Le perniciose tendenze attuali del gaming PC - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 64

Discussione: Le perniciose tendenze attuali del gaming PC

Cambio titolo
  1. #46
    Utente L'avatar di Mayo2890
    Registrato il
    06-20
    Località
    Carbonia
    Messaggi
    3
    Dire che la PS5 va come una RTX 2070 Super/2080 paiono parole al vento per ora (anche perchè pure per la Ps3 dissero che poteva farsi comodamente 120 FPS e poi 3/4 del parco titoli manco riusciva a girare a 30) anche se le specs son quelle, dipende tutto da come ottimizzano le cose e da quanto i dev sfruttano il fatidico SSD di casa Sony. 4k/60FPS sui titoli moderni non li farà mai con quelle specs tho, a meno che non siano upscalati. 2k/60 o 4k/30 è già più plausibile. Comunque c'è anche da considerare una cosa, con la PS5 mi ritrovo tra le mani una "2080" che può solo avviarmi i giochi della PS5, con una 2080 sul PC ho una macchina estremamente flessibile che "se vuole" mi può avviare i titoli per PC.

  2. #47
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Si ok, la risoluzione, gli fps, e il cazzo che volete voi, però parliamo anche di contenuti, magari.
    Altrimenti fanno bene a darci dei disadattati
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  3. #48
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    (Scusate il WOT)
    1) continuo ed ingiustificato aumento del costo dell'hardware: una follia. Per avere un PC non dico al top della gamma ma almeno per giocare in tranquillità un pò a tutto non si scende sotto gli 800/850 euro, salvo maniaci che comprano online e se lo assemblano da soli, per la qual cosa servono tempo e competenze. Andando indietro di soli 5/6 anni con 650/700 te la cavavi. Una scheda video di fascia alta come la Radeon 4870 nel 2009 la pagavi 250 euro ora per una equivalente minimo ne spendi 400,roba da denuncia penale. Una scheda video costa come la PS4, in pratica. Gli stipendi però sono sempre quelli, eh, non sono aumentati del 40%.
    Ho visto che la PS4 costa $299.99 sul sito ufficiale (è in bundle con uno, a scelta, gioco recente), quindi togli virtualmente qualcosina).

    Con $260 ti fai la 5600XT che fa girare Red Dead Redemption 2 a circa 40 fps (1080p) e considera che questo è un gioco veramente esoso. Ok che non è 4K ma francamente a me fottesega su un monitor 24 pollici o più piccolo, perfetti per il 1080p (sufficiente densità di pixels).

    Se un certo sito che ho visto è affidabile con un i7 2600K (CPU lanciata nel Q1 2011) il gioco ti gira a 38 fps a 1080p (quindi non un grande bottleneck per la 5600XT).
    2) Morte del supporto fisico. Cosa compriamo? Del fumo negli occhi. Steam e i suoi cugini di malaffare di fatto vendono delle licenze e basta, Gog è un pò meno carogna perchè almeno ti vende una copia seppur digitale e senza DRM, ma in ogni caso è una vera merda. No scatola, no manuale, no guide, solo un ammasso di byte. Usato e collezionismo sono morti stecchiti. Per la mia copia originale del primo Starcraft del 1998 ad esempio un collezionista mi ha offerto 100 euro (io lo pagai 70.000 lire, una rivalutazione del 300%) per la copia digitale di Starcraft 2 mi offrono esattamente stucazzo, che è il suo valore.
    Sulla mancanza di supporto fisico: l'hanno sicuramente fatto per uccidere il mercato dell'usato.
    Stanno facendo diventare il PC un doppione delle console in pratica, ma a questo punto uno va direttamente sulle console che risparmia e ha meno casini.
    Voi che ne dite?
    Io ti dico che preferisco il PC per: le mod, grafica migliore, fps più alti nella maggior parte dei casi, multiplayer gratuito e più occasioni per comprare a prezzi scontati oltre al fatto che non giocherò mai un fps col pad.

    Sì, il PC costa di più all'inizio, ma poi le console recuperano col prezzo superiore dei giochi.

    Ma poi il PS Plus: se non paghi più l'abbonamento non hai più accesso ai giochi (e credo anche se li hai comprati e non erano quelli inclusi "gratis" nell'abbonamento, correggetemi se sbaglio).
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  4. #49
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Io ti dico che preferisco il PC per: le mod, grafica migliore, fps più alti nella maggior parte dei casi, multiplayer gratuito e più occasioni per comprare a prezzi scontati oltre al fatto che non giocherò mai un fps col pad.

    Sì, il PC costa di più all'inizio, ma poi le console recuperano col prezzo superiore dei giochi.

    Ma poi il PS Plus: se non paghi più l'abbonamento non hai più accesso ai giochi (e credo anche se li hai comprati e non erano quelli inclusi "gratis" nell'abbonamento, correggetemi se sbaglio).
    Ma anche io continuo a preferire il PC, ma per un motivo molto specifico: i generi che piacciono a me (RTS, strategici a turni, gestionali, i Total War eccetera) su console o non esistono in assoluto o fanno cagare, quindi nel mio caso non avrebbe senso cambiare.
    Il mio discorso non è tanto riferito a me quanto agli sviluppi futuri: un gamer giovane attualmente se è furbo preferirà le console. Io non conosco nessun under 25 che giochi prevalentemente al PC e i pochi che ancora lo usano lo fanno per Fortnite e altre troiate del genere.
    Chi vuole giocare seriamente in singolo ormai opta in massa per le console.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  5. #50
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Ma anche io continuo a preferire il PC, ma per un motivo molto specifico: i generi che piacciono a me (RTS, strategici a turni, gestionali, i Total War eccetera) su console o non esistono in assoluto o fanno cagare, quindi nel mio caso non avrebbe senso cambiare.
    Dovrebbero includere ufficialmente come accessori per la console anche il mouse e la tastiera, per giocare gli strategici anche su console.
    Il mio discorso non è tanto riferito a me quanto agli sviluppi futuri: un gamer giovane attualmente se è furbo preferirà le console. Io non conosco nessun under 25 che giochi prevalentemente al PC e i pochi che ancora lo usano lo fanno per Fortnite e altre troiate del genere.
    Chi vuole giocare seriamente in singolo ormai opta in massa per le console.
    Il problema è che se hai meno di 25 anni, e non sei figlio di papà, non hai probabilmente ancora iniziato a lavorare e quindi non hai tanti soldi per farti un PC da gioco, quindi ovvio che preferisci una console, che ha un costo hardware, di accesso, inferiore.

    Voglio dire, anche i consolari sanno benissimo quale piattaforma è tecnicamente superiore, ma se non hai abbastanza soldi ovvio che non ci puoi giocare.
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  6. #51
    For the Emperor! L'avatar di bigbill
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.808
    Io rientro tra coloro che preferiscono il PC. Sia perché gioco prevalentemente a fps (arma 3 e squad non ci sono nemmeno su console) e rts, sia proprio per il setting da gioco che preferisco di gran lunga. Amo stare seduto sulla sedia, davanti ad un monitor che sta sulla scrivania, usando mouse e tastiera. Ho anche una One S che sto iniziando ad usare veramente da pochissimo, dopo che l'ho collegata al monitor anziché alla TV in sala. L'unica cosa è che per ora mi viene scomodo, causa lavoro, acquistare un PC fisso e gioco con il notebook. Ma non vedo l'ora di comprarmi i componenti e assemblarmi il mio fisso.

    Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk

  7. #52
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    Dovrebbero includere ufficialmente come accessori per la console anche il mouse e la tastiera, per giocare gli strategici anche su console.

    Il problema è che se hai meno di 25 anni, e non sei figlio di papà, non hai probabilmente ancora iniziato a lavorare e quindi non hai tanti soldi per farti un PC da gioco, quindi ovvio che preferisci una console, che ha un costo hardware, di accesso, inferiore.

    Voglio dire, anche i consolari sanno benissimo quale piattaforma è tecnicamente superiore, ma se non hai abbastanza soldi ovvio che non ci puoi giocare.
    Voi continuate a parlare di tecnica ma io personalmente non sono d'accordo: il PC perde terreno non perchè sia tecnicamente inferiore (cosa che ovviamente NON è, almeno per il momento) ma per un discorso contenutistico, quindi di giochi. Ormai è un doppione delle console, quindi tanto vale spendere 400 euro invece di 1000, se devo giocare alle stesse robe, giusto? Servirebbe un rinnovamento che con tutta evidenza le SH non vogliono/sanno affrontare.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  8. #53
    For the Emperor! L'avatar di bigbill
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.808
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Voi continuate a parlare di tecnica ma io personalmente non sono d'accordo: il PC perde terreno non perchè sia tecnicamente inferiore (cosa che ovviamente NON è, almeno per il momento) ma per un discorso contenutistico, quindi di giochi. Ormai è un doppione delle console, quindi tanto vale spendere 400 euro invece di 1000, se devo giocare alle stesse robe, giusto? Servirebbe un rinnovamento che con tutta evidenza le SH non vogliono/sanno affrontare.
    Tanto più se poi Sony fa uscire un gioco che ha la grafica di The Last of Us part 2.
    Imho oggigiorno chi gioca al pc non lo fa più solo per una questione di maggiore potenza della macchina, ma per interesse verso giochi che rendono meglio su pc (o che sono presenti solo su pc) e per passione verso il mondo dei computer. Non so comunque come sia la situazione per i progamer su giochi presenti anche su console (warzone, fortnite e apex in primis), non so se vengano giocati su pc o su console.
    Altrimenti con una Ps5 o una Series X, spendendo 500 euro si potrà giocare benissimo per anni.

  9. #54
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Comunque giusto un piccolo inciso a proposito di prezzi e di evoluzione hardware.
    Oggi ho dato un occhiata all'ultimo numero di TGM nella parte dell'hardware: ripeto, TGM, che è una testata divulgativa di massa per eccellenza, non è la Bibbia dello Smanettone.
    Prezzi indicativi per un sistema base: 1300 euro circa. SISTEMA BASE eh.
    Non è certo colpa della testata, che riporta dei dati e basta, ma Dio d'un Dio metà della popolazione italiana è a casa da lavorare e campa col reddito di cittadinanza oppure è in fila alla Caritas e un cazzo di sistema base ti costa 3 volte tanto la PS5, sulla quale fai girare la stessa roba.
    Nel 2015 io presi un PC superiore in proporzione in tutto e per tutto e lo pagai 750 euro. Nel 2015, non nel 1453.
    E basta così, cosa volete aggiungere di altro?
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  10. #55
    Utente L'avatar di Giuseppe dannazione
    Registrato il
    09-13
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12.016
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Comunque giusto un piccolo inciso a proposito di prezzi e di evoluzione hardware.
    Oggi ho dato un occhiata all'ultimo numero di TGM nella parte dell'hardware: ripeto, TGM, che è una testata divulgativa di massa per eccellenza, non è la Bibbia dello Smanettone.
    Prezzi indicativi per un sistema base: 1300 euro circa. SISTEMA BASE eh.
    Non è certo colpa della testata, che riporta dei dati e basta, ma Dio d'un Dio metà della popolazione italiana è a casa da lavorare e campa col reddito di cittadinanza oppure è in fila alla Caritas e un cazzo di sistema base ti costa 3 volte tanto la PS5, sulla quale fai girare la stessa roba.
    Nel 2015 io presi un PC superiore in proporzione in tutto e per tutto e lo pagai 750 euro. Nel 2015, non nel 1453.
    E basta così, cosa volete aggiungere di altro?
    Togliendo i prezzi triplicati delle gpu, il resto dell'hardware dovrebbe attestarsi sulle 600-650, proprio massimo 700€ se si cercano componenti top per la fascia media del gaming.
    Una gpu dello stesso livello dovrebbe trovarsi a 300€ ma oggi le trovi a 800

    Comunque per 1k€ un pc di media fascia coi prezzi normali lo fai, altro che sistema base

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  11. #56
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Comunque giusto un piccolo inciso a proposito di prezzi e di evoluzione hardware.
    Oggi ho dato un occhiata all'ultimo numero di TGM nella parte dell'hardware: ripeto, TGM, che è una testata divulgativa di massa per eccellenza, non è la Bibbia dello Smanettone.
    Prezzi indicativi per un sistema base: 1300 euro circa. SISTEMA BASE eh.
    Non è certo colpa della testata, che riporta dei dati e basta, ma Dio d'un Dio metà della popolazione italiana è a casa da lavorare e campa col reddito di cittadinanza oppure è in fila alla Caritas e un cazzo di sistema base ti costa 3 volte tanto la PS5, sulla quale fai girare la stessa roba.
    Nel 2015 io presi un PC superiore in proporzione in tutto e per tutto e lo pagai 750 euro. Nel 2015, non nel 1453.
    E basta così, cosa volete aggiungere di altro?
    Però è anche cambiato il concetto di configurazione base negli anni 20. Mi aspetto di trovare come sistema base: 1080p e 60 fps. Sistema medio 2K e 60 fps, sistema ottimo 4K e 60 fps e magari sistema ultra boost chissà che altro

    Probabilmente manco considerano la possibilità nè di ottenere 30 fps nè di scendere di risoluzione. Secondo me è per questi standard che sulla carta cambia così tanto
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  12. #57
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Crusader Kings III uscirà anche su console.
    Ecco l'ennesimo evento emblematico di una situazione talmente assurda da andare oltre il grottesco. Se persino l'ultimo erede di una dinastia di cervellotici strategici a turni per duri e puri viene convertito per le ultime console ( e poi immagino anche che lavoro di merda avranno fatto) significa che l'ultimo baluardo è caduto. Resistere è inutile
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  13. #58
    For the Emperor! L'avatar di bigbill
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.808
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Crusader Kings III uscirà anche su console.
    Ecco l'ennesimo evento emblematico di una situazione talmente assurda da andare oltre il grottesco. Se persino l'ultimo erede di una dinastia di cervellotici strategici a turni per duri e puri viene convertito per le ultime console ( e poi immagino anche che lavoro di merda avranno fatto) significa che l'ultimo baluardo è caduto. Resistere è inutile
    Minchia, su N64 uscì StarCraft... Non mi pare sia crollato il mondo

    Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

  14. #59
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione bigbill Visualizza Messaggio
    Minchia, su N64 uscì StarCraft... Non mi pare sia crollato il mondo

    Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
    si questo è verissimo, però si tratta di giochi molto diversi.
    Starcraft è un RTS fondamentalmente di combattimenti rapidi e basta che si può consolizzare senza troppi problemi, i CK sono titoli a fortissima vocazione gestionale dove alle volte ti capita anche di fermarti dei minuti per prendere una decisione, sono proprio l'epitome del gioco su PC.
    Non è un male in sè intendiamoci, ma se anche questi giochi finiscono su console è la prova provata che ormai il gaming PC è in un declino inarrestabile.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  15. #60
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Da quello che so nel mondo PC esiste anche un grosso problema legato all'hacking...

    Io al momento gioco solo a Rust (solo servers, gioco più o meno una settimana ogni uno o due mesi, chi ci ha mai giocato a rust conosce il significato di questa frase) è pieno di bastardoni che hanno hacks di ogni genere. Volevo metterli anche io questi hacks ma poi ho scoperto che vanno messi tramite abbonamenti, questi stronzoni pagano 80 euro al mese per camminare sull'acqua in un videogioco, e forse solo Gesu cristo sa quanto grano tirano su i maggiori provider di hacks su rust.

    Gioco su un imac 5k del 2015, potete capire quanto sia frustrante rust quando in chat si lamentano di avere SOLO 90 fps; ho provato quei servizi di hardware streaming ma il lag è una porcheria; volevo farmi un gaming pc ma ho spulciato e spulciato in rete e sotto i 1000 euro praticamente era come buttare i soldi. Il migliore pre-assemblato sotto i 1000 euro aveva una gtx 1030 da 2gb, poi c'era da comprare anche uno schermo. Sull'assemblato si risparmiava un po' ma sotto le mani di chi non se ne intende (me) sicuro che non veniva ben ottimizzato, poi magari al primo crash tiravi un pugno sul case di plastica di merda post-thunberg e sfasciavi tutto; ma comunque erano più di 1000 euro anche sull'assemblato.

    Un gaming pc con una gpu decente per rust sono 1500. Per me è ottimo almeno mi tiene lontani da eventuali acquisti e quindi mi tiene lontano da quella porcheria di videogioco. Così con l'imac ci spendo quei 20 euro ogni due mesi per il mouse, ci gioco mi incazzo un po', ma poi penso che con 70 fps in più sono più forte ci perdo più tempo e quando perdo mi incazzo ancora di più quindi sta bene così. Poi che fai spendi 1500 sacchi per il computer e quei 50 al mese per gli hacks non glieli dai? Meglio starne alla larga.

    Comunque so per certo che rust non è l'unico gioco dove esiste il problema degli hacks. Ora che è uscito su console di certo se devo acquistare una piattaforma prenderei la ps5.

    399 euro e basta collegare il cavo alla tv invece del bundle 1500 computer + schermo + hacks + moccoli per ottimizzare il tutto.

    Certo poi se tiri una botta al controller sono 70 sacchi invece di 20, ma considerando che su console ci sono molti meno stronzoni con gli hacks, sono sicuro che sta meglio anche la mente e si gioca più rilassati e con più piacere.

    Poi sulle console c'è la storia dell'online a pagamento che trovo veramente poco onesto, così come i dlc e cose del genere. Fate pagare la console quei 100-150 euro in più e i videogiochi 90 al limite ma togliete questa storia di abbonamenti gold platinum dlc... non c'entra niente questo è solo un pensiero mio...
    Ultima modifica di BBrian; 23-09-2021 alle 11:38:02

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •