Le perniciose tendenze attuali del gaming PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Le perniciose tendenze attuali del gaming PC

Cambio titolo
  1. #1
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953

    Le perniciose tendenze attuali del gaming PC

    (Scusate il WOT)
    Il gaming per pc è alla frutta,diciamocelo. Se stia davvero imboccando il viale del tramonto o semplicemente si stia trasformando in qualcosa di altro non lo si può ancora stabilire, ma di certo l'andazzo generalizzato degli ultimi anni non depone a favore di un futuro positivo.
    Tengo a precisare che la mia non è solo nostalgia dei tempi andati ''che si stava meglio quando si stava peggio'' ma credo siano pensieri abbastanza condivisibili ed obiettivi che vorrei elencare, sperando possano aprire un dibattito (anche se siamo rimasti in 3 gatti):


    1) continuo ed ingiustificato aumento del costo dell'hardware: una follia. Per avere un PC non dico al top della gamma ma almeno per giocare in tranquillità un pò a tutto non si scende sotto gli 800/850 euro, salvo maniaci che comprano online e se lo assemblano da soli, per la qual cosa servono tempo e competenze. Andando indietro di soli 5/6 anni con 650/700 te la cavavi. Una scheda video di fascia alta come la Radeon 4870 nel 2009 la pagavi 250 euro ora per una equivalente minimo ne spendi 400,roba da denuncia penale. Una scheda video costa come la PS4, in pratica. Gli stipendi però sono sempre quelli, eh, non sono aumentati del 40%.


    2) Morte del supporto fisico. Cosa compriamo? Del fumo negli occhi. Steam e i suoi cugini di malaffare di fatto vendono delle licenze e basta, Gog è un pò meno carogna perchè almeno ti vende una copia seppur digitale e senza DRM, ma in ogni caso è una vera merda. No scatola, no manuale, no guide, solo un ammasso di byte. Usato e collezionismo sono morti stecchiti. Per la mia copia originale del primo Starcraft del 1998 ad esempio un collezionista mi ha offerto 100 euro (io lo pagai 70.000 lire, una rivalutazione del 300%) per la copia digitale di Starcraft 2 mi offrono esattamente stucazzo, che è il suo valore.

    3) Progressiva scomparsa di alcuni dei generi tradizionali tipici del PC: ormai non si trovano più RTS decenti neppure pagandoli a peso d'oro, così come gestionali validi, le avventure grafiche si sono trasformate in specie di action fatti coi piedi, gli strategici a turni ormai sono confinati alla nicchia degli indie (e fanno comunque schifarcazzo), i simulatori di volo seri sono estinti da eoni, i giochi di corse ormai sono solo arcade eccetera, tutto questo per avvicinarsi all'utenza console. Abbiamo 18000 action in free roaming tutti uguali mentre gli FPS in singolo di fatto durano mezzora e il resto vai online, RTS che sembrano sparatutto e viceversa. Ma vadano a cagare.

    4) Scelte discutibili anche all'interno dei singoli giochi. Io sono sempre stato un sostenitore della libertà d'azione ma dio d'un Dio adesso basta col free roaming a tutti i costi anche dove non ha un briciolo di senso; e qualcuno mi vorrebbe anche graziosamente spiegare perchè il quicksave è praticamente scomparso? Nel 90% dei casi ormai esistono solo i checkpoint, cosicchè anche giochi con una IA a livello mongoloide diventano difficilissimi perchè si può salvare solo ogni 3 ore di gioco, sono davvero dei furboni sti sviluppatori. E basta con sta grafica cartoonata da bambini ritardati, ma si può? Con quella merda immonda di Winzozz10 oltretutto la retrocompatibilità è morta: anche giochi di 10 anni fa ormai non si avviano nemmeno se non stando a smacchinare ore e ore coi parametri.
    E si potrebbe ancora andare avanti. Io penso che si tratti di pensieri abbastanza oggettivi. Stanno facendo
    diventare il PC un doppione delle console in pratica, ma a questo punto uno va direttamente sulle console che risparmia e ha meno casini.
    Voi che ne dite?
    Ultima modifica di chepe; 13-02-2020 alle 19:08:01
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  2. #2
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Quest'anno uscirà il nuovo Microsoft Flight Simulator, consolati almeno con questo.
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  3. #3
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Quest'anno uscirà il nuovo Microsoft Flight Simulator, consolati almeno con questo.
    eh, visti i tempi sarebbe già qualcosa
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  4. #4
    Utente L'avatar di Giuseppe dannazione
    Registrato il
    09-13
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12.016
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    1) continuo ed ingiustificato aumento del costo dell'hardware: una follia. Per avere un PC non dico al top della gamma ma almeno per giocare in tranquillità un pò a tutto non si scende sotto gli 800/850 euro, salvo maniaci che comprano online e se lo assemblano da soli, per la qual cosa servono tempo e competenze.
    Io per 30 euro in più me lo son fatto arrivare già montato, altro che tempo e competenze

    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ma a questo punto uno va direttamente sulle console che risparmia e ha meno casini.
    Voi che ne dite?
    Ehm no, i soldi grossi li risparmi sul costo dei giochi e abbonamenti per il multiplayer.

  5. #5
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Giuseppe dannazione Visualizza Messaggio
    Io per 30 euro in più me lo son fatto arrivare già montato, altro che tempo e competenze



    Ehm no, i soldi grossi li risparmi sul costo dei giochi e abbonamenti per il multiplayer.
    beh io del multy me ne frego, e il risparmio sui giochi lo hai perchè compri del fumo negli occhi, non avendo supporto fisico. Io pagherei volentieri di più pur di avere qualcosa di fisico che posso poi tranquillamente rivendere quando mi stanco.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  6. #6
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione Giuseppe dannazione Visualizza Messaggio
    Io per 30 euro in più me lo son fatto arrivare già montato, altro che tempo e competenze



    Ehm no, i soldi grossi li risparmi sul costo dei giochi e abbonamenti per il multiplayer.
    Uppo questa discussione perchè mi annoio, io ho la ps4 da marzo 17, quindi ho speso 250 € di console e 150 circa di psn. Il psn fra l'altro regala giochi ogni mese e ci sono saldi stile steam ogni mese. Si trovano tantissimi giochi a meno di 20 €

    Con 400 € di pc a cosa puoi giocare? A lol e fortnite se ti va bene, altrimenti devi andare di retrogaming.

    Come dice OP, i prezzi dei componenti sono ormai folli, io ho un pc di merda e mi è costato più della ps4 e non fa girare certi giochi bene come la ps4

  7. #7
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Eh vabbè giochi in 1080 a 30fps a dettagli medi bassi


    Con 800€ giochi a 100fps a dettagli ultra. E ti basta cambiare gpu per buttarti a 2k 144
    Se non vuoi spendere vai di console ma non ti regala niente nessuno, hai una qualità diversa, e se per te è sufficiente hai ragione a prenderla

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the stranger94; 22-03-2020 alle 15:37:34

  8. #8
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    per la questione costi: i giochi per console a meno che non siano in saldo costano un rene, dire che "solo il gaming su pc costa" mi sembra un pò riduttivo

    poi ovvio, dipende anche da cosa si compra
    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

  9. #9
    Utente L'avatar di Giuseppe dannazione
    Registrato il
    09-13
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12.016
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Uppo questa discussione perchè mi annoio, io ho la ps4 da marzo 17, quindi ho speso 250 € di console e 150 circa di psn. Il psn fra l'altro regala giochi ogni mese e ci sono saldi stile steam ogni mese. Si trovano tantissimi giochi a meno di 20 €

    Con 400 € di pc a cosa puoi giocare? A lol e fortnite se ti va bene, altrimenti devi andare di retrogaming.

    Come dice OP, i prezzi dei componenti sono ormai folli, io ho un pc di merda e mi è costato più della ps4 e non fa girare certi giochi bene come la ps4
    Se uno in casa ha un pc di merda e vuole cambiarlo, e contemporaneamente anche giocare, mette insieme il budget del PC (diciamo un 450/500€) e il budget per la Ps4 (diciamo di 250/280€) e per 700/780€ ti fai un pc che supera alla grande ps4 e xbox one lisce.

    Se uno in casa ha un buon PC, può benissimo spendere i soldi della console in una nuova Gpu.

    Il problema è quando si compra un PC economico/scadente e ci si accorge in ritardo che non può farci niente a parte navigare e scrivere boiate su Facebook, e quindi si è costretti a spendere dei soldi per una console, la quale ti farà raddoppiare la spesa nel giro di un anno

  10. #10
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    Eh vabbè giochi in 1080 a 30fps a dettagli medi bassi


    Con 800€ giochi a 100fps a dettagli ultra. E ti basta cambiare gpu per buttarti a 2k 144
    Se non vuoi spendere vai di console ma non ti regala niente nessuno, hai una qualità diversa, e se per te è sufficiente hai ragione a prenderla

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Dettagli ultra per quanti anni? poi sono comunque 800 €, cioè 4 volte una ps4
    Citazione breaker_no_stopp Visualizza Messaggio
    per la questione costi: i giochi per console a meno che non siano in saldo costano un rene, dire che "solo il gaming su pc costa" mi sembra un pò riduttivo

    poi ovvio, dipende anche da cosa si compra
    Perchè i giochi non in saldo su pc cosa costano scusa?
    Citazione Giuseppe dannazione Visualizza Messaggio
    Se uno in casa ha un pc di merda e vuole cambiarlo, e contemporaneamente anche giocare, mette insieme il budget del PC (diciamo un 450/500€) e il budget per la Ps4 (diciamo di 250/280€) e per 700/780€ ti fai un pc che supera alla grande ps4 e xbox one lisce.

    Se uno in casa ha un buon PC, può benissimo spendere i soldi della console in una nuova Gpu.

    Il problema è quando si compra un PC economico/scadente e ci si accorge in ritardo che non può farci niente a parte navigare e scrivere boiate su Facebook, e quindi si è costretti a spendere dei soldi per una console, la quale ti farà raddoppiare la spesa nel giro di un anno
    Raddoppiare la spesa?

    Aggiungo che ormai la ps4 è uscita dal 7 anni, voglio vedere un pc da 800 € di 7 anni fa cosa fa girare

  11. #11
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Dettagli ultra per quanti anni? poi sono comunque 800 €, cioè 4 volte una ps4

    Perchè i giochi non in saldo su pc cosa costano scusa?

    Raddoppiare la spesa?

    Aggiungo che ormai la ps4 è uscita dal 7 anni, voglio vedere un pc da 800 € di 7 anni fa cosa fa girare
    5, 10? Boh dipende dai giochi, nessuno prevede il futuro, nel caso cambi scheda video


    I giochi non in saldo costano comunque meno, e vanno in saldo più spesso, in più non paghi l'online


    Il mio PC ha 6 anni (1000€ al tempo) e si mangia la ps4 pro ma ampiamente per il full hd a 60 fps va ancora benissimo ...

    Ma poi scusa che ragionamento è? Non è che la play nel frattempo migliora per magia andrà sempre comunque meglio, per carità avrà l'ottimizzazione, ma la potenza è quella. È lo stesso discorso degli anni a ultra, se ho il doppio della potenza rimane il doppio anche fra 5 anni .


    Nessuno dice che è più economico ma i tuoi ragionamenti hanno poco senso.

    Come se poi fosse lo la grafica è gli fps a fare la differenza sul PC.
    È lo dico da uno che ha entrambi e gioca di più alla play

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

  12. #12
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    5, 10? Boh dipende dai giochi, nessuno prevede il futuro, nel caso cambi scheda video


    I giochi non in saldo costano comunque meno, e vanno in saldo più spesso, in più non paghi l'online


    Il mio PC ha 6 anni (1000€ al tempo) e si mangia la ps4 pro ma ampiamente per il full hd a 60 fps va ancora benissimo ...

    Ma poi scusa che ragionamento è? Non è che la play nel frattempo migliora per magia andrà sempre comunque meglio, per carità avrà l'ottimizzazione, ma la potenza è quella. È lo stesso discorso degli anni a ultra, se ho il doppio della potenza rimane il doppio anche fra 5 anni .


    Nessuno dice che è più economico ma i tuoi ragionamenti hanno poco senso.

    Come se poi fosse lo la grafica è gli fps a fare la differenza sul PC.
    È lo dico da uno che ha entrambi e gioca di più alla play

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Sulla PS per il tempo che è fuori giochi sempre uguale a livello di prestazioni, su pc magari becchi il titolo che ti gira a 30 fps o gira ancora peggio.

    Poi mi sembra che il punto della discussione fosse proprio che molti dicono che il pc è più economico, magari era così 15 anni fa adesso ormai i componenti costano delle fucilate

    Per fare un esempio, nel 2014 presi la 7870 a 150 €, poi mi è morta e a 150 € 1 anno fa ho preso la gtx 1050 che va uguale se non qualcosa meno

  13. #13
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Sulla PS per il tempo che è fuori giochi sempre uguale a livello di prestazioni, su pc magari becchi il titolo che ti gira a 30 fps o gira ancora peggio.

    Poi mi sembra che il punto della discussione fosse proprio che molti dicono che il pc è più economico, magari era così 15 anni fa adesso ormai i componenti costano delle fucilate

    Per fare un esempio, nel 2014 presi la 7870 a 150 €, poi mi è morta e a 150 € 1 anno fa ho preso la gtx 1050 che va uguale se non qualcosa meno
    Giochi sempre a 30fps vorrai dire, abbassando tutto il resto, non è magia.

    Ma se ragioni così la console è adatta a te, perché io dopo anni a 30 fps gioco all ultimo gioco uscito, e solo quello.

    Adesso con 180 ti compri una 1650 super che va benissimo per full hd ultra 60hz dei giochi recenti.

    Dipende cosa consideri può economico. Di sicuro è più economico di quello che sembra, dato che puoi aggiornare i singoli componenti, non paghi l'online, i giochi sono più economici.

    Poi mod, gestionali, strategia, ci son cose che hai solo sul PC.

    A parità di prestazioni ovviamente costa meno la play, è una scatola che fa una cosa sola, ottimizzata al massimo e venduta a poco perché i soldi se li rifanno in altri frangenti.

    Come fai a dire cosa è più economico se da na parte hai prestazioni che dall'altra ti sogni?


    Dipende quello che vuoi farci, se non hai sbatti e vuoi solo buttare su un gioco e giocarci il PC sarà solo na rogna indipendentemente dal prezzo...


    Sinceramente se è diventato più costoso rispetto a una volta il PC gaming non lo so. Io ho acquistato 6 anni fa. Ora per fare un PC simile spendere molto meno. Costa di più se vuoi andare di 2k/4k etc. Diciamo che anche lo standard che si dà la gente è aumentato.


    Vi do ragione che ora con meno di 700 non ha senso farsi un pc, se una volta lo avesse non lo so, ma ho qualche dubbio

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Perchè i giochi non in saldo su pc cosa costano scusa?
    generalmente i vg per console costano dalle 10 alle 30€ in più di quelli per pc

    sul ps store: fallout 4 goty sta a 70 euro, su steam a 60 o red dead redemption 2, sullo store ps a 70 e su steam a poco meno di 50
    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

  15. #15
    Utente L'avatar di Giuseppe dannazione
    Registrato il
    09-13
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12.016
    In 7 anni uno cambia 2 console, quanto la pagavi 7 anni fà la PS4? Quanto la paghi fra qualche mese la PS5?
    Quindi quanto hai speso in totale?
    Un pc di 7 anni fà con un buon i7, ma anche un i5 haswell di fascia alta, funziona ancora benone con una scheda video di fascia alta, quindi si può aggiornare solo quella.
    Citazione breaker_no_stopp Visualizza Messaggio
    generalmente i vg per console costano dalle 10 alle 30€ in più di quelli per pc

    sul ps store: fallout 4 goty sta a 70 euro, su steam a 60 o red dead redemption 2, sullo store ps a 70 e su steam a poco meno di 50
    Si Instant Gaming Resident Evil 3 sta già a 44,69€, ho detto tutto.
    Ultima modifica di Giuseppe dannazione; 23-03-2020 alle 19:32:03

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •