RX 580 problema ventola
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: RX 580 problema ventola

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755

    RX 580 problema ventola

    Mi sono accorto che nella mia rx 580 gira una sola ventola e ciò avviene sia quando è parecchio sfruttata sia all'avvio del pc.

    Pme ne sono accorto dopo 5 mesi dal nuovo pc perchè giocando con Kingdom come deliverance che è ottimizzato a capocchia il pc "soffre" di piu'...e l'ho notato perchè quando si avvia la ventola della gpu si sente abbastanza a livello di rumore.
    A sto punto penso che con i giochi precedenti tra cui The witcher 3 per dire non mi erano mai neanche partite...

    Monitorando la temperatura quella della gpu si aggira su una media di 65 gradi...

    Da cosa può dipendere questo nn girare della seconda ventola?o può essere che si accenda a determinate temperature?
    Grazie a tutti
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  2. #2
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Che modello di 580 hai? Su moltissimi modelli le ventole cominciano a girare quando la scheda video supera i 60 gradi.
    Prova tramite msi afterburner o simili a far partire la ventola anche a temperatura più basse e controlla se ne gira sempre solo una

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus

  3. #3
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Che modello di 580 hai? Su moltissimi modelli le ventole cominciano a girare quando la scheda video supera i 60 gradi.
    Prova tramite msi afterburner o simili a far partire la ventola anche a temperatura più basse e controlla se ne gira sempre solo una

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
    Intanto grazie x la rsp.
    Ho la sapphire pulse da 8gb.
    Ho installato propio oggi msi afterburner,nn l'ho mai usato prima.
    Per fare ciò che mi chiedi vado a modificare il grafico della ventola giusto?
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  4. #4
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Intanto grazie x la rsp.
    Ho la sapphire pulse da 8gb.
    Ho installato propio oggi msi afterburner,nn l'ho mai usato prima.
    Per fare ciò che mi chiedi vado a modificare il grafico della ventola giusto?
    Sì esatto. Ad esempio imposta che la ventola sia attiva sin da subito, e ti fai delle prove, vedi al 10%, al 20% e così via. Per funzionare la curva delle ventole da te impostata msi afterburner deve essere lasciato in background, se lo chiudi tornerà a funzionare secondo i parametri dati da Sapphire

  5. #5
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Sì esatto. Ad esempio imposta che la ventola sia attiva sin da subito, e ti fai delle prove, vedi al 10%, al 20% e così via. Per funzionare la curva delle ventole da te impostata msi afterburner deve essere lasciato in background, se lo chiudi tornerà a funzionare secondo i parametri dati da Sapphire
    Fatto come dici tu ma gira sempre una mi sembra...anche se in realtà ho trovato solo il grafico temperatura/giri di ventola è quello?
    cmq temp max raggiuta 73 una media di 66 in 3 ore di game

    Edit:cmq con msi afterburner impostato mi fa un pò meno rumore..non capisco però perchè la seconda ventola nn giri...ma può essere rotta o con qualche impedimento oppure devo modificare qualche valore?
    Ultima modifica di Extasia; 22-02-2018 alle 17:36:20
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  6. #6
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Fatto come dici tu ma gira sempre una mi sembra...anche se in realtà ho trovato solo il grafico temperatura/giri di ventola è quello?
    cmq temp max raggiuta 73 una media di 66 in 3 ore di game

    Edit:cmq con msi afterburner impostato mi fa un pò meno rumore..non capisco però perchè la seconda ventola nn giri...ma può essere rotta o con qualche impedimento oppure devo modificare qualche valore?
    Teoricamente dovrebbe girare.
    Puoi fare varie prove.

    Toccala e dagli manualmente un piccolo impulso per partire
    Controlla che cavi vari non blocchino la ventola in questione
    Controlla, se è visibile, che il cavetto di alimentazione della ventola della gpu sia ben attaccato
    Disinstalla i driver della scheda video con DDU e reinstallali
    Prova a staccarla dal suo alloggiamento e riattaccala.

    Se niente di tutto questo va direi che è da mandare in assistenza, perlomeno per le mie conoscenze

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus

  7. #7
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Teoricamente dovrebbe girare.
    Puoi fare varie prove.

    Toccala e dagli manualmente un piccolo impulso per partire
    Controlla che cavi vari non blocchino la ventola in questione
    Controlla, se è visibile, che il cavetto di alimentazione della ventola della gpu sia ben attaccato
    Disinstalla i driver della scheda video con DDU e reinstallali
    Prova a staccarla dal suo alloggiamento e riattaccala.

    Se niente di tutto questo va direi che è da mandare in assistenza, perlomeno per le mie conoscenze

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus

    Partita dopo averla toccata manualmente...cmq si sente che è leggermente meno fluida dell'altra e inoltre nn so se tocca leggremente sopra o se è leggermente fuori asse ma fa un pò di rumore...cmq meglio quello che il fatto che possa scaldarsi di piu'!
    Eliminare quel rumore nn sò come fare...consigli?mettici che smontarla nn sarei capace^^

    Intanto grazie!!!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  8. #8
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Partita dopo averla toccata manualmente...cmq si sente che è leggermente meno fluida dell'altra e inoltre nn so se tocca leggremente sopra o se è leggermente fuori asse ma fa un pò di rumore...cmq meglio quello che il fatto che possa scaldarsi di piu'!
    Eliminare quel rumore nn sò come fare...consigli?mettici che smontarla nn sarei capace^^

    Intanto grazie!!!
    È come se alla ventola non arrivassero abbastanza volt e quindi non parte se non con un piccolo aiuto. Avevo anche io un ventola del case che faceva così ma non ho saputo risolvere, l'ho semplicemente sostituita. Nel tuo caso è più difficile sostituirla. Ma ogni volta devi toccarla per farla partire giusto?

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus

  9. #9
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    È come se alla ventola non arrivassero abbastanza volt e quindi non parte se non con un piccolo aiuto. Avevo anche io un ventola del case che faceva così ma non ho saputo risolvere, l'ho semplicemente sostituita. Nel tuo caso è più difficile sostituirla. Ma ogni volta devi toccarla per farla partire giusto?

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
    Nono ora parte tranquillamente da sola.
    Unico problema è che è un filo rumoroso ma sopportabile visto che gioco pure con le cuffie.

    Secondo te meglio farle gestire a afterburner o a Sapphire?
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  10. #10
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Visto che mantiene temperature mediamente basse va bene anche far gestire tutto a sapphire, io uso msi afterburner perché la mia raggiunge anche i 75 nei giochi più pesanti e preferisco che resti un pochino più fresca

    Ogni tanto in futuro controlla che funzionino entrambe le ventole

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus

  11. #11
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Visto che mantiene temperature mediamente basse va bene anche far gestire tutto a sapphire, io uso msi afterburner perché la mia raggiunge anche i 75 nei giochi più pesanti e preferisco che resti un pochino più fresca

    Ogni tanto in futuro controlla che funzionino entrambe le ventole

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
    Ma di media?la mia al max di media su 67..ok grazie mille x l'aiuto!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  12. #12
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Ma di media?la mia al max di media su 67..ok grazie mille x l'aiuto!
    Sì tipo su Battlefield 1 sta fissa a 75°
    Mettendo il profilo da me impostato tramite msi afterburner la tengo tra i 65 e i 70 gradi, ovviamente un po' a discapito della silenziosità

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus

  13. #13
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Visto che mantiene temperature mediamente basse va bene anche far gestire tutto a sapphire, io uso msi afterburner perché la mia raggiunge anche i 75 nei giochi più pesanti e preferisco che resti un pochino più fresca

    Ogni tanto in futuro controlla che funzionino entrambe le ventole

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
    Eh stamattina all'avvio pc nn andava...provato after nn andava..poi riavviato pc ed è partita
    Poi con after un paio di volte ho provato e andava...cmq mi ha detto amico che mi ha assemblato pc che se continua cosi appena gli arrivano le nuove schede x mining me la cambia senza problemi.
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  14. #14
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Eh stamattina all'avvio pc nn andava...provato after nn andava..poi riavviato pc ed è partita
    Poi con after un paio di volte ho provato e andava...cmq mi ha detto amico che mi ha assemblato pc che se continua cosi appena gli arrivano le nuove schede x mining me la cambia senza problemi.
    Se fa così cambiala concordo col tuo amico.

    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •