Consiglio acquisto config gaming
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio acquisto config gaming

Cambio titolo
  1. #1
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093

    Consiglio acquisto config gaming

    E' giunto il momento di rifare da zero la mia configurazione da gaming. Ho aspettato il CES per vedere se usciva qualcosa di interessante ed eccoci qui.
    Come monitor vorrei prendere il Samsung C32hg70 che sta sui 550,00 euro. Ho pensato ad un pannello VA perché oltre ad utilizzare il pc per gaming lo utilizzo anche per guardare telefilm, film, video. Inoltre non gioco a giochi competitivi dove mi serve un imput lag ed una velocità di risposta eccezionali. Se avete altri consigli su monitor curvi qhd di quella dimensione a prezzo minore i consigli sarebbero ben lieti.
    Come CPU pensavo di andare verso un Ryzen 5 2600 (dissipatore stock non mi interessa l'overlock) e quindi una scheda madre B450 (consigliatemi una buona scheda che possibilmente abbia gli slot M2 con dissipatori). Ram ovviamente il classico 2x8 a 3000mhz o 3200mhz. SSD vorrei andare direttamente su un NVME ed avevo pensato al WD Black da 500gb (i quali mi bastano come archiviazione complessiva). Vorrei un case discreto con una buona fornitura di base di ventole (avevo pensato allo Sharkoon TG5) quindi vorrei un alimentatore di buona qualità sui 600/700 watt anche semimodulare.
    Veniamo ora al punto forte, cioè la GPU. Essendo il monitor che ho scelto freesync vorrei andare di AMD preferibilmente. Avevo pensato queste possibili soluzioni:
    1) Prendere la RX 590 consapevole che non regge bene il QHD e cambiarla fra un anno con una Navi (Vega 56 e 64 si trovano prezzate male). Non mi interessa per forza di giocare tutto ad ultra, posso accettare compromessi.
    2) Prendere una RTX 2060 che mi permetta di giocare bene in QHD (col rischio che il monitor non sia fra quelli che supportano l'Adaptive Sync via software di cui Nvidia ha parlato in questi ultimi giorni).

    Inoltre mi piacerebbe una tastiera meccanica con switch cherry mx brown, un mouse da gioco con filo (nulla di troppo costoso stiamo sui 40 euro max) ed un paio di buone casse.

    L'ultimo dubbio riguarda le ram. So che le DDR4 vengono settate di base a 2133 mhz e che poi via AMP (XMP per Intel) si possono portare alla frequenza che gli compete. So che ci sono ram come quelle con chip Samsung B-Die che salgono senza problemi ed ho letto e sentito che invece alcune ram danno noie per portarle alle frequenze stabilite. Mi servirebbe quindi consigliato dei banchi di ram che non mi diano problemi a settarsi alla loro frequenza giusta

    Il budget non c'è nel senso che voglio spendere ciò che è giusto spendere ma senza buttare soldi, comunque ho calcolato che dovrei stare massimo 1200 euro escluso monitor e periferiche.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  2. #2
    Dopo se ho tempo di faccio una configurazione più dettagliata, volevo solo precisare che tutti i monitor FreeSync funzioneranno con le GPU Nvidia, solo che pochi verranno abilitati di default.

  3. #3
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Dopo se ho tempo di faccio una configurazione più dettagliata, volevo solo precisare che tutti i monitor FreeSync funzioneranno con le GPU Nvidia, solo che pochi verranno abilitati di default.
    Ti ringrazio. Quindi dici che la sincronizzazione sarà possibile con tutti i monitor freesync?
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  4. #4
    Citazione JackTorn Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Quindi dici che la sincronizzazione sarà possibile con tutti i monitor freesync?
    Non lo dico io:

    "For VRR monitors yet to be validated as G-SYNC Compatible, a new NVIDIA Control Panel option will enable owners to try and switch the tech on - it may work, it may work partly, or it may not work at all."

    Per la configurazione, io farei così:

    - Ryzen 5 2600
    - MSI B450 Tomahawk
    - 2x8 3200 MHz CL16 o inferiore
    - Crucial MX500 500 GB
    - RTX 2060 6 GB
    - Phanteks P350X con un paio di ventole aggiuntive
    - Seasonic Focus Gold Plus 650W

    Per un PC da gaming di un SSD NVMe non te ne fai nulla. Il case Phanteks ha il miglior rapporto qualità prezzo in quella fascia, però vanno aggiunte due ventole. Per l'alimentatore spendi 20€ in più in modo da avere un'unità eccellente, completamente modulare e che durerà 10 anni.

  5. #5
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Non lo dico io:

    "For VRR monitors yet to be validated as G-SYNC Compatible, a new NVIDIA Control Panel option will enable owners to try and switch the tech on - it may work, it may work partly, or it may not work at all."

    Per la configurazione, io farei così:

    - Ryzen 5 2600
    - MSI B450 Tomahawk
    - 2x8 3200 MHz CL16 o inferiore
    - Crucial MX500 500 GB
    - RTX 2060 6 GB
    - Phanteks P350X con un paio di ventole aggiuntive
    - Seasonic Focus Gold Plus 650W

    Per un PC da gaming di un SSD NVMe non te ne fai nulla. Il case Phanteks ha il miglior rapporto qualità prezzo in quella fascia, però vanno aggiunte due ventole. Per l'alimentatore spendi 20€ in più in modo da avere un'unità eccellente, completamente modulare e che durerà 10 anni.
    Ti ringrazio.
    Ultimo consiglio: miglior sito dove comprare? Sono orientato verso Amazon in particolare per il supporto post vendita e le politiche di reso, ma se ci sono alternative serie ed un pò più economiche non sarebbe male.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Guarda pure i case iTek Lunar...!

    Come scheda madre, sopratutto se ti serve wifi, prendi la MSI b450 carbon pro AC.

    per il resto va bene la config di king

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •