Le perniciose tendenze attuali del gaming PC - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 64

Discussione: Le perniciose tendenze attuali del gaming PC

Cambio titolo
  1. #16
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione Giuseppe dannazione Visualizza Messaggio
    In 7 anni uno cambia 2 console, quanto la pagavi 7 anni fà la PS4? Quanto la paghi fra qualche mese la PS5?
    Quindi quanto hai speso in totale?
    Un pc di 7 anni fà con un buon i7, ma anche un i5 haswell di fascia alta, funziona ancora benone con una scheda video di fascia alta, quindi si può aggiornare solo quella. Si Instant Gaming Resident Evil 3 sta già a 44,69€, ho detto tutto.
    Al lancio la ps4 costava 399, dimmi cosa ci fai con un pc da 399 di 7 anni fa

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #17
    Utente L'avatar di Giuseppe dannazione
    Registrato il
    09-13
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12.016
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Al lancio la ps4 costava 399, dimmi cosa ci fai con un pc da 399 di 7 anni fa

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Coi soldi risparmiati dei giochi e dell'online (e magari qualcuno dava indietro la Ps4 mettendoci altri soldi per comprarsi la pro, mettendoci pure l'acquisto di una TV 4K ) te lo aggiornarvi gratis il PC

  3. #18
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione Giuseppe dannazione Visualizza Messaggio
    Coi soldi risparmiati dei giochi e dell'online (e magari qualcuno dava indietro la Ps4 mettendoci altri soldi per comprarsi la pro) te lo aggiornarvi gratis il PC
    400 euro di risparmio dei giochi? Ma poi come fai a confrontare una spesa fissa con una diluita nel tempo come quella del ps plus? Che fra l'altro regala giochi ogni mese e se gioco solo a giochi single player manco è necessario

    Il pc ormai serve a chi vuole giocare titoli competitivi online tipo i vari fps, moba e via dicendo che hanno grandi benefici dai frame rate alti, se a uno piacciono giochi single player o online non troppo competitivi (FIFA o pes ad esempio ) ha poco senso

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  4. #19
    Warrant Officer User L'avatar di OmegaSquall
    Registrato il
    07-04
    Località
    St. Gallen (CH)
    Messaggi
    2.677
    Io sinceramente non lo so, ultimamente se non contiamo qualche partita a LoL con gli amici, sto giocando poco. Da qualche anno.
    Gioco 3-4 giochi all'anno e negli ultimi anni mi sono rigiocato vecchi giochi.
    Ho un portatile da gamer acquistato nel 2015 all'uscita di Dragon Age Inquisition e mi è sempre andato bene. I primi "problemi" li ho avuti giocando FFXV a dettagli medio/bassi.
    Ultimamente sto valutando se prendere in futuro la PS5 o rifarmi una postazione da gamer con un pc bello potente, in quanto di sicuro c'è 1 titolo all'anno nuovo che mi giocherò (il prossimo cyberpunk), qualche esclusiva temporanea che uscirà su pc e qualche gioco già uscito ma che al momento ho deciso di non giocare proprio perché giocare a settaggi bassi mi da fastidio.
    L'ultimo gioco che ho davvero fatto girare molto bene è stato the witcher 3 a dettagli quasi al massimo.

    Davvero indeciso se prendermi un bel monitor da gamer 4k e abbinarlo a una PS5 o a un pc ben fatto. Con la PS5 so che si giocherà bene per anni, ma fin da subito come la PS4 la grafica non avrà mai la resa massima.
    "L'acqua dello stagno di Hirosawa non pensa a riflettere la luna, nè, per parte sua, la luna cerca di essere riflessa sull'acqua."
    Antico proverbio Buddista

  5. #20
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    feci un buon pc tempo fa e lo pagai molto, ma ancora adesso con il 1080p va benissimo per tutti i giochi, devo dire che per sfizio mi sono preso una playstation ed onestamente mi ha un pochino deluso, non so se rifarei la stessa spesa anche per la 5 (probabilmente no). Un pc di medio livello garantisce una longevità abbastanza buona (un processore di medio livello dura un bel po' di anni), al massimo puoi aggiornare la scheda video se il gaming fa un salto generazionale sostanzioso ed inoltre un buon pc ti permette di fare altre cose. Certo, rispetto ad anni fa i giochi per la play costano molto meno e si trovano facilmente usati ed è anche vero che per molti versi il pc si sta "consolizzando", non ci sono molti giochi ottimizzati per il pc come un tempo (magari sono solo nostalgico). Io preferisco il pc, è comunque un mezzo più customizzabile che ti permette di fare più cose, l'unica cosa che mi manca davvero è il supporto fisico per i giochi preferiti perché sembra sempre di non comprare niente (tuttavia anche per la console, a meno che non compri una collector, tanto vale comprare il digitale)

  6. #21
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Mi fa piacere avere aperto un minimo di dibattito, ma ci tengo a precisare che a mio avviso il problema più grave non è tanto l'evoluzione hardware quanto l'aspetto contenutistico del gaming pc. Se per trovare qualcosa di un minimo originale o almeno di classicamente valido ormai bisogna rivolgersi agli indie (coi relativi limiti video) significa che siamo inguaiati, ma pesantemente. Tra remake, reboot e remastered questi dovrebbero andarsene affanculo alla velocità della luce.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  7. #22
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere avere aperto un minimo di dibattito, ma ci tengo a precisare che a mio avviso il problema più grave non è tanto l'evoluzione hardware quanto l'aspetto contenutistico del gaming pc. Se per trovare qualcosa di un minimo originale o almeno di classicamente valido ormai bisogna rivolgersi agli indie (coi relativi limiti video) significa che siamo inguaiati, ma pesantemente. Tra remake, reboot e remastered questi dovrebbero andarsene affanculo alla velocità della luce.
    Beh ma quello è un problema del gaming in generale, ormai sono tutti o souls like, o action open world o remake
    Speriamo nella VR

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  8. #23
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Io ho avuto ps2 e ps3 psp e wii (e da piccolino giocavo al pc, quake, giochini di volo...)

    Premessa importante che non sono mai stato "nerd" puro per quanto riguarda la cultura del videogioco, ma a 16 anni passavo le giornate (non ore, giornate) a cod su ps3...

    Secondo me quello che è cambiato fortemente in peggio è la natura del videogioco. Mi spiego, non sono mai stato uno di quelli che "si stava meglio quando si stava peggio" però sembra a me che una volta si ideava un videogioco per il divertimento del consumatore, oggi c'è questa cultura del "freemium game" che è diventata talmente sfacciata che passa per normalità, non so nemmeno quando è stata introdotta la strategia di marketing delle espansioni e quella degenerata del freemium, ma sta di fatto che io negli ultimi anni avrò speso 150 euro (in totale) per clash royale, tennis clash e un altro di cui non ricordo il nome. Su steam 100 euro, per le console niente...

    Ora voi vi direte "vabbè ma se sei stronzo che invece dei videogiochi paghi per la merda freemium" e in effetti è così, e so che non c'entra col discorso pc/console ma secondo me questa è la considerazione più importante al giorno d'oggi. Oramai il grosso del mercato è impregnato di squallore con questi espedienti che usano per spillare soldi.

    Arrivando al discorso pc/console, a uno che a casa ha una connessione internet wifi debole e che non è un informatico, passare al pc significa dargli lavoro invece che farlo divertire. Prenditi un pc potente, ah ma questo non ha la scheda grafica giusta, gioca con la tastiera, scarica il videogioco (50gb) il download si impalla, scarica i driver, il pc crasha, aggiorna il pc, cambia le impostazioni grafiche... con la console mettivi il dischetto e via, tutti avevano le stesse qualità grafiche, tutti giocavano con lo stesso pad...
    Ancora oggi è così, ma con l'introduzione dell'abbonamento Ps Plus della ps4 mi è passata la voglia pure con le console, la verità è che per quelli come me che amano la grafica e il realismo dell'ultimo Cod, se vogliono giocarci sanno che devono comprare un prodotto di Marketing, e ad alcuni come il sottoscritto è passata la voglia... un cod ogni 3 mesi, l'espansione dopo 1 settimana, l'arma solo se compri l'espansione, i punti doppi, il bonus se giochi il sabato, abbonamento plus silver gold platinum (quando ero bambino queste erano le etichette per chi era più bravo e non per chi spendeva di più) cioè veramente ti fanno passare la voglia.
    E poi oh, siamo nel 2020, io negli ultimi anni seguo poco e niente il mondo del gaming, quindi ogni volta che mi aggiorno sulle novità mi aspetto di rimanere sorpreso, invece pare a me che in 10 anni è cambiato poco e niente. Che bello il 4k! Eeeh ma non ci si può giocare. L'AI che figata! Poi nella pratica è una cagata. Io quando gioco ho sempre gli stessi problemi di lag per la mia connessione... (mi faccio ancora le seghe con le mani per citare lebowsky)

    La settimana scorsa ho visto le immagini dell'ultimo Flight Simulator, quello mi ha colpito (ho aperto pure il thread ma mi hanno pisciato tutti...)

    Quindi "in teoria" anche io sono passato al pc, ho giocato a battlefield 1 in 2k, sono tornato per giocarci un anno fa e non funziona più, si apre e crasha, ho passato 1 settimana a scaricare driver e nisba, giocavo spesso command e conquer zero hour... ma l'ea ha spento i server... ho giocato a resident evil 7 (scaricandolo su torrent, ironia della sorte è l'unico gioco per pc che non mi ha dato mai un problema ) quello delle macchinette che volano e fai goal, counter strike... x-plane 11, però anche questo crashava... sarà che uso un'imac, ma con la partizione windows se non mi basta una macchina da 2300 euro per giocare senza problemi non so cosa mi serva. (ok che gli apple peccano di hardware, ma il concetto rimane)

    Riporto la mia esperienza per dire che quello che trovo aberrante, almeno io, non è tanto il pensiero del pc come macchina da gioco destinata alla decadenza, piuttosto che siamo nel 2020 e uno che da piccolo amava le novità e la grafica si ritrova a giocare a csgo nel 2020 perché è conscio che l'industria non ha saputo regalare nient'altro durante questi anni.
    E le migliorie grafiche che hanno apportato se le sono riprese con gli interessi con le loro strategie di marketing.

  9. #24
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Vorrei concludere il discorso di prima con un'idea personale e immagino sia poco popolare: quando penso al futuro del gaming penso al coinvolgimento del giocatore nel mondo del gaming, per me il futuro sono cerotti in testa e michrochip sulle mani che ti portano dentro al gioco, da anni ho la sensazione che rimarrò veramente colpito quando questo sarà il gaming, ma temo che per allora sarò troppo vecchio.

  10. #25
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione BBrian Visualizza Messaggio
    cut
    Citazione BBrian Visualizza Messaggio
    cut
    chapeau, hai centrato esattamente il problema, allargandolo ulteriormente. Invece che andare avanti stiamo tornando indietro.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  11. #26
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione BBrian Visualizza Messaggio
    Vorrei concludere il discorso di prima con un'idea personale e immagino sia poco popolare: quando penso al futuro del gaming penso al coinvolgimento del giocatore nel mondo del gaming, per me il futuro sono cerotti in testa e michrochip sulle mani che ti portano dentro al gioco, da anni ho la sensazione che rimarrò veramente colpito quando questo sarà il gaming, ma temo che per allora sarò troppo vecchio.
    Beh per quello che cerchi ci ha pensato zia valve con Half Life: Alyx. Con l'index e il suo controller c'è il tracking delle singole dita, praticamente afferrare un oggetto è uguale a farlo nella vita reale

  12. #27
    Utente L'avatar di Giuseppe dannazione
    Registrato il
    09-13
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12.016
    Mah secondo me a sedici anni coi giochi di oggi ci saremmo sfondati 15 ore al giorno, ad esempio DBZ Kakaroth l'avrei divorato e finito in 5 giorni, ora invece ci avrò fatto 3 partite in 2 mesi e alla fine l'ho disinstallato dopo nemmeno 3 ore di gioco totali.

    Forse siamo anche noi che crescendo un po' di interesse lo abbiamo perso, oppure ormai sa tutto di già visto e i giochi ci sembrano sempre gli stessi

  13. #28
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Citazione Giuseppe dannazione Visualizza Messaggio
    Mah secondo me a sedici anni coi giochi di oggi ci saremmo sfondati 15 ore al giorno, ad esempio DBZ Kakaroth l'avrei divorato e finito in 5 giorni, ora invece ci avrò fatto 3 partite in 2 mesi e alla fine l'ho disinstallato dopo nemmeno 3 ore di gioco totali.

    Forse siamo anche noi che crescendo un po' di interesse lo abbiamo perso, oppure ormai sa tutto di già visto e i giochi ci sembrano sempre gli stessi
    Se avessimo 16 anni staremmo tutti a giocare a Fortnite, Warzone e Fifa.

    Io personalmente sono contento di aver avuto 16 anni mentre uscivano i vari Halo3, 4, Bioshock, Mass Effect...adesso l'attenzione del pubblico è tutta sul multiplayer e i titoli single player che escono, per quanto bellissimi (Horizon, Spiderman, GOW...), si somigliano un po' tutti...

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  14. #29
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monte San Giovanni Campan
    Messaggi
    308
    personalmente non sono d'accordo sul discorso dell'hardware, ormai le configurazioni tendono a standardizzarsi e sono comunque più stabili, in passato davvero ti succedeva che avevi problemi gravi anche con configurazioni importanti. Inoltre, ormai la playstation 4 (che ho comprato per nostalgia di mamma sony) è diventata una "rottura" in stile pc, praticamente ha un sistema operativo (scomodo) installato con tutti i pro e i contro. Per quanto riguarda la sfera dei videogiochi sono d'accordo in pieno, sono tutti open-world action-gdr che sembra che puoi fare chissà cosa ma poi utilizzi sempre la stessa strategia, diciamo che alcuni sono anche belli ma sostanzialmente si è persa un po' l'originalità che magari sta proprio in questi giochi online che a mio parere sono fastidiosi ma vendono, quindi hanno interesse ad ampliarli... poi c'è the last of us che è un gioco in un corridoio con meccaniche vecchiotte e l'hanno rimasterizzato perché è diventato uno dei giochi più iconici delle console comunque è probabile che siano semplicemente "mode" e che lo stile dei giochi cambino in funzione di questa

  15. #30
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Giuseppe dannazione Visualizza Messaggio
    Mah secondo me a sedici anni coi giochi di oggi ci saremmo sfondati 15 ore al giorno, ad esempio DBZ Kakaroth l'avrei divorato e finito in 5 giorni, ora invece ci avrò fatto 3 partite in 2 mesi e alla fine l'ho disinstallato dopo nemmeno 3 ore di gioco totali.

    Forse siamo anche noi che crescendo un po' di interesse lo abbiamo perso, oppure ormai sa tutto di già visto e i giochi ci sembrano sempre gli stessi
    beh questo non mi sembra poi tanto vero.
    Io negli ultimi anni a dispetto della mia veneranda età quando ho trovato giochi davvero validi ci passavo i pomeriggi (lavoro permettendo): potrei citare il primo State of Decay, The Witcher 3, il primo Dying Light, Frostpunk e pochi altri. Il problema è che appunto sono pochi, ma la capacità di farmi coinvolgere ce l'ho ancora eccome.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •