Aggiunta di RAM a PC Desktop...aiuterebbe?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Aggiunta di RAM a PC Desktop...aiuterebbe?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604

    Aggiunta di RAM a PC Desktop...aiuterebbe?

    Ciao,

    io ho un PC Desktop con questa configurazione:

    - Motherboard P5Q Pro
    - Inter Core2 Quad CPU Q9300 @ 2.50GHz
    - 4,00 Gb RAM
    - NVIDIA GeForce GTX 750 TI
    - Windows 10


    Sento che inizia a tirare un po' il collo con Windows... Arrivare a 8Gb RAM aiuterebbe?

    Grazie!

  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Beh penso che altri 4GB male non gli facciano, se comunque senti il PC lento anche una semplice formattata ed eventualmente l'installazione di un SSD possono aiutare Hai un PC vecchio ma ancora rispettabile

  3. #3
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Ciao,

    io ho un PC Desktop con questa configurazione:

    - Motherboard P5Q Pro
    - Inter Core2 Quad CPU Q9300 @ 2.50GHz
    - 4,00 Gb RAM
    - NVIDIA GeForce GTX 750 TI
    - Windows 10


    Sento che inizia a tirare un po' il collo con Windows... Arrivare a 8Gb RAM aiuterebbe?

    Grazie!
    Prova a vedere da task manager quanta memoria ram utilizzi in media (soprattutto quando noti i rallentamenti). Comunque io senza stressarmi tanto, ora con 4 schede di chrome aperte, antivirus e le solite cose i 4 gb li supero, di ram utilizzata. E' anche vero che più ne hai più ne usa, quando sembra che il sistema non ne usi magari sta swappando pesantemente dal disco
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Prova a vedere da task manager quanta memoria ram utilizzi in media (soprattutto quando noti i rallentamenti). Comunque io senza stressarmi tanto, ora con 4 schede di chrome aperte, antivirus e le solite cose i 4 gb li supero, di ram utilizzata. E' anche vero che più ne hai più ne usa, quando sembra che il sistema non ne usi magari sta swappando pesantemente dal disco
    Ma davvero si può aumentare la RAM? Scusa una domanda da niubba, ma può compromettere qualcosa nel pc? Io, quando vedo la RAM andare in rosso, uso Advance per ristabilire la normalità...altrimenti il pc mi va lentissimo!


    I vantaggi della RAM aumentata quali sono, esattamente? Grazie per la risposta, ciao!

  5. #5
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Dangerousxyx Visualizza Messaggio
    I vantaggi della RAM aumentata quali sono, esattamente? Grazie per la risposta, ciao!
    Per esempio puoi aprire più schede di Chrome contemporaneamente

    O magari qualche gioco ti va più fluidamente perché ne usa parecchia già di suo.

    Ma quelli che usano più RAM in assoluto sono quelli che hanno workstation per fare editing video e cose simili.
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Per esempio puoi aprire più schede di Chrome contemporaneamente

    O magari qualche gioco ti va più fluidamente perché ne usa parecchia già di suo.

    Ma quelli che usano più RAM in assoluto sono quelli che hanno workstation per fare editing video e cose simili.
    Grazie per i lumi! Non so cosa sia il workstation e la mia pigrizia mi impedisce di andare su Google search..Ma sono un'appassionata di Twitch e il cielo sa, quanti errori commetto, da perfetta niubba, con la connessione lumaca (Telecom) che ho! https://image.forumcommunity.it/3/2/...1532298517.png ridicolo! (lo so...) Pretendo i miracoli...ma una Ram più capiente, mi potrebbe aiutare? Se sì...come si fa? Grazie per ulteriori risposte!

  7. #7
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Dangerousxyx Visualizza Messaggio
    Grazie per i lumi! Non so cosa sia il workstation e la mia pigrizia mi impedisce di andare su Google search..Ma sono un'appassionata di Twitch e il cielo sa, quanti errori commetto, da perfetta niubba, con la connessione lumaca (Telecom) che ho! https://image.forumcommunity.it/3/2/...1532298517.png ridicolo! (lo so...) Pretendo i miracoli...ma una Ram più capiente, mi potrebbe aiutare? Se sì...come si fa? Grazie per ulteriori risposte!
    Una workstation è un computer assemblato ed usato per lavorare: ad esempio una workstation ha una CPU con molti cores e threads perché i programmi di lavoro che usi traggono benefici da processori del genere che magari, però, non sono altrettanto ideali per videogiocarci sopra. Ci sono anche schede video ideali (come le quadro) per compiti specifici che non siano il gaming ( sempre di lavoro, di scopi produttivi parliamo).

    Devi vedere che versione di DDR supporta la tua scheda madre (la più moderna versione di RAM è la DDR4) e devi vedere qual è la frequenza massima per le RAM che supporta la tua scheda madre.

    Sai dirmi che mobo (scheda madre) hai?

    Per vedere che mobo hai: scarica CPU-Z e vedi nella voce "Mainboard" e poi "Model".
    Ultima modifica di Aldo87; 23-07-2018 alle 01:52:50
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Una workstation è un computer assemblato ed usato per lavorare: ad esempio una workstation ha una CPU con molti cores e threads perché i programmi di lavoro che usi traggono benefici da processori del genere che magari, però, non sono altrettanto ideali per videogiocarci sopra. Ci sono anche schede video ideali (come le quadro) per compiti specifici che non siano il gaming ( sempre di lavoro, di scopi produttivi parliamo).

    Devi vedere che versione di DDR supporta la tua scheda madre (la più moderna versione di RAM è la DDR4) e devi vedere qual è la frequenza massima per le RAM che supporta la tua scheda madre.

    Sai dirmi che mobo (scheda madre) hai?

    Per vedere che mobo hai: scarica CPU-Z e vedi nella voce "Mainboard" e poi "Model".
    Accidenti, quante sigle strane! Ok, grazie, ma ci penserò domani...farò delle ricerche...adesso vado a giocare e streammare...nel bene e nel male..(più nel male...ma posso chiedere un potenziamento di connessione alla telecom?)grazie ancora e ciao!

  9. #9
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Dangerousxyx Visualizza Messaggio
    Accidenti, quante sigle strane! Ok, grazie, ma ci penserò domani...farò delle ricerche...adesso vado a giocare e streammare...nel bene e nel male..(più nel male...ma posso chiedere un potenziamento di connessione alla telecom?)grazie ancora e ciao!
    Chiama il 187 e chiedi se sei coperta da VDSL2 (tecnologia FTTC: Fiber To The Cabinet) e nel caso fatti attivare questa VDSL2. Magari sei anche coperta dalla fibra ottica, ancora meglio, ma non lo sai ancora...

    Comunque basta che li chiami e chiedi qual è la connessione più veloce che puoi avere al tuo indirizzo e se non c'è ancora la "fibra" (VDSL2) quando arriveranno a coprire anche te con questa tecnologia.

    La VDSL2 permette velocità fino a 300 Mbit al secondo (300 mega).

    https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2
    Ultima modifica di Aldo87; 23-07-2018 alle 02:13:45
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione Dangerousxyx Visualizza Messaggio
    Ma davvero si può aumentare la RAM? Scusa una domanda da niubba, ma può compromettere qualcosa nel pc? Io, quando vedo la RAM andare in rosso, uso Advance per ristabilire la normalità...altrimenti il pc mi va lentissimo!


    I vantaggi della RAM aumentata quali sono, esattamente? Grazie per la risposta, ciao!
    Per farla brevissima, i tipi di memoria in un computer sono due (ce ne sono anche altri ma principalmente sono due), l'HARD DISK (o SSD) e la RAM. L'hard disk è quella memoria dove installi i programmi, quella che contiene i dati personali e del sistema operativo, è molto capiente (un pc moderno medio ne contiene uno che ha una capacità variabile tra 500 GB e 1 TB) ma è anche molto lenta. In lettura, questo tipo di memoria è molto lenta, anche se molto capiente. La CPU, che deve poter caricare i dati contenuti in memoria per poter lavorare, verrebbe rallentata fortemente, in maniera estrema, se dovesse leggere ogni dato dall'hard disk. Per ovviare al problema si utilizza l'altro tipo di memoria, cioè la RAM. La RAM, invece, è decine se non centinaia di volte più veloce rispetto a un HARD DISK. Così i dati, dopo un breve tempo di caricamento, vengono immagazzinati provvisoriamente dentro la RAM per poter essere elaborati in maniera efficiente dalla CPU. Quando la RAM è troppo piena, i dati vengono letti direttamente dall'HARD DISK e a questo punto il pc rallenta bruscamente. Se hai più RAM puoi caricare più programmi contemporaneamente prima che questa si riempia, puoi avere più programmi aperti prima che la CPU vada ad attingere ad una memoria più lenta, cioè all'HARD DISK. Windows 10 permette di monitorare in tempo reale l'utilizzo della RAM e di altre componenti del sistema attraverso il task manager. Ogni singola scheda aperta del browser, ad esempio, occupa un certo quantitativo di RAM. Ora ad esempio ho quindici schede di chrome aperte e tutto questo occupa, da solo, la bellezza di 1,2 GB di RAM.
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Chiama il 187 e chiedi se sei coperta da VDSL2 (tecnologia FTTC: Fiber To The Cabinet) e nel caso fatti attivare questa VDSL2. Magari sei anche coperta dalla fibra ottica, ancora meglio, ma non lo sai ancora...

    Comunque basta che li chiami e chiedi qual è la connessione più veloce che puoi avere al tuo indirizzo e se non c'è ancora la "fibra" (VDSL2) quando arriveranno a coprire anche te con questa tecnologia.

    La VDSL2 permette velocità fino a 300 Mbit al secondo (300 mega).

    https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2
    Grazie, ragazzi, per la consulenza...ma...essendo la Regina dei Niubbi...ho bisogno di tempo per pensarci...districarsi fra tutti quei consigli che mi avete dato, giustissimi, certo...è un'impresa titanica, per me!

    e comunque, no, qui della fibra di vetro manco l'ombra! Ho chiesto alla Telecom...non c'è speranza...a meno che traslochi! Ma figuriamoci! E' un paesino talmente piccolo e tranquillo! Pensa, che c'era l'internet point ed è fallito! Al suo posto hanno messo frutta e verdura...INFEDELIIIIIII!! e con grandi guadagni...bah!


    Proverò a chiedere un potenziamento della linea...semprechè il costo non sia troppo esoso per le mie tasche! Ps.: per la pulizia della RAM uso advance care free...che trovo molto utile...ci sarebbe quella a pagamento...ma basta tasse!
    Ultima modifica di Dangerousxyx; 24-07-2018 alle 01:43:41

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    risparmia per un pc migliore, al massimo metti un SSD anche economico che gioverebbe di più del raddoppio ram.

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    risparmia per un pc migliore, al massimo metti un SSD anche economico che gioverebbe di più del raddoppio ram.
    Capisco cosa intendi, ho sbirciato su Amazon e ho visto delle offerte a vari prezzi, molto allettanti!!!

    Devo decidermi, o comprare un pc nuovo e più potente, o aggiungere quel SSD che citi...secondo te, gioverebbe alla fluidità dei giochi? Perchè se mi conviene lo acquisterò...

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione Dangerousxyx Visualizza Messaggio
    Capisco cosa intendi, ho sbirciato su Amazon e ho visto delle offerte a vari prezzi, molto allettanti!!!

    Devo decidermi, o comprare un pc nuovo e più potente, o aggiungere quel SSD che citi...secondo te, gioverebbe alla fluidità dei giochi? Perchè se mi conviene lo acquisterò...
    No, migliora l'uso del pc in generale ma non certo i giochi.

    Io penserei ad un pc nuovo, nell'usato vedi che trovi ottimi pc! Ormai la gente è pazza e si vende pc ancora ottimi per i giochi odierni

    Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    No, migliora l'uso del pc in generale ma non certo i giochi.

    Io penserei ad un pc nuovo, nell'usato vedi che trovi ottimi pc! Ormai la gente è pazza e si vende pc ancora ottimi per i giochi odierni

    Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
    eh, no...a me interessa la fluidità nei videogiochi!Non la velocità a postare nei forum!


    Il mio dolce consorte me l'ha promesso per Natale! Quindi...aspetterò! No usato, no, giammai! I pc li voglio usare io, per la prima volta! Di usato compro solo i ricambi per l'auto! grazie per i consigli, comunque...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •