Un saluto prima di tutto alla sezione del forum...

Come vedete in oggetto/titolo il mio problema è sulla temperatura della GPU.

Vi elenco alcuni punti per capire la situazione:

1) dopo 3/4 anni di windows 7 stabile sullo stesso PC fisso, senza formattazioni ne cambi di configurazione hardware ho deciso di passare a windows 10 cambiando soltanto il disco (da 2 Samsung da 1Tb a un WD Green 4Tb);

2) con windows 7 aggiornavo regolarmente OS e drive NVIDIA;

3) non ho mai avuto problemi di temperatura alta (monitorata con gadget e HWMonitor) per nessun gioco e per i giochi più nuovi che ovviamente richiedevano più prestazioni abbassavo la configurazione accontentandomi della grafica;

4) non gioco spesso ma quando lo faccio ci sto anche diverse ore;

5) il PC è sempre acceso, mai spento se non una o due volte ogni 6 mesi per pulizia da polvere;

6) mai sostituite paste termiche (ne di CPU ne di GPU), ma ripeto, mai avuto problemi;

...e guarda un po che caso... installo windows 10, aggiorno tutto l'OS e i driver e, con gli stessi identici giochi di prima, ora scalda la GPU.

7) di base con browser e film sta a 50°/55° prima con win7 mi sembra un po meno, ma il problema è che dopo nemmeno 20/30 minuti di gioco schizza fino a oltre 90°/95° e salirebbe pure .... ma ovviamente mi fermo e chiudo;

8) ho provato ad alzare la FAN Speed della ventola della GPU manualmente e metterla a 90%/100% ma la maggior parte delle volte gli rpm della ventola non salgono, e comunque anche se il gadget dice che gli rpm sono alti, la temperatura in gioco sale uguale - sembra che la velocità della ventola influisca soltanto sulla velocità di raffreddamento della GPU quando chiudo il gioco;

9) non mi viene in mente altro ma vi scrivo la mia configurazione:

CPU: AMD FX-8350 (4Ghz)
GPU: GeForce GT 740 (2 Gb con driver NVIDIA 436.30)
RAM: non credo centri un piffero ... ma ne ho parecchia
OS: Win10 Pro 64bit (Ver. 10.0.18362 build 18362)


Attendo pareri e ringrazio in anticipo chi voglia darmi suggerimenti