Temperature & areazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Temperature & areazione

Cambio titolo
  1. #1
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214

    Temperature & areazione

    Salve a tutti!!
    Dunque, creando il preventivo dell'ipotetico nuovo pc, mi sono reso conto di essere completamente ignorante in fatto di raffreddamento e areazione.
    Dunque, il pc da me preventivato dovrebbe essere un

    P4 3.0 800 MhZ
    512 Mb RAM DDR pc3200
    Mobo Abit ic7 Max3 (socket 478)
    Sapphire Radeon 9800 pro 256 mb
    un HD S.ata della maxtor, 120 gb
    Alimentatore da 480 watt, thermaltake
    Vari altri pezzi

    Il tutto montato in uno dei due case che in questa pagina si chiamano "ene006" e "csm303". Il primo possiede una ventola davanti (80x80mm) per l'entrata dell'aria e due dietro, della stessa dimensione, per l'uscita. Il secondo due davanti e due dietro.
    La domanda è: bastano o si fonde tutto? Ne devo aggiungere? devo montare il raffreddamento a liquido (anche se visto il costo preferirei di no...)?
    Scusate ma non ne capisco un acci
    dente...

  2. #2
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    difatto un computer funziona senza ventole agiguntive

    già quei case con 3 o 4 ventole sono ariegiati più del necessairo (se non vuoi overlockare) quindi non dovresit avere prob


    cmq se vuoi un piccolo consiglio prendi la 9800PRo da 128MB (che va veloce uguale) e i soldi che risparmi li metti in un 2° banco da 512MB di RAM, ne traresti vantaggi molto più consistenti

    a e altra cosa, gli HD da 160Gb generalmente costano 10-15 euro in più rispeto a i 120GB

    facciun pensierino
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  3. #3
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    SirDrakan

    difatto un computer funziona senza ventole agiguntive

    già quei case con 3 o 4 ventole sono ariegiati più del necessairo (se non vuoi overlockare) quindi non dovresit avere prob


    cmq se vuoi un piccolo consiglio prendi la 9800PRo da 128MB (che va veloce uguale) e i soldi che risparmi li metti in un 2° banco da 512MB di RAM, ne traresti vantaggi molto più consistenti

    a e altra cosa, gli HD da 160Gb generalmente costano 10-15 euro in più rispeto a i 120GB

    facciun pensierino
    beh, ti ringrazio molto x le dritte...x quanto riguarda l'HD, per il momento credo che 120 GB siano anche troppi;stavo per prendere l'80 GB, poi vista la ridicola differenza di prezzo ho optato x il 120. Per quanto riguarda la ram, dici che 512 di ddr 3200 non bastano? al limite potrei aggiungere un banco da 256, che 1024 totali sono davvero una svaria...

    Mi spiegate esattamente cos'è il Dual Channel? ho una mezza idea, ma il suo funzionamento non mi è ancora troppo chiaro...

  4. #4
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    allora, per capirlo devi avere un idea di cosa è il Front Side BUS

    questo lungo nome (di cui non ricordo esattamente la traduzione) è in pratica un collegamento tra le RAM e la CPU tra cui passano i dati

    questo BUS ha un ampieza è una frequenza

    la freqeunza come ti è noto è di 800Mhz mentre l'ampiezza normale dei BUs (non ti so dire se lo èp da sempre o negli ultimi anni cmq normalmente è così) è di 64bit

    ora il problema negli ultimi anni qual'è??? che sopratutto per i P4 (ma ora anche per gli A64) la frequenza a cui lavora la CPU e quella delle RAm è molto diversa, infatti le RAM raggiungono frequenze molto più basse (lo standard attuale delle memorie DDR è di 400Mhz mentre come già detto la CPU ha una frequenza doppia)

    per ovviare a questo problema si è creato questo famoso Dual Channel

    in pratica quando viene attivato la modalità dual channel l'ampiezza passa da 64 bit a 128 bit in quanto si crea un 2° canale che parla con un altro banco di memoria

    in questo modo quindi si viene a sfruttare tutta la banda passante possibile

    ora per attivare il dual channel è necessario:
    1) scheda madre che supporti le funzioni
    2) 2 moduli di RAM delle stesse dimensioni e preferibilmente uguali

    questo perchè se i moduli sono di marche diverse è facile che si creino delle incompatibilità e che non si possa attivare la modalità dual channel

    per questo solitamente si consiglia di prendere 2x256MB o 2x512MB

    e mentre con gli athlon per la loro stessa architettura l'aumento della banda non porta aumenti di prestazioni grossisimi i P4 sono vdei gran divoratori famelici di banda e attivando la modalità dual channel ci possono essere aumenti delle prestazioni anche del 20%

    oltre tutto attualmente 512Mb vanno bene però si tratta del minimo per un comp attuale, e già un gioco come FarCry per essere giocato al meglio chiede + di 512MB

    quindi se vuoi fareu na bella cosa compra 2 banchi di memoria da 512Mb e vedrai che il computer ci guadagna e anche molto

    P.S:visto i componenti che prendi ti consiglio di prendere delle memorie testate per frequenze maggiori rispetto ai classici 400mhz, perchè se vuoi overlcockare dovrai per forza aumentare il Front Side BUS e di conseguenza aumentare la freqeunza a cui lavorano le RAM

    quindi ti consiglio delle RAm che siano almeno 466Mhz (3700) o ancora meglio 500mhz (4000)
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  5. #5
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Perfetto, era più o meno come avevo capito. Quindi invece di due banchi da 256 credo che ne prenderò due da 512, anche se devo ancora decidere la frequenza (ora apro il listino prezzi...)

    Ram della 3dBrand va bene?

    EDIT: ram a frequenza superiore l'ho trovata solo "OCZ"...

    trascrivo:

    Memorie OCZ:

    ...
    ...
    512x2 DDR PC 4000EL DCG

    per me è un'altra lingua...cmq superano i 300 euri, quindi non credo proprio. Prenderò le ram non ocz a 3200, 1024 totali.

  6. #6
    mr_tommy
    Ospite
    Con un pc con le periferiche in firma avro' problemi di calore quando sara'+ caldo?tipo se in stanza ci saranno 28° avro' problemi?

  7. #7
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    mr_tommy

    Con un pc con le periferiche in firma avro' problemi di calore quando sara'+ caldo?tipo se in stanza ci saranno 28° avro' problemi?
    no

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  8. #8
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    Fedaykin

    Perfetto, era più o meno come avevo capito. Quindi invece di due banchi da 256 credo che ne prenderò due da 512, anche se devo ancora decidere la frequenza (ora apro il listino prezzi...)

    Ram della 3dBrand va bene?

    EDIT: ram a frequenza superiore l'ho trovata solo "OCZ"...

    trascrivo:

    Memorie OCZ:

    ...
    ...
    512x2 DDR PC 4000EL DCG

    per me è un'altra lingua...cmq superano i 300 euri, quindi non credo proprio. Prenderò le ram non ocz a 3200, 1024 totali.
    per trovarle prob dovrai un po' girare

    cmq seti interessa ce una ottima rece qui http://www.hwupgrade.it/articoli/984/1.html su i migliori moduli

    dacci un occhiata magari
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  9. #9
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Ciao a tutti!

    Ma cosa succede se adoperando 2 moduli RAM da 256 cad. (su una MOBO ASUS P4P800) in modalità Dual Channel ne inserisco altri 2 da 512 cad. (dispongo ancora di 2 slot liberi...)? Avrei problemi col Dual??





    PS x Fedaykin
    Io ho preso un alimentatore della Enermax da 360W (che per me sono più che sufficienti) con doppia ventola: una raffredda l'alimentatore, l'altra favorisce l'uscita dell'aria carda dal case.
    Non che adesso voglia mettermi a dare consigli in merito (è ancora troppo presto, ho appena assemblato il mio PC per la prima volta... ), ma se la silenziosità è uno dei requisiti che cerchi, l'Enermax eg465p da 430W costa 90euro!
    Ultima modifica di Ghost_7; 2-04-2004 alle 18:06:20
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  10. #10
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    allora:
    Sir Drakan, l'articolo sembrerebbe interessante; gli ho dato sotto un okkiata e messo tra i preferiti, appena ho 5 minuti me lo leggo con calma.

    Ghost, grazie per il consiglio, ma credo che gli alimentatori Thermaltake siano abbastanza buoni. Secondo la scheda tecnica che ho consultato, il thermaltake 480w purepower butterfly dovrebbe avere delle ottime prestazioni. Chi vuole, può dare un occhiata a questa pagina per i dettagli: per 120 euro sembrerebbe un affare. c'è pure il controller per modificare manualmente la velocità delle ventole...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •