Portatile o Fisso?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 79

Discussione: Portatile o Fisso?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531

    Freccia Portatile o Fisso?

    La domanda delle domande....

    Ciao raga, come state? Non posto nel forum da secoli!
    Ebbene dopo 5 anni di assenza dal mondo videoludico eccomi di nuovo in campo, infatti sto per acquistare una configurazione nuova (ad ottobre più o meno): vorrei una macchina potente per utilizzare programmi avanzati di sound design, di grafica e anche qualche videogames (finalmente! ho una lista corposa di titoli che mi sono perso, a partire da TheWitcher3). Il budget è di 1500 Euro.

    Ora, come da titolo, sono indeciso su quale tipologia dirigermi e vorrei il vostro parere.


    Portatile: lo porto con me (viaggio e probabilmente andrò all'estero l'anno prossimo), è abbastanza versatile, è figo e in tante situazioni risulta molto comodo, inoltre ho gia visto qualche modello che monta la RTX2060 e sembra molto molto performante!!! I punti deboli sono la longevità (quanto vive un pc portatile con hardware potente?) inoltre sono praticamente impossibili da aggiornare nelle parti fisiche, quindi in un paio di anni diventa obsoleto, più o meno.

    Fisso: adoravo montare e smontare il mio pc, il contatto con l'hardware mi manca tantissimo, l'odore delle componenti, della pasta termica, un sistema di raffreddamento efficace, la possibilita di tenerlo sempre aggiornato vendendo e comprando le singole componenti, l'overclock, a parità di prestazioni costa meno del portatile però è più complicato da portare in giro, pensavo che potrei prendere una configurazione montata su un case più piccolo in maniera tale da poterlo portare con me nel caso in cui debba passare molti mesi fuori, anche se ovviamente è molto poco pratico....

    Quindi. praticamente, la mia testa sa che sarebbe più utile per me comprare un portatile però il cuore vorrebbe un fisso da coccolare, spolverare, cablare, leddare, aggiornare e amare

    Ditemi cosa ne pensate.....
    Saluti a tutti voi!
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    I pro e contro li hai già detti da solo uhm, secondo me dipende proprio dalla frequenza di questi spostamenti, dalla lunghezza delle trasferte, da quanto sei disposto a lasciare il pc a casa per qualche giorno. Potresti anche prendere un fisso decente con 900 euro e dedicare il resto del budget ad un portatile "leggero" da utilizzare per giochi meno esosi di risorse. Magari usi il fisso per giochi AAA contemporanei e il notebook per giochi di calibro inferiore oppure più vecchi. L'idea di un mini ITX (magari dotato di solo SSD per non avere parti meccaniche delicate) da portarsi in giro non è affatto male, però bisogna considerare anche monitor, tastiera, mouse. Non è il solo chassis il problema.
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  3. #3
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    I pro e contro li hai già detti da solo uhm, secondo me dipende proprio dalla frequenza di questi spostamenti, dalla lunghezza delle trasferte, da quanto sei disposto a lasciare il pc a casa per qualche giorno. Potresti anche prendere un fisso decente con 900 euro e dedicare il resto del budget ad un portatile "leggero" da utilizzare per giochi meno esosi di risorse. Magari usi il fisso per giochi AAA contemporanei e il notebook per giochi di calibro inferiore oppure più vecchi. L'idea di un mini ITX (magari dotato di solo SSD per non avere parti meccaniche delicate) da portarsi in giro non è affatto male, però bisogna considerare anche monitor, tastiera, mouse. Non è il solo chassis il problema.
    Splittare il budget tra fisso e portatile secondo me è una cavolata, così non si fa nè un buon fisso nè un buon portatile, sono più d'accordo con la prima parte della tua risposta, ovvero valutare l'entità degli spostamenti e poi decidere tra portatile o fisso miniITX

    Comunque bentornato DirectX 10, ricordo i tuoi post dai tempi di Crysis

  4. #4
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    I pro e contro li hai già detti da solo uhm, secondo me dipende proprio dalla frequenza di questi spostamenti, dalla lunghezza delle trasferte, da quanto sei disposto a lasciare il pc a casa per qualche giorno. Potresti anche prendere un fisso decente con 900 euro e dedicare il resto del budget ad un portatile "leggero" da utilizzare per giochi meno esosi di risorse. Magari usi il fisso per giochi AAA contemporanei e il notebook per giochi di calibro inferiore oppure più vecchi. L'idea di un mini ITX (magari dotato di solo SSD per non avere parti meccaniche delicate) da portarsi in giro non è affatto male, però bisogna considerare anche monitor, tastiera, mouse. Non è il solo chassis il problema.
    Splittare il budget per prendere entrambi sarebbe bello ma ci vorrebbe la moltiplicazione di pani e pesci perche 1500 sono troppo pochi, qualche portatile "medio" ce l'ho già ma non posso farci niente se non navigare e utilizare programmi base!

    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Splittare il budget tra fisso e portatile secondo me è una cavolata, così non si fa nè un buon fisso nè un buon portatile, sono più d'accordo con la prima parte della tua risposta, ovvero valutare l'entità degli spostamenti e poi decidere tra portatile o fisso miniITX

    Comunque bentornato DirectX 10, ricordo i tuoi post dai tempi di Crysis
    ahaha questa comunity è magnifica, prima era popolatissima e ci divertivamo davvero tantissimo!!!! Piacere di ritrovarvi


    e allor..... l'idea di un mini ITX senza parti meccaniche (solo ssd e niente lettore ottico che non serve più a niente) inizia ad interessarmi parecchio, qualcosa di silenzioso che funzioni bene dal punto di vista del raffreddamento e che abbia abbastanza spazio per vga grosse

    tornando ai portatili, davvero le soluzioni con RTX 2060 mi sembrano spaventose dal punto di ista delle prestazioni, sono macchine ultra potenti.... ma pensavo, hanno vita? giocando, quindi tenendo spesso le frequenze alte di CPU e GPU costipate dentro un chassis piccolissimo....dopo qualche anno incomincio a vedere peggioramenti?

    Inoltre c'ho ancora una riserva sui portatili: quelli da gaming sono bruttissimi
    Parliamone, ma che roba è tutto sto led, rosso, verde, giallo, linee marcatissime, una nerdata troppo vistosa per i miei gusti... ci vorrebbe qualcosa di molto figo, con 1500 e passa vorrei trovare una macchina potente ma che sia discretamente carina e per carina intendo minimal, con uno schermo sottile e di buona qualità, con tastiera retroilluminata ma che non sia rosso warhammer
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094


    Beh, su un portatile da 1500€ ci sarà una 2060, ma su un mini ITX puoi tranquillamente mettere una 2070 e adeguatamente raffreddata, aggiungo Quindi per quello non farti inchiappettare, sai bene che su un fisso le performance sono sempre meglio che su portatile, devi però fare tu un'analisi fredda di quanto gireresti e se hai la volontà di portarti in giro un PC fisso, seppur piccolo

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Faccio un'ulteriore aggiunta che può sembrare scontata ma non lo è, la versione mobile della rtx 2060 andrà certamente meno della corrispettiva desktop. Quindi la differenza tra 2060m e 2070 canon sarà ancora più marcata. E per non parlare delle differenze prestazionali lato cpu. Il framerate medio per forza che cambia
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  7. #7
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Ok ok avete sicuramente ragione raga... Un fisso da 1500 è un piccolo mostro.

    Ma invece, per quel che riguarda la vita media di un portatile che mi dite? Aiutatemi a convincermi che il fisso è la scelta giusta LOL
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  8. #8
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    Ok ok avete sicuramente ragione raga... Un fisso da 1500 è un piccolo mostro.

    Ma invece, per quel che riguarda la vita media di un portatile che mi dite? Aiutatemi a convincermi che il fisso è la scelta giusta LOL
    Riguardo usura e rottura anticipata non ti so rispondere, però tieni conto che fra tre o quattro anni sul fisso ci potrai cambiare scheda video, sul portatile invece no (infatti io per i desktop raccomando, quando possibile, di puntare più sulla cpu che non il contrario. Una buona base ha vita lunga e le schede video passano come i papi )
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  9. #9
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Riguardo usura e rottura anticipata non ti so rispondere, però tieni conto che fra tre o quattro anni sul fisso ci potrai cambiare scheda video, sul portatile invece no (infatti io per i desktop raccomando, quando possibile, di puntare più sulla cpu che non il contrario. Una buona base ha vita lunga e le schede video passano come i papi )
    Si, hai ragione

    Al momento raccomandate soluzioni con CPU AMD? Ho sentito delle ultime uscite, i nuovi processori sembrano molto performanti
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    Si, hai ragione

    Al momento raccomandate soluzioni con CPU AMD? Ho sentito delle ultime uscite, i nuovi processori sembrano molto performanti
    Soprattutto c'è il fatto che i socket AMD vengono usati per anni, il socket am4 in uso attualmente è stato lanciato esattamente tre anni fa, il socket am3+ ebbe vita tra il 2011 e il 2016 e l'intero ecosistema AM3 fu lanciato addirittura nel 2009. AM2 invece durò di meno, appena tre anni. Ora non penso si possa prevedere quanto durerà ancora AM4 ma quasi sicuramente ancora un paio d'anni li farà. Significa che tu potenzialmente potrai aggiornare perfino la cpu finchè AM4 avrà vita. Intel potrebbe essere più performante nella fascia high end, tipo il core i9 9900K, mentre se confrontiamo il core i7 9700K con il Ryzen 7 3700X possiamo vedere come le due cpu praticamente si equivalgano. Però Intel ogni anno si sveglia con nuovi socket.

    Allora io farei, scheda madre con chipset X570 che è l'ultimo uscito (micro atx così ci sta nel case mini), ryzen 7 3700X, una bella RTX 2070 mini (così ci sta nel case micro), come ssd un crucial mx500 da 250 gb, come hard disk secondario di appoggio potremmo metterci un wd caviar blue da 2 TB per storage, 16 GB DDR4 e come ali un bel seasonic modulare da 650 watt con certificazione 80+ gold
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  11. #11
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Maaa... quindi hai deciso definitivamente per il fisso?

    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Soprattutto c'è il fatto che i socket AMD vengono usati per anni, il socket am4 in uso attualmente è stato lanciato esattamente tre anni fa, il socket am3+ ebbe vita tra il 2011 e il 2016 e l'intero ecosistema AM3 fu lanciato addirittura nel 2009. AM2 invece durò di meno, appena tre anni. Ora non penso si possa prevedere quanto durerà ancora AM4 ma quasi sicuramente ancora un paio d'anni li farà. Significa che tu potenzialmente potrai aggiornare perfino la cpu finchè AM4 avrà vita. Intel potrebbe essere più performante nella fascia high end, tipo il core i9 9900K, mentre se confrontiamo il core i7 9700K con il Ryzen 7 3700X possiamo vedere come le due cpu praticamente si equivalgano. Però Intel ogni anno si sveglia con nuovi socket.

    Allora io farei, scheda madre con chipset X570 che è l'ultimo uscito (micro atx così ci sta nel case mini), ryzen 7 3700X, una bella RTX 2070 mini (così ci sta nel case micro), come ssd un crucial mx500 da 250 gb, come hard disk secondario di appoggio potremmo metterci un wd caviar blue da 2 TB per storage, 16 GB DDR4 e come ali un bel seasonic modulare da 650 watt con certificazione 80+ gold
    Quoto CPU, RAM e 2070, però toglierei totalmente l'HDD, metterei 1/2TB di SSD, se così facendo si sfora basta calare un po' mobo e alimentatore che se non fa overclock o se non punta a fare uno sli è inutile mettere un SSD dove non sta niente (e quindi sacrificare una componente fondamentale) per investire in PSU e mobo inutilmente sovra-performanti (poi se nel budget ci sta tutto bona, tanto meglio ).

    Nel senso che magari con un chipset più modesto e un 500W bronze farebbe tutto ugualmente, ma senza rinunciare a uno storage serio
    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 2-09-2019 alle 15:51:59

  12. #12
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Solo leggere la nomenclatura di hardware mi sento felice ahahaha

    Si raga, ci sto seriamente pensando.
    Farò un piccolo mini ATX che possa portare con me in viaggio, sarà la mia bestiolina portatile!
    Penso che sceglierò una combinazione AMD, la mobo deve essere bene fatta mi piace smanettare nel bios e varie.
    Per lo storage perché sarà un PC da viaggio vorrei evitare hard disk con parti meccaniche. Ho visto che ci sono dei nuovi storage ssd con interfaccia PCI-express, sono troppo costosi? Pensavo a un ssd super veloce per il sistema operativo e un altro più capiente ma più abbordabile di prezzo... Che ne dite?
    Inoltre devo trovare un case che soddisfi tutte le mie aspettative, solido ma leggero, piccolo ma ben organizzato con gli spazi.
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  13. #13
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    https://www.google.com/amp/s/www.new...82E16813157887

    Di questa ASRock l'unico aspetto negativo è la presenza di una piccola ventola (sicuramente rumorosa) a raffreddare il chipset ma a quanto pare è una caratteristica comune a molto schede di questa famiglia.

    Questa praticamente è l'unica Micro ATX che ho trovato con X570.... Tutte le altre (poche) che ho trovato sono mini-itx e hanno un solo slot PCI-express, questo un po' mi disturba ma capisco che non si può avere tutto nella vita eheh

    Edit: ritengo saggio iniziare a risolvere la questione hardware partendo dal pezzo più importante del progetto: il case.
    Deve essere praticamente grande quanto una console, deve essere qualcosa di portatile più o meno, non può essere ingombrante.
    Pensavo ai vari Thermaltake Raven, mini itx ovviamente
    Ultima modifica di DirectX 10; 4-09-2019 alle 22:03:26
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  14. #14
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    https://www.google.com/amp/s/www.new...82E16813157887

    Di questa ASRock l'unico aspetto negativo è la presenza di una piccola ventola (sicuramente rumorosa) a raffreddare il chipset ma a quanto pare è una caratteristica comune a molto schede di questa famiglia.

    Questa praticamente è l'unica Micro ATX che ho trovato con X570.... Tutte le altre (poche) che ho trovato sono mini-itx e hanno un solo slot PCI-express, questo un po' mi disturba ma capisco che non si può avere tutto nella vita eheh

    Edit: ritengo saggio iniziare a risolvere la questione hardware partendo dal pezzo più importante del progetto: il case.
    Deve essere praticamente grande quanto una console, deve essere qualcosa di portatile più o meno, non può essere ingombrante.
    Pensavo ai vari Thermaltake Raven, mini itx ovviamente
    Che tamarra quella mobo

    Ehm.... sì, gli SSD PCI-E costano circa 1€ al GB, quindi sono proibitivi, se vuoi fare un bel lavoro stando nel budget, dovrai "accontentarti" di normali SSD sata3

    Per il case mi trovi impreparato, sono abituato a full-tower tamarri e giganteschi , stasera appena ho tempo ci butto l'occhio, tu hai preferenze di marca o di estetica?

  15. #15
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Che tamarra quella mobo

    Ehm.... sì, gli SSD PCI-E costano circa 1€ al GB, quindi sono proibitivi, se vuoi fare un bel lavoro stando nel budget, dovrai "accontentarti" di normali SSD sata3

    Per il case mi trovi impreparato, sono abituato a full-tower tamarri e giganteschi , stasera appena ho tempo ci butto l'occhio, tu hai preferenze di marca o di estetica?
    E allora,
    Buttiamo un pò di idee....

    Il Case
    Il mondo di case mini itx vive grande fortuna in america da quando furono annunciate le steam machine, ci sono stati diversi progetti con case ad edizione limitata ma riuscirli a reperire è sfortunatamente impossibile comunque mi sono chiarifcato le idee fra forum e siti specializzati.
    Le tipologie sono fondamentalmente due: quelli stretti e lunghi a "console" o quelli più cubettosi ma più bassi.
    Ritengo che quelli più utili per me siano i primi che infatti permettono di essere infilati in borsa come fossero dei laptop un pò più ingombranti.
    Fra i più belli ci sono: Zaber Sentry, loque ghost entrambi non acquistabili, ho chiesto ad entrambe le compagnie ma non prevedono nuove produzioni al momento.
    Fra quello che invece si trova su amazon abbiamo i vari silverstone Raven (01 o 02) o il Milo ml 08 (che preferisco ai due Raven per disegn) o ancora il Fractal Node 202 che malgrado sia molto meno "waaao" di tutto il resto, è sobrio ed è anche leggermente più piccolino e questo lo rende più facilmente trasportabile.
    Per quel che riguarda i cubettoni uno molto carino è il Lian Li Tu-100, devo ancora decidere ma sono orientato più verso il Fractal.

    Cosa ci butto dentro?

    Parliamo di Hardware, per questi case ho bisogno di una scheda mini itx, un alimentatore più piccolo SFX modulare e un dissipatore aggiuntivo per la CPU, la macchina realizzata non verrà utilizzata per overclock (non avrebbe senso) ma vorrei molto ottimizzare il flusso d'aria per garantire stabilità e longevità alle componenti.
    Intel o AMD ? il coffe lake core i5 3900k è tanta roba e costa 230 euro il Ryzen 3700X ha più core ma costa cento in più.
    Reperire schede madri mini ITX è tutto tranne che facile, costanono tantissimo sopratutto per gli X570 ehanno caratteristiche overclock che a me non interessano, invece le soluzioni per intel lga 1151 sono invece molto più varie e didiverse fasce di prezzo.

    La domanda è, secondo voi conviene prendere uno ryzen 3700X e abbinarlo a una scheda madre con chipset diverso dall'X570 come il B450 o l' X470 ?? (che fra le altre cose garantisce il upporto agli SSD PCI-E 4)

    La seconda lotta è fra le Radeon e le Geforce, queste ultime però con il supporto al raytracing sembrano convincermi di più, il problema attualmente è capire che cosa ti rivendono perchè con i nuovi modelli SUPER è successo un pò di delirio e pare che le 2080 standard siano state modificate in 2070 super... bisognerà capire meglio.

    Provo a buttare giù una prima idea

    Configurazione
    Mobo: Gigabyte B450 i Aorus Pro Wi-Fi 130 euro
    Procio: AMD Ryzen 3700X 350 euro
    Ram: 2x 8Gb DDR4 Crucial Ballistix CL15 3000Mhz 80 euro
    Gpu: MSI RTX 2070 Super 550 euro
    SSD: Crucial 500gb NVme PCI-e 3 68 euro
    Ali: Silverstone 500w Plus Gold (modulare con cavi piatti) 95 euro
    Dissi: Noctua L9 50 euro
    Case: Fratal Node 202 100 euro
    TOT 1423 Euro

    che ne pensate?
    Ultima modifica di DirectX 10; 14-09-2019 alle 13:49:36
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •