Igiene orale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Igiene orale

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105

    Igiene orale

    Come vi prendete cura dell'orifizio da cui vi nutrite?
    Sia ordinariamente (spazzolino, fino interdentale, risciacqui con la candeggina ecc) sia straordinariamente.

    Citazione DarkMash Visualizza Messaggio
    La categoria più a rischio al momento è quella degli igienisti dentali, eseguono un lavoro con poco margine di guadagno a seduta, appuntamenti ravvicinati e tantissimo aerosol
    Caccia la scienza, consigli e quant'altro, tipo quanto costa in media una seduta all'igienista e al cliente?

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.717
    Io ho iniziato a usare il coluttorio ma non noto alcuna differenza, credo smetterò quando finisco questa confezione.

    Invece volevo sapere se qualcuno usa il nettalingua: ne ho sentito parlare bene ma non ho mai avuto lo sbatti di iniziare a usarlo

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  3. #3
    For the Emperor! L'avatar di bigbill
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.808
    Allora! Io uso almeno 2 volte al giorno (dopo colazione e cena) lo spazzolino (ho uno di quelli elettrici Oral-B), più il collutorio (che uso però solo dopo cena).
    Se mi ricordo il kit portatile li lavo anche a lavoro dopo pranzo (se sono a casa non c'è il problema di dimenticarlo).
    In più sono sempre stato attirato dagli idropulsori, ma ogni volta tentenno al momento di acquistarli.
    Argomento molto spinoso, io tra apparecchio, un dente rotto a 10 anni e un'infezione risolta con apicectomia troppi soldi ho lasciato ai dentisti lol.

    Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
    Ultima modifica di bigbill; 30-04-2020 alle 11:15:50

  4. #4
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Io ho iniziato a usare il coluttorio ma non noto alcuna differenza, credo smetterò quando finisco questa confezione.

    Invece volevo sapere se qualcuno usa il nettalingua: ne ho sentito parlare bene ma non ho mai avuto lo sbatti di iniziare a usarlo

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Collutorio (2 elle 1 t) è completamente inutile, è solo acqua profumata. Per l'igiene non serve a niente, a meno di usare quelli medicati specifici, ma che non si trovano certo al supermercato.

    Anche il dentifricio è overrated, il 90% del lavoro lo fa la giusta frizione con lo spazzolino. Certo a secco fa un po' cacare, ma i dentifrici normali a buon mercato sono giusto caramelle alla menta. Anche qua servirebbero quelli professionali per fare veramente la differenza.

    Filo interdentale invece top, ma super noioso

    Il segreto è celato nello sfenoide comunque, giusto @DarkMash?



    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Io ho iniziato a usare il coluttorio ma non noto alcuna differenza, credo smetterò quando finisco questa confezione.

    Invece volevo sapere se qualcuno usa il nettalingua: ne ho sentito parlare bene ma non ho mai avuto lo sbatti di iniziare a usarlo

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Collutorio (2 elle 1 t) è completamente inutile, è solo acqua profumata. Per l'igiene non serve a niente, a meno di usare quelli medicati specifici, ma che non si trovano certo al supermercato.

    Anche il dentifricio è overrated, il 90% del lavoro lo fa la giusta frizione con lo spazzolino. Certo a secco fa un po' cacare, ma i dentifrici normali a buon mercato sono giusto caramelle alla menta. Anche qua servirebbero quelli professionali per fare veramente la differenza.

    Filo interdentale invece top, ma super noioso

    Il segreto è celato nello sfenoide comunque, giusto @DarkMash?



    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    collutorio senza clorexidina è un "rinfresca alito", non ha proprietà antibatteriche o altro, ma può essere usato quotidianamente.
    Quello con clorexidina invece è utile in caso di infiammazione gengivale, ma va usato solo su indicazione del dentista e per brevi periodi perché alla lunga può macchiare i denti, alterare il senso del gusto e dare altri piccoli problemi.

    Uno spazzolino manuale usato correttamente (setole inclinate che spazzolano "dal rosa al bianco", ovvero dal margine gengivale verso il margine incisale del dente, con un piccolo movimento di rotazione del polso) da lo stesso risultato di un elettrico. Certo è che con l'elettrico/sonico è più facile perché fa tutto lui, quindi statisticamente i risultati sono migliori.
    Spazzolare almeno 2 volte al giorno, obbligatorio prima di andare a letto perché durante la notte non parlando e riducendosi la produzione di saliva l'autodetersione della bocca è ridotta.

    Filo andrebbe passato tutti i giorni o almeno tutte sere.



    capitolo igienista: attualmente sembra sia la professione più a rischio, proprio perché fare un'igiene solo con curette e scaler è faticoso, lungo (e traumatico per il paziente). Però l'ablatore genera un sacco di aerosol. Vediamo se con ffp2, mascherina chirurgica, occhiali, visiera e cuffia chirurgica si riesce a garantire un margine di sicurezza ottimale.
    Dove lavoro io dovrebbero ricominciare tra una decina di giorni, a ritmo ridotto per aver tempo di areare e pulire adeguatamente la stanza.
    Un'igiene costa di media tra le 70 e 100 euro, groupon ed offerte acchiappaclienti escluse. Ma la differenza si nota, credetemi.
    All'igienista non costa niente perché nella stragrande maggioranza dei casa è una collaboratrice/collaboratore esterno, quindi i costi sono sostenuti tutti dallo studio in cui lavora, che poi la retribuisce in percentuale (30-40% di solito).
    Ultima modifica di Doctor JJ; 30-04-2020 alle 11:49:06

  6. #6
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.717
    Si lo so che il coluttorio serve solo per l'alito, mi stavo riferendo a quello

    Ah io ne approfitto per dire che non sono mai andato dal dentista in vita mia se non per fare la pulizia ogni 1-2 anni e farmi fare i complimenti per lo stato della mia bocca (come se fosse un merito mio e non puro culo )

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  7. #7
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.653
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Si lo so che il coluttorio serve solo per l'alito, mi stavo riferendo a quello

    Ah io ne approfitto per dire che non sono mai andato dal dentista in vita mia se non per fare la pulizia ogni 1-2 anni e farmi fare i complimenti per lo stato della mia bocca (come se fosse un merito mio e non puro culo )

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    gay ingenui
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  8. #8
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.717
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    gay ingenui
    Tutta invidia

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  9. #9
    Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    5.152
    Lavarsi i denti dopo aver mangiato basta e avanza.

  10. #10
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Io sarei dovuto andare a togliermi un dente del giudizio questo periodo... me l'ero pure scordato.

    Ultimamente li sto lavando meno perché sto fumando le sigarette al mentolo e non mi rimane il sapore di m***a di tabacco in bocca, comunque uso spazzolino manuale e dentifricio regenerate. Lo uso da anni 'sto dentifricio ma non mi pare che sbianchi granché
    Collutorio mai usato, filo interdentale ogni tanto lo uso

  11. #11
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Io avevo appuntamento a metà marzo ed ora dovrei averlo verso metà maggio per la pulizia, ho fatto vari interventi con estrazioni, pulizie canalari, devitalizzazioni ed innesti. L'igenista ogni volta mi da un pacchettino con uno spazzolino morbido rotondo ed un dentifricio campione che uso vicino agli innesti perché irrita meno le gengive.

    Uso il filo ogni sera di base poi se ho fastidi tipo cibo che si infila sotto l'impianto lo uso di più. Il mio problema è che con la valvola del cardias che non lavora bene torna indietro ogni tanto un po' di acido che rovina i denti, più spesso sono solo i "vapori" però anche questi non fanno bene

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Si lo so che il coluttorio serve solo per l'alito, mi stavo riferendo a quello

    Ah io ne approfitto per dire che non sono mai andato dal dentista in vita mia se non per fare la pulizia ogni 1-2 anni e farmi fare i complimenti per lo stato della mia bocca (come se fosse un merito mio e non puro culo )

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    sei fortunato Ma una volta all'anno l'igiene andrebbe fatta, due sono un po' troppi

  13. #13
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Io ho fatto l'igiene dentale una sola volta nella vita, l'anno scorso a febbraio, 100 eurini look:

    Ora sarei riandato ma tra impegni e virus ho dovuto rimandare.

    Per il resto quando portavo le mascherine tutto il giorno ogni sera andavo di filo, oltre allo spazzolino/dentifricio dopo i pasti, ora la pigrizia me lo farà fare una volta a settimana.


    Visto che ci sono dentisti nel forum toglietemi un dubbio se potete: i denti del giudizio inferiori li ho tolti anni fa, che stavano crescendo storti. Di quelli superiori il sinistro non è spuntato, il destro sì, dritto, ed è quasi a livello degli altri.

    Cosa ne dovrei fare?
    Se non ricordo male tempo fa il dentista mi disse che di fatto non serviva a nulla e mi consigliava quando avevo tempo di toglierlo, per evitare che si cariasse.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    1.194
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Visto che ci sono dentisti nel forum toglietemi un dubbio se potete: i denti del giudizio inferiori li ho tolti anni fa, che stavano crescendo storti. Di quelli superiori il sinistro non è spuntato, il destro sì, dritto, ed è quasi a livello degli altri.

    Cosa ne dovrei fare?
    Se non ricordo male tempo fa il dentista mi disse che di fatto non serviva a nulla e mi consigliava quando avevo tempo di toglierlo, per evitare che si cariasse.
    andrebbe valutato come chiude quel molare. Se quando chiudi anche una piccola parte della corona occlude con il secondo molare dell'arcata inferiore allora può avere una funzionalità masticatoria, altrimenti non ha "utilità". Poi tra avere utilità e necessità di estrazione c'è comunque differenza: andrebbe visto se quando chiudi ti mordi la guancia, se ti lascia segni sulla mucosa, se è cariato, se leggermente ruotato verso l'esterno...

  15. #15
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione Doctor JJ Visualizza Messaggio
    andrebbe valutato come chiude quel molare. Se quando chiudi anche una piccola parte della corona occlude con il secondo molare dell'arcata inferiore allora può avere una funzionalità masticatoria, altrimenti non ha "utilità". Poi tra avere utilità e necessità di estrazione c'è comunque differenza: andrebbe visto se quando chiudi ti mordi la guancia, se ti lascia segni sulla mucosa, se è cariato, se leggermente ruotato verso l'esterno...
    Eh, da quello che ricordo ero proprio in quella situazione intermedia, non ha difetti ma neanche utilità in quanto gli manca un antagonista sotto. Infatti non mi aveva detto che fosse necessariamente da togliere, ma che si poteva fare in via "precauzionale". Forse l'unica utilità di questa cosa potrebbe essere pulire più facilmente il molare accanto? O c'è differenza tra l'estrarre un dente cariato e uno sano?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •