutti i microsoft .NET Framework, tutti i Visual C++ e poi vediamo
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-18
    Messaggi
    10
    Grazie Black-Dragon; dunque:
    specifiche
    cpu: intel i5 7400 3ghz (4 CPUs)
    gpu: amd radeon r9 270x 2gb mem dedicata
    ram:8 gb

    Ho directx 12, perchè aggiornando dovrei passare a 9c?? (non sono esperto, ma mi sembra che le novità abbiano numeri superiori..)
    Come faccio a verificare i microsoft.net framework e i visual c++?

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    02-18
    Messaggi
    10
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Sarebbe utile avere i dettagli di cpu e scheda video essenzialmente.

    In linea generale procederei con l'aggiornare le directx 9.0c installando la june 2010 redistributable, aggiornare i driver della scheda video, verificare la presenza nel sistema di tutti i microsoft .NET Framework, tutti i Visual C++ e poi vediamo
    sono riuscito a scaricare quanto suggerivi; ora?

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione e88a Visualizza Messaggio
    sono riuscito a scaricare quanto suggerivi; ora?
    Installa tutto e vediamo se il gioco dà ancora errori. Comunque non è che se installi le 9.0c elimini le 12, ma capita che a volte manchino delle dll che bisogna integrare forzatamente nel sistema. Ora, può darsi che non serva a nulla perchè credo che il gioco sia sviluppato in dx 11 ma in informatica si prova tutto
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  6. #6
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Dovresti anche segnarti da parte il codice dell'errore che ti mostra

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-18
    Messaggi
    10
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Dovresti anche segnarti da parte il codice dell'errore che ti mostra

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Di solito non c'è nessun codice, ma solo un "windows ha riscontrato un problema con pes2018 che verrà chiuso". Molte volte non c'è proprio messaggio e rarissime volte c'è un codice con le cifre (e non stanno più capitando).

    Per la precisione il problema non si è riproposto in una sessione di 4 partite.
    Ora ho poi lanciato l'installazione del netframework che risultava già aggiornato e l'installazione non è proseguita; mentre visual c++ ho installato quelli del 2017.

    Per BlackDragon: il gioco è in directx 11 e 12; ok provare, ma non si può ribaltare un pc per un gioco che ogni tanto ha dei problemi. :-)

  8. #8
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione e88a Visualizza Messaggio
    Di solito non c'è nessun codice, ma solo un "windows ha riscontrato un problema con pes2018 che verrà chiuso". Molte volte non c'è proprio messaggio e rarissime volte c'è un codice con le cifre (e non stanno più capitando).

    Per la precisione il problema non si è riproposto in una sessione di 4 partite.
    Ora ho poi lanciato l'installazione del netframework che risultava già aggiornato e l'installazione non è proseguita; mentre visual c++ ho installato quelli del 2017.

    Per BlackDragon: il gioco è in directx 11 e 12; ok provare, ma non si può ribaltare un pc per un gioco che ogni tanto ha dei problemi. :-)
    Non è ribaltare in realtà, se tu stasera volessi giocarti crysis, battlefield 3, o qualsiasi altro gioco un po' vecchio, installarle sarebbe consigliato per esempio. E non sovrascrivi nulla. Che in questa occasione potrebbe essere inutile, ci sta
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    02-18
    Messaggi
    10
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Non è ribaltare in realtà, se tu stasera volessi giocarti crysis, battlefield 3, o qualsiasi altro gioco un po' vecchio, installarle sarebbe consigliato per esempio. E non sovrascrivi nulla. Che in questa occasione potrebbe essere inutile, ci sta
    ok, scusa; tornando in tema... dopo l'aggiornamento visual c, ho provato solo poco fa il gioco:

    - ho fatto un po' di sessioni di allenamento (nn riesco a trovarmi bene con i tiri, ma sarò scarso): no problem;
    - poi sono tornato alla master e, fatte le varie robe pre partita, arrivo alla partita, la finestra diventa nera, compare una finestrella di errore e poco dopo si spegne la finestra del gioco mentre quella dell'errore è rimasta visibile ed era molto più esplicativa del solito, quindi ho trascritto:

    il titolo era Microsoft Netframework
    sotto: Eccezione non gestita nell'applicazione. Fare click su continua per ignorare l'errore e tentare di proseguire. Fare click su Esci per arrestare immediatamente l'applicazione.

    Memoria insufficiente.

    Poi una sub finestra il cui contenuto era leggibile scorrendo, ed era questo:



    Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra

    sono riportate in fondo al messaggio.

    ************** Testo dell'eccezione **************
    System.OutOfMemoryException: Memoria insufficiente.
    in System.Drawing.Graphics.CheckErrorStatus(Int32 status)
    in System.Drawing.Graphics.DrawImage(Image image, Int32 x, Int32 y, Int32 width, Int32 height)
    in System.Drawing.Graphics.DrawImage(Image image, Rectangle rect)
    in System.Windows.Forms.PictureBox.OnPaint(PaintEventArgs pe)
    in System.Windows.Forms.Control.PaintWithErrorHandling(PaintE ventArgs e, Int16 layer)
    in System.Windows.Forms.Control.WmPaint(Message& m)
    in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
    in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)


    ************** Assembly caricati **************
    mscorlib
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2600.0 built by: NET471REL1LAST
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework64/v4.0.30319/mscorlib.dll
    ----------------------------------------
    Settings
    Versione assembly: 1.0.0.0
    Versione Win32: 1.0.0.0
    Base di codice: file:///C:/Program%20Files%20(x86)/Steam/steamapps/common/PRO%20EVOLUTION%20SOCCER%202018/Settings.exe
    ----------------------------------------
    System.Windows.Forms
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2556.0 built by: NET471REL1
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
    ----------------------------------------
    System
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2556.0 built by: NET471REL1
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
    ----------------------------------------
    System.Drawing
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2556.0 built by: NET471REL1
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
    ----------------------------------------
    Settings_b
    Versione assembly: 0.0.0.0
    Versione Win32:
    Base di codice: file:///C:/Program%20Files%20(x86)/Steam/steamapps/common/PRO%20EVOLUTION%20SOCCER%202018/Settings_b.DLL
    ----------------------------------------
    System.Configuration
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2556.0 built by: NET471REL1
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Configuration/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Configuration.dll
    ----------------------------------------
    System.Core
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2600.0 built by: NET471REL1LAST
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Core/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Core.dll
    ----------------------------------------
    System.Xml
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2612.0 built by: NET471REL1LAST_B
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
    ----------------------------------------
    mscorlib.resources
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2556.0 built by: NET471REL1
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/mscorlib.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/mscorlib.resources.dll
    ----------------------------------------
    System.Drawing.resources
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2556.0 built by: NET471REL1
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.resources.dll
    ----------------------------------------
    System.Windows.Forms.resources
    Versione assembly: 4.0.0.0
    Versione Win32: 4.7.2556.0 built by: NET471REL1
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll
    ----------------------------------------

    ************** Debug JIT **************
    Per abilitare il debug JIT, è necessario impostare il valore
    jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione
    dell'applicazione o del computer (machine.config).
    L'applicazione inoltre deve essere compilata con il debug
    abilitato.

    Ad esempio:

    <configuration>
    <system.windows.forms jitDebugging="true" />
    </configuration>

    Quando il debug JIT è abilitato, tutte le eccezioni non gestite
    vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer,
    anziché essere gestite da questa finestra di dialogo.

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Out of memory?! Ma tieni aperti altri programmi durante il gioco? Browser internet? Altre cose?
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    02-18
    Messaggi
    10
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Out of memory?! Ma tieni aperti altri programmi durante il gioco? Browser internet? Altre cose?
    In quel caso, non ricordo. Occasionalmente può esserci stato aperto un paio di volte il browser, e, più spesso, openoffice writer. Il problema però si è posto a prescindere dalla contemporanea apertura di altri programmi. Peraltro, qualunque di essi fosse, era sempre abbassato in barra applicazioni in modo da evitare che fosse considerato attivo.
    Da taskmanager, cmq, il gioco consuma 900-1200 mb di memoria, quindi ben lontano da poter aggredire gli 8gb disponibili (cioè... dovrei aver avuto acceso in contemporanea un programma di cad!)

    Il problema continua a presentarsi anche senza messaggi...

  12. #12
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione e88a Visualizza Messaggio
    In quel caso, non ricordo. Occasionalmente può esserci stato aperto un paio di volte il browser, e, più spesso, openoffice writer. Il problema però si è posto a prescindere dalla contemporanea apertura di altri programmi. Peraltro, qualunque di essi fosse, era sempre abbassato in barra applicazioni in modo da evitare che fosse considerato attivo.
    Da taskmanager, cmq, il gioco consuma 900-1200 mb di memoria, quindi ben lontano da poter aggredire gli 8gb disponibili (cioè... dovrei aver avuto acceso in contemporanea un programma di cad!)

    Il problema continua a presentarsi anche senza messaggi...
    Cazzo aspetta, sto leggendo di un bug grave che provoca crash in presenza di 2 GB VRAM, è la memoria video il problema, ho già trovato il fix per geforce, dovrei pescarlo anche relativamente alle radeon!

    Sto leggendo questo

    http://steamcommunity.com/app/592580...0416812904764/
    Ultima modifica di Black-Dragon; 18-02-2018 alle 20:46:10
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    02-18
    Messaggi
    10
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Cazzo aspetta, sto leggendo di un bug grave che provoca crash in presenza di 2 GB VRAM, è la memoria video il problema, ho già trovato il fix per geforce, dovrei pescarlo anche relativamente alle radeon!
    Sto leggendo questo
    http://steamcommunity.com/app/592580...0416812904764/
    Cavolo! Intanto grazie che hai trovato qualcosa che sembra pertinente: dunque, io ieri, con un amico più esperto di informatica, ma non di giochi, ho aggiornato driver gpu, disattivato un po' di processi in backgroung (niente di particolare, a dire il vero: quello che ciuccia di più - e non l'ho disattivato - è il gestore AMD per la gpu!), aumentato la potenza di ventole della gpu e qualche altra impostazione grafica base.

    Ho fatto tre partite a schermo intero senza problemi, salva l'interruzione della terza, a metà (ho dovuto spegnere perchè non andava avanti); poi due partite su finestra senza alcun problema (neppure di interruzione), peraltro in questo caso tenendo aperte (abbassate a icona) due finestre esplora risorse e due finestre di elaborazione testi.

    Diciamo che il fantasma del problema non è sparito (l'interruzione a metà terza partita a schermo intero), però non è neppure grave come prima...

  14. #14
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione e88a Visualizza Messaggio
    Cavolo! Intanto grazie che hai trovato qualcosa che sembra pertinente: dunque, io ieri, con un amico più esperto di informatica, ma non di giochi, ho aggiornato driver gpu, disattivato un po' di processi in backgroung (niente di particolare, a dire il vero: quello che ciuccia di più - e non l'ho disattivato - è il gestore AMD per la gpu!), aumentato la potenza di ventole della gpu e qualche altra impostazione grafica base.

    Ho fatto tre partite a schermo intero senza problemi, salva l'interruzione della terza, a metà (ho dovuto spegnere perchè non andava avanti); poi due partite su finestra senza alcun problema (neppure di interruzione), peraltro in questo caso tenendo aperte (abbassate a icona) due finestre esplora risorse e due finestre di elaborazione testi.

    Diciamo che il fantasma del problema non è sparito (l'interruzione a metà terza partita a schermo intero), però non è neppure grave come prima...
    Il ccc catalyst control center (che non so se ora abbia cambiato nome) credo che sia meglio disabilitarlo. Idem per il geforce experience. Credo sia meglio avere il driver video di base e lasciar perdere le altre utilities di contorno. Però non so se il processo che hai trovato tu sia relativo a quello nello specifico.

    In ogni caso il tuo report (out of memory) è stato davvero illuminante
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    02-18
    Messaggi
    10
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Il ccc catalyst control center ... disabilitarlo. Idem per il geforce experience. ....
    Io ho radeon, non geforce.. come dovrei disabilitare "tutto" per avere solo il driver "di base"?
    Intanto, altra partita (singola, sempre in master league) senza problemi.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •