Impianto filodiffusione per negozi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Impianto filodiffusione per negozi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di el pollo diablo
    Registrato il
    12-17
    Messaggi
    3.518

    Impianto filodiffusione per negozi

    Salve, qualcuno di voi si intende di impianti audio per musica diffusa? Mi servirebbe all'interno di un locale commerciale, ma non riesco a capire la differenza tra i kit da 180 euro e quelli da 2000 euro. In particolare, da completo ignorante in materia vi chiedo: a che serve l'amplificatore? Non se ne può fare a meno? Non ci si può limitare all'utilizzo di un pc/lettore cd come sorgente sonora, e di diffusori wireless? Qualche consiglio? Grazie.

  2. #2
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.093
    @thekingmaster@ e @Alexander11@ mi pare siano due mezzi audiofili, magari ti sanno dire qualcosa in più.

    Quello che fa la differenza penso siano la qualità e il volume che ti servono, se ti serve solo come sottofondo penso vada bene quasi tutto, magari non due altoparlanti da pc da 10 euro ecco.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.113
    *pika pi*

    Dipende tutto da cosa e come vuoi ascoltare. Se la sorgente è un MP3, Spotify o, peggio, YouTube, ovvio che non ha senso spendere cifre da HI-FI. Ascoltare MP3 su un impianto con DAC dedicato e altro non ha senso come ascoltare DSD a 192KHz e 24Bit con la cassa bluetooth da 30€.

  4. #4
    Utente L'avatar di el pollo diablo
    Registrato il
    12-17
    Messaggi
    3.518
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    *pika pi*

    Dipende tutto da cosa e come vuoi ascoltare. Se la sorgente è un MP3, Spotify o, peggio, YouTube, ovvio che non ha senso spendere cifre da HI-FI. Ascoltare MP3 su un impianto con DAC dedicato e altro non ha senso come ascoltare DSD a 192KHz e 24Bit con la cassa bluetooth da 30€.
    Devo sonorizzare un ambiente suddivis in 1) corridoio di circa 10 mq e 2) stanza più grande di 36 mq. Il suono dev'essere diffuso, nel senso che si deve avere l'impressione di sentirlo in tutto l'ambiente e non in un punto preciso identificabile. Deve comunque essere un sottofondo.
    La sorgente sarebbero CD e/o mp3, musica quasi esclusivamente pianistica.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.113
    Citazione el pollo diablo Visualizza Messaggio
    Devo sonorizzare un ambiente suddivis in 1) corridoio di circa 10 mq e 2) stanza più grande di 36 mq. Il suono dev'essere diffuso, nel senso che si deve avere l'impressione di sentirlo in tutto l'ambiente e non in un punto preciso identificabile. Deve comunque essere un sottofondo.
    La sorgente sarebbero CD e/o mp3, musica quasi esclusivamente pianistica.
    Un paio di Sonos Play5 o 3 Sonos Play3 o due coppie di Play1 con un Play3 dovrebbero fare al caso tuo.

  6. #6
    Utente L'avatar di el pollo diablo
    Registrato il
    12-17
    Messaggi
    3.518
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Un paio di Sonos Play5 o 3 Sonos Play3 o due coppie di Play1 con un Play3 dovrebbero fare al caso tuo.
    Un famosissimo sito che vende impianti audio su internet mi aveva consigliato - su richiesta di preventivo - proprio i diffusori Sonos, dicendo però che la soluzione wireless supporta solo lo streaming audio proveniente da Spotify, Apple music etc., e quindi non CD o simili (è vero?). Inoltre il venditore caldeggiava la soluzione wired consigliando Apart Audio MASK4CT-W, Apart Audio CONCEPT1T (amplificatore in tensione), Denon DN350UI, Proel CHLP250LU15, ma a parte il costo esorbitante mi chiedo appunto il perché di tutta questa roba (non che la soluzione wireless costasse meno, anzi, costava persino di più, dato che bisognava acquistare sei diffusori più relative staffe per appenderli in parete).
    In ogni caso, mi pare di capire che meno di 700-800 euro non si può spendere per avere qualcosa di decente.

    --

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.113
    Citazione el pollo diablo Visualizza Messaggio
    Un famosissimo sito che vende impianti audio su internet mi aveva consigliato - su richiesta di preventivo - proprio i diffusori Sonos, dicendo però che la soluzione wireless supporta solo lo streaming audio proveniente da Spotify, Apple music etc., e quindi non CD o simili (è vero?).


    Il Play5 ha ingressi AUX (e credo anche il Play3). Inoltre l'app riconosce la libreria musicale del PC se condivisa con DLNA.

    Inoltre il venditore caldeggiava la soluzione wired consigliando Apart Audio MASK4CT-W, Apart Audio CONCEPT1T (amplificatore in tensione), Denon DN350UI, Proel CHLP250LU15, ma a parte il costo esorbitante mi chiedo appunto il perché di tutta questa roba (non che la soluzione wireless costasse meno, anzi, costava persino di più, dato che bisognava acquistare sei diffusori più relative staffe per appenderli in parete).
    Dotarti di qualcosa del genere per MP3 o CD non ha molto senso. È come prendere una Ferrari full optional per andare a fare la spesa.

    Un sistema Sonos, se ben studiato, può darti tutto quello di cui hai bisogno e con una resa e semplicità d'utilizzo senza pari.

    In ogni caso, mi pare di capire che meno di 700-800 euro non si può spendere per avere qualcosa di decente.
    Potresti anche cavartela con meno, ovvio, ma non rispetteresti le tue esigenze.

  8. #8
    Utente L'avatar di el pollo diablo
    Registrato il
    12-17
    Messaggi
    3.518
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Il Play5 ha ingressi AUX (e credo anche il Play3). Inoltre l'app riconosce la libreria musicale del PC se condivisa con DLNA.



    Dotarti di qualcosa del genere per MP3 o CD non ha molto senso. È come prendere una Ferrari full optional per andare a fare la spesa.

    Un sistema Sonos, se ben studiato, può darti tutto quello di cui hai bisogno e con una resa e semplicità d'utilizzo senza pari.


    Potresti anche cavartela con meno, ovvio, ma non rispetteresti le tue esigenze.
    Esiste un'alternativa a SONOS che, pur essendo wireless, possa utilizzare come sorgente i cd o una playlist non condivisa con la DLNA?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.113
    Citazione el pollo diablo Visualizza Messaggio
    Esiste un'alternativa a SONOS che, pur essendo wireless, possa utilizzare come sorgente i cd o una playlist non condivisa con la DLNA?

    Yamaha e Denon Heos ma decisamente più costosi. Potresti valutare anche una serie di Echo con un Input collegato all'impianto.

  10. #10
    Utente L'avatar di el pollo diablo
    Registrato il
    12-17
    Messaggi
    3.518
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Yamaha e Denon Heos ma decisamente più costosi. Potresti valutare anche una serie di Echo con un Input collegato all'impianto.
    Quindi di equivalente a Sonos, o di qualità anche un po' inferiore, non c'è nulla a prezzo accessibile? Mi sembra francamente assurdo spendere 160 euro cad. per dei dispositivi che funzionano solo Spotify o simili (bisogna avere l'abbonamento) e non da cd.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.113
    Citazione el pollo diablo Visualizza Messaggio
    Quindi di equivalente a Sonos, o di qualità anche un po' inferiore, non c'è nulla a prezzo accessibile? Mi sembra francamente assurdo spendere 160 euro cad. per dei dispositivi che funzionano solo Spotify o simili (bisogna avere l'abbonamento) e non da cd.

    Che io conosca, no, siamo sempre lì se non di più.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •