![]()
#16
10-05-18 02:26
2.06: "Chapter 14"
Spoiler:
![]()
Alienware ![]()
#16
10-05-18 02:26
2.06: "Chapter 14"
Spoiler:
Episodio che non ho apprezzato tantissimo, come l'anno scorso la narrazione sta subendo una grossa frenata nella parte centrale della stagione, e se gli ultimi due episodi (specialmente il quarto) avevano comunque dei meriti loro che bilanciavano l'assenza di progressione del plot, lo stesso non posso dire per questo capitolo interamente dedicato a tutti i possibili "what if" di David basati sulle varie scelte che ha dovuto affrontare nel corso della sua vita in relazione ai suoi poteri.
Mi è chiaro che l'episodio serve ad approfondire il rapporto con Amy dopo la sua prematura dipartita nello scorso episodio (che come dicevo settimana scorsa avviene un pò troppo all'improvviso e out of the blue, con il personaggio messo da parte sin da metà prima stagione), ma c'è un pò la sensazione che sia too little too late.
Apprezzo la serie e ritengo che abbia un potenziale sterminato, ma tende un pò troppo spesso a incepparsi e incartarsi su sé stessa nel tentativo di essere sempre daring e fuori dal comune.
![]()
mattman ![]()
#17
11-05-18 20:45
Concordo con le righe conclusive, ci sono troppi episodi che in altre serie sarebbero l'unica variante in una stagione dalla narrazione lineare o quantomeno più comprensibile. È comunque sempre bello vedere certe sequenze
, ma alla lunga stanca.Spoiler:questa settimana vince il rifacimento della scena di Arancia Meccanica
![]()
Kaladin ![]()
#19
15-05-18 15:47
se vuoi farti sanguinare le orecchie fai pure
io ho recuperato il primo da qualche altra parte e ora lo sto vedendo su sky.
sono alla seconda puntata, ma fin ora non è che mi stia facendo impazzire più di tanto... a volte sembra più ricercare l'estetica che il contenuto, mentre la prima era un perfetto mix.
![]()
jeff19 ![]()
#21
17-05-18 15:26
La 2x07 secondo me ha problemi di scrittura, comincia ad essere ridondante questo fatto che, nel mondo reale, i personaggi sembrano muoversi solo tra il bar con le barchette/cibo e il corridoio circolare, peraltro in modo del tutto arbitrario. Non si capisce perchè manchi Melanie, per dire, mentre il tipo col bastone e il volto bruciato sembra non fare altro che passeggiare qua e là, è una gestione che manca di coerenza interna e fa perdere interesse.
![]()
Alienware ![]()
#22
17-05-18 16:20
A me non è dispiaciuto 2.07: "Chapter 15", visto che quantomeno avanza un pò il plot dopo settimane e settimane di giri in tondo (per quanto apprezzabili), con Farouk e Future Syd.
Anche se come dice Jeff giustamente i comportamenti dei personaggi sono fin troppo inverosimili. Oltre a quello che ha fatto notare aggiungerei il fatto che siamo già a due volte in questa stagione in cui se non fosse stato per David sarebbero morti tutti alla Division 3, e con avversari neanche particolarmente impressive come il Monk e ora Insanity. Viene quasi da chiedersi come abbiano fatto a sopravvivere per un anno mentre lui era nell'Orb.
Sono piccolezze forse, ma fanno perdere di coesione al racconto, e tolgono spessore a quella che nei momenti buoni (tipo quando c'è Farouk o -ancora meglio- Oliver in gioco), è una grandissima serie.
![]()
Yanagi tfoa ![]()
#23
18-05-18 10:18
Ultimamente mi sto un po' stufando, visivamente sempre uno spettacolo ma il resto boh non mi prende tanto. Almeno non sono episodi lunghi.
![]()
mattman ![]()
#24
18-05-18 18:47
L'ultima puntata è debitrice della terza stagione di Twin Peaks
Spoiler:il montaggio "difettoso", l'ominous sound che forse era anche in altre puntate ma qui era più marcato, il riferimento ai sogni, l'insetto che nasce da un uovo e s'insidia nelle menti. Perfino l'albero che si vede verso la fine mi ha ricordato il Jack Rabbit's.
Però al contrario della S3 di Twin Peaks, che passa da essere un sogno bellissimo a un incubo, Legion mi pare solo un sogno. Cioè sconclusionato e disorientate, che per carità ha i suoi momenti ma non basta secondo me.
A me va benissimo non comprendere eh, ma se nella serie di Lynch so esattamente quali sono le parti più interpretabili e ostiche, qui a volte mi dico "Ok non sto capendo molto. Dovrei capirci di più?"Insomma trovo la scrittura molto molto confusionaria. La seguo con abbastanza piacere però non so quanto mi rimarrà.
![]()
Alienware ![]()
#26
28-05-18 03:34
2.08: "Chapter 16"
Episodio godibile, con più sostanza di quelli che l'hanno preceduto, ma che mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca perché verso metà ero convinto che sarebbe stato quello della svolta, quando invece si è alla fine dimostrato solo un setup verso lo scontro finale con Farouk.
Viene la sensazione che Hawley ci gods a trollarci quando ti becchi non uno ma due montage di gente che cammina e un atto intero con "Jon Hamm racconta cose". Tutto nello stesso episodio.
Inviato dal mio Huawei Mate 10 Pro con Tapatalk
![]()
Alienware ![]()
#27
02-06-18 00:16
2.09: "Chapter 17"
L'episodio l'avevo già visto ieri, ma è stata dura trovare la voglia di analizzare un episodio che ho trovato molto meh. Apprezzabile nel suo essere conciso, ma migliorabile nel voler dare spazio ai soli personaggi secondari (yay, Melanie esiste ancora!) lasciandoci un'altra settimana di attesa prima di scoprire come va a finire con Farouk e David a Lé Desolé.
Io non ho necessariamente un bisogno incessante di plot, azione e ritmo a perdifiato, alcune delle mie serie preferite sono solo chiacchiere su chiacchiere (Rectify), il problema è che questa stagione ha preso un plot già di per sé molto sottile e derivativo (Farouk alla ricerca del suo corpo) e lo ha allungato praticamente fino a farlo durare l'intera stagione. È fastidioso quando all'episodio 9 su 11 si ha la fortissima sensazione che i passi avanti rispetto al 3 siano stati minimi, e che il character development buttato in mezzo niente di particolarmente esaltante (con l'eccezione dell'episodio dedicato solo a Syd). Questo 2.09 di per sé non è un cattivo episodio. Scorre piacevolmente e non stanca, ma lo diventa per quello che rappresenta nel contesto di una stagione che era partita benissimo e ora si è persa in un bicchiere d'acqua.
Tra l'altro è notizia di oggi che FX ha rinnovato la serie per la terza stagione (era tutt'altro che una certezza). La continuerò a vedere con la speranza che l'immenso potenziale che la serie ha venga prima o poi concretizzato, ma episodio dopo episodio diventa sempre di più wishful thinking piuttosto che una chance legittima.
Inviato dal mio Huawei Mate 10 Pro con Tapatalk
can tak ![]()
#28
07-06-18 00:11
Onestamente non capisco la scelta di fare così "tanti" episodi. Il sesto episodio ne è l'esempio perfetto. Un inutile e noioso riempitivo.
Anche a me da l'impressione che vogliano ricalcare Twin Peaks (terza stagione deludente, sebbene coerente con l'idea di cinema di Lynch, era incoerente con quello fatto nelle stagioni precedenti).
![]()
Alienware ![]()
#29
13-06-18 21:53
2.11: "Chapter 19"
Spoiler:
Un finale che mi ha lasciato abbastanza tiepido. Ha degli ottimi momenti, tipo la parte iniziale con il duello psichico tra David e Farouk in stile Dragon Ball, deciso dall'apporto di Lenny, o la direzione (apparente) di trasformare David in un villain. Ciò nonostante riesce ad essere piuttosto incerto nel ritmo nella parte centrale dell'episodio, nonostante sia il finale e debba essere la presunta conclusione dell'arco stagionale, e gli ultimi 10 minuti non solito sono una scelta un pò codarda dei writers di trasformare David in un villain solo apparente, basandosi solo sulla possibilità che possa diventarlo e senza farcelo mai vedere "turning", ma è una scelta che ha delle basi solide quanto una colonna di cenere, con la logica dei personaggi che va completamente a puttane nel momento in cui Farouk che viene liberato senza apparente motivo e dopo aver ucciso centinaia di persone, solo per poter martellarci il cervello sulla tematica scambio di ruoli tra eroi e cattivo. E' l'ennesima occasione in cui una serie che si sente profonda e complessa tematicamente, si dimostra invece sottile e shallow, che batte così tanto sui tasti tematici che anche il più testardo o sbadato degli spettatori li riuscirebbe a cogliere, e il tutto a spese di una logica di fondo dei personaggi (e di conseguenza della loro caratterizzazione), sia di una storia che non trova mai ritmo e cambia continuamente il focus mettendo da parte senza spiegazioni gli aspetti in cui non è più interessata (il minotauro scomparso off-screen, la ricerca del corpo di Farouk, innumerevoli elementi lanciati e poi mai conclusi appropriatamente).
La mancanza di pay-off è l'ennesimo aspetto in cui la serie deficita. Dire che sono deluso da questa S2 nella sua totalità è francamente poco, ha uno stile unico e fantastico, ma la sostanza è tra le più deboli che ci siano in questa epoca di prestige televisiva, in una stagione che dopo l'inizio incoraggiante non ha fatto altro che rincorrersi la coda episodio dopo episodio, idea sensazione e folle dopo idea sensazionale e folle. E' un peccato perché il potenziale c'è, ma dubito che lo vedremo mai concretizzarsi. Tra i ratings mediocri e la direzione che ha preso lo storytelling, preferirei che la prossima stagione rappresenti anche la conclusione, potrebbe pure dare una buona motivazione a Hawley per cambiare un pò le carte in tavola e tirare fuori qualcosa di più interessante e daring.
![]()
Fabri1989 ![]()
#30
14-06-18 14:01
Concordo per la maggior parte, c'è spesso una sensazione di incompiutezza. La stagione era partita alla grande, e dava segnali di maggiore concretezza rispetto alla prima, ma alla fine si è rivelata ancora più fumosa.
Il finale comunque, per quanto sia un po una faciloneria, non mi è dispiaciuto troppo.